Maledetta micosi

Andare in basso

Maledetta micosi

Messaggio Da Zio Bill il Gio Giu 23, 2011 3:45 pm

Una settimana fa ho notato sul viso di Milo la comparsa di alcune macchie. Le stesse il giorno dopo erano gonfie. Al terzo erano abbastanza degenerate e quindi sono corso al veterinario. La diagnosi Ŕ stata velocissima. Anzi, il dootore mi dice: "scommetto che ce l'hai fuori in mezzo ai gatti?". Ovviamente si...
Ha contratto la micosi tigna. Probabilmente sarÓ successo il giorno che ne ha azzannato uno (e l'ha ucciso). Ha praticato un iniezione e dovrÓ seguire una terapia di 15 giorni di compresse. Per giunta noi di famiglia dobbiamo fare molta attenzione perchŔ pare sia altamente trasmissibile all'uomo. Questo mi impedisce di spupazzarmelo benbene.
Ora, a distanza di una settimana, il povero Milo Ŕ parecchio malridotto, perchŔ ovviamente si Ŕ pure grattato. Cerco di postare qualche immagine, se qualcuno ci Ŕ giÓ passato mi faccia sapere come Ŕ andata.

Ultima modifica di Zio Bill il Gio Giu 23, 2011 4:52 pm, modificato 1 volta
Zio Bill

Numero di messaggi : 27
EtÓ : 52
LocalitÓ : Taranto

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Maledetta micosi

Messaggio Da LisaC il Gio Giu 23, 2011 3:49 pm

Io ci sono passata sulla mia di pelle, me l'ha attaccata su un polso un gatto al quale dovevo fare delle iniezioni, venendo a contatto con me sopra al guanto.
Si riconosce bene dalla forma circolare delle chiazze..
Se dovesse attaccarvela, lavate con betadine sapone e tenetelo all'aria aperta in modo da farlo seccare. Alla fine Ŕ un fungo e come i funghi al sole senza umiditÓ secca.
LisaC

Numero di messaggi : 202
EtÓ : 39
LocalitÓ : Bientina

Visualizza il profilo

Messaggio Da sweetbetbet il Gio Giu 23, 2011 4:03 pm

ot:come sta procedendo la convivenza? Wink
sweetbetbet

Numero di messaggi : 695
EtÓ : 36
LocalitÓ : villorba

Visualizza il profilo

Messaggio Da ~Marta~ il Gio Giu 23, 2011 4:35 pm

Anche io l'ho avuta da piccola perchŔ mi spupazzavo un gattino randagio e ovviamente l'ho contratta. Ci vuole diverso tempo,e l'ideale Ŕ che la pelle non ci prenda sopra del sole. Probabilmente la semplice condivisione del giardino Ŕ bastata ad attaccargliela... attenzione anche voi... per˛ fate in modo che a causa di questo problema non venga isolato ancora di pi¨.
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
EtÓ : 35
LocalitÓ : Senigallia

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zio Bill il Gio Giu 23, 2011 4:53 pm

sweetbetbet ha scritto:ot:come sta procedendo la convivenza? Wink

Gli vogliamo un bene dell'anima, ma coi gatti non Ŕ cambiato neanche un pelino. Vuole farli fuori, ad ogni costo.
Zio Bill

Visualizza il profilo

Messaggio Da Chiara il Gio Giu 23, 2011 5:00 pm

Io ho avuto la tigna ma nessuno dei miei animali l'ha avuta...nŔ cani nŔ gatti. Penso di averla presa semplicemente nell'ambiente, in giardino, dove entrano anche animali non miei. La trasmissione avviene attraverso l'esfoliazione (i pezzetti che si staccano) delle chiazze del fungo, e si ha solo nel momento in cui si verificano delle condizioni favorevoli, ovvero se il fungo rimane per un periodo abbastanza lungo sulla pelle, che deve presentare le giuste condizioni di umiditÓ.
La tigna Ŕ un p˛ subdola, perchŔ ha un periodo di incubazione di 30-40 giorni, quindi quando finalmente compare....Ŕ difficile ricordare dove o con cosa si Ŕ venuti a contatto. Spesso Ŕ naturalmente presente sul pelo dei gatti, e non sempre si manifesta su di loro ma possono comunque trasmetterla.
La cura consiste in pomate o polveri apposite, ma parlando con un medico mio amico, mi ha detto che in realtÓ si potrebbe anche non usare nulla in quanto il fungo fa naturalmente il suo ciclo e poi scompare: prima sembra una puntura di insetto, poi la punta si alza, poi si rompe e si appiattisce, si allarga ed inizia ad esfoliarsi, quindi pian piano si spiana e scompare. Pu˛ restare o meno un segno, ma di solito non resta nulla. La cura dura un p˛.....
Nel tuo caso credo che il problema sia ambientale, i gatti che circolano nel giardino possono esserne responsabili, ma non certo quello che ha ucciso, visto che avrebbe dovuto dormirci insieme per ore e poi subire l'incubazione per un mese.
Ti consiglio di cercare anche un prodotto apposito da passare un p˛ in giro, per quanto riguarda voi, evitate i contatti stretti e mantenetevi puliti (anche scarpe e vestiti, che si possono contaminare).
Ciaooo
Chiara

Numero di messaggi : 3071
EtÓ : 36
LocalitÓ : Rende

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zio Bill il Gio Giu 23, 2011 5:17 pm

Purtroppo Ŕ naturale che resti isolato qualche giorno... abbiamo bambini.
Io sto cercando di non fargli mancare nulla, passeggiate comprese.
Il dottore ha detto che l'ideale sarebbe mettergli della tintura di iodio sulle macchie, ma sapendo quanto Ŕ agitato il jack, il rischio di buttare qualcosa negli occhi Ŕ alto, e sarebbero guai. Quindi ha optato per una cura sistemica. Spero gli passi presto, e che non attacchi noi.....
Zio Bill

Visualizza il profilo

Messaggio Da Vanna il Gio Giu 23, 2011 5:32 pm

O poverino, isolato e tignoso. Ma voi state Tanto attenti a non prenderla.
Vanna

Numero di messaggi : 4411
EtÓ : 62
LocalitÓ : Palermo

Visualizza il profilo http://www.divillafiore.it

Messaggio Da Fed&Joy il Gio Giu 23, 2011 5:59 pm

Povero piccolo, gliene stanno capitando di ogni!
Stategli vicino (non fisicamente) e cercate di non farglielo pesare troppo.
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
EtÓ : 29
LocalitÓ : bo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zio Bill il Ven Giu 24, 2011 1:57 pm

Ragazzi... li dove sono comparse le macchie, il pelo Ŕ completamente andato. Poverino, Milo sembra un lebbroso.... Non ho chiesto al veterinario, ma che voi sappiate, esiste un prodotto per aiutare la ricrescita del pelo? E volendo aspettare che il processo avvenga in modo naturale,quanto ci vorra?
Zio Bill

Visualizza il profilo

Messaggio Da ila89 il Ven Giu 24, 2011 3:09 pm

Zio Bill ha scritto:Ragazzi... li dove sono comparse le macchie, il pelo Ŕ completamente andato. Poverino, Milo sembra un lebbroso.... Non ho chiesto al veterinario, ma che voi sappiate, esiste un prodotto per aiutare la ricrescita del pelo? E volendo aspettare che il processo avvenga in modo naturale,quanto ci vorra?

per il tempo non ti so dire, per il pelo non ti preoccupare, anche la mia yuma si era presa un brutto fungo sul naso e aveva perso tutto il pelo.. quando ha iniziato a passare le Ŕ ricresciuto completamente e non sono rimasti segni, fate in modo che non si gratti per˛!!
ila89

Numero di messaggi : 1854
EtÓ : 29
LocalitÓ : savona

Visualizza il profilo

Messaggio Da MarcoeByron il Ven Giu 24, 2011 3:23 pm

Poerettoooo...

Io farei attenzione anche ai batteri approfittatori delle ferite che si procura jack.
Chiedi al veterinario se puoi usare il deroxen schiuma, in bocca al lupo e buona guarigione per il piccolo
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
EtÓ : 39

Visualizza il profilo

Messaggio Da Chicajames il Lun Apr 14, 2014 10:47 am

Ciao anche il mio billy ha preso questo fungo. Il veterinario mi ha detto di mettere la tintura di iodio e le tea tree oil. Non ci sono grossi miglioramenti. Lui si fa fare tutti i trattamenti. Vorrei sapere se c'Ŕ qualche altra soluzione come sciroppi o pillole.

Chicajames

Numero di messaggi : 14
EtÓ : 27

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: