si confonde..

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

si confonde..

Messaggio Da PEF il Mar Gen 21, 2014 12:10 pm

pleease  help quando avevamo iniziato ad insegnare a Sean i primi comandi, l'educatore ha provato ad insegnargli il "siz" e il "plaz". Il siz l'ha imparato agevolmente, per il plaz non c'è stato verso..Nei giorni scorsi ho tentato di insegnargli a portare i suoi giochi nel contenitore dove li conserviamo di solito. Ad un certo punto ha cominciato da solo a stendersi per terra, allora ne ho approfittato per insegnargli questo comando, ma visto che confondeva siz e plaz ho cominciato a dirgli "terra". In pratica gli lanciavo un gioco, lui correva a prenderlo e me lo riportava, gli davo il "lascia" e prendevo il gioco poi gli dicevo "terra", lui dopo un pò ha cominciato a capire e così quando ha cominciato ad eseguirlo correttamente l'ho premiato con un bocconcino frolic.
Il problema è che a volte quando gli dico siz fa il terra e viceversa..ma mi sembrano parole molto diverse, non capisco perchè confonde i comandi. Altre volte addirittura fa il terra da solo e poi mi guarda per avere il bocconcino.. In cosa sbaglio?
PEF

Numero di messaggi : 1740

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: si confonde..

Messaggio Da Elena il Mar Gen 21, 2014 12:25 pm

Ha capito che quando fa qualcosa di giusto, a prescindere dal comando che ha ricevuto, riceve il bocconcino Razz ti ha educato bene.

Comunque nella prima parte del racconto, tra siz, plaz e terra, mi sono confusa pure io Very Happy

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Brunella il Mar Gen 21, 2014 12:33 pm

Ma perché non usare terra e seduto é più semplice...
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Gen 21, 2014 12:34 pm

Come mai i comandi "alla tedesca"? L'istruttore era un SAS?
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da PEF il Mar Gen 21, 2014 12:44 pm

Il primo educatore addestrava per quello sport che non so come si chiama dove i cani devono mordere quella protezione imbottita che si mette sull'avambraccio, addestrava cani enormi..dopo l'ho cambiato ma ormai il siza l'aveva imparato..povero piccolo, chissà cosa capisce..
PEF

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Gen 21, 2014 12:45 pm

PEF ha scritto:Il primo educatore addestrava per quello sport che non so come si chiama dove i cani devono mordere quella protezione imbottita che si mette sull'avambraccio, addestrava cani enormi..dopo l'ho cambiato ma ormai il siza l'aveva imparato..povero piccolo, chissà cosa capisce..

Quelli sono gli attacchi, disciplina che di solito fanno pastori tedeschi, malinois ecc....comunque tutti cani di grossa taglia.
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Kiara il Mar Gen 21, 2014 1:05 pm

L'uso dei comandi in tedesco (sitz, platz, fuss per il piede, etc) è ormai abbastanza antiquato, risale a quando si credeva che per far obbedire il cane fosse fondamentale mostrarsi duri e inflessibili: cosa che coi suoni (certo non dolci) di quella lingua era considerata più immediata.
Io ho sempre usato il semplice italiano (con qualche variazione per certi giochini: GIRA per Tina era già l'invito a rotolare sul fianco da sdraiata, quindi per la piroetta sul posto abbiamo adottato TWIST  Wink ), anzi mi accorgo di dire SEEEduta, per esempio.
In generale, poi, il TERRA è meno immediato da insegnare del SEDUTO (la mia sulle piastrelle si stende malvolentieri, su un tappetino o sull'erba non fa storie): senza contare che di solito finisce che, se non sei ad un corso dove ti obbligano a insistere, abbandoni presto la pretesa di mettere il cane a terra, visto che 8 volte su 10 non obbedisce... E se nessuno glielo chiede, perchè il cane dovrebbe inventarsi un certo comportamento?
Quello che hai visto fare a Sean è una sorta di "presentazione del repertorio": lui vuole il premio, non gli è molto chiaro cosa ti aspetti e probabilmente non ha associato in maniera definitiva i due comandi alle due diverse posizioni, quindi di fatto mette in scena quel che sa fare, tirando a caso. Probabilmente è anche successo che mettendosi seduto mentre gli dicevi platz, lui abbia ottenuto la tua approvazione e/o il bocconcino lo stesso, per cui ci riprova.
Non mettergli fretta, dagli e prenditi tempo: comando, attesa, se lui fa altro, tu non reagisci, ma devi essere prontissima (il clicker aiuterebbe molto, se foste abituati ad usarlo) a cogliere e premiare l'azione giusta, anche se solo accennata. Un soggetto più emotivo, poi, è facile che si incasini, fatica di più a concentrarsi, praticamente va in loop a produrre comportamenti a caso, senza ragionare.
La mia mi mostra il suo repertorio (ormai molto vasto  Razz!) quando introduciamo un giochetto nuovo che deve capire (l'ultimo è stato aprire un cassetto tirando una fettuccia  Wink), in parte anche perchè è eccitata dalla novità: se resto lì senza dire nulla, allora si calma, inizia a ragionare, esamina la situazione e nel giro di pochi minuti trova la soluzione  Very Happy

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Brunella il Mar Gen 21, 2014 1:15 pm

Anche io le ho insegnato ad aprire porte e cassetti con un laccio....adesso ha imparato anche a chiudere le porte con quel metodo.si continua a sedere quando più le conviene e se si rotola lo fa solo sulle schifezze ma quando nessuno glielo ha chiesto! Mi porta il guinzaglio mi porta anche una ciabatta...alla volta(eh su ha la bocca piccoletta)se la sparo "muore" ahahah io le ho insegnato poco per ora ma almeno le poche cose che fa le fa bene.a volte anche lei confonde le mie parole mi porta una cosa piuttosto che un altra ma ci sta... Quello è un mio errore devo scandire meglio le parole .
Brunella

Messaggio Da Kiara il Mar Gen 21, 2014 1:21 pm

Visto che loro capiscono meglio il linguaggio corporeo, può aiutare associare al comando un gesto: tipo alzare un dito quando dici SEDUTO (sitz) e invece muovere la mano verso il basso a palmo aperto quando dici TERRA (platz).
Tina ha imparato a mettersi al piede prima col gesto (la guidavo nella posizione giusta facendola passare un po' dietro di me) e solo dopo col comando: ora lo fa sia che dica PIEDE, sia che accenni semplicemente ad una minima rotazione del polso, col braccio disteso lungo il fianco, senza dir nulla

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da PEF il Mar Gen 21, 2014 1:45 pm

Proverò a fare così, mi sembra una saggia indicazione..abbiamo provato anche a fare "piede" ma devo sempre tenere un bocconcino in mano e guidarlo verso il mio fianco sinistro..il problema è che quando lui vede il bocconcino non capisce più niente..è un golosone di frolic..
PEF

Messaggio Da PEF il Mar Gen 21, 2014 1:46 pm

Voglio insegnargli anche a portare la pettorina, come hai fatto col guinzaglio?
PEF

Messaggio Da Brunella il Mar Gen 21, 2014 1:55 pm

All inizio attaccavo un biscottino al guinzaglio arrotolato le dicevo di andare a prenderlo e lei andava solo che poi non me lo dava correva per tutto il giardino.poi ha capito che se non me lo dava non riceveva l'altro biscottino è diventata una golosona e quindi ha iniziato a darmelo.l'unico problemino è che quando vuole uscire lo prende e mi si piazza davanti con quel coso in bocca.anche nei momento meno opportuni ad esempio stiamo mangiando e lei te lo porta oppure sono in bagno arriva lei con quel coso.ci stiamo lavorando adesso lo fa di meno.
Brunella

Messaggio Da PEF il Mar Gen 21, 2014 2:27 pm

Il mio problema è sempre sulla gestione dei bocconcini, se me li metto in tasta per tenerli a portata di mano per premiarlo al momento giusto lui si deconcentra e bada solo ai premietti..
PEF

Messaggio Da York12 il Ven Gen 24, 2014 5:57 am

Allora dovresti lavorare sull'auto controllo: gestione della risorsa (quando metti il pasto prima lo metti sul seduto, unisci il resta o aspetta o fermo o inventati ció che vuoi, quando si siede ed è calmo lo fai mangiare sennó continui ad insistere al costo di togliere la ciotola e riprovare dopo qualche minuto); stessa cosa mettendo un bocconcino a terra, in questo modo direttamente il comando resta oltre all'autocontrollo .
Per il terra puó esserti utile lasciare da parte per un po' il seduto o fargli apprendere questo da solo e per bene, poi il terra se è difficoltoso metterlo nella posizione puoi mettere il ginocchio sinistro in terra, gamba destra distesa a terra, metti il cane a sinistra e un bocconcino a destra facendoglielo seguire sotto la gamba, lo scopo è questo, lui per prendere il bocconcino proverà a passare nel buco sotto la gamba e nel frattempo si metterà a terra, quindi aggiungi a ripetizione "terra bravo terra" con voce giocosa, premi il momento in cui è in terra, lo riprovi un bel po' di volte, giorno dopo lo rifai, così finchè quando vede la gamba si butta a terra, poi inizi a piegare il ginocchio pian piano (se ha più spazio praticamente non cerca più di passare sotto la gamba ma ormai ripete in automatico il terra), fino a togliere la gamba del tutto. Il fatto che il cane segue la mano bassa per eseguire il comando è utilissimo perchè quando il comando si va a perfezionare vede la mano a terra come target, successivamente basta abbassare la mano per farglielo capire.
Se l'addestratore non usa i gesti lascialo stare, perchè il metodo per il terra l'ho applicato con due cani: tempo di apprendimento del gesto 30minuti; tempo di apprendimento del comando senza gesto..... Il più piccolo ha 18 mesi e ho iniziato che ne aveva tipo 3, ancora non lo ha imparato ma si butta a terra al volo se solo abbasso la mano anche senza comando! Così.. Giusto per renderti conto della differenza xD
Ricorda di fare un comando alla volta, almeno ora che siete all'inizio, sarebbe come spiegare le espressioni e le potenze ad un bimbo che ha appena iniziato a studiare le operazioni, finchè non sa bene quelle aggiungere altra roba lo manderebbe in psichiatria! Wink
York12

Numero di messaggi : 81

Messaggio Da York12 il Ven Gen 24, 2014 6:02 am

Scusate "l'itagliano correggiuto", ma scrivo solo col telefono, abbiate pietà! C'è da tirare giù i peggiori moccoli della storia per scrivere e soprattutto per correggere! Spero capiate almeno il discorso!
York12

Numero di messaggi : 81

Messaggio Da Simo&Musa il Ven Gen 24, 2014 8:16 am

Io ho insegnato a Musa qualche comando. Di solito oltre al tono di voce e ai comandi in italiano (seduta, terra, zampa, orsetto, giravolta...ecc) ho sempre abbinato un gesto. Tant'è che adesso i comandi che esegue li esegue anche senza che parli, basta che faccia il gesto. Anche se pare crudele quando il comando non è perfettamente eseguito non la premio mai. Se riesco vi posto un video di qualche tempo fa.
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511

Messaggio Da Simo&Musa il Ven Gen 24, 2014 8:24 am

Simo&Musa

Messaggio Da PEF il Ven Gen 24, 2014 10:01 am

Ieri ha fatto il terra senza essere premiato, mentre giocavamo gli ho fatto riportare il gioco, poi gli ho dato il terra accompagnando il comando con il gesto della mano. Lui anche se ci ha pensato un pò prima lo ha eseguito correttamente, l'ho lodato calorosamente e gli ho ridato il gioco..mi sembra che abbia capito!!!
PEF

Messaggio Da Giuliaeco il Ven Gen 24, 2014 11:22 am

Elena ha scritto:Ha capito che quando fa qualcosa di giusto, a prescindere dal comando che ha ricevuto, riceve il bocconcino Razz ti ha educato bene.

lol! pur di ricevere un premio tira fuori tutto il repertorio Very Happy anche i miei lo fanno, a volte nemmeno gli do il comando che già sono seduti con la zampa per aria ed in allerta per fare il terra Razz
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986

Messaggio Da gio.uolfot il Ven Gen 24, 2014 11:23 am

Da quello che scrivete i jack sembrano ritardati ahahah
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da PEF il Ven Gen 24, 2014 11:25 am

No, sono solo dei furboni...Sean mentre esegue i comandi già si lecca i baffi.mi fa troppo ridere..
PEF

Messaggio Da Brunella il Ven Gen 24, 2014 11:31 am

Ahahahahah gio' mi fai morire! Ahahah Simo hai detto che a musa hai insegnato "l'orsetto" che è?? In cosa consiste?
Brunella

Messaggio Da Simo&Musa il Ven Gen 24, 2014 2:08 pm

Brunella ha scritto:Ahahahahah gio' mi fai morire! Ahahah Simo hai detto che a musa hai insegnato "l'orsetto" che è?? In cosa consiste?

La posizione appoggiata solo sulle zampe dietro. :-D
Simo&Musa

Messaggio Da Brunella il Ven Gen 24, 2014 2:48 pm

Ah si non sapevo si chiamasse così! Con quella è bravissima!
Brunella

Messaggio Da Simo&Musa il Ven Gen 24, 2014 3:22 pm

Brunella ha scritto:Ah si non sapevo si chiamasse così! Con quella è bravissima!

Ognuno è libero di chiamarla come vuole...io ho scelto i nome dei comandi per come li ritenevo più chiari e diversi tra loro. Quando si inchina appoggiando la testa io le dico "giu' la testa", quando fa lo slalom tra le gambe faccio solo il gesto con la mano e dico "op op op". La comunicazione deve essere ottimale per te e il tuo cane.
Simo&Musa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: