si confonde..

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: si confonde..

Messaggio Da Brunella il Ven Gen 24, 2014 4:34 pm

Io ohp lo uso per dirle di saltare gli ostacoli...orsetto lo trovo carino da dire credo lo userò anch io!
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da York12 il Ven Gen 24, 2014 11:07 pm

gio.uolfot ha scritto:Da quello che scrivete i jack sembrano ritardati ahahah
Da cosa lo deduci? A me sembrano descritti come molto molto intelligenti! 
Anche solo il fatto che tantissimi qui hanno insegnato cose superflue come il rotolare o aprire e chiudere le porte significa che sono davvero molto ricettivi, prima volta che sento così tanta gente tutta insieme!
York12

Numero di messaggi : 81

Messaggio Da Kiara il Lun Gen 27, 2014 8:39 am

York12 ha scritto:
Anche solo il fatto che tantissimi qui hanno insegnato cose superflue come il rotolare o aprire e chiudere le porte significa che sono davvero molto ricettivi, prima volta che sento così tanta gente tutta insieme!

Concordo.
Inoltre, come in tutte le cose di solito gli errori del cane sono in realtà errori di chi sta insegnando: o di scarsa chiarezza nello "spiegare" quel che si vuole, o di scarsa precisione nel confermare un comportamento.
In questo trovo aiuti davvero tanto il clicker: specie se uno ha un cane insicuro o molto emotivo, che va facilmente in confusione, almeno con quello limiti la tua, di confusione, e non lo porti a demotivarsi.
Personalmente, i vari giochetti "superflui" che faccio con Tina non sono mai finalizzati a esibizioni o altro, non me ne frega niente di avere un cane-pagliaccio: noto che lei li esegue con entusiasmo e si applica molto per impararne di nuovi, quindi di fatto non sono che un modo in più per passare tempo in interazione, magari la sera o quando piove troppo per stare ore al parco  Wink
Un'amica educatrice, che mi aveva seguito nei primissimi tempi in cui avevo Tina, non aveva mai lavorato prima con un terrier e si era detta molto colpita dalla sua capacità di concentrazione e dalla fortissima motivazione a collaborare... quando è opinione comune che siano cani indipendenti, molto autonomi e più che altro iperattivi (tutti fattori che in realtà non favorirebbero moltissimo l'educatore).

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Gen 27, 2014 12:49 pm

Kiara ha scritto:
York12 ha scritto:

Concordo.
Inoltre, come in tutte le cose di solito gli errori del cane sono in realtà errori di chi sta insegnando: o di scarsa chiarezza nello "spiegare" quel che si vuole, o di scarsa precisione nel confermare un comportamento.
In questo trovo aiuti davvero tanto il clicker: specie se uno ha un cane insicuro o molto emotivo, che va facilmente in confusione, almeno con quello limiti la tua, di confusione, e non lo porti a demotivarsi.
Personalmente, i vari giochetti "superflui" che faccio con Tina non sono mai finalizzati a esibizioni o altro, non me ne frega niente di avere un cane-pagliaccio: noto che lei li esegue con entusiasmo e si applica molto per impararne di nuovi, quindi di fatto non sono che un modo in più per passare tempo in interazione, magari la sera o quando piove troppo per stare ore al parco  Wink
Un'amica educatrice, che mi aveva seguito nei primissimi tempi in cui avevo Tina, non aveva mai lavorato prima con un terrier e si era detta molto colpita dalla sua capacità di concentrazione e dalla fortissima motivazione a collaborare... quando è opinione comune che siano cani indipendenti, molto autonomi e più che altro iperattivi (tutti fattori che in realtà non favorirebbero moltissimo l'educatore).

Ragazze con voi nn si puo' scherzare !!!!!  Razz 
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da Brunella il Lun Gen 27, 2014 1:07 pm

Ahahahahahah a me invece avevi fatto molto ridere gio' con quell'affermazione!
Brunella

Messaggio Da York12 il Lun Gen 27, 2014 6:58 pm

Io avevo capito che era una battuta ma non trovavo il senso, nessuno ha fatto intendere nemmeno un pochino che sono stupidi, anzi! Quindi boh, l'ho trovata fuori luogo, non antipatica o stupida, ma che non centrava proprio con l'argomento Wink senza offese. Moooooooolto  molto probabilmente sono io che non capto l'ironia, come giá dichiarato in precedenza!
York12

Messaggio Da York12 il Lun Gen 27, 2014 7:01 pm

E invece a me non piace il clicker, preferisco l'interazione vocale! Forse perchè quando ci ho provato non hanno mai capito il senso del suono e ho lasciato perdere xD quindi non conosco la differenza. 
Tutto sommato mi trovo molto bene senza.
York12

Messaggio Da Kiara il Mar Gen 28, 2014 8:25 am

In realtà, l'uso del clicker non implica affatto che si debba sopprimere l'interazione vocale (e quindi rendere "freddo e impersonale" il rapporto educativo col cane, come tanti pensano e non gradiscono): se hai voglia di leggere, qui ne avevamo discusso un po'

http://www.jackrussellitalia.com/t16386-utilizzo-clicker?highlight=clicker

Di sicuro ci sono anche molti altri vecchi topic, la funzione CERCA può aiutarti

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da PEF il Mar Gen 28, 2014 9:15 am

Io non sono abbastanza veloce con il clicker...
PEF

Numero di messaggi : 1740

Messaggio Da York12 il Mer Gen 29, 2014 12:42 am

Kiara ha scritto:In realtà, l'uso del clicker non implica affatto che si debba sopprimere l'interazione vocale (e quindi rendere "freddo e impersonale" il rapporto educativo col cane, come tanti pensano e non gradiscono): se hai voglia di leggere, qui ne avevamo discusso un po'

http://www.jackrussellitalia.com/t16386-utilizzo-clicker?highlight=clicker

Di sicuro ci sono anche molti altri vecchi topic, la funzione CERCA può aiutarti
Uhm.. Scusami. Io ho visto sempre e solo video su attività che nel post vengono chiamate shaping, quindi credevo avesse senso solo se utilizzato da solo, ovviamente dopo un'associazione di "click clack=bravo!" Sennó non avrebbe avuto senso. 
Quindi ho iniziato a fare cose come "seduto" "bravo(in contemporanea) click" +premio, fatto sta che dopo tanto che provavo quando premiavo solo col clicker non vedevo reazioni (se per esempio dici bravo guardano la mano cercando il premio o storgono la testa ecc), e dato che lo vedevo come utile ma non certamente indispensabile, l'ho lasciato ad impolverirsi su un mobile! Ma ti parlo di almeno 4anni fa e penso che di video a riguardo ce ne fossero davvero pochi e non vedendo funzionalità pratica dell'oggetto non ho mai approfondito. 
È arrivato il momento di farlo grazie!
York12

Messaggio Da PEF il Ven Gen 31, 2014 8:34 am

Ieri pomeriggio sessione di gioco con comandi, ovviamente in casa perchè fuori diluviava.tiro fuori i magici frolic e comincio: mano aperta con palmo rivolto verso Sean e dico "terra" e lui si siede..allora, visto che non ha capito gli dico "su" con mano aperta e palmo verso l'alto per fargli capire che deve alzarsi, e lui fa il terra, poi vede la mia faccia contrariata e comincia a farli tutti pur di avere il premietto.
O sbaglio qualcosa o ho un cane scemo... Sad  Embarassed 
PEF

Messaggio Da gio.uolfot il Ven Gen 31, 2014 8:51 am

Ahahah era troppo agitato per il premietto!!!!
gio.uolfot

Messaggio Da PEF il Ven Gen 31, 2014 9:29 am

Penso anche io, come lo vede si mette a sedere subito senza che io dica niente....come faccio???
PEF

Messaggio Da gio.uolfot il Ven Gen 31, 2014 9:50 am

Esegui un solo comando per volta, per ogni sessione di esercizi.
Per esempio, fagli eseguire solo il seduto e basta per 10 minuti. Pausa. Piu' tardi idem solo il seduto per dieci minuti. Pausa. Piu' tardi idem. Se il seduto non lo esegue correttamente, dato che è molto agitato per il premietto, non confonderlo con altri comandi come su giu' o altro, digli semplicemente no seduto finchè si mette nella posizione corretta, idem il gesto sarà solo uno. Quando ce la fa sempre, passi al terra e poi un comando per volta vai avanti. Un solo comando al giorno ma non uno nuovo al giorno, dagli il tempo di automatizzare il primo. Non quando e' agitato (non appena sveglio o quando dovete uscire o appena rientri a casa) ma magari dopo il giretto. Senza bocconcini potrebbe essere meno stimolato ad eseguire i comandi ma nello stesso tempo sarebbe meno agitato. Prova magari con altro...un giochino, una coccola, un complimento, oppure un boccone meno ghiotto (pane secco, carota...).
gio.uolfot

Messaggio Da PEF il Ven Gen 31, 2014 10:49 am

ok, oggi farò così..mi fa troppo ridere!!!!
Quando gli dico porta per farmi riportare un gioco che gli ho lanciato a volte lo riporta, a volte si ferma a metà strada e lo molla in terra, allora lo sollecito a riportarmelo tenendo il palmo della mano aperto e voltato all'insù e battendoci sopra un dito dicendo porta...non sempre lo fa, così io me ne vado interrompendo il gioco..faccio bene???
PEF

Messaggio Da Brunella il Ven Gen 31, 2014 12:49 pm

Io invece ho il problema contrario...cioè a me lo porta sempre però non me lo da... Invece Duke si.forse ha paura che glielo prenda lui non so.le ho provate tutte credetemi ma è più forte di lei...anch io mi blocco quando non ne lo da allora lo poggia per terra o lo sventola in faccia a Duke che poi quello si infastidisce e c'è la manda a quel paese e non ha torto..trova altri modi per giocare anche se io non la calcolo quando non lascia il giochino.a volte però lo lascia dipende è un po lunatica adesso ha la fissa per i gatti li vede anche quando non ci sono e la notte non mi fa dormire perché vuole sempre uscire in giardino e se non la accontentiamo stressa a Duke e quello poverino non ne ha voglia la ringhia.lei si calma ma dura poco.quando mi chiedono "ma si calmano?" Mi viene sempre da dire siii da vecchi forse! Adesso abbiamo scoperto che Duke vede pochissimo ma vede e quindi sembra che lei lo sa non so come ma lo sa.è ritornata ad essere una rompi palle di prima categoria! Il mio compagno non la sopporta più invece a me fa morire dalle risate se non altro ti mette allegria! Ahahah
Brunella

Messaggio Da gio.uolfot il Ven Gen 31, 2014 11:11 pm

PEF ha scritto:ok, oggi farò così..mi fa troppo ridere!!!!
Quando gli dico porta per farmi riportare un gioco che gli ho lanciato a volte lo riporta, a volte si ferma a metà strada e lo molla in terra, allora lo sollecito a riportarmelo tenendo il palmo della mano aperto e voltato all'insù e battendoci sopra un dito dicendo porta...non sempre lo fa, così io me ne vado interrompendo il gioco..faccio bene???

Io gli farei concludere la sessione di esercizi complimentandomi con lui, quindi lascerei come ultimo esercizio quello che esegue piu' facilmente, in modo poi da dirgli "bravo, bravo" e non lasciandolo li' come un salame.
Se gli piace il gioco e si sente lodato è piu' facile che ogni volta ricominci con entusiasmo e che il suo scopo finale non sia solo il premio ma anche i tuoi complimenti.
gio.uolfot

Messaggio Da York12 il Sab Feb 01, 2014 6:40 am

Se vuoi fare rialzare il cane da un seduto/terra non dato, te ne vai e lo chiami, arriva "bravo" *comando*. Invece di usare altri comandi che lo mandano in confusione. 
Hai iniziato a controllare il cibo? È indispensabile quello. Se non impara la calma davanti al cibo andrà sempre in confusione!
York12

Messaggio Da York12 il Sab Feb 01, 2014 6:53 am

Ho iniziato ad usare il clicker comunque. Ho cercato di fare anche il modellamento, prima facendomi portare la pallina dal segugio (comando appreso ma che da tempo non so come aveva dimenticato-si ostinava a portare la ciotola) e quindi non funzionando "porta la palla" e lui conoscendo giá il click come qualcosa di positivo, sono partita dal cliccare quando la guardava fino a che non l'ha toccata con muso zampa presa e portata, al che premio commestibile. 
Poi ho usato una cuccia di plastica, obiettivo entrarci dentro senza chiederlo ma utilizzando solo il clicker. Il russell non conosceva il clicker ma ha capito subito come funzionava(non il clicker ma quello che volevo), il segugio è un testone che fa le cose solo per mangiare (mi ricorda il cane di PEF ;D) quindi ci ha messo di più perchè continuava a cercare di portarmi la ciotola(è una fissa). Tutto sommato ci siamo divertiti! Razz
York12

Messaggio Da PEF il Lun Feb 03, 2014 7:39 am

Con il cibo è bravissimo, sta fermo a guardarmi mentre gli preparo la ciotola, di solito metto 1/2 scatoletta di umido almo nature e gliela mescolo con 90 gr. circa di secco. Mentro mescolo le due cose l'altra metà dell'umido rimane in bellavista ma lui non si azzarda a toccarla...e mangia solo quando gli do l'ok.
PEF

Messaggio Da Kiara il Lun Feb 03, 2014 7:53 am

York12 ha scritto:Ho iniziato ad usare il clicker comunque. Ho cercato di fare anche il modellamento, prima facendomi portare la pallina dal segugio (comando appreso ma che da tempo non so come aveva dimenticato-si ostinava a portare la ciotola) e quindi non funzionando "porta la palla" e lui conoscendo giá il click come qualcosa di positivo, sono partita dal cliccare quando la guardava fino a che non l'ha toccata con muso zampa presa e portata, al che premio commestibile. 
Poi ho usato una cuccia di plastica, obiettivo entrarci dentro senza chiederlo ma utilizzando solo il clicker. Il russell non conosceva il clicker ma ha capito subito come funzionava(non il clicker ma quello che volevo), il segugio è un testone che fa le cose solo per mangiare (mi ricorda il cane di PEF ;D) quindi ci ha messo di più perchè continuava a cercare di portarmi la ciotola(è una fissa). Tutto sommato ci siamo divertiti! Razz

Mi sembra andiate alla grande! Sono contenta che leggere delle esperienze fatte qui col clicker te lo abbia fatto rivalutare  Wink 
Con Brioche non provi nulla? La consideri una causa persa?

York12 ha scritto:Se vuoi fare rialzare il cane da un seduto/terra non dato, te ne vai e lo chiami, arriva "bravo" *comando*. Invece di usare altri comandi che lo mandano in confusione

Concordo: usare formule tipo "No seduto" se il cane si siede mentre si è dato il TERRA, crea solo confusione. Anche a me era stato consigliato, rispetto a errori nel rispondere al comando, di allontanarmi semplicemente di qualche passo e ritentare.
Concordo anche con chi ha sottolineato l'importanza di finire SEMPRE una sessione di esercizio con qualcosa che il cane sa fare bene, in maniera da poterlo premiare (specie se è un soggetto emotivo/insicuro/facile a cadere di motivazione).
A Floriana poi consiglierei di lasciar perdere per un po' il SEDUTO, visto che per Sean è un comando acquisito: insisti col TERRA o un'altra cosa e premia solo quella.
Altra cosa, visto che Sean si fissa troppo coi Frolic, non tenerli a vista durante gli esercizi, anche perchè così il cane non ragiona (secondo me è anche per quello che continua a confondersi) ma lavora sotto stimolo, che è un vero spreco delle sue potenzialità; procurati una di quelle sacchette da tenere alla cintura o una giacca con tasche che non temano l'unto dei premietti e abitua Sean che il premio può anche tardare qualche secondo, dopo che gli hai detto BRAVO (anche questo fa parte del controllo sul cibo).
Io tengo i bocconcini in mano solo quando introduco un nuovo gioco in shape con Tina, ma tenerli a vista tipo esca in media è sconsigliabile (soprattutto sul richiamo!).

Magritte
Kiara

Messaggio Da York12 il Lun Feb 03, 2014 9:27 am

Cavolo sai già i nomi!? :O 
Brioche è una storia diversa, vive col mio ragazzo e quando lavora la tengono i suoi, la vedo 2/3 volte a settimana, è "viziata" o diciamo ineducata, tollerano tutto loro e se la ridono pure se è testona in quello che vuole lei, anzi, a volte temo che ne vadano pure fieri. Le uniche cose positive che ha o le ha apprese da dove viene o sono doti sue naturali (tipo camminare al passo e tornare subito al richiamo o fermarsi se le urli il ferma) 
Quindi non è lei la causa persa, sono io che sono una causa persa, non spreco nemmeno del tempo per lei, tanto se mi ci impegno la diseducano subito. giochi mentali? I giochi mentali a mio avviso sono un po' stancanti anche per noi, non solo per i cani, perchè mai dovrei stancarmi per un cane con cui non ho rapporto e  che non premia la mia di "prestazione", un cane che credo che non riuscirebbe mai a fare il gioco d'attivazione mentale più stupido del mondo? Non ho nemmeno fiducia da questo lato e a lei non importa nemmeno fare ste cose. È più forte di me, non mi trasmette nulla. In più non ho abbastanza tempo per conoscerla abituarmici educarla crearci un legame.. 
Ero un po' disinteressata anche con York mesi fa, è bastato un gesto per rivalutarlo completamente e attualmente quasi lo preferisco a Pepe (quasi, Pepe è il primo cane e sta con me da 5anni, ma nel lavoro è molto meglio!), quindi col tempo rivaluteró anche lei, ma lui l'ho cresciuto personalmente, è molto diverso. Non posso al momento sforzare i sentimenti non posso convincermi che sia intelligente e che puó farcela se più la osservo e più mi sembra ritardata, non posso nemmeno pretendere che capisca il significato del clicker se mi ci ha messo 3mesi per capire che quando arriva la pappa deve stare seduta e ferma senza buttarsi a terra rotolarsi grugnendo e facendo il bruco.. E a quasi 4mesi... Non ha ancora capito il "vai".. Ho paura a fare questi discorsi perchè in tanti non capiscono ma io amo il cane non per l'estetica o altro che vedi in superfice, amo il cane per quel legame di empatia che si instaura e se non vedo empatia perdo l'interesse principale che mi ci lega. 
Purtroppo è così, è forse un discorso duro.
York12

Messaggio Da Kiara il Lun Feb 03, 2014 10:14 am

Le tue considerazioni non mi stupiscono nè mi scandalizzano: tendo per natura ad essere attratta da qualunque cane (a dirla tutta, da qualunque animale...), a pelle, ma altra cosa è il rapporto che può (o non può, in certi casi, inutile negarlo) evolvere da questo primo entusiastico approccio.
Prima di Tina ho avuto Eddie, un mezzosangue terrier (raccolto randagio quando aveva tra i 2 ed i 3 mesi... ma di indole e attitudine era terrier al 200%!), per oltre 13 anni: è stato un rapporto molto intenso e molto fraterno, proprio per questo viziato da inevitabili errori emotivi che hanno reso certi aspetti della convivenza a tratti abbastanza complicati. Eddie non era di suo un carattere facilissimo, ma indubbiamente ha pagato la mia inesperienza di allora... Però mi ha dato tantissimo, era spaventosamente intuitivo, estremamente reattivo (anche troppo...), un vero atleta, con un fiuto impressionante che purtroppo ho sprecato, perchè vent'anni fa non si parlava di noseworking, per esempio.
Tina non lo sa, ma ha raccolto un'eredità importante e di sicuro non leggera.
Se penso che prima di incontrare Eddie i cani che più mi attiravano erano molossoidi come il Terranova od il Leomberger  Razz ... sperimentato un soggetto del genere non avrei mai potuto apprezzare le doti di quei bestioni  Wink!
Se ai miei amici non fosse nata la cucciolata da cui viene Tina, avrei comunque cercato un meticcio di questa indole (spulciavo da quasi due anni i siti dei rifugi...), è fuori discussione: anche se ammetto che la scelta di passare ad una femmina è stata anche motivata dal desiderio di dover combattere un po' meno con il testosterone canino, che con Eddie mi aveva dato non pochi problemi.
La seconda motivazione era di altro genere: intuivo (e ne ho avuta la conferma) che maschio e femmina anche nei cani siano universi paralleli e volevo assolutamente (per una sorta di lealtà verso Eddie) che non ci fossero le basi per fare paragoni Wink... anche se poi le differenze le consideri, ma nel mio caso sempre in positivo, perchè sto rivivendo quella sorta di simbiosi che avevo con Eddie, anche se tutta diversa, e proprio per questo estremamente stimolante.
In sostanza, mi reputo molto fortunata, con gli animali, e ne ho avuti davvero tanti! 

Però la scenetta della bulla che grugnisce facendo il bruco alla vista della ciotola dev'essere niente male, no?  1025 

Magritte
Kiara

Messaggio Da PEF il Lun Feb 03, 2014 11:29 am

La tasca coi premietti la uso, ma purtroppo Sean la conosce benissimo... Embarassed 
PEF

Messaggio Da Brunella il Lun Feb 03, 2014 11:43 am

Eeeeh non gli sfugge nulla a questi diavoletti!!!
Brunella

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: