VACCINARE...CON CAUTELA ED INFORMATI !!!

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

VACCINARE...CON CAUTELA ED INFORMATI !!!

Messaggio Da sunflower83 il Mar Mag 21, 2013 6:03 pm

Ciao a tutti, ho aperto un nuovo topic per discutere con voi sulle vaccinazioni.
Premettendo che esista il DANNO DA VACCINO per noi umani, dichiarato anche da legge 210/1992, incomincio a chiedermi quali effettivamente siano i vaccini così detti obbligatori per i cani e quali non lo siano E SOPRATTUTTO per quelli detti non obbligatori, quali effettivamente valga la pena fare.

Nel sito del governo non riesco a trovare le linee guida per la vaccinazione se non quelle che si rifanno all'antirabbica per i viaggi.
Mi risulta leggendo in giro che ai cani venga in particolare somministrata una pentavalente l'anno (5 antigeni in un solo vaccino ??!!! UN Pò TIPO LA NOSTRA ESAVALENTE !!??):cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi.

Per i cuccioli la profilassi (profilassi? dov'è che la legge lo dice?) pare preveda questo:
■Una vaccinazione per parvovirosi canina all’età di 50-60 giorni
■Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
■Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
■Richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi

FONTE:http://caniedopo.blogspot.it/2011/03/vaccinazioni-obbligatorie-e-non.html

vi chiedo confronto rivolgendomi soprattutto a chi è un veterinario o a chi è ben informato a riguardo.
Ricordo a tutti che nei vaccini (per umani o cani) c'è una grossa percentuale di metalli pesanti altamente superiore a quella tollerabile dal sistema neurologico, tale da poterlo danneggiare, tali metalli spesso sono utilizzati per la conservazione degli stessi vaccini (thimerosal)...

RICORDO INOLTRE CHE E' BUONA NORMA FARSI MOSTRARE LA BOTTIGLIETTA DEL VACCINO CON LA SCADENZA PRIMA DI FARLA INIETTARE AL VOTRO CANE...PARTITE DI VACCINI SCADUTI SONO STATI SOMMINISTRATI ANCHE IN ITALIA A BAMBINI DANDO NON POCHI DANNI.

CIT. Nel 1935, i ricercatori di un’altra compagnia per la realizzazione di vaccini, la Pittman-Moore, avvertivano Lilly che le sue affermazioni circa la sicurezza del thimerosal “non collimavano con la nostra”. Metà dei cani a cui la Pittman aveva iniettato vaccini basati sul thimerosal si ammalarono, conducendo i ricercatori a dichiarare che il conservante “è insoddisfacente come siero messo a punto per l’uso sui cani”.

sunflower83

Numero di messaggi : 40

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: VACCINARE...CON CAUTELA ED INFORMATI !!!

Messaggio Da sunflower83 il Mar Mag 21, 2013 6:26 pm

sunflower83

Visualizza il profilo

Messaggio Da alessia81 il Mar Mag 21, 2013 7:16 pm

tutti i medicinali hanno rischi ed effetti collaterali ma soprattutto nel caso dei cuccioli il gioco vale la candela. poi ho letto che a causa della campagna anti-vaccinazioni ai bambini in alcune zone del mondo stanno tornando malattie che erano praticamente debellate o comunque tenute sotto controllo...
alessia81

Numero di messaggi : 3270

Visualizza il profilo

Messaggio Da CLADI87 il Mar Mag 21, 2013 7:19 pm

come ha detto alessia i rischi ci sono ma pochi giorni fa se non hai letto è morto un cucciolo per la parvovirosi e non solo lui, anche qualche mese fa una utente ha comprato un cucciolo non vaccinato che le è morto dopo pochi giorni
CLADI87

Numero di messaggi : 2356

Visualizza il profilo

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Mag 21, 2013 7:21 pm

Noi facciamo il vaccino annuale, ma almeno l'anno scorso la nostra vet ce l'ha fatto sdoppiare...tipo per alcune cose copriva un'anno, per altre sei mesi. La filaria non la facciamo perchè usiamo l'advocate come antiparassitario e poi facciamo l'antirabbica ogni anno
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Visualizza il profilo

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Mag 21, 2013 7:22 pm

CLADI87 ha scritto:come ha detto alessia i rischi ci sono ma pochi giorni fa se non hai letto è morto un cucciolo per la parvovirosi e non solo lui, anche qualche mese fa una utente ha comprato un cucciolo non vaccinato che le è morto dopo pochi giorni

la cla c'ha ragione, su certe cose non c'è da scherzare!
GiuliaeNicola

Visualizza il profilo

Messaggio Da sunflower83 il Mar Mag 21, 2013 8:13 pm

Non volevo dire di non vaccinare ma intendevo solo informarmi sulle vaccinazioni per i cani poiché non ho trovato molte info ufficiali in line e sicuramente 5 vaccini insieme non sono cosa da poco ... Mi sembra che l opzione della vet di giulia e Nicola sia un buon compromesso ... Comunque mi informerò anche previa mio vet appena avrò modo di incontrarlo sperando che sua un gamba . Grazie a tutti per le info . Sui vaccini per i bambini c' é molto da discutere Alessia81 ma non è questa la sede .
Buona serata a tutti
sunflower83

Visualizza il profilo

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Mag 21, 2013 8:18 pm

sunflower83 ha scritto:Non volevo dire di non vaccinare ma intendevo solo informarmi sulle vaccinazioni per i cani poiché non ho trovato molte info ufficiali in line e sicuramente 5 vaccini insieme non sono cosa da poco ... Mi sembra che l opzione della vet di giulia e Nicola sia un buon compromesso ... Comunque mi informerò anche previa mio vet appena avrò modo di incontrarlo sperando che sua un gamba . Grazie a tutti per le info . Sui vaccini per i bambini c' é molto da discutere Alessia81 ma non è questa la sede .
Buona serata a tutti

Considera che Emma è adulta però, e lo era pure l'anno scorso Razz Quando era cucciolina ha fatto la profilassi dei vaccini classica: i primi 3 (che hanno fatto direttamente quelli dell'allevamento dove l'abbiam presa) e noi poi i richiami del caso, ma non mi ricordo ora dopo quanto tempo
GiuliaeNicola

Visualizza il profilo

Messaggio Da sunflower83 il Mar Mag 21, 2013 8:26 pm

Credo che un confronto diretto con il vet mi darà le risposte che cerco . Grazie comunque . Wink
sunflower83

Visualizza il profilo

Messaggio Da CLADI87 il Mer Mag 22, 2013 8:14 am

comunque la vaccinazione di Lilly è esavalente, perché c'è anche quella per le infezioni da adenovirus tipo 2.
la vaccinazione contro la rabbia l'abbiamo fatta solo per andare in expò ma a quanto ho capito ora l'Italia è indenne da rabbia
CLADI87

Visualizza il profilo

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mer Mag 22, 2013 10:35 am

CLADI87 ha scritto:comunque la vaccinazione di Lilly è esavalente, perché c'è anche quella per le infezioni da adenovirus tipo 2.
la vaccinazione contro la rabbia l'abbiamo fatta solo per andare in expò ma a quanto ho capito ora l'Italia è indenne da rabbia

in alcune regioni è obbligatorio farla, mi pare tipo veneto e trentino (poi ce ne sono altre che non ricordo...forse anche la sardegna?) se ne era parlato in un vecchio topic...
GiuliaeNicola

Visualizza il profilo

Messaggio Da CLADI87 il Mer Mag 22, 2013 10:40 am

GiuliaeNicola ha scritto:
CLADI87 ha scritto:comunque la vaccinazione di Lilly è esavalente, perché c'è anche quella per le infezioni da adenovirus tipo 2.

in alcune regioni è obbligatorio farla, mi pare tipo veneto e trentino (poi ce ne sono altre che non ricordo...forse anche la sardegna?) se ne era parlato in un vecchio topic...

si si infatti da me non è obbligatoria
però avevo sentito che ora il rischio è escluso in tutta italia
CLADI87

Visualizza il profilo

Messaggio Da marti il Mar Lug 09, 2013 9:49 am

in friuli il vaccino contro la rabbia è obbligatorio, io l'anno scorso ho fatto il secondo richiamo e ora mi pare siamo a posto per un bel po d'anni, non è annuale

io altri vaccini non glieli faccio
marti

Numero di messaggi : 152

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Mar Lug 09, 2013 10:19 am

marti ha scritto:in friuli il vaccino contro la rabbia è obbligatorio, io l'anno scorso ho fatto il secondo richiamo e ora mi pare siamo a posto per un bel po d'anni, non è annuale

Shocked Shocked ...cioè, fai solo l'antirabbica?!?
Ma avere un cane non coperto da leptospirosi, per esempio, è parecchio rischioso, per lui come per voi scratch 

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Visualizza il profilo http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da catamarana il Mar Lug 09, 2013 11:28 am

se volete (io non ci riesco), ho un bellissimo articolo che mi han mandato.proprio.sulle vaccinazioni, se qualcuno mi.lascia la mail lo.invio così poi potete postare qui.
catamarana

Numero di messaggi : 4231

Visualizza il profilo

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Lug 09, 2013 12:31 pm

Kiara ha scritto:
marti ha scritto:in friuli il vaccino contro la rabbia è obbligatorio, io l'anno scorso ho fatto il secondo richiamo e ora mi pare siamo a posto per un bel po d'anni, non è annuale

Shocked Shocked ...cioè, fai solo l'antirabbica?!?
Ma avere un cane non coperto da leptospirosi, per esempio, è parecchio rischioso, per lui come per voi scratch 

anche a me preoccuperebbe e non poco...
GiuliaeNicola

Visualizza il profilo

Messaggio Da marti il Mar Lug 09, 2013 12:57 pm

scusate, sono totalmente ignorante sull'argomento!
nessuno mi ha mai parlato di vaccini ulteriori a quelli che si fanno da piccoli e all'antirabbica.
ma davvero... ditemi che corro subito dal veterinario!
marti

Visualizza il profilo

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Lug 09, 2013 1:00 pm

beh il richiamo del vaccino è annuale....anzi noi addirittura lo facciamo due volte all'anno perchè non mi ricordo cosa è sdoppiato...(forse proprio la lepto). ma il tuo vet non te lo ha mai detto?? a noi è proprio la nostra che tutte le volte ci segna la data in cui ci dobbiamo tornare..
GiuliaeNicola

Visualizza il profilo

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Mar Lug 09, 2013 1:12 pm

GiuliaeNicola ha scritto:beh il richiamo del vaccino è annuale....anzi noi addirittura lo facciamo due volte all'anno perchè non mi ricordo cosa è sdoppiato...(forse proprio la lepto). ma il tuo vet non te lo ha mai detto?? a noi è proprio la nostra che tutte le volte ci segna la data in cui ci dobbiamo tornare..

Quoto...di solito è proprio il vet che ti dice quando tornare per i richiami!
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Visualizza il profilo

Messaggio Da marti il Mar Lug 09, 2013 1:37 pm

io dalla veterinaria ci sono andata appena portato a casa il cucciolo, così, per conoscerla e non me ne ha parlato... poi sono tornata da lei nel tempo per qualche cavolata (unghia rotta, diarrea, reazione allergica) ma ancora non mi ha mai chiesto e detto niente... l'antirabbica come vi ho detto qui da noi è obbligatoria e gliel'ho fatta per ora due volte e ho tutto segnato sul libretto, fatto al distretto però, non dalla veterinaria, perchè costa meno... ma per il resto vi dico non sapevo niente, non sono una che si dimentica di ste cose... anzi adesso che lo so e che cado dal pero chiamo subito la veterinaria e vado il prima possibile... certo poteva anche dirmelo chi mi ha venduto il cucciolo... per me è il primo cane...
marti

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Mar Lug 09, 2013 1:58 pm

Shocked 
Ma il libretto del cucciolo non ha una pagina coi primi vaccini? E' lì che chi glieli ha fatti avrebbe dovuto scrivere la data del rinnovo per tutti quanti (di solito o è una singola inoculazione tetravalente, o sono un singolo ed un trivalente sdoppiati), che va fatto ogni anno.
Tra l'altro, vero che la tua vet può aver pensato che se non vedeva regolarmente Franklyn poteva essere perchè lo portavi da un altro... ma un'occhiata al libretto non l'ha davvero mai data?!?
Credo anche che ci sia una responsabilità a carico dei Vet che non rispettano e/o fanno rispettare la profilassi vaccinale perchè è grazie a questa che si limita la diffusione delle malattie più pericolose sul territorio: ogni cane scoperto è un potenziale veicolo, ed alcune delle patologie per cui lo si vaccina sono pericolose anche per l'uomo!

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Visualizza il profilo http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da marti il Mar Lug 09, 2013 2:08 pm

qui con me ho solo il passaporto e non c'è scritto un cavolo... solo antirabbica con richiamo prossimo anno... tra poco vado a casa e guardo anche il libretto... in ogni caso dopo vado dalla veterinaria
marti

Visualizza il profilo

Messaggio Da catamarana il Mar Lug 09, 2013 5:36 pm

Basta parlare di sintomi di malattie, questa volta approfondiamo un discorso di prevenzione: le vaccinazioni dei cani. Quali sono quelle che i veterinari consigliano di più? Per quali malattie vaccinare il mio cane?Quanto costa un vaccino? Ogni quanto va ripetuto? Hanno effetti collaterali? Perché vaccinare il mio cane? Sono domande che spesso il proprietario di un cucciolo si pone, ma le cui risposte possono generare confusione, specie durante le prime visite in quanto ci sono così tante informazioni da assimilare che spesso qualcuna cade nel dimenticatoio. Ma andiamo subito a vedere quali sono le malattie per cui si vaccina normalmente il cane. Alla fine dell’articolo tratteremo brevemente invece le vaccinazioni particolari e speciali. Chi fa il vaccino Chiariamo subito una cosa: il vaccino deve essere fatto da un medico veterinario, non da un proprietario o da un allevatore o dal vicino di casa che sa fare le iniezioni. In qualsiasi caso non sia un veterinario a effettuare un vaccino, si tratta di abuso di professione, punibile penalmente. Questo deve essere subito ben chiaro. La maggior parte delle persone pensa che fare il vaccino voglia dire solo fare un’iniezione, ma si sbagliano: questo lo può fare chiunque. Quello che in realtà fai è visitare il cane in ogni suo aspetto e accertarti che stia bene e che sia in grado di sostenere un’immunizzazione. E per visitare un cane devi essere un veterinario, perché molti dettagli potrebbero sfuggire a un occhio inesperto e vaccinare un cane che non è perfettamente sano, rischia di provocare danni incalcolabili. Costo del vaccino Quanto mi costa un vaccino? Dipende da molti fattori: Tipo di vaccino eseguito. Ci sono alcune marche di vaccini che costano di più e altre di meno, ovviamente la qualità ne risente. Poi ci sono alcune malattie per cui si fanno le vaccinazioni che oggettivamente costano di più (per esempio il vaccino contro la Piroplasmosi costa molto di più rispetto a quello di base normale, questo perché si tratta di un trattamento immunizzante particolare). Spesso si sentono proprietari lamentarsi che il vaccino in quello studio costa di più rispetto a un altro: avete mai pensato che forse sta usando un vaccino di qualità superiore e più sicuro? Frequenza di vaccinazione. Uno dei casi più tipici che si presentano dal veterinario è questo: ‘Quel veterinario è un ladro, mi ha fatto pagare il vaccino 40 euro, mentre l’altro ne chiede solo 20′. Bisogna però dire che ci sono diversi piani vaccinali, che variano a seconda del tipo di vaccino eseguito e a seconda del veterinario: quello che ti fa pagare 40 euro ti fa venire una sola volta e fa un vaccino eptavalente probabilmente. Quello che ti fa pagare 20 euro ti fa venire due volte nell’arco di 20 giorni e ti fa pagare 20 euro a vaccino: a casa mia 20×2 fa sempre 40 euro, quindi cosa cambia? Visita. Altra cosa che si sente spesso dal veterinario è: ‘Ma io so che il vaccino se lo compro in farmaci ti costa 5 euro, perché me lo fa pagare 30-40 euro?’. Semplice: qui ci ricolleghiamo a quanto detto sopra. Quello che tu paghi dal veterinario quando fai un vaccino non è solo il costo del vaccino, ma la visita, le attrezzature che usa per visitare il cane, la sua esperienza, il costo di gestione di un ambulatorio. E’ come se mi lamentassi di pagare una maglia di Armani 100 euro: in effetti ad Armani una maglia costa 5 euro, perché dunque me la fa pagare di più? Per via di tutto il lavoro che c’è dietro (anche se qui ad essere onesti paghi anche un tot di pubblicità!) Città in cui faccio il vaccino. Appare ovvio che in città come Roma e Milano, dove la vita è più cara, anche i vaccini dei cani siano più cari, mentre in provincia di solito i prezzi sono più contenuti. Qualche esempio: se a Torino o ad Ancona un vaccino cane lo paghi 30-40 euro, a Milano non stupirti se te ne chiedono 50 euro senza visita e 80 euro con visita Una precisazione d’obbligo: ogni vaccino si paga. La domanda tipica del proprietario di cani dopo la prima vaccinazione è: ‘Ma il mese prossimo devo di nuovo pagare?’. Beh, scusate, ma mi pare che ogni volta che si va dal panettiere o dal salumiere si paga, perché col veterinario dovrebbe essere diverso? Perché vaccinare il cane Molti si chiedono perché vaccinare il cane: la risposta è per tutelare la sua salute, quella degli altri cani ed evitare epidemie di malattie infettive, spesso mortali. Ci sono molte persone che non vogliono vaccinare il cane, adducono normalmente confusi motivi sanitari, sono contrari alle vaccinazioni e via dicendo, ma quando è il loro cane a morire di cimurro? Forse era meglio pensarci prima e vaccinarlo il cane.  Inoltre c’è da considerare che mentre alcuni anni fa malattie come il cimurro e l’epatite virale erano tenute sotto stretto controllo da una ferrea campagna di vaccinazione, adesso con l’arrivo di cani provenienti dai paesi dell’Est (assolutamente non vaccinati e tenuti in condizioni igieniche decisamente inadeguate) queste malattie mortali stanno diffondendosi sempre di più. Vaccinare il cane significa stimolare il suo sistema immunitario a produrre anticorpi che lo proteggeranno verso determinate malattie: ci sono già parecchie patologie che non hanno né vaccinazione né cura, come per esempio la Leishmaniosi, di cui avevamo parlato qui , perché dunque non approfittare di quelle per cui almeno esiste un vaccino? E non vale nulla dire che tanto il cane sta sempre in casa, non incontra mai altri animali: molte malattie si trasmettono anche tramite l’aria, puoi portare tu batteri e virus in casa con le scarpe, quindi perché rischiare? Ogni quanto vaccinare il cane Molte persona sono convinte che sia sufficientevaccinare il cane da cucciolo e che questo lo protegga per tutta la vita: falso. Gli anticorpi col passare dei mesi e degli anni diminuiscono fino a scomparire del tutto: ecco perché i cani devono essere regolarmente vaccinati tutti gli anni. Inoltre bisogna considerare che è vero che il cane con il latte materno riceve gli anticorpi, ma questi dopo tre mesi scompaiono e il cucciolo rimane del tutto scoperto, a rischio di prendersi ogni sorta di malattia. Di norma il piano vaccinale di un cucciolo prevede 2 o 3 vaccinazioni (questo dipende dal veterinario e dal tipo di vaccino eseguito) fatte a 2 mesi, 3 mesi ed eventualmente a 4 mesi di vita. Non ha senso vaccinarli prima dei due mesi come fanno molti allevatori: sostanzialmente lo fanno perché hanno la coscienza sporca, sanno che o i genitori dei cuccioli non sono vaccinati o che i medesimi batufolotti di pelo vengono a contatto con cani non vaccinati. Quindi cosa fanno? Li vaccinano troppo presto, quando il loro sistema immunitario non è ancora pronto: nella loro mente in questo modo curano la malattia, cosa assolutamente falsa perché il vaccino non è curativo, è preventivo. Inoltre facendo così rischiano di abbassare ulteriormente le difese immunitarie del cucciolo e di sballare del tutto il piano vaccinale successivo. Principali malattie contro cui vaccinare il cane Qui vediamo le principali malattie contro cui normalmente si vaccinano i cani. Ricordiamo come in commercio esistano tantissimi tipi di vaccini, quelle eptavalenti che con un’iniezione fanno tutto, i quadrivalenti che contengono meno malattie (e quindi costano di meno), quelli che hanno solo la parvovirosi, quelli che contengono solo cimurro ed epatite virale e via dicendo. Diciamo che le principali malattie per cui si vaccina il cane sono parvovirosi, cimurro, epatite, leptospirosi e bronchite infettiva. Nei vaccini eptavalenti sono comprese tutte queste malattie, in alcuni due ceppi dello stesso virus, per questo otteniamo alla fine sette valenze. Normalmente le vaccinazioni vengono riportate sul libretto sanitario del cane, tranne nel caso di cani in possesso del passaporto: qui la vaccinazione contro la rabbia deve essere messa sul passaporto, in cui eventualmente esiste anche uno spazio per gli altri vaccini. Vediamoli uno per uno: Parvovirosi: normalmente il piano vacc
catamarana

Visualizza il profilo

Messaggio Da catamarana il Mar Lug 09, 2013 5:37 pm

Anche copiandolo non mi.ci è stato.tutto, se qualcuno volesse son disposta ad inoltrare questa mail che io trovo.interessantissima.
catamarana

Visualizza il profilo

Messaggio Da marti il Mer Lug 10, 2013 7:01 am

ieri sera sono andata dalla veterinaria e gli ho fatto la polivalente... sul libretto c'erano scritti i primi due richiami ma non quando doveva essere effettuato il richiamo successivo... vabbè ora che lo so...

l'antirabbica in friuli non è più obbligatoria da questo febbraio... io cmq i richiami glieli farò lo stesso andando molto in montagna... poi cmq per andare all'estero è obbligatorio ed essendo terra di confine sarebbe stupido non farlo
marti

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: