problema familiare+come occupare il tempo!

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

problema familiare+come occupare il tempo!

Messaggio Da naif91 il Mer Ott 23, 2013 1:04 pm

cioa a tutti torno con un nuovo topic per esprimermi il mio problema.
ben che io abbia una casa grande su piu piani mia madre insiste che il cane deve stare "chiuso" in cucina xk secondo lei lascia troppo peli in giro e non ce la fà a stargli dietro cn la pulizia( aggiungo che lei è totalmente fissata con la perfetta pulizia di casa essendo casalinga e non si accontenta di una pulizia sommaria)quindi il cane esce solo quando lo porto fuori e vedo che se ne sta sempre nella sua cuccia con la faccia triste e quando puo si sfoga mordicchiandoci le caviglie......
ora ho deciso che il tempo che passo a casa lo porto in taverna con me dove ha piu spazio e mia madre rompe meno ma sopratt possiamo stare in sieme al di là delle passeggiatine.
una domandina mi viene da farvi piu di carattere pratico:
come occupare il tempo con la mia peste??
ci sono giochi da fare insieme sia fuori che dentro casa??
lui adora un pezzo di stoffa che si diverte a mordicchiare a volte facciamo il gioco della fune( penso si chiami cosi,io tiro di qua lui di la)xrò mi accorgo di avere poca fantasia nel giocare con lui
idee???????
grazie a tutte wub 
naif91

Numero di messaggi : 27

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: problema familiare+come occupare il tempo!

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mer Ott 23, 2013 1:18 pm

Beh mi pare che tua madre sia poco "collaborativa" e soprattutto i peli in giro per casa erano da mettere in conto ben prima...
Posto che i miei cani sono sempre andati ovunque in casa, nel tuo caso specifico penso sia una buona idea quella di passare del tempo con lui in taverna, se lì tua madre rompe meno...dopotutto non potrà sto povero cane stare chiuso sempre e solo in una stanza della casa. Non so se studi o lavori, ma se studi ancora magari organizzati per farlo di sotto con lui, almeno non lo lascerai da solo.
Il fatto che si mordicchi le caviglie è un segno di stress o noia, quindi comunque poco positivo.
Giochi da fare in casa ce ne sono, dai semplici giochetti che si possono insegnare al cane (partendo dai comandi più semplici come seduto o terra, poi il dare il cinque, il rotola, l'orsetto e via discorrendo), a giochi di attivazione mentali: di questo genere ce ne sono tanti, nei negozi di articoli per animali ce ne sono vari, ma puoi anche invertarteli tu a casa più artigianali per così dire. C'era un topic dove ne venivano spiegati svariati...provo a cercartelo.

Posso però darti un consiglio? Non so se ne hai possibilità di tempo ed economica, ma ti consiglio di trovare un buon centro di educazione dove iniziare qualche corso col tuo cucciolo, sia per i motivi del richiamo, sia poi superato il periodo dell'obbedienza, poter iniziare qualche attività insieme al tuo cane...che sia agility, disc dog, dog dance...quello che vuoi. Ci sono i corsi della protezione civile per recupero su macerie. O se ti interessa l'aspetto venatorio puoi chiedere a qualcuno del forum che pratica dove può esserci la tana artificiale più vicina a te.
Insomma, il mio consiglio in senso generale vuole spronarti a cercare di trovare una attività da fare col tuo cane (ammesso ovviamente che tu ne abbia la possibilità!)
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Kiara il Mer Ott 23, 2013 1:26 pm

Giulia è stata efficentissima Very Happy 

Leggendo questo tuo ultimo post, mi sembra che i problemi che hai presentato nell'altro, rispetto al fatto che il tuo cane a spasso tende a farsi un po' gli affari suoi, trovino una facile spiegazione: non è strano che un cane che per la maggior parte del tempo sta isolato  in un locale (senza stimoli di sorta e con la compagnia saltuaria di chi passa di lì e poi magari cambia subito stanza chiudendosi la porta alle spalle), portato all'aperto si dia ad esplorazioni autonome a vasto raggio, senza tanto badare a chi lo accompagna...  Insomma, in famiglia non ha molto spazio, e non intendo quello fisico: dubito possa sentirsi integrato se può godere della compagnia del resto del branco solo se e quando siete in cucina... è pur sempre un animale sociale, alla fine tenerlo relegato in una stanza (dove immagino che al massimo voi siate in transito) equivale a tenerlo fuori in un box. Non dico certo che sia deprecabile, ma crea un rapporto un po' monco, il cane è forzato a "bastarsi" perchè deve pur far passare il tempo (ed in fondo è un bene che di indole sia abbastanza indipendente, altrimenti sentirebbe di più lo stress della noia): non ci si può poi aspettare che portato fuori non abbia occhi che per te, anche se sicuramente sei quella che nella gestione all'esterno si sforza di farlo divertire e interessarlo...

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mer Ott 23, 2013 1:30 pm

Kiara ha scritto:Giulia è stata efficentissima Very Happy 

Leggendo questo tuo ultimo post, mi sembra che i problemi che hai presentato nell'altro, rispetto al fatto che il tuo cane a spasso tende a farsi un po' gli affari suoi, trovino una facile spiegazione: non è strano che un cane che per la maggior parte del tempo sta isolato  in un locale (senza stimoli di sorta e con la compagnia saltuaria di chi passa di lì e poi magari cambia subito stanza chiudendosi la porta alle spalle), portato all'aperto si dia ad esplorazioni autonome a vasto raggio, senza tanto badare a chi lo accompagna...  Insomma, in famiglia non ha molto spazio, e non intendo quello fisico: dubito possa sentirsi integrato se può godere della compagnia del resto del branco solo se e quando siete in cucina... è pur sempre un animale sociale, alla fine tenerlo relegato in una stanza (dove immagino che al massimo voi siate in transito) equivale a tenerlo fuori in un box. Non dico certo che sia deprecabile, ma crea un rapporto un po' monco, il cane è forzato a "bastarsi" perchè deve pur far passare il tempo (ed in fondo è un bene che di indole sia abbastanza indipendente, altrimenti sentirebbe di più lo stress della noia): non ci si può poi aspettare che portato fuori non abbia occhi che per te, anche se sicuramente sei quella che nella gestione all'esterno si sforza di farlo divertire e interessarlo...
Concordo con Kiara...

Ps: Kiaretta hai visto come sono stata brava? Sto diventando il nuovo Andrea Razz 
GiuliaeNicola

Messaggio Da Kiara il Mer Ott 23, 2013 1:35 pm

BRAVISSIMA, GIULIA cheers !

La sostanza è che non posso che concordare col consiglio finale che davi: per naif fare un'attività specifica insieme al cane sarebbe un ottimo modo per trasformare il tempo con lui in tempo di qualità (forse più importante della quantità, coi cani, alla fine), con sicuri benefici al loro rapporto.
Si parla tanto del ruolo di leader (concetto peraltro discutibile...) che i cani dovrebbero riconoscerci, ma non si può pretendere di rivestirlo per grazia ricevuta Wink , resta un aspetto di un rapporto che va costruito!

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Elena il Mer Ott 23, 2013 3:22 pm

Concordo con Giulia e Kiara. Devo ammettere che mi si stringe il cuore a pensare a questo cagnolino che passa le sue giornate in una sola stanza con un musino triste Sad

So che per una persona fissata con la pulizia vedere la casa disseminata di peli deve essere un dramma...però era una cosa che andava valutata prima. Non è stato il cane ad imporsi a voi, voi lo avete voluto e preso, ora il minimo che possiate fare è dargli la vita che merita, scendendo anche a qualche compromesso...e direi che il fatto che ci sia qualche pelo in casa sia uno di questi.

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da naif91 il Mer Ott 23, 2013 4:48 pm

grazie a tutte ragazze!!! non sapete quanto mi riempie il cuore sapere che le mie litigate cn mia madre siano per una giusta motivazione!!!
tra l'altro il fatto dei peli era gia stato preso in considerazione....anzi vi sirò di piu...informandomi da una mia amica mi era stato gia detto che il pelo liscio perdeva molto piu pelo di quello ruvido...
ma siccome a mia madre il ruvido esteticamente nn piaceva (cosa che vi fà capire l'elemento) ha "insistito" ( nel senso che se prop dobb prendere il cane...) sul liscio; e ancora, arrivati dall'allevatore accarezzndo i genitori di oliver gli ho fatto vedere i peli che mi avevano lasciato sulle mani........io je lo rinfaccio sempre ma non è una molto aperta di mentalità!!
cmq il cane non è propriamente isolato nel snso che mia madre passa maggior parte del suo tempo in cucina,ma è sempre li...e nn puo fare praticamente niente
vabbe tralasciando i miei problemi famigliari.....
io ho fatto un corso x cuccioli ma e stato poco esaustivo hanno insegnato cose a cui avevo gia provveduto io a fare a casa (seduto,aspetta etc)
ora mi informero nello specifico su un corso per obbedienza, e passero molto piu tempo in taverna (ora sn qui cn lui che se la dormicchia un po *-*)
grazie mille anche per i link guardero bene e gli dedicherò piu tempo di qualità e divertimento per rafforzare il nostro legame!!!
ragazze siete fantastiche sempre utilissime!!!
baciiiiiii
naif91

Messaggio Da flavia il Mer Ott 23, 2013 9:40 pm

L altro giorno in libreria ho visto questo, secondo me adatto al tuo problema...
http://www.amazon.it/gp/aw/d/8841207728 ora non so se qualcuno l ha letto e può dirti qualcosa di piu, io poi ho preso un altro libro di sims l uomo che sussura ai cani...
flavia

Numero di messaggi : 2406

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mer Ott 23, 2013 9:44 pm

Per come son fatta io ci farei pure un discorsetto con mamma però....
GiuliaeNicola

Messaggio Da naif91 il Mer Ott 23, 2013 10:17 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Per come son fatta io ci farei pure un discorsetto con mamma però....
E tt la vita che ci combatto... Lei è così è chiusa e niente è nessuno la può smuovere, lei è convinta che a fare quello che fa e la cosa migliore del mondo anche se gli si spiega che c sn altre strade.... X ora vivo qui e m dv adattare :) e trovare strategie per stare tranquilla io ma sopratt holly
naif91

Messaggio Da gio.uolfot il Mer Ott 23, 2013 11:29 pm

Scusate se vado controcorrente ma, dato per scontato che l'immagine del cagnolino chiuso in cucina mi fa male al cuore sigh , non mi sembra giusto dare la colpa solo alla mamma.
Se davvero non vuoi che stia chiuso li', provvedi.
Tua mamma sara' anche chiusa di mentalità e tutte le motivazioni che vuoi ma non puoi occuparti tu della pulizia della casa? ...solo dei peli intendo! yum 
Puoi stabilire con tua mamma che lo puoi tenere in camera tua a condizione che tu la tenga pulita, idem in taverna e nelle stanze dove andra'.
Potrebbe anche essere un modo per giocare con lui, con aspirapolvere presa d'assalto e altro che inventerai di volta in volta...va be' non voglio dire che sarà entusiasmante ma neanche cosi' faticoso!
E poi intanto passa un po' di tempo e anche in famiglia si abituano a vederlo in giro e a vedere che i peli non mordono! E che si possono aspirare!
Dai fallo per il tuo jack e vedrai che lui si sentirà piu' amato e sereno e migliorerà anche il vs. rapporto ed il suo carattere! scappa  scappo prima degli insulti!!
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da naif91 il Gio Ott 24, 2013 12:14 am

gio.uolfot ha scritto:Scusate se vado controcorrente ma, dato per scontato che l'immagine del cagnolino chiuso in cucina mi fa male al cuore sigh , non mi sembra giusto dare la colpa solo alla mamma.
Se davvero non vuoi che stia chiuso li', provvedi.
Tua mamma sara' anche chiusa di mentalità e tutte le motivazioni che vuoi ma non puoi occuparti tu della pulizia della casa? ...solo dei peli intendo! yum 
Puoi stabilire con tua mamma che lo puoi tenere in camera tua a condizione che tu la tenga pulita, idem in taverna e nelle stanze dove andra'.
Potrebbe anche essere un modo per giocare con lui, con aspirapolvere presa d'assalto e altro che inventerai di volta in volta...va be' non voglio dire che sarà entusiasmante ma neanche cosi' faticoso!
E poi intanto passa un po' di tempo e anche in famiglia si abituano a vederlo in giro e a vedere che i peli non mordono! E che si possono aspirare!
Dai fallo per il tuo jack e vedrai che lui si sentirà piu' amato e sereno e migliorerà anche il vs. rapporto ed il suo carattere!  scappa  scappo prima degli insulti!!
gio c' ho provato,ma quando dico che è fissata dico poco....lei non è accontentabile x esempio se il cane sale sul letto o lo tieni in braccio si inc**** perchè dice che gli si riempie la lavatrice di peli e "contamina" gli altri panni......la situa e veram al lmite della follia!!
ma ho preso provvedimenti....io e holly ce ne stiamo in taverna che viene poco frequentata da lei e una volta a sett viene pulita dalla ragazza che l'aiuta.
di sicuro non lascio che il rapporto col cane venga rovinato anche perchè mi resterà al fianco tutta la vita ed è giusto che si instauri un rapporto piu forte possibile :)
naif91

Messaggio Da gio.uolfot il Gio Ott 24, 2013 12:20 am

Si ma che paxxx!!!
Comunque ci si abitua a tutto, tua mamma si abituerà anche a questo!
Dai un bacio al porcellino.
gio.uolfot

Messaggio Da naif91 il Gio Ott 24, 2013 12:36 am

gio.uolfot ha scritto:Si ma che paxxx!!!
Comunque ci si abitua a tutto, tua mamma si abituerà anche a questo!
Dai un bacio al porcellino.
bounce  speriamo!
baci baci baci grazie
naif91

Messaggio Da Elena il Gio Ott 24, 2013 8:41 am

Facciamo così, una bella terapia d'urto: arrivo io con i miei due pupini cospargitori di peli dopo essere stata in campagna in queste belle giornate di pioggia con le zampe tutte piene di fango...glieli sguinzagliamo per casa...il rischio di infarto è elevato pale ma magari invece rinsavisce Razz

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da GiuliaeNicola il Gio Ott 24, 2013 9:01 am

Elena ha scritto:Facciamo così, una bella terapia d'urto: arrivo io con i miei due pupini cospargitori di peli dopo essere stata in campagna in queste belle giornate di pioggia con le zampe tutte piene di fango...glieli sguinzagliamo per casa...il rischio di infarto è elevato pale ma magari invece rinsavisce Razz
Veniamo pure noi con emma che sta facendo la muta...una bella terapia d'urto! O la va o la spacca lol!
GiuliaeNicola

Messaggio Da naif91 il Gio Ott 24, 2013 9:49 am

hahahahaah sarei ben felice di accogliervi tutti,non solo x la terapia d'urto.....Twisted Evil 
soprattutto per far giocare insieme i nostri birbanti Very Happy
cmq tutto sommato la taverna nn è un idea cattiva!!
e grandicella e ha pure la veranda e STIAMO PIU TEMPO IN SIEME lalala 
naif91

Messaggio Da gio.uolfot il Gio Ott 24, 2013 10:23 am

Elena ha scritto:Facciamo così, una bella terapia d'urto: arrivo io con i miei due pupini cospargitori di peli dopo essere stata in campagna in queste belle giornate di pioggia con le zampe tutte piene di fango...glieli sguinzagliamo per casa...il rischio di infarto è elevato pale ma magari invece rinsavisce Razz

1025 1025 1025 
gio.uolfot

Messaggio Da PEF il Gio Ott 24, 2013 10:31 am

Un pò ti capisco, anche mio marito odia i peli, ma Sean gira liberamente per tutta la casa (ovviamente non sale sui letti)... la soluzione è swiffer e aspirapolvere tutti i giorni e cambiare spesso il copridivano, il cane non deve soffrire, fa parte della famiglia e deve condividere i nostri spazi, io l'ho preso proprio perchè volevo averlo sempre intorno. Prima di prendere Sean ho stabilito delle regole con mio marito, che anche se le ha accettate a malincuore storce il naso ma si adatta.....Con tua mamma non ne avevate parlato?
PEF

Numero di messaggi : 1740

Messaggio Da naif91 il Gio Ott 24, 2013 2:36 pm

PEF ha scritto:Un pò ti capisco, anche mio marito odia i peli, ma Sean gira liberamente per tutta la casa (ovviamente non sale sui letti)... la soluzione è swiffer e aspirapolvere tutti i giorni e cambiare spesso il copridivano, il cane non deve soffrire, fa parte della famiglia e deve condividere i nostri spazi, io l'ho preso proprio perchè volevo averlo sempre intorno. Prima di prendere Sean ho stabilito delle regole con mio marito, che anche se le ha accettate a malincuore storce il naso ma si adatta.....Con tua mamma non ne avevate parlato?
ma lei è molto lunarica!! parlarne serve a ben poco perchè quando le girano si attacca a tutto!!!!!!!!!!
ma soprattutto lei è convinta( discussione di quanche giorno fà) che il cane basta che esca 3 volte al giorno si sfoga e poi puo stare a casa alla cuccia in cucina!!!
le ho spiegato che nn è cosi soprattutto per la razza ma mi ha liquidato con parole poco gentili!!
ripeto l'unica cosa che posso fare e tenerlo con me in taverna e farlo partecipe dei miei brevi spostamenti in casa oltre che ovviamente farlo stare tanto tempo fuori!!!
naif91

Messaggio Da vale_88ASR il Gio Ott 24, 2013 4:22 pm

ciao Very Happy io ho sperimentato un bel po' con Maya, dai giochi di attivazione mentale a quelli di movimento. Ultimamente mi è venuta questa banale idea: ho preso due pupazzini abbastanza piccoli e ad ognuno ho legato un pezzo di spago. Inizio facendo muovere il primo da un lato all'altro della stanza e quando lei lo prende (il che accade spessissimo visto la sua rapidità) prendo l'altro e faccio lo stesso...! Uso questo gioco perchè a lei piace molto correre e prendere le cose, infatti lo adora! Di solito lo facciamo la sera dopo l'ultima uscita così dorme beata fino al giorno dopo Very Happy 
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da alessia81 il Gio Ott 24, 2013 5:42 pm

tipo un coursing casalingo? Very Happy
alessia81

Numero di messaggi : 3270

Messaggio Da vale_88ASR il Gio Ott 24, 2013 6:24 pm

ahahhaha si Very Happy 
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da GiuliaeNicola il Gio Ott 24, 2013 8:18 pm

vale_88ASR ha scritto:ciao Very Happy io ho sperimentato un bel po' con Maya, dai giochi di attivazione mentale a quelli di movimento. Ultimamente mi è venuta questa banale idea: ho preso due pupazzini abbastanza piccoli e ad ognuno ho legato un pezzo di spago. Inizio facendo muovere il primo da un lato all'altro della stanza e quando lei lo prende (il che accade spessissimo visto la sua rapidità) prendo l'altro e faccio lo stesso...! Uso questo gioco perchè a lei piace molto correre e prendere le cose, infatti lo adora! Di solito lo facciamo la sera dopo l'ultima uscita così dorme beata fino al giorno dopo  Very Happy 

Figo Very Happy 
GiuliaeNicola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: