Inseminazione artificiale
Pagina 1 su1 • Condividere •
Inseminazione artificiale
La proprietaria di un muscolosissimo e marmoreo stafforshire amico di Tina mi ha molto stupito rivelandomi che il suo Mac, stallone richiestissimo (io non sono un'appassionata della razza, ma devo ammettere che lui è veramente una meraviglia) ha una discendenza numerosissima ma ormai sono anni che non vede le cagnette manco in effige, perchè i suoi allevatori da qualche tempo ricorrono regolarmente all'inseminazione artificiale.
Sapevo che in zootecnia la tecnica è ormai molto avanzata ed utilizzatissima per bovini ed equini (il blasonatissimo Varenne dubito abbia mai incontrato dal vivo una delle tante giumente responsabili della sua dorata discendenza...)... ma per i cani...?!?
Davvero è una pratica così diffusa?
Ma i cari (soprattutto per i cani, immagino...) "vecchi sistemi" non sono più pratici ed economici?
Sapevo che in zootecnia la tecnica è ormai molto avanzata ed utilizzatissima per bovini ed equini (il blasonatissimo Varenne dubito abbia mai incontrato dal vivo una delle tante giumente responsabili della sua dorata discendenza...)... ma per i cani...?!?
Davvero è una pratica così diffusa?
Ma i cari (soprattutto per i cani, immagino...) "vecchi sistemi" non sono più pratici ed economici?

Kiara- Numero di messaggi: 7631

Re: Inseminazione artificiale
Ma meglio una buona e sana vecchia Sc....
!!!!

!!!! 
TGaia22- Numero di messaggi: 2775
Interessante questo topic!!! si facciano avanti gli esperti in campo...

Pedro- Numero di messaggi: 869
ciao a tutti
nei cani ormai, sopratutto nelle razze grandi o giganti è sempre più difficile trovare maschi che montano in modo naturale per una serie di motivi che vanno da reali difficoltà fisiche a comportamenti eccessivamente aggressivi da parte delle femmine
Inoltre con la globalizzazione ormai molti maschi utilizzati vivono a migliaia di km di distanza ed è sicuramente più pratico e meno sressante utilizzare seme refrigerato che viaggia per corriere piuttosto che spostare cagna e padrone
ultimo ma non meno importante il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili che con la fecondazione artificiale si riduce di molto
cio non toglie che i vecchi metodi siano più divertenti, forse
nei cani ormai, sopratutto nelle razze grandi o giganti è sempre più difficile trovare maschi che montano in modo naturale per una serie di motivi che vanno da reali difficoltà fisiche a comportamenti eccessivamente aggressivi da parte delle femmine
Inoltre con la globalizzazione ormai molti maschi utilizzati vivono a migliaia di km di distanza ed è sicuramente più pratico e meno sressante utilizzare seme refrigerato che viaggia per corriere piuttosto che spostare cagna e padrone
ultimo ma non meno importante il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili che con la fecondazione artificiale si riduce di molto
cio non toglie che i vecchi metodi siano più divertenti, forse
snorre- Numero di messaggi: 42
Si ma non dimentichiamo che l'enci prevede la MONTA NATURALE e che purtroppo continuando di questo passo selezioneremo cani belli e incapaci. Ecco perchè è difficile trovare maschi che montano!
Io non mi rivolgerei mai ad uno stallone che non monta naturalmente, di qualsiasi razza esso sia, sebbene mi renda conto che in determinate razze (e non è il caso dell'amstaff) è quasi utopia.
Per il comportamento aggressivo delle femmine, o della loro mancata socializzazione (si riscontra questo problema soprattutto nelle razze toy), è solo una scorciatoia... anche lì non avrebbe nessun senso far riprodurre un cane che non crede neanche di esserlo.
Io non mi rivolgerei mai ad uno stallone che non monta naturalmente, di qualsiasi razza esso sia, sebbene mi renda conto che in determinate razze (e non è il caso dell'amstaff) è quasi utopia.
Per il comportamento aggressivo delle femmine, o della loro mancata socializzazione (si riscontra questo problema soprattutto nelle razze toy), è solo una scorciatoia... anche lì non avrebbe nessun senso far riprodurre un cane che non crede neanche di esserlo.

LadyDarkness- Numero di messaggi: 10037
diana carissima ti assicuro che il problema non è solo nelle razze toy anzi è molto più frequente nelle razze grandi sopratutto se ilproprietario ha una o due femmine che vivono in casa e non nei box
e poi specialmente all estero anche se il cane monta ormai te lo danno solo in monta artificiale perche hanno tutti oaura di portarsi l erpes in allevamento
l' ENCI prevede la monta artificiale senza probleni anche con seme congelato
e poi specialmente all estero anche se il cane monta ormai te lo danno solo in monta artificiale perche hanno tutti oaura di portarsi l erpes in allevamento
l' ENCI prevede la monta artificiale senza probleni anche con seme congelato
Sarà ma le mie esperienze dall'estero dicono il contrario. Tutte monte naturali (parlo di vari terrier e pastori).
Ti cito il regolamento dell'enci:
INSEMINAZIONE ARTIFICIALE
13. L’inseminazione artificiale non può essere effettuata su animali che non si sono
precedentemente riprodotti naturalmente.
se vuoi leggerlo per intero http://www.enci.it/documenti/Regolamento%20Internazionale%20di%20Allevamento%20FCI.pdf
Poi se il più delle volte si argina questo problema barrando semplicemente la casellina di monta naturale è un altro discorso.
Sicuramente con la FA si evitano tantissimi inconvenienti ed è indubbiamente più comoda, ma per parere personale ritengo giustissima la decisione della FCI di privilegiare cani che si accoppiano naturalmente.
So che il problema non è solo delle razze toy mi sono espressa male.
Ti cito il regolamento dell'enci:
13. L’inseminazione artificiale non può essere effettuata su animali che non si sono
se vuoi leggerlo per intero http://www.enci.it/documenti/Regolamento%20Internazionale%20di%20Allevamento%20FCI.pdf
Poi se il più delle volte si argina questo problema barrando semplicemente la casellina di monta naturale è un altro discorso.
Sicuramente con la FA si evitano tantissimi inconvenienti ed è indubbiamente più comoda, ma per parere personale ritengo giustissima la decisione della FCI di privilegiare cani che si accoppiano naturalmente.
So che il problema non è solo delle razze toy mi sono espressa male.

LadyDarkness- Numero di messaggi: 10037
Sinceramente io sono più preoccupato dalla raccolta del seme....magari di un mastiff. Mi vedo già il tipo con la corazza e il vasetto! ahaha!

Andrea- Numero di messaggi: 18329
Concordo pienamente con Diana 

Chiara- Numero di messaggi: 2979
LadyDarkness ha scritto:Ti cito il regolamento dell'enci:
Allora Mac è in regola: credo abbia ormai almeno 6 anni, ma (per sua fortuna) agli albori della sua carriera di stallone qualche soddisfazione se l'è tolta, stando alla padrona. Appena la incrocio di nuovo le chiedo se la scelta dell'allevatore dipende da fattori comportamentali (sinceramente, dalle mie parti Mac è l'unico staffy che non cerca di sbranare tutti i cani che incontra...), di comodità per le femmine (so per certo che una parte della discendenza di Mac è in Inghilterra) o sanitari, come avete scritto voi.

PER SNORRE: se non sbaglio presentandoti avevi accennato al fatto che allevi cani di taglia grossa... Rott, per caso?

no non sbagli ma bovari del bernese non rott
altro OT: meraviglia il bovaro del bernese............foto?

Donata&Punto- Numero di messaggi: 4704
quante ne volete ma non ho ancora capito come si mettono e dove
mettile in "altre razze e non solo", per farlo devi cliccare sulla sesta icona da sinistra nella risposta rapida, e quando è caricata copi la terza riga e la incolli nella settima icona sempre da sinistra: il gioco è fatto. Spero di non aver sbagliato nulla.......

Donata&Punto- Numero di messaggi: 4704
Argomenti simili» Inseminazione artificiale
» Addestramento in tana artificiale Cimafava
» Inaugurazione nuova tana artificiale a Cerveteri (Roma)
» Addestramento in tana artificiale sulla volpe per Jack e Parson Russell Terrier
» 5 Aprile - Prova di lavoro in tana artificiale ENCI (CAC)
» Addestramento in tana artificiale Cimafava
» Inaugurazione nuova tana artificiale a Cerveteri (Roma)
» Addestramento in tana artificiale sulla volpe per Jack e Parson Russell Terrier
» 5 Aprile - Prova di lavoro in tana artificiale ENCI (CAC)
Pagina 1 su1
Permesso del forum: