Pulci

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pulci

Messaggio Da Vika il Dom Giu 30, 2013 9:49 am

Volevo chiedervi un consiglio, oggi mentre accarezzavo Mina ho trovato una pulce nascosta nel pelo dietro alle orecchie(e gliel'ho tolta) ... ho visto che però ne ha un'altra dalla parte dell'altro orecchio. L'ho controllata bene per tutto il corpo ma non trovo escrementi. è possibile che si tratti di un'infestazione di bassissima entità? Io le ho fatto il trattamenti con i prodotti a base di olio di Neem(li avevo usati sulla gatta ed erano andati benissimo) ora le ho messo anche il collarino per una maggiore protezione.
Il fatto è che Mina dorme spessissimo sul mio letto:mustaches: 
Vika

Numero di messaggi : 206

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pulci

Messaggio Da Kiara il Lun Lug 01, 2013 7:43 am

Anche a me, nonostante i prodotti specifici, è capitato talvolta di trovare qualche pulcetta su Tina: mi son fatta l'idea che il potere repellente sia dei prodotti chimici che di quelli naturali sia, alla fin fine, molto blando Rolling Eyes , per cui mi sono rassegnata a periodiche spulciature, specie dopo le passeggiate nei parchi cittadini ad alta densità canina... Se non trovi anche i tipici escrementi, secondo me quelle che hai catturato erano le sole presenti e non devi temere un'infestazione. Per le tue notti con Mina a letto, non mi preoccuperei troppo: tieni anche presente che le pulci sono abbastanza specie-specifiche, per quanto riguarda l'ospite... quelle della specie che si nutre solitamente sui cani tende comunque a preferire loro, anche in presenza di un umano Wink ... si rischiano seriamente punture se le pulci sono tante e tu l'unica fonte di cibo disponibile, insomma.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Elena il Lun Lug 01, 2013 9:50 am

Ma sei sicura che fosse una pulce e non una zecca? Perché le pulci non sono tanto facili da prendere Razz

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Kiara il Lun Lug 01, 2013 9:58 am

Elena ha scritto:Ma sei sicura che fosse una pulce e non una zecca? Perché le pulci non sono tanto facili da prendere Razz

Io, dopo oltre 20 anni di pratica (anche se solo saltuaria, per fortuna...) sono un Terminator robott : se ce n'è una non mi sfugge uppset !!! Diciamo che spesso se il cane è coperto da un antiparassitario le eventuali pulci sono anche un po' rinco perchè mezze intossicate, quindi tutto sommato la caccia è facilitata Twisted Evil 

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da Siria il Lun Lug 01, 2013 10:08 am

Se le catturi con le mani bagnate non riescono a saltare e riesci ad ucciderle , altrimenti appena prese appiccicale ad un nastro adesivo per ammazzarle. Se vuoi fare un trattamento nell'ambiente in cui vive consiglio il Nevugon della Bayer , è una polvere che va diluita nell'acqua e poi spruzzata.
Siria

Numero di messaggi : 6756

Vedi il profilo dell'utente http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Lun Lug 01, 2013 10:23 am

Siria ha scritto:Se le catturi con le mani bagnate non riescono a saltare e riesci ad ucciderle , altrimenti appena prese appiccicale ad un nastro adesivo per ammazzarle. Se vuoi fare un trattamento nell'ambiente in cui vive consiglio il Nevugon della Bayer , è una polvere che va diluita nell'acqua e poi spruzzata.

1334 

fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Messaggio Da svezzy il Lun Lug 01, 2013 12:56 pm

Non ti preoccupare per il letto Very Happy 
L'anno scorso la mia cagnolina ha preso le pulci e ha letteralmente impestato i tre gatti, una l'ho portata dal vet per una dermatite..mi faceva schifo l'idea ma non ho mai trovato nulla sul letto, di solito saltano su di loro.
Il mio Biscotto va dal ved domani per cui ho aspettato a mettere il frontline, in compenso ho messo 4 gocce di tea tree su della carta da cucina e l'ho passato un po. Le pulci le ho trovate stecchite..
svezzy

Numero di messaggi : 30

Messaggio Da romolo.coldagelli il Gio Lug 04, 2013 6:03 am

Zoe si gratta un po' troppo spesso (a mio giudizio...!)
L'ho Advantizzata ma si gratta lo stesso.
Ad un attento esame, a parte una sola volta, non ho trovato parassiti nel pelo.
La mia Zoe gioca normalmente sul tappeto in casa.
Nel caso di parassiti annidati nel tappeto, con cosa si può ripulire?
a parte frequenti passaggi di aspirapolvere...?
romolo.coldagelli

Numero di messaggi : 38

Messaggio Da Kiara il Gio Lug 04, 2013 6:50 am

Se il tappeto è in grado di reggere un trattamento d'urto, forse la cosa più efficace sarebbe una passata di una di quelle scope a vapore (se ce l'hai o se puoi fartela prestare): al di là della presenza del cane in casa, i tappeti sono un ottimo ricettacolo per gli acari, quindi un intervento di questo tipo è salutare anche per voi.
Comunque non è detto che un cane che si gratta spesso abbia le pulci: può anche essere un'irritazione dovuta a qualche forma di ipersensibilità, verso cibi/materiali/erbe....

Magritte
Kiara

Messaggio Da romolo.coldagelli il Gio Lug 04, 2013 7:10 am

Avevo messo l'"allergia" tra la varie possibilità....
Mangia da sempre le stesse crocchette..... Provo a cambiarle!
Allergia da materiali o erbe, credo sia più improbabile...
Questo we provo a strapulire il tappeto con intervento massiccio e a cambiare crocchette, poi vi farò sapere!
romolo.coldagelli

Messaggio Da Kiara il Gio Lug 04, 2013 8:40 am

Prima di cambiarle pappa (magari non è quello il fattore scatenante e, per contro, la piccola potrebbe avere problemi -non necessariamente di pelle- col nuovo mangime), limitati alla pulizia del tappeto e ad esaminare bene la sua pelle, per capire se ha arrossamenti localizzati o crosticine o segni di puntura (per esempio sotto le ascelle). Magari poi è un'impressione tua che si gratti troppo (specie visto che se le hai messo Advantix di recente e quindi dovrebbe essere abbastanza coperta ed escluderei i parassiti): la mia lo fa d'abitudine appena sveglia... grattatina intensa (con tanto di borbottio di contorno) sul lato destro del collo, idem dall'altra parte, una scrollata e via, a posto per l'intera giornata Wink 

Magritte
Kiara

Messaggio Da romolo.coldagelli il Gio Lug 04, 2013 9:25 am

Ah Ah Ah!!
Puoi mettere un file audio del borbottio???Very Happy Very Happy 

grazie per i consigli!
romolo.coldagelli

Messaggio Da Kiara il Gio Lug 04, 2013 9:57 am

romolo.coldagelli ha scritto:Ah Ah Ah!!
Puoi mettere un file audio del borbottio???Very Happy Very Happy 

grazie per i consigli!

Uhmm, potrei pensare ad una registrazione, in effetti... Inizia con dei sommessi gu-gu-gu intervallati e si conclude con un luuuungo mmmmmhhhh quasi "sofferto" Wink . Se aggiungi che di solito subito dopo Tina fa il suo tipico stiracchiamento mattutino (inchino con zampette anteriori distese, poi tutta proiettata in avanti con le posteriori in strtching alternato), con tanto di urletto finale ("Auuuugh-uuuuik!"), capirai perchè ora che la mattina ci sono le finestre aperte mi chiedo cosa pensino i vicini Rolling Eyes ...

Magritte
Kiara

Messaggio Da romolo.coldagelli il Gio Lug 04, 2013 10:21 am

Very Happy Very Happy 
La mia le grattatine le fa silenti, ma lo sbadiglio è uno spettacolo!
Bocca aperta a mo' di ippopotamo, srotolo della lingua a mo' di camaleonte tanto è lunga e uno "Gniaauuuuuu!" a mo' di gatta in calore...!
Ho imparato ad imitarlo: l'altro giorni, Emanuela, che era nell'altra stanza mi fa: " Ma quanto ha sonno Zoe oggi?? " supersmile))
romolo.coldagelli

Messaggio Da Kiara il Gio Lug 04, 2013 11:01 am

Razz 

Magritte
Kiara

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: