Solo a casa abbaia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Solo a casa abbaia

Messaggio Da gilsailor il Gio Gen 03, 2013 1:57 pm

Salve a tutti ho bisogno dei vostri consigli per risolvere un bel problema.
Il mio jackino ha 1 anno e 2 mesi ed è un cane meraviglioso, affettuoso con tutti (anche con tutti gli altri cani che incontriamo fuori), educato nel non sporcare in casa, socievole anche con il gatto dei miei genitori, allegro e sanissimo ma credo che non tolleri la nostra assenza mentre siamo al lavoro o fuori per altri impegni.
Vi spiego meglio: i vicini "molto gentilmente" hanno manifestato le loro lamentele riguardo l'abbaio e gli ululati del mio cane quando non siamo in casa. Ho piazzato una telecamera (dietro consiglio del veterinario) per verificare la situazione ed in effetti quando rimane solo abbaia e si lamenta un po' (circa una decina di minuti discontinui su un'ora e 30 minuti o 40 minuti circa) e lo vedo un po' agitato anche se non distrugge nulla in casa. Si addormenta nella cuccia anche per un'ora di fila e poi appena sveglio inizia ad ululare un po'...che pena mi fa....
Prima di uscire lo faccio correre e giocare fuori casa anche per un'ora di seguito e quando esco non lo coccolo e non lo guardo negli occhi... insomma credo di agire bene ma nonostante ciò lui non è completamente rilassato...che devo fare? Avete esperienze e consigli da fornirmi? Credo possiate immaginare la mia preoccupazione e la mia ansia....Grazie a chi vorrà aiutarmi!
gilsailor

Numero di messaggi : 122

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Solo a casa abbaia

Messaggio Da GiuliaeNicola il Gio Gen 03, 2013 3:38 pm

E' sempre stato abituato a stare solo? Oppure ultimamente è cambiato qualcosa nelle vostre abitudini o siete stati più insieme? Magari ha passato un periodo in continua vostra presenza?
L'unica cosa che comunque a priori mi sento di dirti è innanzi tutto di tranquillizzarti tu...perchè la tua ansia e agitazione per loro è assolutamente percebile e andrebbe a peggiorare le cose...
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella il Gio Gen 03, 2013 7:47 pm

prova a mettergli qualche pupazzo in piu' e magari qualche palla
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613

Messaggio Da Cri&Rudy il Gio Gen 03, 2013 8:14 pm

Tea - Mascalzoncella ha scritto:prova a mettergli qualche pupazzo in piu' e magari qualche palla

Mmm. secondo me non giocherebbe più di tanto, almeno il mio da solo gioca tre minuti scarsi poi cerca l'interazione con noi. Quando è da solo dorme nonostante un giochino sempre a disposizione. Forse qualche gioco che lo tenga impegnato? Tipo il kong? Col mio funziona perchè è golosissimo, quindi quando sente odore di cibo se ne frega del fatto che c ene andiamo tutti :)
Come ti ha chiesto Giulia, è sempre stato abituato a stare un po' da solo o è un cambiamento recente?
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660

Messaggio Da gilsailor il Gio Gen 03, 2013 8:28 pm

Allora... lui è entrato a far parte della nostra vita a dicembre 2011 quando aveva 63 giorni e già dopo 3 giorni è rimasto a casa solo per 5 ore circa la mattina. A marzo anche per 7 ore di seguito e non ha mai abbaiato! da giugno a novembre per motivi di studio sono rimasta praticamente chiusa in casa con lui a studiare come una pazza e credo sia stato devastante! ora ho ricominciato a lavorare e lui dà questi segnali di disagio.....gli lascio kong con wurstel e sottilette...una palla al cui interno ci sono biscottini e snack....peluche...tv o radio...(a volte invece le lascio spente per capire se ci sono differenze di comportamento) insomma che devo fare di più????????????????? comunque è vero ciò che ha scritto GiuliaeNicola :devo tranquillizzarmi per prima io! Grazie ancora a chi mi ha risposto!
gilsailor

Messaggio Da Cri&Rudy il Gio Gen 03, 2013 8:34 pm

Allora secondo me sicuramente patisce il distacco da te dopo un lungo periodo in cui siete stati molto insieme. Credo che col tempo si riabituerà a star da solo, di solito aiuta far questi cambiamenti in maniera graduale ma capisco bene che il lavoro non lo permetta :)
Cri&Rudy

Messaggio Da Cri&Rudy il Gio Gen 03, 2013 8:38 pm

Aggiungo che alcuni utilizzano, per problemi di ansia, paura ecc il DAP, che è un diffusore di feromoni che serve a calmare il cane. Io non l'ho mai utilizzato, sento che spesso lo si consiglia, onestamente non so la reale utilità della cosa, alcuni dicono che funziona altri che è inutile, forse potresti provare ad utilizzarlo per farlo stare un po' più tranquillo, intanto lui si riabitua a star da solo. Più che altro per evitare ulteriori lamentele dei vicini (ehm, ma i vicini di casa non hanno mai niente di meglio da fare che lamentarsi di qualcosa??!!? Razz )...
Cri&Rudy

Messaggio Da gilsailor il Gio Gen 03, 2013 8:41 pm

Cri&Rudy ha scritto:Allora secondo me sicuramente patisce il distacco da te dopo un lungo periodo in cui siete stati molto insieme. Credo che col tempo si riabituerà a star da solo, di solito aiuta far questi cambiamenti in maniera graduale ma capisco bene che il lavoro non lo permetta :)

Infatti il lavoro non permette certe tempistiche...ma ci stiamo impegnando e spero che lui si riabitui presto.
Vi prego continuate a darmi consigli, suggerimenti o a raccontarmi le vostre esperienze!
Sperando di non annoiarvi, vi terrò aggiornati
gilsailor

Messaggio Da gilsailor il Gio Gen 03, 2013 8:44 pm

Cri&Rudy ha scritto: ma i vicini di casa non hanno mai niente di meglio da fare che lamentarsi di qualcosa??!!? Razz )...

Sante parole...la mia ansia nasce da questo... e pensare che sono solo dei trentenni o giù di lì e certe cose le posso capire da ottantenni...e neanche!
gilsailor

Messaggio Da Cri&Rudy il Gio Gen 03, 2013 8:56 pm

Devi tenerci aggiornati! Secondo me si riabituerà in fretta! Cerca sempre di stancarlo un po' prima di uscire in modo che sia meno "carico"..
ps se non sbaglio, recentemente una legge dice che l'abbaiare del cane (ovviamente credo nei limiti della ragionevolezza, non 24h su 24 o di notte) è un suo diritto esistenziale e non può essere contestato. Ora non ricordo precisamente la cosa, però puoi documentarti e se i vicini rompono gliela ricordi :)
Cri&Rudy

Messaggio Da gilsailor il Gio Gen 03, 2013 9:05 pm

Cri&Rudy ha scritto:Devi tenerci aggiornati! Secondo me si riabituerà in fretta! Cerca sempre di stancarlo un po' prima di uscire in modo che sia meno "carico"..
ps se non sbaglio, recentemente una legge dice che l'abbaiare del cane (ovviamente credo nei limiti della ragionevolezza, non 24h su 24 o di notte) è un suo diritto esistenziale e non può essere contestato. Ora non ricordo precisamente la cosa, però puoi documentarti e se i vicini rompono gliela ricordi :)

Very Happy per loro sfortuna sono un avvocato! Very Happy
Mi preoccupano solo gli atti estremi che certe persone riescono a concepire! tipo lasciare bocconcini avvelenati in giro per giardini e strade limitrofe al condominio...per il resto mi dispiace avere discussioni in genere e sopratutto sapere che il mio amoruccio peloso soffre quando è solo...vorrei solo che stesse rilassato sapendo che noi torniamo col sorriso per lui e per vivere una vita magnifica insieme!
gilsailor

Messaggio Da Cri&Rudy il Gio Gen 03, 2013 9:20 pm

Un avvocato..perfetto lol!
A parte gli scherzi, hai ragione e capisco benissimo le tue preoccupazioni, a mio parere, visto che da subito è stato qualche ora da solo, ora non c'è motivo per cui pian piano non si riabitui. Magari ci vorra un po'. Prendi in considerazione il DAP (magari se qualcuno l'ha usato può darti un parere sull'efficacia), fai come stai facendo cioè smetti di dargli attenzioni prima di uscire e appena torni idem, cerca di comportarti nella maniera più naturale e tranquilla possibile. E' proprio vero come ti ha detto Giulia, loro avvertono subito la nostra ansia.
In un libro ho letto che nei cani che soffrono di ansia da separazione tale ansia inizia ancor prima che si esce di casa, perchè loro associano alcuni rituali (tipo stare in bagno a prepararsi, mettersi le solite scarpe e prendere la solita borsa del lavoro) al fatto che ve ne stiate per andare e iniziano ad agitarsi. In effetti il mio appena vede che prendo la borsa da lavoro abbassa la coda e fa la faccia da cane bastonato...
Prova a cambiare questi rituali e a comportarti in modo rilassato e calmo, si calmerà anche lui.
Se ho scritto delle castronerie correggetemi Embarassed
Cri&Rudy

Messaggio Da gilsailor il Gio Feb 21, 2013 2:11 pm

Ragazzi, dopo un periodo più tranquillo il mio pazzo jack ha ricominciato a comportarsi scorrettamente .... Suspect forse sente cagne in calore...non so che pensare.... No
gilsailor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: