Maya non sta bene

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Maya non sta bene

Messaggio Da vale_88ASR il Mar Dic 10, 2013 12:31 pm

La mia piccola non sta bene. Tra giovedì e venerdì ha iniziato ad avere prurito intorno alla bocca con conseguente rossore, in casa dormiva sempre, ma quando la portavo fuori tornava la stessa matta vivace di sempre. Venerdì mattina chiamo la veterinaria e le spiego la situazione, per telefono mi dice di prendere dei granuli in farmacia (contro le punture di insetti) e somministrarglieli almeno per 5 volte, la sera appare migliorata, ma comunque decido di fargliela visitare, anche lei mi dice che sta bene e che devo dargli quei granuli per altre due volte e basta. Sabato sembra tutto più o meno nella norma, ma domenica sera il problema si ripresenta, così lunedì mattina vado di nuovo dalla vet perchè Maya è tutta arrossata, gonfia sul muso e comincia a presentare arrossamenti anche su gambe e pancia, mi prescrive un similcortisonico da associare ai granuli. Stanotte invece si è scatenato l'inferno, raspava continuamente nella cuccia e si grattava, alle 3 esce dalla cuccia e inizia a piangere ed a respirare male, è gonfissima ovunque e trema come una foglia. Con il mio ragazzo corriamo ad un ambulatorio veterinario aperto 24h e le viene fatta un'iniezione di cortisone e mi prescrive antibiotico e antiinfiammatorio. Giovedì ci devo comunque tornare per farle fare un raschiamento e per vedere se può avere la rogna. A me sembra migliorata da ieri, ma non vi immaginate la paura di stanotte, sembrava che veramente fosse in fin di vita  Sad . Vi allego qualche foto... quelle in cui è sdraiata nella cuccia sono di ora, l'altra è di venerdì.

vale_88ASR

Numero di messaggi : 404

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Maya non sta bene

Messaggio Da Brunella il Mar Dic 10, 2013 1:01 pm

Susa ma alla fine la diagnosi quale era? Non ho capito...
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da vale_88ASR il Mar Dic 10, 2013 1:07 pm

Nessuna diagnosi per il momento...si pensava ad una puntura di insetto, io in casa ho disinfettato tutto, ma la cosa non è migliorata...a questo punto o è un'allergia (a cosa non si sa, visto che non le ho dato niente di diverso dal solito) oppure la rogna...giovedì avrò la risposta.
vale_88ASR

Messaggio Da Brunella il Mar Dic 10, 2013 1:21 pm

Povera Maya!!!! Chissà che sofferenza avere sempre prurito poi vedo che sul muso è scorticata quindi chissà che male! Da come hai descritto la vicenda sembra un attacco allergico... Poi bo non saprei spero si rimetta presto la tua maya! Ti mando un bacio fammi sapere appena si sa cosa è!
Brunella

Messaggio Da vale_88ASR il Mar Dic 10, 2013 1:23 pm

grazie davvero! Si in effetti sta male..dorme sempre e non è da lei...speriamo per il meglio!
vale_88ASR

Messaggio Da Kiara il Mar Dic 10, 2013 1:26 pm

Ma povera Maya  Sad !
Non so se è solo un'impressione, ma dalla prima foto sembrerebbe che ci sia del gonfiore: non sono banali punti arrossati o con poco pelo, sembrano proprio ponfi, o sbaglio?
Inoltre, stando a quel che scrivi si direbbe che si siano presentati all'improvviso, dal giorno alla notte, cosa che per la rogna demodettica mi sembra abbastanza inusuale: il fatto che siano localizzati su muso, zampe e pancia a me fa pensare piuttosto ad una reazione allergica da contatto (sono interessate tutte le parti che il cane potenzialmente ha più vicine a terra), come ipotizzava già Brunella... certo non è granchè stagione di pollini o da insetti, ma chi può dirlo? E poi c'è sempre l'ipotesi di qualche trattamento chimico fatto magari su terreno agricolo a riposo... non so.
A me comunque pare un episodio acuto tipo allergia (anche il fatto che respirasse male... a parte un'eventuale crisi di panico per il disagio, cosa che mi sembra eccessiva, sa tanto di shock anafilattico  Suspect ) ma non credo sia facile capirne di più... auguri, comunque!

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da vale_88ASR il Mar Dic 10, 2013 1:32 pm

si, è molto gonfia...stanotte faceva davvero impressione, sembrava esplodere =( ... è sempre lì in quella cuccia, con gli occhi rossi...nemmeno quando cucino si alza e questo è davvero sintomo di malessere per una mangiona come lei..grazie per gli auguri  Very Happy 
vale_88ASR

Messaggio Da Kiara il Mar Dic 10, 2013 1:48 pm

Stavo rileggendo la tempistica dei sintomi: hai scritto che sabato la situazione sembrava in via di miglioramento, mentre invece è tornata a peggiorare da domenica... per caso sabato avete cambiato la destinazione delle vostre uscite? E magari domenica siete tornate dove eravate passate giovedì, quando tutto è iniziato? Non lo so, è un'ipotesi...

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da vale_88ASR il Mar Dic 10, 2013 2:00 pm

no...è stata negli stessi posti sia sabato che domenica...è davvero difficile dare una spiegazione a questa cosa  Sad 
vale_88ASR

Messaggio Da Elena il Mar Dic 10, 2013 2:29 pm

Povera piccolina! Sad

Tienici aggiornati Vale!

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Mar Dic 10, 2013 2:33 pm

Cavolo , mi spiace...anche a me così leggendo sembrerebbe più una reazione allergica che rogna, comunqe tienici aggiornati!
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Messaggio Da Penelope&Co il Mar Dic 10, 2013 2:37 pm

Povera Maya...speriamo si risolva tutto nel minor tempo possibile...
Io non credo c'entri la rogna, mi sembra più una reazione allergica in piena regola ..i ponfi, il respirare male e il fatto che con il cortisone sia decisamente migliorata! oltretutto mi sembrarebbe più da puntura di insetto  1402  (quelle da contatto danno più facilmente dermatiti, non gonfiano..)
Comunque ti parlo da profana visto che non sono vet
facci sapere come procedono le cose...e coraggio! è sempre così brutto quando li vedi star male e non sai cosa fare... 1354 
Penelope&Co

Numero di messaggi : 197

Messaggio Da vale_88ASR il Mar Dic 10, 2013 4:00 pm

grazie a tutti per il sostegno. Adesso sta peggiorando di nuovo...soprattutto sopra agli occhi, mi sa che ce la riporto in serata dal vet  Sad 
vale_88ASR

Messaggio Da Penelope&Co il Mar Dic 10, 2013 4:03 pm

per come la vedo io...meglio una volta in più che una in meno dal vet! magari se propende per l'ipotesi allergia, le può dare una copertura cortisonica un po' più forte...
Penelope&Co

Numero di messaggi : 197

Messaggio Da MarcoeByron il Mar Dic 10, 2013 4:08 pm

hai provato a dare delle crocche ipoallergeniche? escludi per precauzione il pollo o le crocche al pollo. non dare stick di alcuna natura ne bocconcini dentro i quali non sappiamo le schifezze che mettono. Controlla ogni cosa mangi. Naturalmente aggiorna il veterinario sempre.

Dimenticavo non stare in ansia perchè gliela trasmetteresti istantaneamente
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Dic 10, 2013 4:42 pm

Vale mi spiace tanto...
Come gli altri, anche io propenderei più per una reazione allergica e simili che rogna...ed io la rogna la conosco bene ahimè, perchè Emma l'ha manifestata e la sintomatologia non era la stessa che presenta la tua Maya...

Su forza, facci sapere  amici 
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da gio.uolfot il Mar Dic 10, 2013 4:48 pm

Povera stellina facci sapere
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da Erika il Mar Dic 10, 2013 5:06 pm

Facci sapere!!!

Un giokino nuovo?? hai lavato la copertina dove dorme?, magari può essere il sapone....cerca di pensare il più possibile.....frontline?allergia al morso delle pulci???
Erika

Numero di messaggi : 12958

Messaggio Da gio.uolfot il Mar Dic 10, 2013 8:53 pm

Ciao Vale come sta Maya?
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da Brunella il Mar Dic 10, 2013 10:21 pm

Cosa hai fatto di preciso quel giorno che è iniziato tutto? Fai mente locale... Lei dove era? Cosa ha fatto tu cosa hai fatto hai incontrato altri cani? Le hai cambiato alimentazione ? Bo non lo so sono solo ipotesi.comunque il fatto che respiri a fatica fa pensare ad una allergia.non ad un insetto anche perché con questo freddo non ci sono molti insetti! Se fosse stato d'estate sarebbe potuto essere!
Brunella

Messaggio Da stella & andrea il Mer Dic 11, 2013 8:45 am

Ciao , forse non c'entra niente ma la tua cagnolina manifesta gli stessi sintomi di allergia grave che ha mio figlio quando va in crisi...e' stato gia' ricoverato per shock anafilattico grave e lo scorso sabato abbiamo rischiato il pronto soccorso un'altra volta.
Gonfiore e rossore diffuso, con ponfi molto infiammati, difficolta' respiratorie...come sono gonfi fuori lo sono anche internamente e cosi' si chiudono le vie respiratorie, prima naso e poi gola.
Mio figlio ha fatto tutti i test e sappiamo a cosa e' allergico...per fortuna non al pelo del cane, esistono dei test simili per gli animali, prova a sentire il tuo veterinario.
Ho letto sopra che le hanno somministrato oltre al cortisone anche antibiotici e antinfiammatori, forse troppi farmaci contemporaneamente per il fegato non e' il massimo, soprattutto perche' non mi pare che servano alle allergie, il cortisone si pero' che hai continuato anche nei giorni seguenti oppure no?
Potresti sentire anche il parere di un altro veterinario.
Spero che si riprenda presto!
Stella

stella & andrea

Numero di messaggi : 154

Messaggio Da vale_88ASR il Mer Dic 11, 2013 12:13 pm

allora innanzitutto vi ringrazio tutti per l'interessamento e per i consigli  Very Happy, maya sembra essersi ripresa, già ieri sera verso le 19e30 ha iniziato a stare bene e le è rimasto solo un piccolo gonfiore sopra al naso, quindi ormai dalla veterinaria ci andiamo domani. L'unica cosa di strano è questa: lei dorme nel trasportino (aperto) accanto al nostro letto. Ieri, come sempre verso le 21e30 è andata lì dentro e si è addormentata, ma ad un certo punto è uscita e se ne stava lì nel mezzo della stanza in piedi a fissarci, ho aspettato un po' che rientrasse, ma niente...così le ho preso la cuccia aperta ed ha dormito tutta la notte senza problemi...è strano perchè il trasportino l'ha sempre amato, stamani ad esempio cel'ho messa per andare in macchina ed è stata tranquillissima, quindi non credo che lo abbia associato al veterinario o a qualcosa di negativo...bo  scratch 
vale_88ASR

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mer Dic 11, 2013 12:15 pm

Non è che dentro c'era qualcosa che la infastidiva? Un telo messo male? Un cuscino? Prova a darci una pulita...boh..
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da vale_88ASR il Mer Dic 11, 2013 12:18 pm

è la prima cosa che ho lavato...ma anche durante il giorno non ci vuole stare...vabbè quando sarà guarita del tutto proverò piano piano a farecela tornare a dormire, sennò la tengo nella cuccia aperta...mi interessava solo capire il perchè di questa novità, ma credo che non lo saprò mai ahahahahah
vale_88ASR

Messaggio Da Elena il Mer Dic 11, 2013 2:13 pm

Io sono convinta che vedano gli spiriti. Non sto scherzando. A volte mi sveglio durante la notte e vedo Burton che fissa un punto nel vuoto...

Admin

Numero di messaggi : 24462

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: