pedigree roi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

pedigree roi

Messaggio Da antenne il Lun Dic 16, 2013 7:28 pm

salve,sono nuovo del forum,mi piacerebbe prendere un cucciolo di jack con pedigree,pero' essendo ignorante in materia volevo sapere cosa significa "pedigree roi" o "pedigree lir"...?quale pedigree è migliore ecc..

antenne

Numero di messaggi : 1
Età : 34
Località : morolo
Data d'iscrizione : 16.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: pedigree roi

Messaggio Da catamarana il Lun Dic 16, 2013 8:11 pm

Il pedigree Roi è il migliore, anche se..... purtroppo non è detto che un cuccioli con pedigree Roi sia più bello o meno di uno con pedigree lir..
Diciamo che il Roi lo hanno quelli esemplari di cui si conoscono molti di più antenati.
Spero di essermi spiegata correttamente.
avatar
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 31
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: pedigree roi

Messaggio Da Chiara il Lun Dic 16, 2013 8:14 pm

Esistono due sigle per i pedigree, e non perchè uno sia migliore dell'altro............per chiarirti meglio il concetto, seguendo un discorso di selezione, si hanno delle generazioni, cioè genitori, nonni, bisnonni e via dicendo.......nei cani queste generazioni vengono tramandate nei pedigree e questo serve a testimoniare la genealogia dei cani, da dove provengono e cosa potrebbero trasmettere ai figli.
Esistono due registri: l'RSR (Registro Supplementare Riconosciuti, o ex LIR) e il ROI (Registro Origini Italiane, o ex LOI). Bene, nell'RSR vengono iscritti tutti i cani dalla prima alla quarta generazione, mentre nel ROI tutti i cani dalla quarta ad infinite generazioni (ma nel pedigree cartaceo se ne scrivono sempre quattro). Quindi quando si parla di RSR si dice che è di I generazione, di II gen., di III gen. o di IV gen. mentre per il ROI si da per assunto che parte dalla quarta e non si aggiunge nulla alla sigla; i figli dei cani appartenenti all IV gen. hanno il diritto per nascita di accedere al ROI.
Va da sè che, in teoria, più è alta la generazione, migliore dovrebbe essere il cane perchè più generazioni registrate significa che sono stati accoppiati cani rispondenti allo standard di razza e già iscritti a loro volta nei registri.
Però.................questo non è sempre vero, può succedere che cani di IV gen o anche ROI non rispettino lo standard (in modi più o meno gravi) perchè probabilmente non è stata fatta una oculata selezione dei riproduttori....o peggio. Quindi se si deve prendere un cucciolo, specie se "di razza" chiedere sempre di vedere i genitori, chiedere sempre di vedere i pedigree, e magari anche andare a controllare dal vivo in allevamento o nel luogo in cui si trovano, questo per non rischiare fregature e futuri problemi.
Se hai altre domande chiedi pure  Very Happy 
Ciao
avatar
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 35
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: pedigree roi

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Dic 16, 2013 9:32 pm

Poiché Chiara ha perfettamente risposto alla tua domanda, aggiungo solo che nella sezione degli annunci puoi dare un'occhiata ai cuccioli disponibili all'interno del forum.
Inoltre puoi chiedere consigli per gli allevamenti migliori della tua zona/regione e visitandoli (on-line e di persona) puoi piano piano iniziare a farti un'idea del jack come razza e della tipologia di jack che preferisci in termini caratteriali e morfologici.
avatar
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 42
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum