Jack si - Jack no

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Jack si - Jack no

Messaggio Da Mascalzone il Mar Set 24, 2013 3:49 pm

Ciao a tutti,

come ho scritto nella presentazione sono interessato a prendere il mio primo cane.
L'ho sempre desiderato da quand'ero piccolo ma io miei sono sempre stati arcicontrari verso ogni forma di vita pelosa.
Posizione poi rafforzata nel tempo dallo yorkshire (Sugar, pace all'anima tua, non ti scorderò mai) di mia zia che per quanto io lo adoravo rappresentava lo stereotipo del cane viziato (iper isterico, abbaione e col vizietto della pipi dappertutto).

Pertanto ho dovuto aspettare di avere più di 30 anni per poter pensare di avere seriamente un cane per conto mio.

Tra un pò ritornerò di nuovo nella mia città, dopo essere stato fuori 10 anni, tra università e lavoro, cambierò totalmente stile di vita (adesso lavoro per una multinazionale americana, si lavora 12-14h al giorno al grido di Time is money tutti belli ingessati nei colletti bianchi, giusto per rendere l'idea).

Proprio per questo (ma anche perchè sto fuori da 10 anni) andrò a vivere da solo e non in famiglia (altrimenti chi la sente a mammà Evil or Very Mad ).

Quindi ora è arrivato il momento giusto.

Al momento sono ancora indeciso sulla razza.

Vorrei innanzitutto un cane che sa di cane (quindi no cani peluche).
E che sia di dimensioni medio-piccole perchè voglio portarlo in giro con me a cena, in viaggio, in barca ed anche perché credo che possa essere più facilmente accettato in quelle occasioni in cui potrei portarlo dai miei (es. pranzi domenicali, natale, pasqua etc...) sempre se mia mamma non mi attende col fucile sulla porta Very Happy e ci lascia fuori a tutti e due.

Al momento le razze che mi fanno impazzire sono due:
- Shiba inu
- Carlino dell'Amazzonia...  scherzo.. Jack Russell ovviamente, a pelo duro precisamente.

Dello Shiba mi piace il suo essere educato (non sopporto i cani abbaioni), del non sporcare, cane atletico e con carattere tosto; di contro ci sono le dimensioni (è più medio che piccolo) e alcuni lati del suo carattere (tende ad essere aggressivo con gli altri cani dello stesso sesso, non centra niente la socializzazione o no; spesso lo dipingono più simile a un gatto per il suo rifiutare il contatto umano, coccole etc...)

Del jack che dire... adoro la gioia che emana, la sua faccia da schiaffi, voglio un cane con cui giocare, insegnargli i vari comandi, magari fare anche agility, portarmelo a correre (così perdo un pò di peso, che mi farebbe bene).
Quello che mi spaventa è se è davvero così iperattivo e ingestibile come si dice, se è un cane abbaione, territoriale e incazzoso (tipo il barboncino della mia ragazza che se nn lo saluti appena arrivi si incazza di brutto e nn la smette di abbaiare finchè nn lo saluti-- anche lui poco viziato, eh?)

In parole povere, si parla sempre di quanto è fantastico, di quanto è meraviglioso il jack...

Ma quali sono i punti negativi, diciamo meno belli... ?
Mascalzone

Numero di messaggi : 91

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Jack si - Jack no

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Mar Set 24, 2013 4:31 pm

Son con il cell quindi sarò breve perché odio scrivere con questa tastierina grrrrr...ho 5 terrier e credimi se ci si rapporta con loro in modo corretto possono essere cani gestibilissimi ed educati.
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Set 24, 2013 4:41 pm

Emma ha ormai due anni e mezzo e viene con noi ovunque, e ripeto ovunque. Persino in banca me la sono portata e ormai mi conoscono bene nella mia filiale di fiducia. Per quanto mi riguarda, credo che l'importante sia costruire un corretto rapporto col cane, fatto di fiducia reciproca, e garantire sempre del tempo di qualità al cane, che gli possa consentire di incanalare e sfogare le proprie energie in maniera sana e giusta.
Se è il tuo primo cane potresti anche pensare di frequentare un corso di educazione di base presso un buon centro (attento nella scelta perchè di ciarlatani ce ne stanno tanti..)
Se ti interessa l'agility, ti dico che il mio compagno la fa già da un'anno con Emma e ho anche appena caricato un nuovo video se vuoi vederlo, così ti fai un'idea.
Quanto alla scelta fra le due razze...beh lo shiba non è proprio un cane che sceglierei, non fa per me, quindi è ovvio che voti jack, ma ammetto di essere di parte!

Perdonami l'invadenza, ma visto che stai per rivoluzionare la tua vita e cambiare lavoro se non ho capito male...hai pensato a come organizzarti con l'ipotetico cane che prenderesti? Quanto starebbe solo?
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Danilo81 il Mar Set 24, 2013 5:16 pm

Io ho due Jack,un maschio ed una femmina,che dire non vivrei mai e poi mai senza di loro.
Anche io al'inizio adoravo lo Shiba pero' dopo averlo "conosciuto" da alcuni amici per qualche voltaho capito che non e' un cane per me,e' molto schivo comela maggior parte dei cani nordici.
Quello che ti posso dire e' di scegliere un cane in un allevamento serio,ovviamente con pedigree,non avere fretta perche' sara' il tuo compagno per moltissimo tempo.
Ultima cosa....il Jack e' un cane che ha bisogno di un adeguato movimento per smaltire tutta la sua energia,prima di farlo diventare tuo compagno assicurati che tu possa dargli cio' di cui ha veramente bisogno.
Danilo81

Numero di messaggi : 1667

Messaggio Da Mascalzone il Mar Set 24, 2013 5:42 pm

Vi ringrazio per le risposte.

Come mi organizzerò?

La mia giornata tipo me la sono immaginata così:
Sveglia alle 5,30 colazione e giro rapido (10-15) per i bisogni e poi successiva corsetta di 45-60 min (speriamo 3 volte a settimana, oltre ai weekend - diciamo che avere il jack sarebbe uno stimolo a rimettermi in forma) altrimenti giretto più lungo.
Verso le 7 verrebbe a lavoro con me, è un capannone con ufficio annesso quindi sarebbe libero di scorrazzare sperando che non distragga troppo né me nè gli operai.
Pranzo verso le 14 con uscita annessa
Dalle 15 fino alle 19 dovrebbe rimanere da solo a casa perché dovrei andare a lavorare su uno studio e nn posso portarmelo.
Si ritorna si gioca, si sta insieme fino all'ultima uscita della giornata verso le 22.

Ovviamente se qualche volta non posso portarmelo la mattina, rimarrebbe a casa e allora mia sorella potrebbe passare e portarlo in giro o magari rimanere da me a studiare.
Lei ha 20 anni e tutta questa presunta disponibilità è da prendere con le pinze.

Voi come fate a far smaltire l'energia dei vostri cani compatibilmente con il lavoro e interessi vari?
Mascalzone

Messaggio Da FedinAle il Mar Set 24, 2013 6:17 pm

Io ti consiglierei un jack russell! Sono cani fantastici! Ovviamente dipende tutto dal rapporto che andrai ad instaurare con il tuo cucciolo.. Io con Jack esco la mattina e lo porto tra le campagne e lo faccio correre libero.. (Spesso rincorre gli aironi Very Happy e fino alle due del pomeriggio sta tranquillo! Se nella tua prossima abitazione hai la possibilità di avere spazio verde insegnagli a tornare e poi puoi lasciarlo libero per farlo sgranchire per bene! No sono un'esperta di questa razza ma il mio jack non si lamenta ;D almeno spero
FedinAle

Numero di messaggi : 56

Messaggio Da flavia il Mar Set 24, 2013 8:36 pm

Che dire, il jack russell è un cane fantastico, potrei stare ore a descriverlo ma sarebbe poco utile, solo vivendolo potrai renderti conto di che pasta sono fatti!
flavia

Numero di messaggi : 2406

Messaggio Da cenerentola26 il Mar Set 24, 2013 9:51 pm

Ciao!E' stato mio marito a propormi il Jack quando ero alla ricerca di un cane!Lui che proprio non ne voleva sapere mi disse "Se proprio lo dobbiamo prendere,prendiamo un Jack". Avevo il terrore di questa razza! In giro di voci se ne sentivano tante, di Jack si vivacissimi ma altrettanto ingestibili, distruttori di appartamenti e di tutto ciò che gli capitava a tiro. Dopo solo una settimana che presi la mia Nanà mi ricredetti su tutto!Non ti nego che ci ha provato a fare qualche danno ma noi riuscivamo sempre a distrarla in tempo e quando non c'eravamo aveva così tanti giochi da non avere il tempo di pensare a distruggere nulla!I cani bisogna saperli educare e avere tanta pazienza!Il Jack è stata la scelta migliore che potessimo fare!
cenerentola26

Numero di messaggi : 227

Messaggio Da Elena il Mer Set 25, 2013 9:15 am

So che hai già scelto in cuor tuo quindi non sto neanche a dirti Jack Russell o Shiba Razz non c'è paragone Razz (forse perché siamo su un forum di Jack Russell).

Come li si fa sfogare? Guarda, sono cani versatilissimi, quindi puoi spaziare dalla passeggiata bella lunga, alla corsa, ai giochi di attivazione mentale a, banalmente, lanciargli e rilanciargli la pallina stile autistico Razz

E in men che non si dica ti ritroverai a fare delle attività che potranno essere condivise con il tuo compagno peloso Wink
Del tipo (dialogo tra me e mio marito): "E' da un pò che non usciamo noi due.." "E' vero, che si fa, passeggiata in montagna con i pupini?" Razz Razz Razz

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Mascalzone il Mer Set 25, 2013 9:23 am

Vi ringrazio ancora per le splendide risposte.
Mi sto sempre di più rendendo conto che sono fantastici, però... ci sono aspetti meno belli, magari su cui dovrei rifletterci bene?

Come ben sapete il jack non gode di un'ottima fama, c'è chi lo dipinge come distruttore pestifero e dispettoso
Mascalzone

Messaggio Da Elena il Mer Set 25, 2013 9:25 am

Ti dico solo una cosa: non credere a chi ti dice che "Non abbaia mai!" Razz

I miei davvero abbaiano rarissimamente, ma ne ho conosciuti alcuni (Bebeking se ci sei batti un colpo Razz ) che abbaiano moltissimo!

Admin

Messaggio Da Elena il Mer Set 25, 2013 9:26 am

E poi i maschi (quasi tutti) sviluppano un bel caratterino che, supportato da un coraggio fuori dal comune e dal fatto di sentirsi invincibili, ti portano ad aver dei semi-infarti quando decidono di attaccare briga con il pittbull di turno Razz Razz Razz però lì è sufficiente un pò di "pratica" e arriverai a capire i segnali prima che parta Wink

Admin

Messaggio Da alessia81 il Mer Set 25, 2013 9:30 am

diciamo che assorbe tempo ed energie, non è un cane che dove lo metti sta e che se porti in spiaggia, per esempio, rimane sotto l'ombrellone e non si nota. non nel senso che sia cattivo ma che vuole essere coinvolto nelle tue attività e se lo fai sfogare poi è contento e si riposa e ti dà modo di rilassarti... questo soprattutto i primi mesi e secondo la mia esperienza, magari non è così per tutti. ovviamente per chi ha poca pazienza può essere un difetto, per chi li adora è un modo per farsi un po' di risate e smaltire le calorie in eccesso :)
alessia81

Numero di messaggi : 3270

Messaggio Da Marias-Lillas il Mer Set 25, 2013 9:36 am

Io ne ho due e son fantastici, basta dedicare del tempo per educarli e poi seguirli, loro stanno anche 5/6 ore da soli senza problemi. Lilla da piccola qualche danno me l'ha fatto ora è un angelo. Birbo nessun danno da piccolo, ora essendo un maschio, qualche noia me la da, ma poca roba. Entrambi non abbaiono se non per giusto motivo. Vengono sempre con me quando possono. Sopportano tutti i dispetti che mia figlia gli fa !!! Non potrei chiedere di più !!!
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350

Messaggio Da giuseppe&milo il Mer Set 25, 2013 10:27 am

Ho vissuto con diverse razze dal Pastore tedesco allo Yorkshire Terrier passando dal Doberman grazie alla passione che ha mio padre per questi splendidi animali.
Per mia modesta esperienza personale posso dirti che il Jack e' una razza speciale.
Lo definscono un cane iperattivo, io l' ho ribattezzato "interattivo" in virtu' della sua curiosita' che e' alla base del suo carattere. Un compagno sempre presente nel quotidiano che sia la routine o un evento diverso. Milo e' sempre con noi, al ristorante, in vacanza e piange se non lo porto all' uscita di scuola di Giuseppe.
Certo come dice Alessia non puoi pensare che se lo porti al mare restera' seduto sotto l' ombrellone, dimenticalo. Il consiglio che mi sento di darti e' quello di rivolgerti ad un allevamento serio che seleziona cani equilibrati, ti ritroverai con un fedele compagno di vita, vivace, fiero ed intelligentissimo ma anche educato se ci saprai fare.
Concludendo ti sconsiglio vivamente di prendere un JRT , dopotutto non sei mica sul forum dei JACK RUSSELL !!!
giuseppe&milo

Numero di messaggi : 44

Messaggio Da Kiara il Mer Set 25, 2013 11:09 am

Mi sto divertendo molto a leggere Razz , mi ritrovo inevitabilmente nei commenti, da "non è un cane che dove lo metti, sta" a "razza interattiva"... che tu voglia o no, aggiungerei, perchè non li si può certo definire NON invadenti Wink 
La conclusione, al di là della domanda iniziale di Mascalzone, è che siamo un branco di malati coool ...

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Mascalzone il Mer Set 25, 2013 12:05 pm

Ecco, innanzitutto cerco un cane interattivo,
con cui giocare al parco con il frisbee o la pallina,
affettuoso e coccolone, non voglio un peluche.
Però al tempo stesso non voglio un cane che mi distrugga casa appena lo lascerò 4-5h da solo o che inizi ad abbaiare e saltare come un ossesso se arriva un ospite che non ha particolare feeling con i cani (v. mamma).

Ad inizio mese sono andato a vedere un allevamento amatoriale in provincia di caserta, per avere un'idea sul cane, soprattutto per vedere dal vivo esemplari ruvidi (per strada becco solo lisci e pure bruttini a dir la verità, un misto tra corgi e bassotti ma bianchi e con le orecchie a pipistrello).
Ho visto alcuni esemplari ed una cucciolata, il padre era uno spettacolo (ho controllato il pedigree sul sito dell'Enci e risulta avere un paio di ECC), bello ruvidone con la classica faccia da schiaffi, la madre era liscia-light broken; avevano 30gg ed erano tutti belli vispi e me li sarei presi tutti.

A questo punto vi chiedo:
come si fa a capire che pelo avranno i cuccioli? a me sembravano tutti lisci, si vedeva solo a volte del pelo bianco che invadeva la parte tan, non so se riesco a spiegare.

E' normale che vengono tenuti in recinti?
Forse perchè ho la visione bucolica di un allevamento con i cani tutti felici e contenti di scorrazzare tra di loro, però mi è sembrato un pò strano, o forse io che nn ci capisco niente.
Il posto era enorme, tutto nel verde, con anche campi coltivati, tenuto perfettamente, poi c'era la parte dell'allevamento dove c'erano due box con il padre e la madre separati e davanti a loro in un "recinto mobile" c'erano i cuccioli).
Poi accanto c'erano altri box, con uno o due cani dentro che erano stati appena strippati per fare un'expo di li a poco.
Poi ancora,un pò più lontano c'erano un paio di recinti belli grandi con altri esemplari che a detta sia li tiene per addestrarli alla caccia.
Mascalzone

Messaggio Da Elena il Mer Set 25, 2013 1:22 pm

Acquolina è una super ruvidona ed eccola com'era da cucciola.

A circa 30 giorni:

Ebbene sì...è reale:

Qui un pò più grandicella:

Per intenderci questo era uno dei fratellini diventato poi light broken:

Oddio quanto mi manca così cucciolina bonheur

Admin

Messaggio Da Elena il Mer Set 25, 2013 1:23 pm

La faccenda dei recinti è normale, tranquillo Wink purché siano tenuti bene, puliti, con acqua sempre a disposizione, etc.

Admin

Messaggio Da Kiara il Mer Set 25, 2013 2:56 pm

Elena ha scritto:La faccenda dei recinti è normale, tranquillo ;)purché siano tenuti bene, puliti, con acqua sempre a disposizione, etc.
...e non abbiano unghie lunghissime e non mostrino zone prive di pelo (per esempio sulle zampe, per leccamento complusivo) o le cosidette stereotipie, movimenti ripetuti sempre uguali, per nevrosi: tutti segni che rivelano che i cani vivono sempre lì reclusi e stop, praticamente.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da alessia81 il Mer Set 25, 2013 3:24 pm

Mascalzone ha scritto:
Però al tempo stesso non voglio un cane che mi distrugga casa appena lo lascerò 4-5h da solo o che inizi ad abbaiare e saltare come un ossesso se arriva un ospite che non ha particolare feeling con i cani (v. mamma).
queste son cose che non si possono prevedere al 100% soprattutto quando si tratta di cuccioli. non spaventarti ma dai un'occhiata a questo topic:
http://www.jackrussellitalia.com/t2414-che-danni-vi-ha-fatto-il-vostro-jack
lol! 
alessia81

Numero di messaggi : 3270

Messaggio Da vale_88ASR il Mer Set 25, 2013 3:57 pm

Ciao io ho una simil jack russell, ma a quanto pare terrier al 100% Very Happy Allora per quanto riguarda i problemi con i cani dello stesso sesso, può succedere con qualunque razza (golden, labrador, barboncino e via discorrendo), è logico che alcune razze sono più predisposte di altre, ma comunque, anche nel caso dovesse accadere, non c'è nulla di insuperabile, soprattutto con cani intelligenti come loro! La mia ha una quantità di energia quasi imbarazzante però dopo averla fatta sfogare bene la mattina (e intendo corse SENZA guinzaglio in campagna per più di un'ora), se la dorme beata finchè non torna il mio ragazzo (circa le 5)...poi esce ancora altre 3 volte (uscite brevi) ed alle 21 e 30 massimo crolla, dormendo beatamente per 12 ore Rolling Eyes . Io poi mi diverto molto a farle fare giochi di attivazione mentale (trovati su internet). Sono cani molto collaborativi, vivaci e coccoloni, imparano in fretta qualsiasi comando e sono degli ottimi compagni di vita. Te lo consiglio Very Happy 
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da flavia il Mer Set 25, 2013 8:23 pm

Guarda io ho avuto cuccioli di pastore tedesco di rottweiler e ti posso dire che tutti i cuccioli hanno il vizio di rosicchiare quello che beccano, di piagnucolare quando li lasci a casa da soli la prima volta e di fare le feste quando arriva una persona che non ama i cani, ma queste sono caratteristiche non solo del jack ma dei cuccioli in generale, poi sta a te porti nella maniera giusta e insegnargli ad essere ubbidiente! I cani non fanno i dispetti, è un luogo comune che utilizzo anche io ma in realtà se a te sembra che il tuo cane ti stia facendo i dispetti in realtà sta solo cercando di attrarre la tua attenzione Perché si vede che quella che riceve non è sufficiente, i jack sono stupendi e te lo dice una che è di parte fino a un certo punto...
flavia

Numero di messaggi : 2406

Messaggio Da GiuliaeNicola il Gio Set 26, 2013 8:08 am

Kiara ha scritto:Mi sto divertendo molto a leggere Razz , mi ritrovo inevitabilmente nei commenti, da "non è un cane che dove lo metti, sta" a "razza interattiva"... che tu voglia o no, aggiungerei, perchè non li si può certo definire NON invadenti Wink 
La conclusione, al di là della domanda iniziale di Mascalzone, è che siamo un branco di malati coool ...

e molti pure in fase recidiva visto che dopo i primo jack si sono presi il secondo, poi il terzo...ecc!
GiuliaeNicola

Messaggio Da GiuliaeNicola il Gio Set 26, 2013 8:13 am

Come si chiama l'allevamento amatoriale dove sei stato? da come lo descrivi non sembra malaccio
GiuliaeNicola

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: