Bisognini??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bisognini??

Messaggio Da Marianna il Lun Nov 24, 2008 11:35 am

Ho un problema.
Partiamo dal presupposto che qui Ŕ arrivata la neve, e la tempertura di giorno Ŕ di 3 gradi Very Happy
Maya non ha ancora finito i vaccini e assolutamente non posso portarla fuori! (morirebbe congelata Sad )

Ora, il dubbio Ŕ questo.
Maya ha poco pi¨ di due mesi, ed Ŕ qui da una una decina di giorni.
A volte fa pipý sul pannolone (la mattina quando sono in bano anch io, o quando io me ne vado e lei Ŕ sola con Trudi).
La cacca molto pi¨ raramente sul pannolone.
I posto che predilige sono: dietro la tv dove ci sono tutti i cavi scratch , e sul pavimento sempre nelle solite due zone della casa.

La mia domanda Ŕ:
Ŕ normale e pian piano crescendo, e portandola fuori, capirÓ che non Ŕ in casa il posto giusto per sporcare?

Io credo di far tutto per bene per farle capire che non deve farla in giro per casa.
La faccio avvicinare alla pipý/cacca le dico NO poi la prendo e la porto sul pannolone, le faccio capire che Ŕ lý ilposto giusto.
Ho anche comprato uno spray da mettere sul pannolone che la "invita" a farla lý, ed effettivamente apena lo spruzzo lo annusa e la fa...

Qualche consiglio?
Marianna

Numero di messaggi : 241
EtÓ : 28
LocalitÓ : Lecco

Vedi il profilo dell'utente http://www.fotolog.com/smerdi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bisognini??

Messaggio Da LSD & Casey il Lun Nov 24, 2008 11:52 am

prova a mettere il pannolone nel punto in cui lei la fa e poi pian o piano lo sposti dove vuoi tu o addirittura, metti la pupu sul pannolone dopo che l'hai raccolta in modo che lei la veda e capisca che e quello il suo posto. hai capito la pazienza che ci vuole?
una altra tecnica Ŕ quella di prenderla a guinzaglio e condurla la', come farai quando uscirete in modo che colleghi il guinzaglio all'uscita igienica.senno finisce che la fa solo al rientro . opss
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
EtÓ : 56
LocalitÓ : SAVONA

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Marianna il Lun Nov 24, 2008 11:53 am

c'Ŕ un problema...
se non pulisco subito la sua cacca e quella del gatto nella cassetta...maya se le mangia.
Marianna

Messaggio Da Kiara il Lun Nov 24, 2008 12:00 pm

Tranquilla, Marianna, Ŕ la solita trafila, toccano a tutti un tot di mesi con scottex e detersivo pavimenti sempre in mano tongue ... forse stando agli eccezionali episodi del suo esordio che ci avevi raccontato Wink , ti aspettavi da Maya una rapiditÓ un po' eccessiva nel "centrare" i posti giusti... Ci vuole solo pazienza, ma almeno per qualche mese: per precoce che sia, anche quando inizierÓ ad uscire, Ŕ difficile che Maya smetta di fare qualsiasi bisognino in casa prima dei 3-4 mesi almeno... e metti in conto giÓ da ora che potrebbe metterci molto di pi¨ Rolling Eyes , specie se per i tuoi impegni non ti sarÓ possibile portarla fuori con la frequenza di cui teoricamente ha bisogno un cucciolo (che di fatto "annaffia ogni 2-3 ore).
Aspettati anche che le prime uscite siano soprattutto una gran perdita di tempo, riguardo a questa parte dell'educazione di Maya: molti cuccioli riescono a tener tutto finchŔ sono fuori (presi da mille altre cose e magari un po' insicuri) e si liberano solo dopo il rientro, nell'ambiente che Ŕ loro pi¨ familiare... Anche qui, PAZIENZA e COSTANZA, al solito!
I consigli son quelli di sempre, li hai sicuramente giÓ letti anche qui sul forum: aggiungerei che personalmente ho sperimentato quanto l'essere sempre attenti e tempestivi faccia la differenza nell'educazione a "centrare il tappetino"... il che in pratica vuol dire che quando sei in casa Maya deve diventare per te una sorvegliata speciale! Il NO MENTRE la pipý viene fatta Ŕ molto pi¨ efficace del NO dopo, per intenderci, idem il trasferimento immediato sul pannolone.
Non ho mai usato gli spray attrattivi, ma se dici che con Maya funzionano, ok, possono essere un ulteriore aiuto.
Visto che nello scegliere i posti dove sporcare lei Ŕ cosý abitudinaria, approfittane e metti proprio lý i tappetini assorbenti, ovviamente lodandola ogni volta che li centra... capirÓ in fretta che quando sente quella roba sotto le zampe "pu˛ fare" e tu ne sei contenta Very Happy.
Quanto alla cacca di Trudi, per esperienza e per tante voci sentite, temo non ci sia rimedio: devi mettere la lettiera assolutamente fuori della portata di Maya, la cacchina dei gatti Ŕ per i cani una cosa assolutamente irresistibile, pare Mad (e la sabbietta pu˛ essere molto pericolosa, se ingerita!)...
AUGURI !!!

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertÓ di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662
EtÓ : 40
LocalitÓ : Torino

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Chiara il Lun Nov 24, 2008 12:00 pm

Marianna ha scritto:c'Ŕ un problema...
se non pulisco subito la sua cacca
La coprofagia potrebbe essere dovuta 1- a insufficienza mineral-vitaminica e sentendo il bisogno di reintegrare mangia gli escrementi 2- sa che fa una cosa sbagliata ed "occulta" le prove 3-stress, un qualche disagio......?

Marianna ha scritto:e quella del gatto nella cassetta...maya se le mangia.
Assolutamente Maya non deve avere accesso alla cassetta del gatto!

Per il resto quoto Kiara Wink
ciaoooo thumbsup
Chiara

Numero di messaggi : 3071
EtÓ : 35
LocalitÓ : Rende

Messaggio Da Marianna il Lun Nov 24, 2008 12:05 pm

si adesso gliela sposto per forza!
trudi poi ha la sabbietta trasprente e azzura...non so di cosa sia fatta ma cmq non Ŕ semplice tera...negli ultimi due giorni ho beccato maya che si faceva uno spuntino di mezzanotte! e mi sono spaventata tantissimo! basta, la sposto.
(ormai per terra in casa non c'Ŕ pi¨ nulla Razz )

Io la amo la mia piccola peste per˛.
Marianna

Messaggio Da Chiara il Lun Nov 24, 2008 12:08 pm

Marianna ha scritto:
(ormai per terra in casa non c'Ŕ pi¨ nulla Razz )
Ooottimo clap non dimentichiamoci che i jackini di questa etÓ possono rivelarsi dei mini aspirapolvere........anche a nostra insaputa, finchŔ poi non stanno male pale ........non dimenticheremo mai quello che Ŕ successo alla piccola Luna cry ..........perci˛ massima attenzione !!!
Chiara

Numero di messaggi : 3071
EtÓ : 35
LocalitÓ : Rende

Messaggio Da Marianna il Lun Nov 24, 2008 12:14 pm

cosa le Ŕ successo???? Sad
Marianna

Messaggio Da Kiara il Lun Nov 24, 2008 1:12 pm

Marianna ha scritto:cosa le Ŕ successo???? Sad

Luna Ŕ stata una cagnina sfortunatissima e la sua famiglia con lei sad ... Qui sul forum abbiam seguito la sua tristissima vicenda nel topic "Ultime foto", mi pare (e che tragica ironia nel titolo, a pensarci ora Sad ).
Aspettiamo ancora che chi ci ha raccontato l'arrivo e poi la perdita di Luna ritrovi un po' di gioia con un nuovo cucciolo e ce lo faccia sapere.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertÓ di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da Marianna il Lun Nov 24, 2008 2:07 pm

oddio Sad
mi sono letta tutte le 7 pagine di post.
spaventoso.
e io ho pure commentato chiedendole quando andava a penderla!!!
non avevo capito cos'era successo, non avevo letto tutto!!!

panico pale
Marianna

Messaggio Da Kiara il Lun Nov 24, 2008 2:09 pm

Marianna ha scritto:oddio Sad
mi sono letta tutte le 7 pagine di post.
spaventoso.
e io ho pure commentato chiedendole quando andava a penderla!!!
non avevo capito cos'era successo, non avevo letto tutto!!!

panico pale

Non crearti problemi, Marianna, amici mica si pu˛ seguire sempre tutto-tutto, non hai offeso nessuno.

Magritte
Kiara

Messaggio Da Marianna il Lun Nov 24, 2008 2:34 pm

Rolling Eyes
Marianna

Messaggio Da LIDIA il Mar Nov 25, 2008 7:54 pm

Ho anche comprato uno spray da mettere sul pannolone che la "invita" a farla lý, ed effettivamente apena lo spruzzo lo annusa e la fa...
beata te... io quella roba pi¨ la spruzzavo e pi¨ juny i bisogni andava a farli da un'altra parte!!! quello che posso dirti Ŕ solo di avere tantissima pazienza, vedrai che anche maya imparerÓ a fare i suoi bisogni dove deve, senza restare fulminata tra i cavi elettrici e senza mangiare la ghiaietta della tua gatta!!! il posto che sceglierÓ dove fare i bisogni diventerÓ quasi sacro, come il suo lettino!!!
pensa che ogni volta che pulisco la "zona wc" (ihihihih)di juny lei mi corre dietro e s'impunta che non vuole farmi pulire... Ŕ una gelosona anche della sua pipý!!!
LIDIA

Numero di messaggi : 469
EtÓ : 34
LocalitÓ : Napoli

Messaggio Da LadyDarkness il Mar Nov 25, 2008 8:04 pm

in realtÓ non Ŕ gelosa della sua pipý.. ha qualche problemino di possessivitÓ..

"Non preoccuparti per il futuro. Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuterÓ come masticare un chewing-gum per risolvere un'equazione algebrica."
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
LocalitÓ : Roma/Bari

Messaggio Da LIDIA il Mar Nov 25, 2008 8:14 pm

ha qualche problemino di possessivitÓ
beh in effetti Ŕ parecchio possessiva, soprattutto della sua padrone ahahah meglio questo che altro Wink
LIDIA

Numero di messaggi : 469
LocalitÓ : Napoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili