Aiuto moto
Pagina 1 su1 • Condividere •
Aiuto moto
Se qualcuno capisce una mezza di moto (motori in generale) si faccia avanti perchè ho un problema con il collettore di scarico e vorrei un parere prima di smontarlo...non vorrei che alla fine non fosse nulla. Nel caso poi vi spiego in dettaglio e vi do più informazioni. grazie e ciao!

Andrea- Numero di messaggi: 18329
Re: Aiuto moto
E qual'è il problema?? Sarà o svitato o crepato...???...

Niko & Speed- Numero di messaggi: 1038
No no è saldo al suo posto solo che dopo un mesetto che non usavo la moto l'ho accesa giusto per far girare un attimo il motore (il meteo non permetteva altro); dopo pochi minuti il collettore all'altezza dell'ansa che fa quando esce dal cilindro (diciamo i primo 10/15 cm) è diventato rovente (rosso). Il tutto è in titanio, una lega con qualcos'altro immagino, scarico racing termignoni. Ora nella mia testa mi sono fatto due ipotesi: o mi è entrato qualcosa e si è mezzo tappato per cui non sfoga bene oppure si è creato un accumulo causa umido e freddo di qualcosa di incombusto che probabilmente si accende dopo un po'. Ora non so neanche io se provare ad andarci un po' perchè magari la stappo ma magari faccio il botto....forse era un po' grassa la carburazione oppure lo è diventata adesso causa freddo e non brucia tutto nel cilindro e "piscia" fuori dalla valvola di scarico? boh?! ciao!

Se fai girare il motore a moto ferma è naturale che i collettori si surriscaldino, il titanio poi che equipaggia il tuo impianto after market ha molto probabilmente uno spessore inferiore all'originale in acciaio quindi si "accende"(rosso) con maggiore facilità. Ma sono tutte ipotesi. Se si è attappato è sicuramente all'altezza del "silenziatore", ma dovresti accorgertene dal rumore soffocato. Prova a farti un giro e verifica se il motore gira e spinge regolarmente.
facci sapere
facci sapere

Mizio- Numero di messaggi: 1726
"Qui" dicono che con uno scarico così il color rosso nei collettori è normale, forse non lo avevi mai notato prima..?...
In questa stagione questo fenomeno aumenta, con il freddo... di conseguenza la carburazione semmai si amagrisce e noterai che portandola su di giri e poi mollando di colpo l'acceleratore avvertirai sicuramente degli scoppi dal silenziatore..
Comunque non preoccuparti, dovrebbe essere tutto ok..
In questa stagione questo fenomeno aumenta, con il freddo... di conseguenza la carburazione semmai si amagrisce e noterai che portandola su di giri e poi mollando di colpo l'acceleratore avvertirai sicuramente degli scoppi dal silenziatore..
Comunque non preoccuparti, dovrebbe essere tutto ok..

Niko & Speed- Numero di messaggi: 1038
Sì sì gli scoppi li ho! Ho anche le scintille e quando spengo la fiammata! La carburazione intendevo grassa prima che la lasciassi a riposo la moto e che quindi possa magari aver formato qualche cumulo. grazie mille a tutti!! ciao!

No scusa ho letto adesso che avevo scritto grassa causa freddo pardon...lapsus. ciao e grazie ancora!

secondo il mio modesto parere non è nulla...
prima di accendere la moto dopo un po che è ferma è buona norma dargli qualche colpo con il pedale dell'accensione... per lo meno alla mia faccio così... poi però non so se esiste ancora il pedale nelle moto moderne... la mia è dell' 85!!!!!!!!
prima di accendere la moto dopo un po che è ferma è buona norma dargli qualche colpo con il pedale dell'accensione... per lo meno alla mia faccio così... poi però non so se esiste ancora il pedale nelle moto moderne... la mia è dell' 85!!!!!!!!

jackmania- Numero di messaggi: 816

ciao andrea non preoccuparti, come dice mizio è dovuto al fatto che l'hai tenuta accesa da fermo e quindi non aveva modo di raffreddarsi.
ne sono sicuro perchè avevo la tua stessa moto ( se è il motard che c'è in foto)e so quanto sono delicate su questo punto, figurati che io la mia la spegnevo quando mi fermavo al semaforo, ne ho viste diverse saltargli il tappo del radiatore per il surriscaldamento.
ne sono sicuro perchè avevo la tua stessa moto ( se è il motard che c'è in foto)e so quanto sono delicate su questo punto, figurati che io la mia la spegnevo quando mi fermavo al semaforo, ne ho viste diverse saltargli il tappo del radiatore per il surriscaldamento.

Rosario- Numero di messaggi: 255
Sì la moto è quella in foto...per il surriscaldamento ne sanno qualcosa i miei polpacci. Purtroppo manca anche del tutto l'elettroventola ecco perchè i semafori estivi diventano pericoloso. Mi sono stranito perchè non mi ero mai accorto o forse non era mai successo che vedessi rosso. Se non è niente sono contento e meglio così. Per jackmania la mia non è d'epoca ma il bottoncino magico non c'è....spedivella spedivella!! ciao!

Dalla foto ho capito che è una motard ma non riconosco marca e modello.
Io intanto sto facendo la corte al mio vicino di casa che ha questa splendita moto maniacalmente tenuta...
http://w1.bikepics.com/pics/2004/10/31/bikepics-236446-full.jpg
Io intanto sto facendo la corte al mio vicino di casa che ha questa splendita moto maniacalmente tenuta...
http://w1.bikepics.com/pics/2004/10/31/bikepics-236446-full.jpg

è una honda crm ma non so se è 250R, 450R o 490R.

Rosario- Numero di messaggi: 255
http://w1.bikepics.com/pics/2004/10/31/bikepics-236446-full.jpg[/quote[/url]]Mizio ha scritto:Dalla foto ho capito che è una motard ma non riconosco marca e modello.![]()
[url=http://w1.bikepics.com/pics/2004/10/31/bikepics-236446-full.jpg
E' bellissima Mizio, anche se è troppo poco carenata per i miei gusti
Comunque la tiene davvero benissimo!!!! Di che anno è?

Elena- Numero di messaggi: 21348
Spettacolare la nordwest...tra l'altro viene ritenuto il primo motard. La mia è un crf 450 motard all'epoca non si chiamavano ancora crm complimenti per l'occhio acuto. ciao!

[quote="Elena"]
La foto l'ho presa in rete, quella del vicino è nera e fuxia, molto frou frou
Se ricordo bene è un '90 o giù di lì
La "mia" intanto riposa da 15 giorni in garage, questo inverno mi ha fatto passare la voglia di usarla, è la prima volta in tanti anni, mi sto facendo vecchio
Mizio ha scritto:Dalla foto ho capito che è una motard ma non riconosco marca e modello.![]()
http://w1.bikepics.com/pics/2004/10/31/bikepics-236446-full.jpg[/quote]
E' bellissima Mizio, anche se è troppo poco carenata per i miei gusti![]()
Comunque la tiene davvero benissimo!!!! Di che anno è?
La foto l'ho presa in rete, quella del vicino è nera e fuxia, molto frou frou
Se ricordo bene è un '90 o giù di lì
La "mia" intanto riposa da 15 giorni in garage, questo inverno mi ha fatto passare la voglia di usarla, è la prima volta in tanti anni, mi sto facendo vecchio

La nordwest è stata prodotta dal '91 al '94. Per il colore bè può non piacere ma alla fine tutte le moto di fine anni '80 inizio '90 avevano quelle colorazioni pastello o fluo con abbinamenti assurdi. La adesso nota arancione ktm una volta e non troppo tempo fa era bella che viola...d'altronde sono stati gli anni più tamarri della storia del mondo! 

Andrea ha scritto:La nordwest è stata prodotta dal '91 al '94. Per il colore bè può non piacere ma alla fine tutte le moto di fine anni '80 inizio '90 avevano quelle colorazioni pastello o fluo con abbinamenti assurdi. La adesso nota arancione ktm una volta e non troppo tempo fa era bella che viola...d'altronde sono stati gli anni più tamarri della storia del mondo!
A dire il vero quando frequentavo i campi da cross me la ricordavo così...
http://web.tiscali.it/ktm70/Luca%20ktm%20250%20gs6%201977%20dx.jpg
correva l'anno 1977
ma si sa sono vecchio

Questo sito l'ho trovato per caso e direi che c'è una bella rassegna che arriva fino ad oggi http://www.bikez.com/brand/ktm_motorcycles.php

Argomenti simili» Aiuto moto
» AIUTO prima moto
» Jack Russel aggressivo aiuto..!!!
» TRASPORTO DI ANIMALI IN MOTO
» Ho un problema. AIUTO.
» AIUTO prima moto
» Jack Russel aggressivo aiuto..!!!
» TRASPORTO DI ANIMALI IN MOTO
» Ho un problema. AIUTO.
Pagina 1 su1
Permesso del forum: