..e con gli amichetti troppo pesanti??

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

..e con gli amichetti troppo pesanti??

Messaggio Da ElieUma il Mer Ott 02, 2013 9:06 am

Ieri ho portato Uma a giocare nel solito parco frequentato da cani, canetti e cagnoni (e padroni, padroncini e a volte teste di c**** arrabbiato )
Lei è affettuosa con tutti, gioca e fa subito amicizia, quindi anche con l'enorme Labrador che si è unito al gruppo: risultato del gioco, il nuovo amicone ha travolto la mia briciola pale So che può capitare, ma è stato bruttissimo!! La padrona del cagnone, preoccupata, si è subito precipitata per vedere cosa si fosse fatta Uma, mentre io lanciavo occhiate al suo Labrador cattivo .. ho cercato di non intervenire, penso che non bisogna intromettersi nei loro giochi e che debbano "cavarsela da soli", ma voi come vi comportate quando e se vi trovate di fronte certe scene?Io ero terrorizzata e non capisco perchè Uma si scelga sempre gli amici più violenti occhionero
ElieUma

Numero di messaggi : 291

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ..e con gli amichetti troppo pesanti??

Messaggio Da flavia il Mer Ott 02, 2013 9:38 am

flavia

Numero di messaggi : 2406

Messaggio Da Elena il Mer Ott 02, 2013 9:38 am

Finora non mi è mai successo perché Acquolina di fronte ai cani grossi si spiaggia a pancia in su, mentre Burton è agilissimo e sguscia via da qualsiasi situazione Razz così d'acchito mi viene da dire che sono come i bambini, sono fatti "di gomma", però potrebbe benissimo essere una cavolata Embarassed

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da ElieUma il Mer Ott 02, 2013 9:49 am

I miei hanno un pastore tedesco femmina di 5 anni e con lei Uma va daccordissimo, giocano tranquillamente e devo dire che Perla è molto più giudiziosa, nel senso che capisce la differenza di  taglia e sta attentissima quando corre, quando le fa le carezze ecc. Ma è la "zia Perla", il dubbio e la paura sono legati agli incontri occasionali...comunque si, anche Uma corre corre e corre come una saetta e tra le gambe dei cagnoni clap
ElieUma

Messaggio Da Danilo81 il Mer Ott 02, 2013 9:51 am

Io credo che bisogna farli socializzare con tutti i tipi di cani e  taglie,questo per far si che loro conoscano proprio visivamente intendo molte figure diverse da loro.
Io lo faccio giocare spesso con il bulldog dei miei che gia dai denti sporgenti potrebbe fare paura ai nostri amichetti.
Ovviamente fateli giocare solo con cani equilibrati :)
Danilo81

Numero di messaggi : 1667

Messaggio Da Kiara il Mer Ott 02, 2013 11:04 am

Il fatto che un cane sia equilibrato non vuol dire che non faccia danno, se non altro per netta differenza di mole: come già detto altre volte, la mia a 3-4 mesi giocando con tre fratelli Golden si è ritrovata con una quasi-lussazione alla spalla, guarita dopo una settimana di antinfiammatori... e Mea di bebe è finita sotto i ferri, e Paco buonanima di Serena ci ha rimesso i legamenti di un ginocchio, etc etc.
Quindi ok alla socializzazione senza vincoli di taglia, ma dimentichiamoci la leggenda che vuole i cuccioli di JRT fatti di gomma, appunto Suspect .
E se "il grande" gioca pesante ed "il piccolo" alla lunga si scoccia (specie se già adulto), non vedo perchè tenerlo lì comunque ed esasperare la situazione: va anche considerato che i cani di grossa taglia hanno una maturazione più lenta ed inoltre spesso non mostrano verso un adulto mignon le normali risposte di autocontrollo che avrebbero verso uno grosso che ringhia, per esempio.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da ElieUma il Mer Ott 02, 2013 1:02 pm

Ma non dipende molto anche dal tipo di educazione che il padrone di cane grosso da al proprio cucciolo?se io avessi un cane di taglia anche media, mi impegnerei ad insegnare al mio amico come ci si comporta con gli altri cani, e se lo vedo particolarmente esagitato con i piccolini saprei come insegnargli ad essere più calmo...poi non so...personalmente prima di Uma ho avuto solo lady, una boxerina, e ho cercato di educarla in tal senso (il pastore tedesco sta a casa con i miei, educato allo stesso modo..)poi ogni cane ha i suo carattere, solo che se ad essere esuberante è il cane di taglia grande, sono guai per i più piccoli
ElieUma

Messaggio Da Kiara il Mer Ott 02, 2013 1:17 pm

E come gli insegni ad essere più calmo? Io di padroni di terremoti che gli dicono "Piano, fai piano, è piccolo... Non così..." ne vedo di continuo... ma non mi sembra serva granchè Suspect : anzi trovo abbastanza assurdo aspettarsi che tutte quelle raccomandazioni per il cucciolo (per di più concentrato tutto sul gioco, in quel momento) abbiano un qualche significato...
C'è qualcuno che se il mega-cucciolo ci va giù pesante, lo tira via sgridandolo e/o cerca di immobilizzarlo: a me come metodo non piace, spesso oltretutto è inopportuno ed ho anche notato che può avere addirittura l'effetto opposto, il cucciolo si carica ancora di più, se trattenuto...
Per quel che ho visto, gli unici interventi efficaci che mettono in riga anche il cucciolo più invadente sono le sgridate dei cani adulti... possibilmente senza che il padrone iperprotettivo intervenga commiserandolo con le solite frasi "Ma poverino, cosa ti ha fatto... tu stavi solo giocando..." e via così Rolling Eyes .
Tieni poi presente che spesso quelli che hanno un cucciolo sono ben contenti che giochi con altri cani, non tanto per il discorso socializzazione, quanto perchè vuol dire riportarlo a casa bello stanco senza grosso impegno Twisted Evil

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da ElieUma il Mer Ott 02, 2013 1:33 pm

si e anche questo è vero...
ElieUma

Messaggio Da flavia il Mer Ott 02, 2013 7:56 pm

Tirando le somme credo che il troppo storpi sempre, un jack russell non è un moscerino che non può giocare con cani superiori ai 15 kg, ma nemmeno può farsi cadere addosso un san Bernardo di 80 kg!
flavia

Messaggio Da tinpa il Gio Ott 03, 2013 8:17 am

Pensate che c'è una nostra amica del forum che fa giocare i suoi Jack con un dobermann e per giunta femmina!
tinpa

Numero di messaggi : 6468

Messaggio Da flavia il Gio Ott 03, 2013 8:26 am

Io ho i miei jack russell che giocano con un rottweiler e 3 pastori tedeschi!! E non si sono mai fatti niente, anzi mio padre si arrabbia perché ha paura che i suoi pastori possano sforzarsi troppo per star dietro i miei jack!
flavia

Messaggio Da GiuliaeNicola il Gio Ott 03, 2013 8:44 am

Io l'ho ripetuto migliaia di volte per cui non mi dilungherò...abbiamo sempre lasciato che Emma giocasse con chi le pareva e anzi di solito ha più amici di grossa taglia che di piccola (di solito quelli di piccola sono i più dissociati e se volete poi vi spiego la mia teoria in merito), salvo intervenire nel caso in cui la situazione si faccia pesante.. Anche perchè è vero il fatto che a volte i grossi non "capiscono" quando un mini dice basta...ed Emma per fortuna non è una attacca brighe, se può lo scontro lo evita, ma se c'è da menare mena...indipendentemente dalla razza o dalla mole dell'altro cane, le si chiude proprio la vena Rolling Eyes
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da flavia il Gio Ott 03, 2013 9:57 pm

Si son curiosa di sentire la tua teoria... dicci dicci!
flavia

Messaggio Da GiuliaeNicola il Ven Ott 04, 2013 9:05 am

flavy919191 ha scritto:Si son curiosa di sentire la tua teoria... dicci dicci!
Guarda non so se sono io che li attiro....ma devo dire che la maggior parte dei padroni di cani di piccola taglia sono dissociati e con loro pure i cani ovviamente, come si dice tale cane tale padrone..
Ahimè, col fatto che sono piccoli, spesso la gente o non li educa proprio perchè sono così in stile peluche, oppure alla minima cosa li prendono in braccio che è la cosa più sbagliata da fare, oppure se ne strafregano di quel che fanno perchè tanto son piccoli e che vuoi che facciano e se succede qualcosa non intervengono...ovviamente parlo nel caso in cui abbiano a che fare con altri cani della stessa stazza, perchè se il loro mini ha a che fare con uno grosso "OMMIODDIOAPRITICIELOCHEGLIFAMELOMANGIA", cosa che a me saltare i gangheri, nonostante io stessa abbia una mini.
Per esempio, svariate volte quando Emma era adolescente sono dovuta intervenire io in mezzo a lei e a una bassotta che le rompeva le palle, con la padrona che preferisco non definire visto che abbiamo anche ragazzini che leggono il forum magari (e c'ha pure 10 anni più di me....quindi un pelo di maturità in più dovrebbe averla) che stava o dall'altra parte del parco o guardava la scena immobile o mentre io tenevo ferma la mia incazzata nera contro la sua che ci girava intorno mi diceva "aiutami a fermarla"....ma sei fuori???
Oppure c'è una coppia di anziani che tiene i cani della figlia quarantenne (tutto il giorno, tutti i giorni, pure la notte a volte....bella responsabilità lei), sono due bassotti, un maschio e una femmina...già quando avevano solo la femmina facevano delle robe da panico, adesso poi che hanno pure il maschio.......sempre smollati nel parco sotto casa che non è area cani, con bici e bambini che giocano, la femmina va dietro le bici abbaiando ed è gelosa dei nonni che non ti puoi avvicinare, il maschietto c'ha una sclerosi che manco mia nonna, abbaia a qualsiasi cosa...a 6 mesi abbaia contro la faccia della mia che è adulta a 2 centimetri della bocca e lo prendi pure su e glielo metti dall'alto abbaiando, cioè vuoi proprio che te lo sbrani?
Oppure una vecchia con cui ho litigato perchè sta qui ha paura di Emma che quando gioca ringhia e abbaia come qualsiasi altro jack e dice che ha morso la sua cucciolina appena nata di ben 6-7 mesi (gestazione lunga la madre), ma quando le ho detto di mostrarmi la ferita e il sangue se n'è andata..chissà perchè...e ovviamente quando ci vede per strada o cambia strada o se è costretta a passar di lì si tiene il cane strettissimo...e il colmo è che gira con una signora con cagnolino che se è con lei mi ignora, ma se invece è da sola mi saluta e si ferma a far annusare e conoscere i cani.
Oppure un'altra signora con due lagotti, uno più dissociato dell'altro.....non ha mai lasciato che la femmina (la prima che ha preso) venisse sgridata come di dovere da chi era più grande di lei e se la infilava in mezzo ai piedi chiudendosi a riccio su di lei o, se è successo, le sgridate sono diventate aggressioni e morsi con sangue immaginario; un paio di volte ho dovuto riprendere Emma al limite prima che sbranasse cane e padrona (col senno di poi se lo faceva era meglio). Questa è una che va alle expo e arriva quando va bene terza su tre....e si va a lamentare con l'allevatore perchè non vince. Poi non contenta si è presa un maschio, proveniente da un presunto maltrattamento, quindi hai un cane che dovrebbe fare un percorso di recupero perchè manco si fa toccare dagli umani e ovviamente non lo fai, oltretutto è un maschio di un anno e mezzo/due e come arriva al parco qualsiasi altro cane parte in quarta sparato abbagliandogli addosso....allora c'è il cane che magari si spaventa come è successo ad una amichetta di Emma, con Emma c'ha provato lei l'ha guardato come dire "cazzo vuoi?" e si è stato zitto, ma può pure beccare il cane che non è comodo e poi la voglio vedere in mezzo a una baruffa......
Oppure c'è sta coppia di ragazzi che ultimamente viene ogni tanto al parco e c'hanno tre cagnetti, l'unico simpatico è un cucciolo.... Degli altri due non se ne salva mezzo: uno è un maschio di un anno e mezzo che è infoiato duro, una mattina ha passato due ore di orologio cercando di montarsi Emma che lo respingeva in continuazione in malo modo, arrivando anche a pinzarlo nel collo per l'esasperazione e lui non desisteva...e te hai visto per caso la padrona intervenire sul suo per impedirgli di continuare? Il massimo che abbia fatto è stato che dicesse con voce flebile da messa "dai toby....".... Sto cagnetto infastidisce anche altre femmine ovviamente, una mia amica ha due segugi (fratello e sorella) e quando sto cagnetto infastidisce la sua femmina ovviamente il maschio partirebbe per difenderla, per cui lei deve stare sempre attenta perchè quello "grosso" ce l'ha lei, mentre l'altra ragazzetta sta dall'altra parte del parco sfregandosene...... Poi c'è la femmina del gruppo della coppia di ragazzi che guarda...simpatica come un gatto attaccato ai maroni. Emma per carità quando ci si mette è una bella spaccamaroni, insiste per giocare con alcuni cani abbaiando parecchio nella classica posizione di gioco (culo in alto e zampe anteriori distese), ma è il suo modo di chiamarli al gioco, di invitarli...e questa invece le urla addosso (fisicamente addosso, le è andata proprio sopra, sul collo) con fare parecchio aggressivo, ieri è successo pure due volte di seguito, quando Emma per giocare correva la femmina le è andata addosso aggressivamente e la mia s'è stata buona, alla seconda le ha fatto di nuovo una scena del genere e la mia aveva messo su una cresta e una faccia da incazzata che non ti dico..ma il ragazzo ti pare che abbia detto qualcosa alla sua? Macchè. Allora ci spostiamo noi in un'altra zona del parco, e quando arriva una cucciolina amica nostra lì da noi i loro cani arrivano di gran carriera su di lei...ed eravamo dall'altra parte del parco (ed il parco è davvero molto grande), ma secondo te si sono alzati e diretti verso i loro cani che si erano allontanati parecchio da loro? Macchè, sono stati lì a vedere il cellulare.....................
Qua mi fermo perchè ho scritto un papiro ma potrei continuare....

Almeno chi ha il cane grosso, in teoria, è anche più costretto dalle contingenze a dargli una educazione di massima...
GiuliaeNicola

Messaggio Da GiuliaeNicola il Ven Ott 04, 2013 9:59 am

Chiedo scusa, mi sono resa conto di aver scritto un papiro più lungo di quel che pensavo!
GiuliaeNicola

Messaggio Da Elena il Ven Ott 04, 2013 10:03 am

Giuly dove posso trovare il bigino? Disponibile su iTunes? Razz Razz Razz Razz

Admin

Messaggio Da GiuliaeNicola il Ven Ott 04, 2013 10:05 am

Elena ha scritto:Giuly dove posso trovare il bigino? Disponibile su iTunes? Razz:P:P:P
Bigino?Rolling Eyes cos'è? Embarassed 
GiuliaeNicola

Messaggio Da ElieUma il Ven Ott 04, 2013 10:30 am

Chiarissima spiegazione e divertentissimi dettagli! Very Happy 
anche a me capitano situazioni simili (soprattutto padroni che guardano il telefono mentre i loro cani sono da tutt altra parte!)
ElieUma

Messaggio Da Elena il Ven Ott 04, 2013 10:47 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Elena ha scritto:Giuly dove posso trovare il bigino? Disponibile su iTunes? Razz:P:P:P
Ok lunedì prendo un giorno di ferie e lo leggo lol! lol! lol! lol! 

Admin

Messaggio Da GiuliaeNicola il Ven Ott 04, 2013 11:25 am

Elena ha scritto:
L'ho capita adesso, volevi dire bignami elena??? Razz 
GiuliaeNicola

Messaggio Da GiuliaeNicola il Ven Ott 04, 2013 11:26 am

Uma ha scritto:Chiarissima spiegazione e divertentissimi dettagli! Very Happy 
anche a me capitano situazioni simili (soprattutto padroni che guardano il telefono mentre i loro cani sono da tutt altra parte!)
buahahah lol! 
GiuliaeNicola

Messaggio Da Elena il Ven Ott 04, 2013 11:29 am

Elena ha scritto:
Ahahahaha da noi si chiama bigino Razz in pratica la versione riassunta di un libro Razz

Admin

Messaggio Da GiuliaeNicola il Ven Ott 04, 2013 11:31 am

Elena ha scritto:
Elena ha scritto:
Ahahahaha da noi si chiama bigino :Pin pratica la versione riassunta di un libro Razz

sìsì il bignami!

Bignami SOLO per Elena (tutti gli altri sono costretti a leggere Razz): gli imbecilli col cane piccolo li becco tutti io Razz  
GiuliaeNicola

Messaggio Da Elena il Ven Ott 04, 2013 1:37 pm

Razz Razz Razz All'inizio ho sbagliato e ho letto "Gli imbecilli con il coso piccolo li becco tutti io"...stavo per dirti "Quanto mi dispiace!" lol! lol! lol! lol! lol! lol! 

Admin

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: