OLEANDRO TOSSICO

Andare in basso

OLEANDRO TOSSICO

Messaggio Da sunflower83 il Lun Giu 03, 2013 2:02 pm

Ciao a tutti,

la situazione è questa: accanto all'ingresso del mio giardino (dove io passo obbligatoriamente per entrare in casa, c'è un' aiuola condominiale con 3 oleandri di circa 1,5 metri...
Mi sono informata a riguardo e sembra che molti studi attestino la tossicità della pianta qualora ingerita dall'uomo e dagli animali.
Il giardiniere del condominio sembra mal disposto sull'estirapazione delle piante ma avrò un colloquio con lui mercoledì mattina.
Qualcuno di voi sa dirmi se posso appellarmi a qualche legge o certificazione per farli togliere?
La prossima settimana arriverà Mango e con la voglia che ha di mordicchiare tutto non credo che si farà lo scrupolo se una di quelle foglie dovesse capitargli tra i denti...

GRAZIE DA MANGO !!
sunflower83

Numero di messaggi : 40

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: OLEANDRO TOSSICO

Messaggio Da duilio il Lun Giu 03, 2013 4:22 pm

ma non vedo quale sia il problema , se il tuo cane non mangia i frutti o diverse foglie nono si avvelena e ribadisco che deve mangiarne!
duilio

Numero di messaggi : 299

Visualizza il profilo

Messaggio Da sunflower83 il Lun Giu 03, 2013 6:18 pm

Sinceramente mi sentirei più tranquilla se non ne trovassi le foglie in giardino scratch
sunflower83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ale il Lun Giu 03, 2013 6:56 pm

Pensa che nel mio giardino, oltre che due oleandri, ci sono anche due piante di cycas; cosa dovrei fare io, cambiare casa perchè ho due cani?
Nel mio giardino sono sempre vissuti cani di tutte le razze, dimensioni e caratteri, io non drammatizzerei!
E poi come dice il nostro veterinario di fiducia:
"ma non vedo quale sia il problema , se il tuo cane non mangia i frutti o diverse foglie nono si avvelena e ribadisco che deve mangiarne!"
Non credo che i nostri nani diventino ad un tratto vegetariani!!!!
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini
Ale

Numero di messaggi : 709

Visualizza il profilo

Messaggio Da sunflower83 il Lun Giu 03, 2013 7:24 pm

Dopo questa testimonianza mi sa che posso rasserenarmi Very Happy grazie
sunflower83

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Mar Giu 04, 2013 7:39 am

Oltre a quanto già detto dagli altri, sinceramente mi sentirei di invitarti a non entrare manco in argomento col giardiniere: hai scritto che gli oleandri incriminati sono in un'aiuola condominiale, quindi sul loro destino non puoi certo decidere tu sola... e visto che tra poco avrai un cane, cioè entrerai di fatto nel club di quelli che una buona parte del resto del mondo non vede assolutamente di buon occhio A PRESCINDERE Suspect , fossi in te mi guarderei bene dall'attirarmi preventivamente le antipatie dei condomini per la questione degli oleandri Wink

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Visualizza il profilo http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Dave&Dexter il Mar Giu 04, 2013 8:14 am

Kiara ha scritto:Oltre a quanto già detto dagli altri, sinceramente mi sentirei di invitarti a non entrare manco in argomento col giardiniere: hai scritto che gli oleandri incriminati sono in un'aiuola condominiale, quindi sul loro destino non puoi certo decidere tu sola... e visto che tra poco avrai un cane, cioè entrerai di fatto nel club di quelli che una buona parte del resto del mondo non vede assolutamente di buon occhio A PRESCINDERE Suspect , fossi in te mi guarderei bene dall'attirarmi preventivamente le antipatie dei condomini per la questione degli oleandri Wink

quoto...oltretutto nel mio spazio verde condominiale, i cani non ci potrebbero nemmeno stare, se non al guinzaglio, quindi il problema del mangiare le foglie, almeno lì, non si pone nemmeno...
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634

Visualizza il profilo https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Messaggio Da ElyJackieAndre il Ven Lug 19, 2013 10:54 am

ma guarda..io di oleandri nel mio giardino ( privato ) ne ho ben 4..Jackie scorrazza senza problemi e non si è mai curata ne delle foglie per terra ne dei fiori ne dei vari legnetti che possono cadere dall'oleandro ( e ti assicuro che lei ha una passione sfrenata per i legnetti.. )..
suppongo quindi che sappia/senta se è una cosa buona o no..
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elena il Ven Lug 19, 2013 10:59 am

ElyJackieAndre ha scritto:ma guarda..io di oleandri nel mio giardino ( privato ) ne ho ben 4..Jackie scorrazza senza problemi e non si è mai curata ne delle foglie per terra ne dei fiori ne dei vari legnetti che possono cadere dall'oleandro ( e ti assicuro che lei ha una passione sfrenata per i legnetti.. )..
suppongo quindi che sappia/senta se è una cosa buona o no..

No credo semplicemente che non gliene freghi nulla per fortuna Razz

Altrimenti se sentissero cosa è buono e cosa no non ci sarebbero casi di avvelenamento Sad

Admin

Numero di messaggi : 24462

Visualizza il profilo

Messaggio Da ElyJackieAndre il Ven Lug 19, 2013 11:03 am

Già.. Wink 
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637

Visualizza il profilo