Giochi di attivazione mentale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Giochi di attivazione mentale

Messaggio Da FIORELLA il Lun Mag 06, 2013 11:10 am

Avete mai provato con i vostri jackini qualche gioco di attivazione mentale?
L'eccezionale capacità di apprendimento dei nostri jackini viene stimolata moltissimo con questi giochi, i miei si divertono moltissimo.
Il più semplice è il Kong un'oggetto conico (o forme alternative) di gomma durissima con un foro per inserire all'interno del cibo e il cane si deve diverire a trovare la leccornia.
I più sofisticati invece hanno una base rettandolare o rotonda con vari cassetti con coperchi scorrevoli dove all'interno vanno messe crocchette o altro e il cane si deve ingegnare ad aprire le scatolette per prendere il premio.
Provateci i jackini si divertono moltissimo.
Se vi accorgete che il cane assume un comportamento inappropriato cioè da divertimento diventa ossessione togliete il gioco e riproponetelo in un'altro momento.
Questi giochi sono un pò costosetti in alternativa potete vedere on line perchè ci sono numerosi video che consigliano giochi per attivazione mentale fatti in casa con bicchieri e bottiglie di plastica
FIORELLA

Numero di messaggi : 73

Vedi il profilo dell'utente http://www.myjackrussell.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Giochi di attivazione mentale

Messaggio Da Orietta il Lun Mag 06, 2013 11:19 am

Sic li risolve subito, nn c'è gusto, apre tutto e si mangia i premietti il kong lo fa rotolare finché nn esce tutto...è fin troppo sveglio il mio genietto!!!

Orietta

Numero di messaggi : 18

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Kiara il Lun Mag 06, 2013 11:56 am

Qui (ma sicuramente ci sono anche altri vecchi post in proposito) avevamo giusto parlato delle versioni a costo zero o quasi Wink

http://www.jackrussellitalia.com/t3005-nuovo-giochino?highlight=giochino

In questo periodo, col fatto che piove sempre e quindi le uscite serali al parco sono più brevi, con Tina ho introdotto qualche variante a giochi che già conosce, tipo quello di mettere 3 vasetti dello yogurt nella scatola da scarpe: la variante prevede che lei parta seduta su una sedia, scenda passando sotto una seconda sedia (o saltando il bastone della scopa messo in orizzontale su due altre scatole da scarpe) , metta nella scatola il primo vasetto e rifaccia il percorso a ritroso. Diciamo che con i suoi trascorsi in agility è favorita perchè conosce già i comandi "salta", "sotto" e "sopra", ma comunque specie se si usa il clicker è molto facile insegnare queste cosine in stile "agility da camera" Wink

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Vanna il Lun Mag 06, 2013 4:05 pm

no, povere stelle non ci posso credere.
e se li portate fuori a giocare o a fare una semplice passeggiata
Vanna

Numero di messaggi : 4411

Vedi il profilo dell'utente http://www.divillafiore.it

Messaggio Da Barby-Andre il Mar Mag 07, 2013 6:34 am

Vanna ha scritto:no, povere stelle non ci posso credere.
e se li portate fuori a giocare o a fare una semplice passeggiata

Non sono povrre stelle: questi giochetti ce li ha insegnati anche educatrice di Milo.
Si divertono tantissimo e non hai idea come fanno accrescere le capacità intellettive dei cuccioli (Milo, con questi giochetti, ha imparato ad evadere dal box Shocked ).

Certo,si può unire questi giochetti con il parco, visto che è possibile farli anche all'aria aperta... anzi, lì le possibilità di variare diventano di piu' Very Happy
Barby-Andre

Numero di messaggi : 145

Messaggio Da Kiara il Mar Mag 07, 2013 6:41 am

Mah, non la farei tanto tragica... nel caso di Tina, è palese che questi giochini le piacciono, la sera va spesso a raspare la porta dell'armadio dove tengo le sue cose e poi mentre gioca ha il codino che va a mille Wink .
Inoltre, non so dalle tue parti, Vanna, ma qui è più o meno dal 20 aprile che piove un giorno sì e l'altro pure Rolling Eyes , specie verso sera: quindi le passeggiate di sempre si fanno comunque, ma quanto a stare al parco a giocare, dopo 20 minuti che prende pioggia Tina è la prima a scocciarsi e prende la via di casa...
Alla fine, mi sa che è tutta questione di punti di vista ed ho il sospetto che comunque, imposizione per imposizione, se un cane dovesse scegliere tra un quarto d'ora di "agility da camera" in una sera di pioggia, rispetto ad ore ed ore su un tavolino a farsi strippare, oppure dentro il trasportino aspettando di fare 30 passetti su un ring, non opterebbe per la seconda e la terza possibilità tongue

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da alessia81 il Mar Mag 07, 2013 7:50 am

io devo avere un cane londinese, quando ci sono vento e nuvole fa delle espressioni di goduria... ieri mi ha portata fuori per due ore e mezza (di cui un quarto d'ora sotto una tettoia ad aspettare che finisse un temporale)
alessia81

Numero di messaggi : 3270

Messaggio Da Vanna il Mar Mag 07, 2013 10:20 am

Kiara ha scritto:Mah, non la farei tanto tragica... nel caso di Tina, è palese che questi giochini le piacciono, la sera va spesso a raspare la porta dell'armadio dove tengo le sue cose e poi mentre gioca ha il codino che va a mille Wink .
Inoltre, non so dalle tue parti, Vanna, ma qui è più o meno dal 20 aprile che piove un giorno sì e l'altro pure Rolling Eyes , specie verso sera: quindi le passeggiate di sempre si fanno comunque, ma quanto a stare al parco a giocare, dopo 20 minuti che prende pioggia Tina è la prima a scocciarsi e prende la via di casa...
Alla fine, mi sa che è tutta questione di punti di vista ed ho il sospetto che comunque, imposizione per imposizione, se un cane dovesse scegliere tra un quarto d'ora di "agility da camera" in una sera di pioggia, rispetto ad ore ed ore su un tavolino a farsi strippare, oppure dentro il trasportino aspettando di fare 30 passetti su un ring, non opterebbe per la seconda e la terza possibilità tongue

Ma super poveri pure loro , certo non c'è dubbio meglio giocare con la mamma
Vanna

Numero di messaggi : 4411

Vedi il profilo dell'utente http://www.divillafiore.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: