Come far socializzare il cucciolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come far socializzare il cucciolo

Messaggio Da sara.t il Lun Dic 09, 2013 1:23 am

Asia ha tre mesi e 10 giorni, la settimana scorsa ha fatto il 3° vaccino e quindi ora può uscire oltre la campagna e il suo giardino, si oramai è suo. lol! 
Premetto che nel frattempo ho provveduto a farla socializzare con altri cani in famiglia.
Il chihuahua di mia zia, che essendo vecchietto (13 anni) non è tanto arzillo e non ha voglia di giocare. Asia gli abbaglia, ed il chihauhau si prende i suoi abbagli, trema ed è a disagio, lei senza pietà le abbaglia poi si stanca e va via.
Con il cane di mia nonna, un bastardino, lui appena la vede la rincorre con l'intento di montarla.
Ovviamente lei ha corso così veloce che è riuscita a seminarlo, e si è impaurita, ora appena lo vede gli ringhia tantissimo e non può vederlo.
Oggi è avvenuta la sua seconda uscita e incontrando altri cani, lei quando si trova ad una certa distanza o in braccio gli abbaglia o ringhia, ma poi quando si trova a faccia a faccia con l'altro cane si nasconde dietro di me e non so come impararle a socializzare.
Con gli umani invece è molto estroversa e si prende le coccole anche degli sconosciuti -__-
A me invece piacerebbe che diventasse un po' schiva con gli umani (no aggressiva, semplicemente non dovrebbe calcolarli e non cedere alle loro carezze) e più socievole con i suoi simili.
Forse è dovuto alla sua tenera età?
Oppure perché l'ho presa a 58 giorni?scratch 
Come posso correggere questo comportamento?

ps. i gatti li odia a morte! Oggi è rimasta dieci minuti ad abbaiare al gatto di mia nonna che si trovava sopra un albero, poi l'ho portata via perché temevo che la miciona incazzata (è bella grossa forse perché sterilizzata) le piombasse addosso a mo' di scoiattolo volante! ahahah
avatar
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 25
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come far socializzare il cucciolo

Messaggio Da Kiara il Lun Dic 09, 2013 9:31 am

Diciamo che nel periodo in cui i cuccioli non hanno una copertura vaccinale completa si può farli stare a contatto con cani "sicuri" sotto il profilo sanitario... ma sarebbe bene sceglierli anche in base ad altri fattori.
Un cucciolo che sta più che altro isolato in casa e, se incontra altri cani, se li ritrova o incazzosi o comunque non adatti ad un'interazione serena e costruttiva... beh, non è che stia socializzando in maniera positiva!
Cerca di porre rimedio ora che Asia può avvicinarli tutti, scegliendo cani pacifici, magari non troppo invadenti, visto che per ora lei non è che abbia fatto esperienze particolarmente positive. Di sicuro, non devi tenerla in braccio in presenza di altri cani, per il resto dalle tempo e compagnie finalmente adeguate e vedrai che migliorerà.
Rispetto al fatto che sia tanto "piaciona" con gli umani, è una cosa positiva, in realtà, ma non è detto che duri: vedrai grossi cambiamenti nel suo carattere, di qui in avanti.

_________________
Kiara & Tina


"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
avatar
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 40
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum