ha iniziato a piagnucolare in casa sola

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ha iniziato a piagnucolare in casa sola

Messaggio Da vale_88ASR il Sab Gen 18, 2014 3:32 pm

Buonasera a tutti...sono di nuovo qui a chiedere consigli, visto che con voi mi posso confrontare.
Maya, come sapete, l'ho abituata fin da piccola a stare da sola e direi che non ha mai creato problemi. Oggi però è successo che è rimasta un po' sola la mattina e poi un'oretta e mezzo nel pomeriggio. Come sempre le lascio kong e ossi e lei si distrae e quando ha finito dorme. Dalle registrazioni di oggi ho visto invece che piagnucola per un po' e soprattutto non tocca NIENTE. Al mio rientro aveva ancora kong ed ossi dove li avevo lasciati, li ha presi una volta che sono rientrata a casa. Lo so, io sono molto paranoica, però ho paura che piano piano tutto questo possa sfociare in vera ansia da separazione. Lei anche in passato l'ho sempre vista turbata durante i miei preparativi per uscire, però poi una volta che uscivo se ne fregava altamente, mai un pianto o un danno in casa. Anche oggi come sempre, l'ho lasciata in casa sola, dopo averla abbondantemente stancata, quindi non ci sono stati cambiamenti di alcun genere. Insomma io vado a sensazioni, e mi sembra più turbata.  Sad 
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ha iniziato a piagnucolare in casa sola

Messaggio Da GiuliaeNicola il Dom Gen 19, 2014 11:26 am

Ehi vale..mi dispiace...è cambiato qlcs fra voi ultimamente? Anche nella vostra quotidianità...
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da alessia81 il Dom Gen 19, 2014 1:44 pm

ho visto proprio l'altro ieri questo documentario inglese che parla di uno studio dell'università di bristol sull'ansia da separazione dei cani, ne hanno seguiti 40 filmandoli quand'erano a casa da soli

in uno dei casi che hanno seguito, hanno consigliato alla padrona di creare un momento felice quando lei era a casa in presenza del cane. per esempio lei prendeva il materasso preferito del cane, lo metteva in terra nel salotto di fronte al divano dov'era seduta lei e gli dava il kong. inizialmente lei stava vicino al cane, poi piano piano faceva due passi e tornava indietro, fino a gradualmente cambiare stanza, sempre assicurandosi prima di aumentare la distanza che il cane rimanesse là sopra contento a mangiucchiare il ripieno del kong senza turbarsi per l'allontanamento... insomma credo che lo scopo fosse non far capire al cane che il kong è associato soltanto all'assenza del padrone ma che è una cosa bella a prescindere, per diminuire il suo stress.

spero possa aiutarti... purtroppo il doc è solo in inglese e non mi pare ci siano sottotitoli, comunque è interessante tutto lo studio che hanno fatto, quest'anno è uscito pure l'aggiornamento e il cane in questione ha fatto progressi rispetto a qualche mese fa
alessia81

Numero di messaggi : 3270

Messaggio Da vale_88ASR il Dom Gen 19, 2014 3:10 pm

intanto vi ringrazio, disponibili come sempre  Very Happy . No, non è cambiato assolutamente nulla. Comunque, riguardo al suo turbamento mentre mi cambio per uscire, l' educatrice mi ha spiegato che tutto sommato è abbastanza normale, è molto più difficile vedere un cane totalmente rilassato quando capisce di dover rimanere solo. Però questo l'ha sempre fatto e poi si è sempre comportata bene. Aggiungo anche che poi al nostro rientro si è stiracchiata e non ci ha fatto neanche feste esagerate, però il vedere che non ha toccato i suoi giochi mi ha preoccupato, oltre ai piantini. Sono mesi e mesi che prima di andare via le lascio i kong e lei se li svuota tutti, quindi non credo che improvvisamente abbia fatto l'associazione kong = resto sola (anche perchè a volte glieli dò anche mentre siamo a casa). Nelle stanze da sola ci sta, anche stamani cel' ho lasciata mentre io ero di là ed è andata nella sua cuccia. L'unica cosa che mi viene in mente, ma sicuramente non c'entra nulla, è che ieri il mio ragazzo non lavorava e quindi, a distanza di un minuto, ci ha visto uscire entrambi. Di solito resta sola durante la settimana, quando il mio ragazzo lavora tutto il giorno e quindi in casa siamo solo io e lei. Bho, di sicuro sono molto paranoica, ho visto e sentito cani con l'ansia da separazione e non si rilassano nemmeno per dici secondi, lei invece dopo se la dorme. Domani comunque farò un'altra prova di una mezzora e vedrò, anche perchè giovedì sono sei ore al lavoro!  Sad 
vale_88ASR

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Gen 20, 2014 1:25 am

Vale è successo solo una volta quello che hai raccontato e non mi sembra neppure una cosa particolare, rilassati!
Non pensare subito all'epilogo peggiore e non lo dico per criticarti, anzi, ma solo perchè tu ti renda conto che un episodio singolo non puo' farti pensare a tutte queste cose negative e neanche farti fare tutte queste ipotesi! Magari davvero l'avervi visti uscire entrambi l'ha "spiazzata" un attimo e si è lamentata..voleva venire lei con te al posto di lui Wink
Facci sapere se il kong viene nuovamente preso d'assalto Wink
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da GiuliaeNicola il Lun Gen 20, 2014 8:08 am

Posso chiederti come mai la registri?
GiuliaeNicola

Messaggio Da Brunella il Lun Gen 20, 2014 9:13 am

Si è vero che figata registrare anche io vorrei tanto sapere che fanno i miei 2 mostricciattoli quando io nn ci sono!!!
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Gen 20, 2014 9:34 am

domanda più che lecita. diciamo che sono paranoica in maniera indescrivibile. ormai é più di un anno che é con me e io quando esco per un po continuo a registrarla, ho paura stia male lei e che magari disturbi, visto che oggi la tolleranza é pari a zero. Anche il mio fidanzato mi dice sempre di non registrarla che tanto al massimo fa due piantini e poi si rassegna. Forse dovrei smettere davvero per il bene di tutti ahah
vale_88ASR

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Gen 20, 2014 9:40 am

si si ma infatti mi DEVO rilassare per forza. Il mio vicino ha un cagnolone che spesso abbaia la sera tardi o la mattina presto, il padrone é sempre in casa ma non gli dice nulla. Io invece sto sempre attenta ad ogni cosa e ad ogni rumore, dovrei imparare ad essere un attimo più menefreghista, anche perché maya tutta questa mia preoccupazione la sente sicuro supersmile
vale_88ASR

Messaggio Da GiuliaeNicola il Lun Gen 20, 2014 9:54 am

Maya la tua agitazione la sente..posso capire i primi tempi, che magari uno guarda combina il cane un paio di volte ma poi basta...se piangesse i tuoi vicini la sentirebbero sicuro e penso proprio che te lo direbbero. Rilassati un pochino, magari si è lamentata qualche minuto ma pou basta..tu cerca di fare tutto come al solito e vedi come va!
GiuliaeNicola

Messaggio Da Elena il Lun Gen 20, 2014 10:44 am

GiuliaeNicola ha scritto:Maya la tua agitazione la sente..posso capire i primi tempi, che magari uno guarda combina il cane un paio di volte ma poi basta...se piangesse i tuoi vicini la sentirebbero sicuro e penso proprio che te lo direbbero. Rilassati un pochino,  magari si è lamentata qualche minuto ma pou basta..tu cerca di fare tutto come al solito e vedi come va!

Giustissimo! Questi nanetti hanno delle antenne potentissime per captare i nostri stati d'animo Wink

Pensa che io capisco quando mio marito è nervoso dal fatto che appena varca la soglia Burton inizia (oltre a fare le solite feste da pagliaccio) a stargli attaccato come una colla e a tentare in continuazione di leccargli la faccia Razz

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Gen 20, 2014 11:39 am

ahahahah sono d'accordo, stamani ho fatto l'ultima registrazione, GIURO. Non ha piagnucolato e non è nemmeno uscita dalla cuccia quando sono tornata (sarò stata via un'oretta). Comunque questa è una casa vecchissima con i muri molto spessi, il suo piagnucolio è molto flebile quindi dubito che verrebbe sentita (se ululasse magari la sentirebbero). Io sono stata la prima a dire ai vicini di avvertirmi in caso di problemi, soprattutto per il benessere di Maya. Però è davvero uno strazio per me vedere la sua agitazione quando vado al bagno prima di uscire, si mette davanti alla porta e piagnucola, poi quando esco mi segue ovunque, quindi non è proprio in uno stato di calma, questo punto non riesco a cambiarlo, nonostante abbia provato più volte a cambiarmi e poi restare a casa, non riesco a fregarla, lei lo capisce subito quando la "prendo in giro" e quando esco davvero ahahahah.
vale_88ASR

Messaggio Da Elena il Lun Gen 20, 2014 12:22 pm

Dai Vale! Stai facendo un ottimo lavoro con la tua piccolina...vedrai che non ti deluderà I love you

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Brunella il Lun Gen 20, 2014 12:41 pm

Vale è fortissima!!!
Brunella

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Gen 20, 2014 12:43 pm

Grazie  Very Happy. Speriamo in bene dai, ormai è una signorina, dovrebbe aver capito che torno sempre da lei =)
vale_88ASR

Messaggio Da Brunella il Lun Gen 20, 2014 12:44 pm

Quanto ha ad oggi maya?
Brunella

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Gen 20, 2014 12:46 pm

14 mesi =)
vale_88ASR

Messaggio Da Brunella il Lun Gen 20, 2014 12:50 pm

Che piccina leii! Ti posso chiedere una cosa? Cosa è il kong? ne parlavate all inizio dell argomento se ti dico a cosa ho pensato mi prendi per pazza! Credevo che fosse un gorilla un giochino... Ahahah presumo non si tratti di quello!
Brunella

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Gen 20, 2014 1:02 pm

ahahahahah nono, come vedi Maya abbonda anche in questo, in più ha anche delle palline porta cibo che fa rotolare o rimbalzare per far uscire i chicchini. Praticamente li riempi con qualcosa di appetitoso e poi le chiudi magari con un pezzo di sottiletta e il cane deve riuscire a mangiarsi il ripieno. Maya è golosissima quindi questa scoperta per lei è stata una gioia infinita  Very Happy 
vale_88ASR

Messaggio Da Brunella il Lun Gen 20, 2014 1:07 pm

Che belli! Oggi glielo vado a comprare anch io!! Uno a lei e uno a duke ovviamente.mi consigli di più palline o ossa?
Brunella

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Gen 20, 2014 1:17 pm

lei adora l'osso più di tutti, però sono un po' gusti soggettivi  Very Happy 
vale_88ASR

Messaggio Da York12 il Ven Gen 24, 2014 6:45 am

Vedo che sei seguita da una educatrice quindi di cosa ti preoccupi? Very Happy
Volevo dirti solo alcune cosette:
- i cani sentono la tua ansia, non serve NON registrarla perchè non potendo sapere come sta saresti ancora più ansiosa, ma analizza la tua ansia ed elaborala, prima cosa, se soffre devi anche saper infischiartene, al momento in cui te ne infischi diminuisci la sua ansia di almeno il 50%! Esperienza Wink semplicemente DEVE stare da sola, l'hai abituata, ha le giuste distrazioni e soprattutto se sei seguita hai anche un piano educativo che prevede il distacco, in questo caso i cani non vanno in ansia da separazione come la conosci te! I cani ci vanno quando alla base ci sono SERI problemi di gestione ma ti accorgeresti anche da altre cose di sbagliare, potrebbe diventare eccessivamente scontroso o timoroso/appiccicoso, insomma l'ansia da separazione non è un'ansia singola!
- i cani sono animali sociali, vedo i miei che si spostano in gruppo e stanno pure in cucce minuscole pur di stare tutti vicini vicini, come pensi che un cane possa prendere col sorriso il fatto di rimanere solo come un cane(ho fatto la battuta!), quindi un minimo di tristezza ce l'hanno tutti, i miei i primi minuti urlano arrabbiatissimi e disperatissimi, abbaiano urlano uggiolano, poi torno a casa (che siano passati 5minuti o 8ore) e li trovo in silenzio (parlo di quando li lascio singolarmente da soli, se stanno in coppia già stanno zitti e relativamente tranquilli anche se il "russel" si annoia e appena trova qualcosa di sezionabile lo fa in microscopici pezzettini).
- non voglio sapere la scuola della tua educatrice ma io ho sempre applicato il metodo di ignorarli, sia alla partenza che all'arrivo, a chiuderli nelle stanze senza preavviso e senza rancori. Il più anziano l'ho preso a circa 12 mesi al canile indisciplinato e ansioso da far schifo, mi ha fatto più danni della grandine per questo problema, lui distruggeva tutto, defecava, apriva le porte, mi ha rosicchiato le ante di una porta stile western perchè era chiusa e lui doveva andare a fare danni nella stanza dietro(ci riuscì anche a crearsi il varco). Ero una che "ciao amore fai il bravo, bacino, cucciolo bacini bacini(sensi di colpa al massimo)" e tornavo "ciao amooreeee!!!! Mi sei mancato!!! O siiii tanti bacini tato! Vieni tante coccoleeee" quando lessi il metodo per calmarli (ossia ignorarli, iniziare a gradi a chiuderli dietro le porte e aprire quando stanno zitti, a gradi uscire di casa allungando i tempi delle assenze ecc) MI SONO MESSA A PIANGERE, soprattutto per il fatto che i miei comportamenti erano praticamente la causa diretta di una forma di ANSIA (all'epoca credevo ai dispetti e la gestione era uno schifo), quindi ho pianto e singhiozzando ho detto "va bene... Lo devo fare per il suo bene", tempo impiegato per far calare le ansie almeno leggermente circa 2 mesi(non solo le sue, ci ho messo un po' a convincermi anch'io), 1 annetto per fargliele sparire del tutto. Con calma conoscendolo ho visto che preferiva stare in camera (forse per gli odori nostri nel letto, forse per la posizione perchè sta sopra le scale e al portone, forse perchè potendo stare sul letto sta più comodo.. Non lo so) così ho iniziato a creare la camera a sua misura e ho iniziato a chiuderlo solo lì (compreso un disimpegno dove ha la ciotola dell'acqua) unendo questa decisione sono almeno 2/3 anni che non fa nessun danno (tranne alcune volte che ha puntualizzato alcune cose con la distruzione del sacco della spazzatura, ma non solo legate alla separazione), quindi rilassati, se ci sono riuscita io da sola a 16 anni da perfetta ignorante alle prime armi su un cane "traumatizzato" e adulto, tu non avrai MAI problemi del genere! E nonostante tutto non ha mai fatto nulla di così estremo come togliere i pannelli dalle porte o farsi uscire il sangue dalle zampe grattando i muri! Mi raccomando non prenderla così perchè la vivete tutti peggio di quanto non sia, ti capisco perchè dopo tutto, dopo 5anni mi sento ancora una cacchetta puzzolente a lasciarli da soli ma solo sul fatto di farlo il meno possibile, se devo lasciarli per forze maggiori so che non devo farmi paranoie e cerco di sforzarmi.
York12

Numero di messaggi : 81

Messaggio Da Simo&Musa il Ven Gen 24, 2014 7:27 am

Dopo aver letto che tu registri il cane in tua assenza....mi sento di poter dire quello che facevo io quando Musa era piccola..ahahhaha Fino diciamo all'anno d'età l'ho ripresa con la webcam e la guardavo in streaming da lavoro. Il motivo per cui lo facevo era per osservare quanto e se si annoiasse in mia assenza. La noia poteva sicuramente portarla ad inventarsi attività ludiche distruttive. Puoi ben capire che quando compri casa ed è arredata di fresco...se usa come passatempi il divano, le sedie o i mobili è tutt'altro che divertente! Poi in secondo luogo la riprendevo anche per capire con quali abili  sistemi riuscisse a soli 4 mesi a salire sul letto o peggio ancora sulla scrivania  wink. Dopo aver capito che molto probabilmente era un incrocio con un volatile e che quasi certamente non sapeva cosa fosse il pericolo ho iniziato piano piano a riprenderla sempre meno, fino a che anche le sue attività spericolate sono terminate o si sono comunque limitate e ha capito che ogni volta che uscivo sarei poi tornata da lei. Conservo quei filmati per rivederli e ridere di gusto nei momenti di sconforto (ottimo antidepressivo). Detto questo, ritengo che tu stia già facendo tutto il possibile per educare la tua cagnolina. Non credo tu abbia nulla di cui preoccuparti, anzi. E' normale credo che ogni tanto piagnucoli..o sia più agitata. Essendo molto abitudinari, se anche solo si cambia qualcosa nella routine fanno un pochino fatica ad adattarsi alle nuove abitudini. Musa ad esempio quando non la porto a lavoro al mattino non fa nessun tipo di gesto (perchè al mattino solitamente sta a casa da sola), viene solo vicino alla porta nella speranza che cambi idea all'ultimo e poi se ne va in cuccia. Se invece mi capita di lasciarla sola pomeriggio (quando normalmente viene in ufficio con me) o la sera ogni volta che chiudo la porta mi ulula contro e abbaia per qualche minuto (secondo me mi insulta) poi si rassegna e va in cuccia. Detto questo, è giusto che tu ci metta tutto l'impegno possibile per seguire l'educazione del cane, ma non caricarti di ansie inutili...loro sono davvero molto sensibili....ma anche straordinariamente intelligenti!
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511

Messaggio Da York12 il Ven Gen 24, 2014 7:36 am

Fantastico! Anch'io voglio riprenderli in streaming! Anche solo per vedere se succede qualcosa(riguardo la salute): 1)come si manifesta (molto diverso da tornare a casa e scoprire che dal nulla stanno male) e 2) poter intervenire(se sono a fare la spesa mollo lì tutto e corro a casa). E sono le ansie che più mi assillano insieme all'incendio e al terremoto. (Si il mio cervello ha seri problemi e sto elencando i miei tarli sperando in un supporto morale e comprensione eheh).
Come facevi? Col computer?
York12

Numero di messaggi : 81

Messaggio Da Simo&Musa il Ven Gen 24, 2014 8:04 am

York12 ha scritto:Fantastico! Anch'io voglio riprenderli in streaming! Anche solo per vedere se succede qualcosa(riguardo la salute): 1)come si manifesta (molto diverso da tornare a casa e scoprire che dal nulla stanno male) e 2) poter intervenire(se sono a fare la spesa mollo lì tutto e corro a casa). E sono le ansie che più mi assillano insieme all'incendio e al terremoto. (Si il mio cervello ha seri problemi e sto elencando i miei tarli sperando in un supporto morale e comprensione eheh).
Come facevi? Col computer?

Si con il computer ed un programma di controllo remoto. So che si può fare anche usando delle webcam wifi che comunicano direttamente con lo smartphone. Attenzione che questa pratica crea dipendenza! Ahahahahahahahahahahaha
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: