Ciclicamente Sally smette di mangiare e sta male...

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Ciclicamente Sally smette di mangiare e sta male...

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 7:33 am

Ciao, Sally (1 anno e 1 settimana) sta ancora male... ciclicamente ogni 2 mesi circa smette di mangiare i croccantini, annusa la ciotola e se ne va... noi cominciamo a mischiarli con altro (1 pezzettino di prosciutto, pezzetini di carne ai ferri o bollita...) giusto per sporcare i croccantini, così lei li mangia... oppure cambiamo gradualmente i croccantini, sempre tra quelli buoni e per cani intolleranti tipo: forza 10 agnello o pesce, fitnesstrainer sempre agnello o pesce, e lei vomita o fa diarrea.... abbiamo avuto per 15 anni un meticcio che mangiava scatolette e riso soffiato ed è sempre stato benissimo... cosa possiamo fare? Il vet dice che i croccantini vanno bene e quando sta male di darle riso bollito e carne (come facciamo) per 2/3 giorni... poi di ricominciare con i croccantini... e il ciclo ricomincia, va tutto bene per 2 mesi circa, poi...
LucaeSally

Numero di messaggi : 395

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciclicamente Sally smette di mangiare e sta male...

Messaggio Da Kiara il Mar Ago 07, 2012 7:58 am

Dati i disturbi che ha Sally, mi sembra evidente che il suo periodico rifiuto delle crocchette non sia un banale capriccio... avete mai provato a tenerla a riso bollito e carne per un periodo analogo a quello al termine del quale le crocchette finiscono per farla star male? So che i sostenitori del cibo secco non saranno d'accordo, ma al posto vostro sperimenterei un graduale passaggio al casalingo: mi pare evidente che lei sia in qualche modo intollerante alle crocchette (avete mai fatto esami per vedere se ha valori tali da indicare, che so, affaticamento epatico o infiammazioni intestinali?), e visto che neppure l'uso di quelle delle linee sensitive migliora la situazione...
Certo che per voi diventa meno comodo, però non mi paiono sani questi reiterati malesseri, e non vedo altre strade

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Visualizza il profilo http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da MARTY con Kenya il Mar Ago 07, 2012 9:02 am

Da quello che ho capito sta male unicamente quando cambiate croccantini??

Cioè prima li ignora, voi cambiate i croccantini ed è li che sta male giusto?

Ma quando li ignora avete provato a ripresentarglieli senza aggiunta di niente e senza cambiarli?

Scusa le varie domande ma non ho capito bene il tutto.....
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 11:44 am

@ chiara:
Ciao Chiara abbiamo provato la dieta casalinga, riso bollito, verdure e carne trita, sally era diventata quasi incontinente, faceva tantissima pipì e non beveva acqua, il vet ha detto che all'inizio non è facile trovare la giusta quantità tra carne, riso e verdure... sospesa dopo 1 mese... io vorrei passare a riso soffiato e umido... tu cosa usi?
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da Andrea&Valeria il Mar Ago 07, 2012 11:55 am

Secondo me,la tua Sally e allergica a qualcosa,che e presente in qualcosa che mangia,non so se e possibile come gli umani fare le prove allergiche,informati col tuo vet,in tal caso fagliele,dico che risolveresti il problema,ciao.

Elio.
Andrea&Valeria

Numero di messaggi : 270

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 11:58 am

@ Marty:
Ciao, i croccantini che ho cambiato finiti quelli dell'allevatore che sono di una marca introvabile che lui ordina online a tonnellate sono stati:
- Hills puppy al pollo: risultato vomito e cacca molle
- cibau puppy, anche con quelli non bene, fatti esami del sangue che hanno rilevato una dei valori un po sballati
- forza 10 all'agnello, con quelli tutto bene, niente vomito ma feci ancora morbide, comunque a fine pacco da 2 kg ha cominciato ad annusare la ciotola ed andarsene...
- forza 10 al pesce e anche quelli stesso risultato, niente vomito ne diarrea ma feci morbidine allora ho aggiunto riso soffiato, tutto bene, feci belle compatte, ma a fine pacco da 2kg è cominciato il rifiuto...
- Fitness trainer agnello + riso soffiato, tutto bene, feci belle compatte, ma a fine pacco da 2kg è cominciato il rifiuto...
- Fitness trainer al pesce + riso soffiato, tutto bene, feci belle compatte, ma a fine pacco da 2kg è cominciato il rifiuto...
ecco sono a questo punto... c'è da dire che sta volta sabato è andata dal tolettatore e siccome è stata brava le ha dato 2 salsicce per cani di quelle semi secche, magari è quello che le ha fatto male... ora le sto dando riso bollito e carne trita da domenica, però questa volta ha anche gli occhi che lacrimano al mattino e naso un po secco, magari ha qualcos'altro... comunque stasera sento il vet e vediamo cosa dice

LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:01 pm

Andrea&Valeria ha scritto:Secondo me,la tua Sally e allergica a qualcosa,che e presente in qualcosa che mangia,non so se e possibile come gli umani fare le prove allergiche,informati col tuo vet,in tal caso fagliele,dico che risolveresti il problema,ciao.

Elio.

Ciao, si è possibile, ma il vet dice che se una cosa le fa male le fa male subito, già dopo 1 giorno, non dopo 2 mesi... dice che dovrei darle i croccantini di una certa marca e tener duro, niente premi, niente bastoncini, niente di niente per 2 mesi e vedere se sta ancora male, ma può un cane vivere senza assaggiare mai niente? niente di niente?... a me fa pena... un assaggio di prosciutto o un pezzo di carne ai ferri io glie la do quando la faccio...

Ultima modifica di LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:02 pm, modificato 1 volta
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Mar Ago 07, 2012 12:02 pm

Riso soffiato e umido (Almo) li ho usati solo in campeggio, per pochi giorni di emergenza: Tina è un discreto lavandino, eppure il riso soffiato le tornava quasi sempre su Rolling Eyes pochi minuti dopo il pasto, non so se per la componente acqua con la quale è necessario inumidirlo, poco consona rispetto alla velocità alla quale lei spazza la ciotola di norma. Mai capito come possa rigurgitare solo il riso Shocked , avendolo mangiato insieme alla carne, ma tant'è...
Altra cosa, con quel tipo di pappa poveretta era sempre famelica, in effetti il riso soffiato non nutre un granchè.
Di base con lei (e col cane precedente, per quasi 14 anni) uso sempre carne a bocconi (solitamente ritagli misti, se il macellaio li ha freschi, se no roba che non costi come il filetto, insomma) e poi un contorno (circa in pari quantità) di riso da minestra e pasta media o piccola ben cotta, più verdure tagliate piccole. Secondo il veterinario, va bene così, secondo me pure perchè lei pare in ottima forma, ha un pelo fantastico, zero alitosi ed in 5 anni avrà vomitato sì e no 20 volte (per non parlare dell'entusiasmo col quale si butta sulla ciotola colazione e cena Very Happy !)

Ultima modifica di Kiara il Mar Ago 07, 2012 12:03 pm, modificato 1 volta

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da MARTY con Kenya il Mar Ago 07, 2012 12:03 pm

LucaeSally ha scritto:@ Marty:
Ciao, i croccantini che ho cambiato finiti quelli dell'allevatore che sono di una marca introvabile che lui ordina online a tonnellate sono stati:
- Hills puppy al pollo: risultato vomito e cacca molle
- cibau puppy, anche con quelli non bene, fatti esami del sangue che hanno rilevato una dei valori un po sballati
- forza 10 all'agnello, con quelli tutto bene, niente vomito ma feci ancora morbide, comunque a fine pacco da 2 kg ha cominciato ad annusare la ciotola ed andarsene...
- forza 10 al pesce e anche quelli stesso risultato, niente vomito ne diarrea ma feci morbidine allora ho aggiunto riso soffiato, tutto bene, feci belle compatte, ma a fine pacco da 2kg è cominciato il rifiuto...
- Fitness trainer agnello + riso soffiato, tutto bene, feci belle compatte, ma a fine pacco da 2kg è cominciato il rifiuto...
- Fitness trainer al pesce + riso soffiato, tutto bene, feci belle compatte, ma a fine pacco da 2kg è cominciato il rifiuto...
ecco sono a questo punto... c'è da dire che sta volta sabato è andata dal tolettatore e siccome è stata brava le ha dato 2 salsicce per cani di quelle semi secche, magari è quello che le ha fatto male... ora le sto dando riso bollito e carne trita da domenica, però questa volta ha anche gli occhi che lacrimano al mattino e naso un po secco, magari ha qualcos'altro... comunque stasera sento il vet e vediamo cosa dice

Ma con le marche che andavano bene... quando ha iniziato il rifiuto hai provato ad insistere?? te lo dico perchè anche Kenya all'inizio faceva così.... dopo un po' non ne voleva più sapere di mangiare... all'inizio diventavo matta e aggiungevo cose saporite e poi mi sono stufata e ho detto "o quello o niente".... adesso mangia benissimo..... ogni tanto con il caldo di questi tempi salta un pasto ma comunque non bisogna preoccuparsi.... io proverei ad insistere con le marche per cui non sta male....
MARTY con Kenya

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:06 pm

Kiara ha scritto:Riso soffiato e umido (Almo) li ho usati solo in campeggio, per pochi giorni di emergenza: Tina è un discreto lavandino, eppure il riso soffiato le tornava quasi sempre su Rolling Eyes pochi minuti dopo il pasto, non so se per la componente acqua con la quale è necessario inumidirlo, poco consona rispetto alla velocità alla quale lei spazza la ciotola di norma. Mai capito come possa rigurgitare solo il riso Shocked , avendolo mangiato insieme alla carne, ma tant'è...
Altra cosa, con quel tipo di pappa poveretta era sempre famelica, in effetti il riso soffiato non nutre un granchè.
Di base con lei (e col cane precedente, per quasi 14 anni) uso sempre carne a bocconi (solitamente ritagli misti, se il macellaio li ha freschi, se no roba che non costi come il filetto, insomma) e poi un contorno (circa in pari quantità) di riso da minestra e pasta media o piccola ben cotta, più verdure tagliate piccole. Secondo il veterinario, va bene così, secondo me pure perchè lei pare in ottima forma, ha un pelo fantastico, zero alitosi ed in 5 anni avrà vomitato sì e no 20 volte (per non parlare dell'entusiasmo col quale si butta sulla ciotola colazione e cena Very Happy !)

Mi sai dire le dosi? fai un pentolone con tutto e lo congeli a mono porzioni o lo fai giorno per giorno? io adesso le do ad ogni pasto 1/2 hamburger di vitello o 1/2 fetta di carne di pollo e un pugno di riso con dentro una carota bolliti, lei lo divora...
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:09 pm

[quote="MARTY con Kenya"]
Ma con le marche che andavano bene... quando ha iniziato il rifiuto hai provato ad insistere?? te lo dico perchè anche Kenya all'inizio faceva così.... dopo un po' non ne voleva più sapere di mangiare... all'inizio diventavo matta e aggiungevo cose saporite e poi mi sono stufata e ho detto "o quello o niente".... adesso mangia benissimo..... ogni tanto con il caldo di questi tempi salta un pasto ma comunque non bisogna preoccuparsi.... io proverei ad insistere con le marche per cui non sta male....

Ciao, no non ho provato ad insistere, mi preoccupo subito e come te comincio a pasticciare... per quello se chiamo il vet stasera mi dirà la stessa cosa...
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da Anna&Dante il Mar Ago 07, 2012 12:10 pm

Guarda anche Dante fa così...
Ogni 2/4 kg devo cambiare crocchette...
Io a lui alterno Forza 10 e Acana adesso, di solito inizio a mischiarle poco prima di finirle per fargli un passaggio graduale.
Poi guarda credo sia una scelta le cosidette "aggiuntine".
Io alla fine ho ceduto e qualcosina gli metto sempre, ovviamente metto un pò meno crocchette, però pezzettini di grana, tacchino, carne ai ferri o pesce anche bollitto, verdura, alla fine sono meno le volte che mangia solo crocchette.
Però ti posso dire che quando ho fatto degli stacchi di crocchette bruschi anche lui faceva parecchia diarrea...
Vomito a me il veterinario aveva detto che se il cane è a stomaco vuoto potrebbe essere anche quello...
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007

Visualizza il profilo

Messaggio Da Anna&Dante il Mar Ago 07, 2012 12:11 pm

LucaeSally ha scritto:
Kiara ha scritto:Riso soffiato e umido (Almo) li ho usati solo in campeggio, per pochi giorni di emergenza: Tina è un discreto lavandino, eppure il riso soffiato le tornava quasi sempre su Rolling Eyes pochi minuti dopo il pasto, non so se per la componente acqua con la quale è necessario inumidirlo, poco consona rispetto alla velocità alla quale lei spazza la ciotola di norma. Mai capito come possa rigurgitare solo il riso Shocked , avendolo mangiato insieme alla carne, ma tant'è...

Mi sai dire le dosi? fai un pentolone con tutto e lo congeli a mono porzioni o lo fai giorno per giorno? io adesso le do ad ogni pasto 1/2 hamburger di vitello o 1/2 fetta di carne di pollo e un pugno di riso con dentro una carota bolliti, lei lo divora...

eh ti credo che poi non ti mangia più le crocchette bounce
Anna&Dante

Visualizza il profilo

Messaggio Da MARTY con Kenya il Mar Ago 07, 2012 12:13 pm

[quote="LucaeSally"]
MARTY con Kenya ha scritto:

Ciao, no non ho provato ad insistere, mi preoccupo subito e come te comincio a pasticciare... per quello se chiamo il vet stasera mi dirà la stessa cosa...

guarda io ti dico..... prova una volta a non preoccuparti.... nel senso se vedi che con una determinata marca non sta male, le feci sono a posto e vedi che sta bene io non diventerei matta rischiando magari appunto di pasticciare e di provocare più danni......

Prova appunto ad insistere... se non mangia la prima volta non fa niente... levi tutto e le ripresenti la ciotola alla sera.... se anche di sera fa così non farti le paranoie..... leva tutto e ripresenti il tutto alla mattina..... con kenya ha funzionato dopo 2-3 giorni ha iniziato a mangiare regolare.... e non ho più avuto problemi.....

Poi è normale che d'estate a volte non mangia o mangia di meno (stamattina kenya ha saltato il pasto) ma non mi preoccupo e ripresenterò il tutto stasera.... sono sicura che lo divorerà.... Wink
MARTY con Kenya

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Mar Ago 07, 2012 12:14 pm

Se hai scovato almeno 2 marche che non le danno problemi, invece di farla arrivare al fondo del sacco da 2 kg (perdonatemi, ma sbobbarsi giorno dopo giorno 2 kg di quelle ballotte farebbero passare l'appetito a chiunque!) io proverei perlomeno il "metodo bebe" dell'alternanza-scaccianoia Wink

Per il casalingo, ad ogni pasto io scongelo e cuocio in microoonde (direttamente nella ciotola in ceramica di Tina Wink ) la monoporzione di carne (circa 70 gr, mi son basata sul fatto che di patè Almo è indicato per il suo peso la porzione da 100gr) ed aggiungo qualcosa tipo i 2/3 di contorno. Questo lo preparo ogni 3-4 gg al massimo, a volte al momento con le verdure fresche, a volte ricorrendo a blocchetti congelati di quelle che ho affettato e congelato crude in precedenza; poi tupperware in frigo e via

Magritte
Kiara

Messaggio Da Simo&Musa il Mar Ago 07, 2012 12:17 pm

Io con Musa ho il problema che dopo un po' le snobba. Ma credo che lo faccia con lo scopo di farmi trovare una soluzione alternativa. Ho capito comunque che il modo migliore è dargli mezzora di tempo, se non mangia tirarle via e riproporle al pasto dopo senza continuare a cambiare marca per non provocare problemi di digestione o affini. In estate poi si prepara alla prova costume e non mangia anche per giorni interi. Purtroppo ho provato a spiegarle che è perfetta in bikini anche con qualche kg di troppo ma sembra non volermi dar retta.... Very Happy
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511

Visualizza il profilo

Messaggio Da MARTY con Kenya il Mar Ago 07, 2012 12:17 pm

Io prendo i sacchi da 2 kg della natural trainer...... li prendo a due a due... pollo e manzo..... e alterno i due gusti.......

ogni tanto le aggiungo un uovo (una volta alla settimana circa) e basta.... e va benissimo.....
MARTY con Kenya

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:19 pm

FERMI TUTTI! cosè il metodo bebè? la mia tolettatrice da al sui cani la mattina dei croccantini e la sera umido... è questo?
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:19 pm

MARTY con Kenya ha scritto:Io prendo i sacchi da 2 kg della natural trainer...... li prendo a due a due... pollo e manzo..... e alterno i due gusti.......

ogni tanto le aggiungo un uovo (una volta alla settimana circa) e basta.... e va benissimo.....

li alterni nel senso che quanto stai per finire un sacco passi gradualmente all'altro?
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da MARTY con Kenya il Mar Ago 07, 2012 12:22 pm

LucaeSally ha scritto:
MARTY con Kenya ha scritto:Io prendo i sacchi da 2 kg della natural trainer...... li prendo a due a due... pollo e manzo..... e alterno i due gusti.......

li alterni nel senso che quanto stai per finire un sacco passi gradualmente all'altro?

No trattandosi sempre e comunque di Natural Trainer e quindi il principio è lo stesso.... finito un sacco inizio quell'altro..... (ci sono anche i sacchi da 1 kg) se vi vuole cambiare più spesso... io così facendo non ho mai riscontrato problemi.... Kenya varia il gusto, sta bene e tutti siamo felici Wink
MARTY con Kenya

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:24 pm

Innanzitutto grazie a tutti, mi fa piacere che anche altri hanno lo stesso problema, quindi ora procederò così:
1 per una settimana andrò avanti con la ricetta casalinga, carne trita, riso bollito e verdura che ho già comprato, poi passerò ai croccantini fitness trainer all'agnello che avevo comprato venerdì e poco prima di finirli tornerò ai forza 10 al pesce, se va tutto bene ok, altrimenti passerò alla dieta casalinga e via...

Ultima modifica di LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:26 pm, modificato 1 volta
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da Anna&Dante il Mar Ago 07, 2012 12:26 pm

Luca ricordati solo che sotto quell'ammasso di pelo si nasconde un piccolo essere diabolico uppset
Anna&Dante

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Mar Ago 07, 2012 12:27 pm

LucaeSally ha scritto:FERMI TUTTI! cosè il metodo bebè? la mia tolettatrice da al sui cani la mattina dei croccantini e la sera umido... è questo?

Metodo bebe, senza accento... inteso come il nostro bebeking Razz ! La sua Mea cambia crocche a rotazione da sempre. Però anche dare ad un pasto un gusto ed all'altro l'altro, come suggerito da Marty, mi sembra una buona idea, dubito possa portare disturbi intestinali.
L'alternanza umido/crocche è consigliata anche sul sito della Almo, ma secondo me rischi che sbafi l'umido e lasci a te le insipide ballotte Wink

Ops, avevo capito male il metodo di Marty, non alterna a pasto ma a sacchetto esaurito. Io lo faccio con la gatta

Magritte
Kiara

Messaggio Da LucaeSally il Mar Ago 07, 2012 12:29 pm

Anna&Dante ha scritto:Luca ricordati solo che sotto quell'ammasso di pelo si nasconde un piccolo essere diabolico uppset

Hai ragione, ma è una ammasso di pelo che mi ha rubato il cuore... tieni presente che odio leggere e sono sempre andato in palestra, da quando ce l'ho ho smesso la palestra (dopo 10 anni) e ho letto già 3 libri sulla psicologia canina e l'addestramento gentile... e non vedo l'ora di finirne uno per cominciarne un'altro... mia moglie dice che sono rincoglionito...
LucaeSally

Visualizza il profilo

Messaggio Da MARTY con Kenya il Mar Ago 07, 2012 12:30 pm

Kiara ha scritto:
LucaeSally ha scritto:FERMI TUTTI! cosè il metodo bebè? la mia tolettatrice da al sui cani la mattina dei croccantini e la sera umido... è questo?

Metodo bebe, senza accento... inteso come il nostro bebeking Razz ! La sua Mea cambia crocche a rotazione da sempre. Però anche dare ad un pasto un gusto ed all'altro l'altro, come suggerito da Marty, mi sembra una buona idea, dubito possa portare disturbi intestinali.
L'alternanza umido/crocche è consigliata anche sul sito della Almo, ma secondo me rischi che sbafi l'umido e lasci a te le insipide ballotte Wink

Ops, avevo capito male il metodo di Marty, non alterna a pasto ma a sacchetto esaurito

Se decidi di alternare i gusti per sicurezza prima chiedi ad un veterinario e cmq usa sempre due tipi di gusto ma della stessa marca....

io alterno questi http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/nova_food/size_mini/209990

e questi http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/nova_food/size_mini/209862

cheers
MARTY con Kenya

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: