Lussazione della rotula

Andare in basso

Lussazione della rotula

Messaggio Da Vika il Dom Dic 08, 2013 3:49 pm

Salve gente ... poco tempo fa vi parlavo del fatto che Mina a volte appoggiava la zampa in modo strano: si tratta di una lussazione della rotula di primo grado ... il veterinario mi ha detto che per ora non è niente di grave e non ci sono terapie da fare ma bisogna comunque tenerla d'occhio. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Sono alti i rischi che possa sfociare in qualcosa di piu grave?

(Voglio proprio vedere cosa dirà ora mio padre, visto che non ha voluto ascoltarmi quando gli dicevo che se volevamo un cane di una certa razza la cosa migliore da fare era cercarsi un privato o un allevamento serio )
Vika

Numero di messaggi : 206

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lussazione della rotula

Messaggio Da Vanna il Dom Dic 08, 2013 4:41 pm

Si certo hai ragione, quando si prende un cucciolino bisognerebbe accertarsi che i genitori siano certificati per l'esenzione dalle patologie principali della razza . Io ho tutti i cani con le certificazioni ufficiali di esenzione ma mai nessuno me li ha chiesti.
Comunque, 1° grado non è che sia grave ma ti converrebbe periodicamente controllarla per vedere se questa lussazione può, a lungo andare, portare attrosi all'articolazione .
Non ti spaventare e non prendertela con tuo padre. Very Happy
Vanna

Numero di messaggi : 4411

Visualizza il profilo http://www.divillafiore.it

Messaggio Da Vika il Dom Dic 08, 2013 4:48 pm

Ti ringrazio per la risposta.
Penso che faremo dei controlli costanti con una frequenza di circa 4-5 mesi.
Quello che mi preoccupa è che Mina è ancora molto giovane, ha solo 10 mesi. Se presenta questa lussazione già adesso, ho paura che la cosa possa diventare grave nel giro di pochi anni.
Vika

Visualizza il profilo

Messaggio Da sara.t il Lun Dic 09, 2013 12:41 am

Prova a parlarne con il tuo vet magari di un ciclo di integratori di calcio.
Esiste il cosequin che è molto buono per le articolazioni e che viene spesso somministrato nei cani soggetti a displasie.
Mi ricordo quando parlavi l'altra volta dell'andatura strana della tua piccola, purtroppo non pensavo fosse davvero un problema fisico, mi dispiace, ma diciamo che tenendola sotto controllo si può stare tranquilli e prendere le giuste precauzioni. Goditi Mina senza tante paranoie! supersmile
sara.t

Numero di messaggi : 186

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Lun Dic 09, 2013 9:23 am

Ma alla fine credevo di aver capito che la strana andatura di Mina riguardasse gli anteriori (pensavo ad un difetto di appiombo tipo gomiti scollati)... e invece è un problema ai posteriori, mi spiace.
Per eventuali integratori, informati bene: a volte non servono proprio a nulla...

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Visualizza il profilo http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Vika il Lun Dic 09, 2013 9:44 am

Avevo sbagliato io a scrivere, scusa xD

In questi giorni dovrò risentire il veterinario e probabilmente faremo un controllo maggiormente accurato per capire se effettivamente si tratta di un primo grado della patologia o se siamo già a rischio di sfociare nel secondo ... mi è stato consigliato (questo non dal vet) di iniziare fin da adesso ad evitare corse troppo a "manetta" e scatti repentini, ma sinceramente non credo lo farò perché sarebbe troppo limitante per Mina. Magari non ci iscriveremo ad un corso di agility, ecco xD fortunatamente dopo il primo calore si è parecchio calmata e non sembra piu sparata fuori da un cannone come prima.

Per quanto riguarda gli integratori, a dire la verità sto pensando proprio di cambiare alimentazione, passando alla BARF ... per rafforzare le ossa penso che non ci sia niente di meglio.
Vika

Visualizza il profilo

Messaggio Da duilio il Lun Dic 09, 2013 10:30 am

salve amici\he , come spesso accade c'è molta confusione per le malattie genetiche! gli integratori in questo caso non servono proprio a niente se non più avanti se svilupperà artrosi (speriamo no). è importantissimo identificare che tipo di lussazione è, e questo lo può definire un veterinario esperto delle patologie delle articolazioni e preferibilmente lettore ufficiale celemasche che dopo le indagini del caso , darà una diagnosi. quindi prima vediamo chi è il nemico e poi decidiamo che arma utilizzare
duilio

Numero di messaggi : 299

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kiara il Lun Dic 09, 2013 11:28 am

Deduco che, salvo traumi, la lussazione della rotula sia (sempre?) determinata da fattori genetici. In tutte le razze o nel jack c'è un'incidenza particolarmente significativa?

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Visualizza il profilo http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da duilio il Lun Dic 09, 2013 3:18 pm

si è genetica tanto da essere inserita tra quelle patologie controllate dalla Ce ntrale di Le ttura delle Ma lattie Sche letriche - la traumatica di fatto non esiste perchè se il meccanismo tensorio del ginocchio è perfetto non si lussa.
le razze a maggior incidenza sono i toy ma io e altri colleghi abbiamo visto e operato anche bull terrier pastori e quant'altro
duilio

Numero di messaggi : 299

Visualizza il profilo

Messaggio Da Vika il Lun Dic 09, 2013 5:25 pm

Io ho sentito che ultimamente si sta diffondendo molto nel Jack Russel (mal selezionato) ... pensavo di "regalarmi" un corso di educazione di base il mese prossimo, invece mi sa che mi regalerò una serie di visite dall'ortopedico ... indicativamente intorno a quanto si aggirano i costi delle visite e di un'eventuale operazione? Qualcuno lo sa?
Vika

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: