Domanda da profano!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Domanda da profano!!

Messaggio Da Apache2010 il Lun Mag 13, 2013 7:47 am

Buondì a tutti.
Da Sabato trascorsoil piccolo Freud ha potuto cominciare ad uscire.
Quindi il nostro esordio è cominciato così:
Sabato mattina passeggiata fino al mercato rionale in cui abbiamo fatto la spesa, siamo ripassati per casa per posare le buste, riusciti per lunga passeggiata fino ad un'area cani per sciglierlo la prima volta e giocare, al ritorno verso casa caffè al bar per incontrare mio padre e poi a casa.
Il pomeriggio siamo andati ad un parco dove l'ho lasciato sciolto con altri due cani(tra cui quello di mio padreche già aveva conosciuto), qualche lancio con la pallina e poi casa. La sera eradistrutto.
Domenica mattina siamo di nuovo andati al parco, c'erano più cani che lui non aveva mai visto ed è stato la maggior parte del tempo intimorito in mezzo alle gambe mie e di mia moglie rispondendo timidamente ai tentativi di gioco che gli proponeva una bassottina di 1 anno, poi nell'andare a casa ci siamo fermati a giocare un pò con la pallina.
Il pomeriggio dopo aver salutato mia moglie che andava a fare la notte siamo riandati al parco che era strapieno di gente e cani, l'ho sciolto ma mi sembrava più spaesato ed intimorito che mai!! Dopo aver sentito per un paio di volte abbaiare sei cani ha come accennato a fuggire spaventato correndo verso la direzione da dove siamo entrati, l'ho richiamato e si è riavvicinato facendo come per riallontanarsi subito. Ho tentato di tranquillizzarlo ma non mi sembrava calmo quindi gli ho rimesso il guinzaglio ed ho provato a fargli fare due passi ma tirava per andare verso casa come un forsennato.
Usciti gli ho fatto fare due passi per il quartiere ma lo vedevo stranito ed in prossimità di casa, sentendo abbaiare, si è spaventato ed ha ricominciato a tirare come un pazzo per andare a casa.
Tutta la sera è stato molto irruento e strano.
Può essere che si spaventi a questo modo quando sente abbaiare?
Eppure si avvicina, con diffidenza, ad i cani ma ho notato che quando li sente abbaiare(soprattutto quelli di taglia più grande) si spaventa molto.
Potete darmi qualche consiglio?
Apache2010

Numero di messaggi : 169

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Domanda da profano!!

Messaggio Da ElyJackieAndre il Lun Mag 13, 2013 7:57 am

Beh...secondo me è semplicemente perchè è piccolo..e soprattutto perchè alla sua prima/seconda uscita..
Secondo me tutto va fatto per gradi..ed il fatto di averlo portato in un posto con molta gente e molti cani alla prima uscita puo' averlo stressato un po'..fai con calma..
scegli magari per le prime volte dei posti non troppo affollati ( sia da persone che da cani ) tipo magari lo stesso parco ma in settimana..e poi via via che si sarà abituato ad incontrare persone e cani nuovi, non avrà problemi anche in posti diversi e un po' più affollati.. considera che comunque posti molto affollati anche per cani maturi, possono essere fonte di stress..
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637

Messaggio Da milaria il Lun Mag 13, 2013 8:07 am

il mio alle prime uscite si era spaventato anche con un chihuahua. ma tempo un paio di settimane tutto è cambiato, porta pazienza
milaria

Numero di messaggi : 3061

Vedi il profilo dell'utente http://ilariamagnati@gmail.com

Messaggio Da Kiara il Lun Mag 13, 2013 8:10 am

ElyJackieAndre ha scritto:Beh...secondo me è semplicemente perchè è piccolo..e soprattutto perchè alla sua prima/seconda uscita..
Secondo me tutto va fatto per gradi..ed il fatto di averlo portato in un posto con molta gente e molti cani alla prima uscita puo' averlo stressato un po'..fai con calma..
scegli magari per le prime volte dei posti non troppo affollati ( sia da persone che da cani ) tipo magari lo stesso parco ma in settiman
a..e poi via via che si sarà abituato ad incontrare persone e cani nuovi, non avrà problemi anche in posti diversi e un po' più affollati.. considera che comunque posti molto affollati anche per cani maturi, possono essere fonte di stress..

Quoto

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da flavia il Lun Mag 13, 2013 8:15 am

Si tranquillo è normale!! Con il tempo e l abitudine dovrebbe abituarsi, non tutti i cuccioli hanno lo stesso carattere, c è chi più sfrontato e chi più timido, l importante è che fai le cose per gradi e che non lo fai scappare dalla paura, casomai se c è qualche cane che abbaia e lui vuole scappare invece di assecondarlo lo prendi in braccio e ti avvicini al cane che abbaia (sempre che non sia un lupo inferocito) e gli passi vicino come se niente fosse, piano piano a forza di fare così il cane capirà che non è una situazione pericolosa vedendo te tranquillo e lui che ne esce sano e salvo... tanta pratica!! Wink
flavia

Numero di messaggi : 2406

Messaggio Da arturo02 il Lun Mag 13, 2013 8:30 am

Fallo abituare con calma alla gente (poca alla volta) ed agli altri cani (idem), se si spaventa nel sentire abbaiare, secondo me NON devi prenderlo in braccio, fermati rivolto alla direzione da dove l'abbaio proviene e mantieni un atteggiamento tranquillo e lascia che anche lui capisca da chi o da dove proviene, così capisce che tu non sei intimorito e un pò alla volta si tranquillizzerà.

E' un jack russell, è un tappo, ma dagli tempo e tra un mese li metterà sotto tutti, o quasi
arturo02

Numero di messaggi : 72

Messaggio Da Vanna il Lun Mag 13, 2013 11:00 am

Cerca di individuare 1 o 2 cani che incontri sempre e lascialo familiarizzare con loro, appena è più sicuro e fa un pò branco vedrai come dietro a loro diventa un leone.
Vanna

Numero di messaggi : 4411

Vedi il profilo dell'utente http://www.divillafiore.it

Messaggio Da Vanna il Lun Mag 13, 2013 11:02 am

dimenticavo quando gioca con altri cani non ti intromettere altrimenti non familiarizza con gli altri
Vanna

Numero di messaggi : 4411

Vedi il profilo dell'utente http://www.divillafiore.it

Messaggio Da Apache2010 il Lun Mag 13, 2013 11:13 am

Ho pensato anche io di aver esagerato in questo week end ed averlo stressato troppo!
Mia moglie, che è tornata stamattina da lavoro, mi ha detto che è stanchissimo e non riesce neanche a tenere gli occhi aperti.
Mi sento quasi in colpa! Sad
Apache2010

Numero di messaggi : 169

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: