Jack si - Jack no

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Jack si - Jack no

Messaggio Da PEF il Gio Set 26, 2013 8:41 am

Dunque analizziamo pro e contro mettendoli al confronto:
PRO cane intelligente, apprende facilmente regole e comandi.
CONTRO proprio perchè così intelligente ragiona in modo autonomo, per cui bisogna essere molto coerenti nei divieti, altrimenti ne approfitta..
PRO non abbaia tantissimo
CONTRO essendo abbastanza territoriale quando si avvicinano a casa persone non accolte dai padroni tende ad abbaiare, se capisce che li conosci fa mille feste..
PRO cane coccolone, adora il contatto fisico e tende a seguirti dappertutto, se poi vede che stai facendo qualcosa ti è subito tra i piedi come per dire "cosa si fa? cosa si fa?" e magari pretende che gli passi il trapano
CONTRO proprio perchè ti segue sempre rischi di pestarlo...
PRO cane attivissimo, stile duracel, se sei un tipo sportivo hai trovato la razza ideale
CONTRO non è mai stanco, dopo 5 chilometri attaccato alla tua bici ha il coraggio di portarti la palla per giocare..
PRO non è un cane distruttivo se ben educato fin da piccolo, capisce benissimo cosa può e cosa non può fare
CONTRO i divieti almeno inizialmente gli vanno ripetuti all'imbecillità, perchè lui ci prova sempre...
Direi che queste sono le note salienti, in più aggiungerei che è un cane con un forte senso dell'umorismo e una mimica facciale pazzesca, ecco perchè spesso lo scelgono come "attore"!!!!
PEF

Numero di messaggi : 1740

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Mascalzone il Gio Set 26, 2013 10:46 am

Grazie ancora per le risposte, ho appena finito di leggere il 3d sui danni che mi avete consigliato e sono in uno stato misto tra lo spaventato e lo sbellicarsi dalle risate.
A quanto ho avuto modo di leggere, ma comunque lo immaginavo, una serie di danni da cucciolo sono sempre da mettere in preventivo, a prescindere dalla razza.

L'allevamento in questione si chiama Tenuta Arena, è un allevamento amatoriale (anche se di cani ne aveva parecchi)
http://www.tenutaarena.it/

In effetti l'impressione che mi ha fatto è positiva, mi ha un pò lasciato strano il fatto dei recinti,tutto qua.

Qualora scegliessi per un jack (ora siamo sul 70% Very Happy ) ne vorrei girare un pò di allevamenti, non ho problemi di budget (ovviamente nn voglio spendere uno sproposito) e in tutta onestà voglio anche un bel cane (ok la salute e il carattere prima di tutto, però sarei ipocrita ad affermare il contrario, altrimenti andrei in canile e farei un opera di bene).

Il mio jack me lo immagino bello ruvido, ma onestamente non riesco a capire come farlo a vedere quando hanno 20-30gg, ossia quando sono in età da "prenotazione".
Mascalzone

Numero di messaggi : 91

Messaggio Da Kiara il Gio Set 26, 2013 11:27 am

Beh, un parametro che può aiutarti è che il pelo liscio è recessivo, quindi se la cucciolata da cui scegli ha almeno un genitore ruvido/broken, è probabile che i cuccioli prenderanno questa tipologia di pelo.
Più complicato dedurre quanto diventerà pelosone un figlio di ruvidi... e sui broken, nelle diverse gradazioni, non mi pronuncio proprio: per quel che ho visto in 5 anni di frequentazione del forum, le sfumature in effetti non sono così facili da cogliere, anche se vedere una cucciolata nel suo complesso consente di cogliere delle differenze e poi è ovvio che un allevatore esperto sappia dare indicazioni di massima attendibili.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Elena il Gio Set 26, 2013 11:48 am

Secondo me il fatto che dici che alcuni cuccioli hanno il pelo bianco che "sconfina" nel tan, significa che liscio non è yum soprattutto se è già così a 30 giorni Wink hai visto le foto del mio toporagno? Razz

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Mascalzone il Gio Set 26, 2013 12:37 pm

Elena ha scritto:Secondo me il fatto che dici che alcuni cuccioli hanno il pelo bianco che "sconfina" nel tan, significa che liscio non è :yum:soprattutto se è già così a 30 giorni ;)hai visto le foto del mio toporagno? Razz
madò che porcellina I love you 

però lì già si intravedeva qualcosa sulle zampette e sul petto.
Boh, non lo so, penso che per il momento sia ancora prematuro, poi quando sarà vi tormenterò con foto e domande.
Anche se, credevo ci fossero parametri/segnali per "prevedere" il pelo del cucciolo.

Edit:

ad esempio da questa foto si può intuire il tipo di pelo?

Mascalzone

Messaggio Da Kiara il Gio Set 26, 2013 12:46 pm

Di sicuro, non è un liscio

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da cenerentola26 il Gio Set 26, 2013 1:02 pm

Questo sicuramente non è un liscio, sembra che abbia abbastanza pelo!Peccato lo cerchi broken i cuccioli della mia Nanà sono tutti lisci!
cenerentola26

Numero di messaggi : 227

Messaggio Da Elena il Gio Set 26, 2013 1:12 pm

Secondo me quello diventa o ruvido o comunque un bel broken pesante Razz

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Mascalzone il Gio Set 26, 2013 1:26 pm

ancora non lo cerco, sto ancora in esplorazione,
penso che ci vorranno almeno 5-6 mesi.
Tra un paio di settimane scenderò a casa, dovrò iniziare ad inquadrare la mia attività lavorativa, dovrò prendere casa, quindi dovrò prima assestarmi e poi prenderò il pelosetto Razz

ps: tranquilli, non vi romperò le p---e tutto sto tempo Very Happy Very Happy Very Happy 
Mascalzone

Messaggio Da flavia il Gio Set 26, 2013 3:09 pm

Figurati, nessuna rottura! Quando sarai alla scelta saremo lieti di commentare le foto che ci posterai dei piccoli!!
flavia

Numero di messaggi : 2406

Messaggio Da Mascalzone il Lun Ott 14, 2013 11:49 am

Raga', sto pieno di dubbi!!!

Nel frattempo sono ritornato napoli (prima vivevo fuori) e sto iniziando a lavorare nell'azienda di famiglia.
La prossima tappa sarà prendere un mono/bilo per vivere da solo (i miei il cane non lo vogliono assolutamente).

I miei dubbi sono legati alla gestione del cane.

Lavoro dalle 8 alle 16 continuativamente.

La mia idea è quella di portare il cane con me, ma, ci sono tanti ma...

Noi vendiamo all'ingrosso ortofrutta, abbiamo un capannone con un mini ufficietto. C'è tanto spazio occupato da pallet dalla merce, c'è viavai di mezzi di lavoro e ovviamente camion/furgoni che entrano e escono con relative persone che urlano.
Oltre a questo, è naturale che non è il massimo della pulizia, polvere e qualche patata/cipolla che cade dai sacchi.

In una situazione del genere, è possibile stargli dietro e nel frattempo riuscire pure a lavorare?

Devo controllare che non stia tra i piedi dei mezzi, che non si cacci in qualche guaio (tipo che si infili in qualche "cunicolo" tra un pallet e un altro) e che non ingerisca qualche schifezza (so che le patate crude sono dannose, per non parlare anche di qualche residuo di veleno x topi).

Avrei pensato di allestire un piccolo recinto attiguo all'ufficio in cui sistemarlo. Ma può mai stare sempre in 3mq?

voi come la vedete?

L'alternativa sarebbe lasciarlo a casa (8h mi sembrano tante e nn c'è nessuno che potrebbe spezzare).
Mascalzone

Messaggio Da GiuliaeNicola il Lun Ott 14, 2013 12:06 pm

Io metterei un recinto o cuccia nell'ufficio (dove immagino starai tu). Il cane libero in mezzo a un capannone con mezzi che si muovono non mi pare il massimo...o per lo meno io non mi sentirei sicura. 8 ore a casa da solo sono tante anche per me, almeno per un cucciolo, per un adulto invece sono accettabili (al limite dell'accettabilità, PER ME) basta che poi quando torni ti dedichi a lui portandolo fuori e facendolo sfogare.

Vuoi un consiglio spassionato? Credo che prima dovresti sistemarti tu, prenditi la casa e inizia il nuovo lavoro e vedi come va, oltrepassa il periodo di "assestamento" di questa nuova fase della tua vita e poi, solo allora, potrai prendere una decisione seria.
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Kiara il Lun Ott 14, 2013 12:37 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
Vuoi un consiglio spassionato? Credo che prima dovresti sistemarti tu, prenditi la casa e inizia il nuovo lavoro e vedi come va, oltrepassa il periodo di "assestamento" di questa nuova fase della tua vita e poi, solo allora, potrai prendere una decisione seria.
Concordo pienamente. Magari capirai anche se le tue finanze ti consentono di trovargli un dog sitter che spezzi un po' la (troppo) lunga solitudine: anche a me l'idea del cucciolo che scorrazza in magazzino tra muletti & Co sembra ad alto rischio pale 
Tra l'altro, ho pure qualche dubbio che sotto il profilo di un eventuale controllo sanitario non vi farebbero storie, con un cane vagante tra la merce alimentare Suspect 

Magritte
Kiara

Messaggio Da Mascalzone il Lun Ott 14, 2013 1:05 pm

Vi ringrazio ancora per le risposte e per i consigli che mi date.

Concordo con voi che deve passare prima questa fase di assestamento.

Proprio per questo sono qui a chiedere, informarmi ed avere tanti dubbi.
Quando prendo una decisione prima cerco sempre di valutare bene quali sono le possibili conseguenze, altrimenti sono sarei qua a chiedere e informarmi.
Sto capendo che avere il cane è un grosso impegno e sto cercando di capire come organizzarmi e trovare le soluzioni migliori alle probabili problematiche che si potranno verificare.

Credo che il recinto potrebbe rappresentare la soluzione migliore, almeno fino al primo anno di età.
Nei primi giorni, conto di farlo rimanere a casa cercando di farmi dare una mano da mia sorella (che come me lo ha sempre desiderato) e dalla mia ragazza per non farlo rimanere solo.
Poi passato il periodo dei vaccini (che ho capito essere quello in cui è più esposto) inizierò a portarlo con me.
Mascalzone

Messaggio Da GiuliaeNicola il Lun Ott 14, 2013 1:09 pm

Qualsiasi sia la tua decisione, ovvero portarlo o meno in ufficio, anche se lo porterai con te ti conviene abituarlo anche a stare solo....può sempre capitare che il cane debba stare in casa da solo e deve essere tranquillo e rilassato, senza soffrire, piangere e star male...è bene abituarlo subito sin da piccolo, gradualmente, a star da solo perchè per esempio, molto banalmente a far la spesa al supermercato o in farmacia non ci può venire..
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Mascalzone il Lun Ott 14, 2013 1:14 pm

lo abituerò sicuramente a farlo stare solo, ho l'esempio lampante dei genitori della mia ragazza con il barboncino che per non lasciarlo mai solo sono quasi schiavi del cane.
Mascalzone

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: