Vomita continuamente. Bevuta acqua di mare e probabile avvelenamento da cycas

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vomita continuamente. Bevuta acqua di mare e probabile avvelenamento da cycas

Messaggio Da marcomilo il Dom Lug 01, 2012 3:10 pm

Ciao ragazzi,

Sono preoccupato per milo No

Giovedì l'ho portato al mare. Ha fatto il bagnetto come al solito (gli piace l'acqua), ma giocando a riportare la sua pallina da tennis, forse ha bevuto troppa acqua. Dopo un pò ha vomitato e fatto la diarrea.

La sera ha mangiato tranquillamente i suoi croccantini. Venerdì verso ora di pranzo ha ripreso a vomitare e fare diarrea. Non mangia e beve pochissimo. Quasi sempre quello che prende lo rimette.
L'ho portato subito dal suo vet. Un suo assistente l'ha visitato è ha diagnosticato gastrite. (INTELLIGENTEMENTE prescritti due sciroppi: un' antibiotico e un protettore per lo stomaco, più i fermenti lattici e una dieta con cibo umido specifico per cani con problemi gastrointestinali). In siringa gli aveva somministrato qualcosa per non farlo vomitare, delle vitamine e un pò di cortisone. Torniamo a casa, il cane si riprende nel giro di un paio d'ore grazie al cortisone. Ha fatto dei salti mai visti prima!

Sabato riprende a vomitare ed avere diarrea, a non mangiare e non bere. Decido di portarlo in un altro studio veterinario, qui i dottori lo reidratano in flebo, gli somministrano sempre antibiotici, antivomito e vitamine e lo analizzano per bene tastandogli lo stomaco e gli fanno un'ecografia per escludere che possa trattarsi di qualcosa che abbia ingerito.

Oggi lo riporto di nuovo da loro perchè non migliora..lo reidratano di nuovo, analizzano le feci e non trovano nulla. Parlando con la dottoressa, mi chiede se ho un giardino e delle piante di cycas............... un flash mi attraversa la mente! il fotogramma in cui vidi milo mangiare un seme da terra. Potrebbe essere quello della cycas e non sapevo fosse velenoso.

Oggi pomeriggio o domani farà pure le analisi del sangue. Dovremmo trovare i valori alterati. A quel punto saremo sicuri che sia avvelenamento.

Ha soli sei mesi...farei il possibile e l'impossibile per farlo star meglio. Spero che non muoia

marcomilo

Numero di messaggi: 45

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vomita continuamente. Bevuta acqua di mare e probabile avvelenamento da cycas

Messaggio Da Serena77 il Dom Lug 01, 2012 3:25 pm

Oh cavolo!! Si,le Cycas e parti di esse sono estremamente tossiche anche per noi! I primi sintomi sono proprio quelli gastroenterici e poi ne subentrano altri.....Vedi di fargli fare un emocromo immediatamente,non aspettare domani,vai subito Marco!! Tienici aggiornati! Non muore il tuo Milo,ma vola dal Vet. SUBITO!!! Se è avvelenamento da Cycas è bene fare tutto per tempo!

Ti auguro sia una banalissima gastrite! Facci sapere,ti prego! Vai,dai!!

Serena77

Numero di messaggi: 22533

Re: Vomita continuamente. Bevuta acqua di mare e probabile avvelenamento da cycas

Messaggio Da marcomilo il Dom Lug 01, 2012 3:36 pm

ok serena ma la terapia più indicata qual'è? così posso dirlglielo.. Loro danno antivomito ,antibiotici e vitamine..tutto via flebo..

se sai dimmi, ti prego

marcomilo

Messaggio Da Serena77 il Dom Lug 01, 2012 4:03 pm

Marco,io non sono Veterinaria e non mi è mai capitata una cosa del genere. Non so se ci sia un antidoto apposito come per i veleni chimici,credo si facciano le cure per ogni organo compromesso però.
Devono dirtelo loro quale terapia instaurare.

Come sta il nanetto adesso?

Serena77

Messaggio Da marcomilo il Dom Lug 01, 2012 4:06 pm

molto abbattuto... glielo porto subito e vi terrò aggiornati!

marcomilo

Messaggio Da Serena77 il Dom Lug 01, 2012 4:09 pm

marcomilo ha scritto:molto abbattuto... glielo porto subito e vi terrò aggiornati!

Vai e cerca per quanto possibile di rimanere tranquillo!

Forza Miluccio,dai!!!

Serena77

Messaggio Da Mikinz il Dom Lug 01, 2012 4:10 pm

Ho letto tutto solo ora...!! Dai Milo!! Attendo aggiornamenti!!

Mikinz

Numero di messaggi: 1698

Messaggio Da bebeking il Dom Lug 01, 2012 5:30 pm

che minkia è 'sta maledetta cicas??? pale

povero cucciolo.. attendiamo buone nuove.

bebeking

Numero di messaggi: 14815

Vedere il profilo dell'utente http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Messaggio Da Mara & Milo il Dom Lug 01, 2012 5:46 pm

bebeking ha scritto:che minkia è 'sta maledetta cicas??? pale

povero cucciolo.. attendiamo buone nuove.
Ho letto solo adesso anch'io! Un antidoto contro gli avvelenamenti di solito è carbone vegetale, ma è per umani... Fatemi andare a vedere 'sta cacchio di Cycas!!! Ma porca paletta! No

Mara & Milo

Numero di messaggi: 1885

Messaggio Da Mara & Milo il Dom Lug 01, 2012 5:47 pm

Le ho viste ovunque nei parchi... Shocked

Mara & Milo

Messaggio Da domenico il Dom Lug 01, 2012 6:49 pm

attenzione anche alle palline da tennis, il rivestimento di quelle gialle è tossico come anche il contenuto delle palline stesse che è composto da polvere ferrosa

domenico

Numero di messaggi: 105

Messaggio Da Mara & Milo il Dom Lug 01, 2012 6:51 pm

domenico ha scritto:attenzione anche alle palline da tennis, il rivestimento di quelle gialle è tossico come anche il contenuto delle palline stesse che è composto da polvere ferrosa
Ah! Shocked E' bene tirare fuori una bella lista di ciò che può apparire "sicuro", ma che non lo è. Tolgo a Milo le palline. Grazie!

Mara & Milo

Messaggio Da marcomilo il Dom Lug 01, 2012 7:29 pm

Allora.. siamo appena tornati..Ilvet gli ha dato la classica flebo e due tipi diversi di antivomito.. l'emocromo ha dato valori epatici alterati.. quindi il fegato è sotto sforzo, forse per provare a espellere la tossina...
Il veterinario è stato sincero e mi ha detto che alcuni cani non cela fanno, ad altri anche a distanza di un anno vengono problemi epativi...altri campano fino alla fine della loro vita senza problemi... è soggettivo.
Io temo che milo rientri nella prima casistica..non si vede nessun miglioramento

Domani faremo altre analisi del sangue e la solita terapia di supporto...

Se qualcuno conoscesse una cura piu mirata, mi contatti gentilmente

marcomilo

Messaggio Da Mara & Milo il Dom Lug 01, 2012 8:40 pm

marcomilo ha scritto:Allora.. siamo appena tornati..Ilvet gli ha dato la classica flebo e due tipi diversi di antivomito.. l'emocromo ha dato valori epatici alterati.. quindi il fegato è sotto sforzo, forse per provare a espellere la tossina...
Il veterinario è stato sincero e mi ha detto che alcuni cani non cela fanno, ad altri anche a distanza di un anno vengono problemi epativi...altri campano fino alla fine della loro vita senza problemi... è soggettivo.
Io temo che milo rientri nella prima casistica..non si vede nessun miglioramento

Domani faremo altre analisi del sangue e la solita terapia di supporto...

Se qualcuno conoscesse una cura piu mirata, mi contatti gentilmente
Marco, ho avuto una cagnina con valori epatici alterati, ma curati, che è vissuta fino a 16 anni e mezzo. I valori delle transaminasi si possono migliorare con punture di farmaci epatoprotettori. Cosa avesse scatenato l'epatite di Tay non si saprà mai, ma non penso sia il caso di Milo. Il ciclo di punture era stato lungo (due bei mesetti, ogni sera) . Era un farmaco di cui ricordo la scatola, ma non il nome. L'ho cercato ora sul web, ma non l'ho trovato. Ricordo che era ad uso umano, indicato anche in caso di etilismo. Puoi chiederlo al tuo veterinario? La cura mirata per il fegato dovrebbe prevedere, penso io, ma non sono un medico, una cura disintossicante di questo genere. Aveva funzionato, ma Tay non si era intossicata. Il veterinario non può non saperlo! Fatti sentire, se puoi... Io ci penso ancora, magari è scritto sul libretto sanitario che ho conservato. Sono dipiaciutissima, ma non è detta l'ultima parola! Ciao, Marco

Mara & Milo

Messaggio Da Mara & Milo il Dom Lug 01, 2012 9:21 pm

marcomilo ha scritto:ok serena ma la terapia più indicata qual'è? così posso dirlglielo.. Loro danno antivomito ,antibiotici e vitamine..tutto via flebo..

se sai dimmi, ti prego
Mi sto arrovellando, ma niente... La cura dovrebbe essere il veterinario, a conoscerla. Penso che vada benissimo la reidratazione (ha perso troppi liquidi), bene gli anti vomito e qualcosa per tirarlo su (flebo di fisiologica). Se il fegato è sofferente FORSE occorre disintossicarlo o aiutarlo a espellere le tossine. Non saprei cos'altro dire. Le transaminasi dovrebbero rientrare nella norma, o almeno avvicinarcisi. Facci sapere, per favore. Ciao

Mara & Milo

Messaggio Da marcomilo il Dom Lug 01, 2012 10:45 pm

Stasera i due diversi farmaci anti vomito, più l'abbondante fisiologica, lo stanno facendo sentire meglio.. ha riposato bene qualche ora e non ha rimesso..
Quindi ne ho approfittato per dargli 10 ml di omogeneizzato e pochi ml di acqua.. è una dose ridicola ma ho paura che possa vomitare... non mette qualcosa nello stomaco da giovedì e non voglio affaticarlo.. continueró con poca acqua ogni 2 ore circa

marcomilo

Messaggio Da Kiara il Lun Lug 02, 2012 8:30 am

Mi dispiace molto, spero che arrivino presto buone notizie

Ultima modifica di Kiara il Lun Lug 02, 2012 8:51 am, modificato 1 volta

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte

Kiara

Numero di messaggi: 12163

Vedere il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Ilenia il Lun Lug 02, 2012 8:33 am

Caspita Marco, mi dispiace tanto Sad
Tienici aggiornati!

Ilenia

Numero di messaggi: 2900

Messaggio Da laSa73 il Lun Lug 02, 2012 8:36 am

com'è andata la notte? il piccolo?

laSa73

Numero di messaggi: 1060

Messaggio Da catamarana il Lun Lug 02, 2012 8:37 am

Praticamente questa cycas è tipo una palma giusto? quindi il cucciolo ne avrebbe mangiato le foglie?

catamarana

Numero di messaggi: 4226

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Lun Lug 02, 2012 8:40 am

Leggo solo ora..non posso che mandarvi un abbraccio virtuale e sperare con voi...

fra*rocky & alice*

Numero di messaggi: 5038

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos il Lun Lug 02, 2012 9:40 am

Forza Marco...attendiamo aggiornamenti..

Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi: 2527

Messaggio Da Mara & Milo il Lun Lug 02, 2012 10:09 am

marcomilo ha scritto:Stasera i due diversi farmaci anti vomito, più l'abbondante fisiologica, lo stanno facendo sentire meglio.. ha riposato bene qualche ora e non ha rimesso..
Quindi ne ho approfittato per dargli 10 ml di omogeneizzato e pochi ml di acqua.. è una dose ridicola ma ho paura che possa vomitare... non mette qualcosa nello stomaco da giovedì e non voglio affaticarlo.. continueró con poca acqua ogni 2 ore circa
La fisiologica apporta nutrienti, ma fai bene a dargli l'omogeizzato così non si disabitua a mangiare e a bere un pochino. No, non deve più vomitare! Quando vai dal veterinario, parlagli delle transaminasi. Noi aspettiamo ... (Due antivomito... Plasil? e Peridon?... Buttano giù anche gli umani...)

Mara & Milo

Messaggio Da bebeking il Lun Lug 02, 2012 10:41 am

mamma mia... dai, speriamo... Neutral

bebeking

Numero di messaggi: 14815

Vedere il profilo dell'utente http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Messaggio Da Vale & Gerry il Lun Lug 02, 2012 11:01 am

sono fiduciosa, Milo tornerà come nuovo dopo le cure, ci vorranno giorni ma si riprenderà!!! Nel frattempo elimina questa cavolo ci cycas odiosa!!!! forza piccolinooooooooo, siamo tutti con te nanetto.

Vale & Gerry

Numero di messaggi: 446

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: