si confonde..

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: si confonde..

Messaggio Da Kiara il Lun Feb 03, 2014 11:45 am

E tu abitualo comunque ad aspettare  Wink ... se no finisce che il vero addestramento te lo fa lui, rendendoti sempre più rapida nel rifornirlo di premi!
Visto che è tanto solerte nel fare il SEDUTO, passa a dargli RESTA su quella posizione: di solito lo si fa col TERRA, ma va bene anche così, lìimportante con Sean è che almeno aspetti qualche secondo prima di ricevere il bocconcino!
Non lanciarglielo, torna verso di lui e chinati dandoglielo in bocca (se usi i Frolic mini, mezzo alla volta è più che abbastanza), per evitare che per prenderselo abbandoni la posizione seduta; mano a mano, puoi aumentare i passi di distanza tra di voi ed infine allontanarti da lui dandogli le spalle.
Importante: o fai durare di più l'attesa stando più vicino, oppure vai più lontano ma lo fai aspettare meno. Bisogna assolutamente evitare che sbagli, non alzare la difficoltà finchè non fa bene un certo step.
In obedience si arriva ad una distanza di circa 30 passi ed un'attesa prossima ai 2 minuti: a te basta che impari ad aspettare senza che questo gli faccia credere di non aver fatto la cosa giusta.
Altra cosa: mentre lo fai aspettare, non fissarlo, ma guarda oltre il punto in cui è seduto, e quando torni da lui digli BRAVO non prima di essere in posizione per premiarlo (altrimenti è facile che ti venga incontro). La posizione dovrebbe essere al suo fianco, ma se non conosce il PIEDE, fermati di fronte a lui.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 9:06 am

Kiara ha scritto:Le tue considerazioni non mi stupiscono nè mi scandalizzano: tendo per natura ad essere attratta da qualunque cane (a dirla tutta, da qualunque animale...), a pelle, ma altra cosa è il rapporto che può (o non può, in certi casi, inutile negarlo) evolvere da questo primo entusiastico approccio.
Prima di Tina ho avuto Eddie, un mezzosangue terrier (raccolto randagio quando aveva tra i 2 ed i 3 mesi... ma di indole e attitudine era terrier al 200%!), per oltre 13 anni: è stato un rapporto molto intenso e molto fraterno, proprio per questo viziato da inevitabili errori emotivi che hanno reso certi aspetti della convivenza a tratti abbastanza complicati. Eddie non era di suo un carattere facilissimo, ma indubbiamente ha pagato la mia inesperienza di allora... Però mi ha dato tantissimo, era spaventosamente intuitivo, estremamente reattivo (anche troppo...), un vero atleta, con un fiuto impressionante che purtroppo ho sprecato, perchè vent'anni fa non si parlava di noseworking, per esempio.
Tina non lo sa, ma ha raccolto un'eredità importante e di sicuro non leggera.
Se penso che prima di incontrare Eddie i cani che più mi attiravano erano molossoidi come il Terranova od il Leomberger  Razz ... sperimentato un soggetto del genere non avrei mai potuto apprezzare le doti di quei bestioni  Wink!
Se ai miei amici non fosse nata la cucciolata da cui viene Tina, avrei comunque cercato un meticcio di questa indole (spulciavo da quasi due anni i siti dei rifugi...), è fuori discussione: anche se ammetto che la scelta di passare ad una femmina è stata anche motivata dal desiderio di dover combattere un po' meno con il testosterone canino, che con Eddie mi aveva dato non pochi problemi.
La seconda motivazione era di altro genere: intuivo (e ne ho avuta la conferma) che maschio e femmina anche nei cani siano universi paralleli e volevo assolutamente (per una sorta di lealtà verso Eddie) che non ci fossero le basi per fare paragoni Wink... anche se poi le differenze le consideri, ma nel mio caso sempre in positivo, perchè sto rivivendo quella sorta di simbiosi che avevo con Eddie, anche se tutta diversa, e proprio per questo estremamente stimolante.
In sostanza, mi reputo molto fortunata, con gli animali, e ne ho avuti davvero tanti! 

Però la scenetta della bulla che grugnisce facendo il bruco alla vista della ciotola dev'essere niente male, no?   1025 

Esatto, anch'io sono attratta dagli animali in generale (soprattutto i cani) e quando il mio ragazzo me l'ha portata sembrava che mi avesse fatto un regalo, anche se è una razza che non mi è mai piaciuta perchè li trovo "non cani", proprio per la questione di selezione che trovo stupida a questi livelli, sono contro anche al pastore tedesco super angolato che sembra che cada in terra ad ogni passo, se vedo un cane "non sano" (e non parlo di cani con problemi veri ma con problemi dovuti alla "razza") non riesco a farmeli piacere, li trovo inutili, il bulldog inteso come l'old english già lo trovo sensato, quello di oggi è un mostro che non può pulirsi da solo, soffre di tutto dalla respirazione alla pelle agli occhi alla masticazione, è limitato nei movimenti e sia nell'accoppiamento che nel parto, proprio un cane che non mi piace, non posso credere che qualcuno cerchi uno sfigato del genere e lo trovi pure bello. Mi piace il cane rustico, muso mesomorfo, arti dritti, muscolatura giusta per scattare velocemente ma non esagerata, la tempra giusta del cane da lavoro, pelo utile nella vita e nel lavoro non chiome come i collie ormai selezionate solo per estetica, spero di essermi espressa bene. Sono fiera di loro qualunque cosa facciano ^^
La scena del bruco è simpatica la prima volta, poi quando lo fa ogni volta quando cerchi di parlarci seriamente è come parlare di cose profonde con qualcuno che ti risponde a pernacchie, ridi la prima volta poi ti sale l'omicidio  1025 
poi per il fatto che la vedo pochissimo non posso fare nulla, gli altri parenti non mi ascoltano per le regolette base quindi che posso fare? a me basterebbe che smettesse di saltarmi addosso per esempio, mi accontenterei anche di poco, ma più lo insegno più gli altri la diseducano (addirittura rinforzano il comportamento) così ogni volta rinizia a pogare quando mi vede, poi magari "bestemmio" una volta e la smette per tutto il giorno (almeno con me) e mi si siede davanti senza saltarmi addosso, però non è come fosse mia.
Qualche giorno fà la volevo fare passare sotto le gambe facendole seguire i premi (molto semplice per tutti i cani più che un comando base insomma) e lei che fa? il bruco -.-
dai non sono animali da lavoro, non funzionano e quel poco che magari riescono a fare è fine a se stesso, non mi dà nulla vederli fare qualcosa svogliatamente per mangiare, è apatica, le uniche cose che la fanno impazzire è la presa e la caccia al pallone.
L'unica cosa che si potrebbe fare con lei è qualche sport da presa appunto, ma non sono in grado di gestirli, soprattutto se non ci sono le basi per farlo.
York invece è sempre stato "stupido" fino ad una certa età (anche adesso non è uno scienziato, ma si impegna) non è mai stato motivato dal cibo (e anche adesso, per esempio col clicker ci vuole un po' per farlo carburare, è lento, sta lì ti guarda senza provare a fare qualcosa, cerco di invogliarlo e ha reazioni condizionate per 3 secondi e si riarena, lo devi un po' spronare) la differenza da qualche mese fa ad oggi è che a lui piace farmi felice e lo fa in modo pulito e perfetto! mi sta dando davvero tanto, non potrà mai fare cose strane come abbiamo detto qualche tempo fa (non so se ricordi, dicevo che tipo non riesce a rotolare, ha paura degli scatoloni, delle cose "strane" delle posizioni inusuali ecc..) ma a me non importa, quello che faccio con loro è giusto un modo per dialogare, è come fare una torta con la mamma o con qualcuno a cui si vuole bene, non importa come viene, il bello è farlo insieme no? o anche solo guardare un film insieme.. per me il cane è questo, il bello di un rapporto fondato su una complicità unica che forse solo quella col cavallo può essere simile, anche se li ho montati solo due ore nella mia vita, ho provato le solite sensazioni.
York12

Numero di messaggi : 81

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 9:20 am

Un video collage dei miei bimbi.. ne vado troppo fiera, dovete vederli anche voi Very Happy
https://www.facebook.com/photo.php?v=10203110185179607&set=vb.1355867064&type=3&theater
York12

Messaggio Da Elena il Mar Feb 04, 2014 10:21 am

Bellissimo il video Debby! Però io ne vorrei vedere uno anche di Brioche  rolleyes 

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 10:36 am

Elena ha scritto:Bellissimo il video Debby! Però io ne vorrei vedere uno anche di Brioche  rolleyes 
grazie!
eh anche a me piacerebbe vederne uno di Brioche xD ma tu la vuoi vedere fare il bruco ammettilo!! Very Happy
York12

Messaggio Da Kiara il Mar Feb 04, 2014 10:49 am

Ma che bravi, tutti e tre!
Notavo che quando fai i complimenti a York accarezzandolo sulla testa, tende a sottrarsi: lo fa anche Tina (se stiamo lavorando, altrimenti è baciosissima e "spalmabile" al massimo, con me I love you ), per questo ho imparato a trattenermi, usando solo la voce.
Mi piacerebbe insegnarle il salto della gamba che fa Pepe, ma coi suoi trascorsi di agility (dove l'ostacolo è ben delineato) e la sua gambetta corta non credo sia facile farle percepire una gamba "volante" come ostacolo...
Nello slalom invece va alla grande, passa tra le mie gambe anche 7 o 8 volte di fila Razz 

York12 ha scritto:
Elena ha scritto:Bellissimo il video Debby! Però io ne vorrei vedere uno anche di Brioche  rolleyes 
grazie!
eh anche a me piacerebbe vederne uno di Brioche xD ma tu la vuoi vedere fare il bruco ammettilo!! Very Happy

Se non ci sono alternative, vada per il bruco!  Razz 

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da Elena il Mar Feb 04, 2014 10:49 am

York12 ha scritto:
grazie!

Sììììììì cheers

Admin

Messaggio Da Elena il Mar Feb 04, 2014 10:51 am

Kiara ha scritto:Ma che bravi, tutti e tre!
Notavo che quando fai i complimenti a York accarezzandolo sulla testa, tende a sottrarsi: lo fa anche Tina (se stiamo lavorando, altrimenti è baciosissima e "spalmabile" al massimo, con me I love you ), per questo ho imparato a trattenermi, usando solo la voce.
Mi piacerebbe insegnarle il salto della gamba che fa Pepe, ma coi suoi trascorsi di agility (dove l'ostacolo è ben delineato) e la sua gambetta corta non credo sia facile farle percepire una gamba "volante" come ostacolo...
Nello slalom invece va alla grande, passa tra le mie gambe anche 7 o 8 volte di fila Razz 

York12 ha scritto:
grazie!

Se non ci sono alternative, vada per il bruco!  Razz 

Io avevo letto che ai cani non piace essere toccati sulla testa...non ricordo più la fonte però, tanto per cambiare :(però i miei non hanno mai avuto problemi, a parte appunto quando si sta facendo qualche attività. Ho sempre pensato che in quel caso giocasse un ruolo più importante il fatto che toccandoli sulla testa gli precludi la vista a eventuali premi che hai in mano  lol!

Admin

Messaggio Da Kiara il Mar Feb 04, 2014 10:58 am

Il buffo di Tina è che si inclina di lato per evitare anche di essere toccata sul collo o sulla spalla, se sta lavorando, mentre di solito le piace molto.
Sulla testa, arrivando con la mano dall'alto è una cosa che io evito per principio con tutti i cani... anche se devo ammettere che quando ho Tina spalmata addosso in relax la tentazione di pasticciarle la capoccetta per crearle quella magnifica piegolina tra le orecchie è irresistibile  Razz !

Magritte
Kiara

Messaggio Da Elena il Mar Feb 04, 2014 11:02 am

Io invece adoro tirare la pelle delle guance di Burton perché quando togli la mano la pelle non torna subito al suo posto  lol lol lol resta lì con una enorme piega sollevata Very Happy adorabile! wub

Admin

Messaggio Da Kiara il Mar Feb 04, 2014 11:06 am

Elena ha scritto:Io invece adoro tirare la pelle delle guance di Burton perché quando togli la mano la pelle non torna subito al suo posto  lol lol lol resta lì con una enorme piega sollevata :Dadorabile! wub

E' il pratico taschino porta-osso, non lo sapevi? Razz 
Lo stesso "effetto cordolo" che ottengo sulla fronte di Tina  wub ... con lei che poi ci aggiunge una di quelle occhiate dal basso stile Gatto con gli stivali, che in realtà andrebbe tradotta come "Hai finito di pasticciarmi le cicce, minando la mia dignità? Quanta pazienza, ci vuole con te, ma quanta..."

Magritte
Kiara

Messaggio Da Elena il Mar Feb 04, 2014 11:28 am

Kiara ha scritto:
Elena ha scritto:Io invece adoro tirare la pelle delle guance di Burton perché quando togli la mano la pelle non torna subito al suo posto  lol lol lol resta lì con una enorme piega sollevata :Dadorabile! wub

E' il pratico taschino porta-osso, non lo sapevi? Razz 
Lo stesso "effetto cordolo" che ottengo sulla fronte di Tina  wub ... con lei che poi ci aggiunge una di quelle occhiate dal basso stile Gatto con gli stivali, che in realtà andrebbe tradotta come "Hai finito di pasticciarmi le cicce, minando la mia dignità? Quanta pazienza, ci vuole con te, ma quanta..."

Lui invece mi guarda con il tipico sguardo "Fammi ciò che vuoi...ma non ti stanchi mai di farmi sempre queste cose?!"...ma quanto ci riempiono la vita i nostri botoli?! wub

Admin

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 11:28 am

Kiara ha scritto:Ma che bravi, tutti e tre!
E' tanto negativo se si sottrae? vedi io queste cose già non riesco a notarle, in altri contesti mi hanno fatto notare anche degli educatori dove sbagliavo e sicuramente insisto a sbagliare. Per esempio nel caso della carezza pensavo fosse dovuto a che è concentrato sul premio, non che disprezzasse.
Per la gamba puoi sempre iniziare con calma.
York ci ha messo una vita per imparare a saltare un ostacolo e a capire il significato di salta, si intestardiva che non poteva farcela ho provato di tutto iniziando da un ostacolo senza usare la gamba ma nulla.
Così un giorno l'ho messo in una stanza e sulla porta ho messo un tavolino girato in modo che doveva saltare un ostacolo fino e non troppo alto per uscire, non aveva altri modi per uscire.
Così ho iniziato ad attirarlo col cibo della serie "se vuoi mangiare devi saltare per forza", dopo un po' che ci pensava e decideva se fosse il caso di farlo, ha saltato, millanta complimenti e premi, l'ho fatto quanto bastava fino a quando non saltava sicuro e allegro a comando.
Poi ho iniziato da seduta a terra con calma a fargli saltare la gamba, poi a fargli saltare qualunque cosa trovassimo per strada alzando sempre di più gli ostacoli, poi aveva paura della gamba se si muoveva e soprattutto se stavo in piedi(come paura di prendersi un calcio ed è fondato perchè è capitato spesso che si butta tra le gambe mentre cammini e gli arriva il calcio o la pestata), quindi ho iniziato a terra col piede sul muro per tenerla ferma, poi a gradi sempre più alta, poi l'ho staccata dal muro per abituarlo che la gamba si muove e deve farsene una ragione, questo sempre da seduta a terra.
Ultimamente ho iniziato ad abituarlo stando in piedi mettendo un vaso lungo a terra e appoggiandoci il piede dentro da non farglielo vedere, lui ha iniziato a saltare senza problemi vedendo il vaso, a gradi ho reso sempre più visibile la gamba fino a togliere il vaso.
Adesso salta la gamba senza problemi, ovviamente la tengo molto bassa, è già un miracolo che la salti da come si era impostato! per quello lo definisco "stupido" perchè ha paura di cose così, si crea dei limiti stupidi! con Pepe non ho mai avuto problemi del genere, è un mondo totalmente diverso, anzi lo devi un po' frenare perchè rischia di farsi del male da come si butta nelle cose!
Sono sicura che se ti impegni ci riesci in 2 giorni con la tua esperienza. Magari cambiando comando e ripartendo da zero così togli l'associazione del comando a un certo tipo di ostacolo.
York12

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 11:34 am

Elena ha scritto:
Io avevo letto che ai cani non piace essere toccati sulla testa...non ricordo più la fonte però, tanto per cambiare :(però i miei non hanno mai avuto problemi, a parte appunto quando si sta facendo qualche attività. Ho sempre pensato che in quel caso giocasse un ruolo più importante il fatto che toccandoli sulla testa gli precludi la vista a eventuali premi che hai in mano  lol!
Per quello che so io non va fatto con gli estranei per il semplice motivo che è minaccia/dominanza/intimità e ispiri loro violenza.
Nel caso del proprio cane potresti effettivamente metterlo a disagio, creare problemi di autostima, ma secondo il mio punto di vista sono abituati a questo gesto e più che prenderlo come grooming o contatto da affetto non fanno. Poi non avevo mai notato che si sottraeva quindi in questo caso può essere che lo metto a disagio!
York12

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 11:39 am

se vuoi ti presto il segugio, ha tanta pelle in eccesso che potresti farci un altro cane Razz
gli puoi sistemare i rotolini nella posizione che vuoi, una volta ho sperimentato anche con un elastico, sulla schiena ci ho fatto il codino! oppure puoi prendere la collottola e rigirargliela facendo una tasca! poveri bubu cosa devono sopportare!
York12

Messaggio Da Elena il Mar Feb 04, 2014 12:02 pm

York12 ha scritto:
se vuoi ti presto il segugio, ha tanta pelle in eccesso che potresti farci un altro cane Razz
gli puoi sistemare i rotolini nella posizione che vuoi, una volta ho sperimentato anche con un elastico, sulla schiena ci ho fatto il codino! oppure puoi prendere la collottola e rigirargliela facendo una tasca! poveri bubu cosa devono sopportare!

Amori quanto sono belli...e pazienti! Very Happy

Admin

Messaggio Da Kiara il Mar Feb 04, 2014 12:29 pm

York12 ha scritto:
Elena ha scritto:
Per quello che so io non va fatto con gli estranei per il semplice motivo che è minaccia/dominanza/intimità e ispiri loro violenza.
Nel caso del proprio cane potresti effettivamente metterlo a disagio, creare problemi di autostima, ma secondo il mio punto di vista sono abituati a questo gesto e più che prenderlo come grooming o contatto da affetto non fanno. Poi non avevo mai notato che si sottraeva quindi in questo caso può essere che lo metto a disagio!

Secondo me, non è grave che si sottragga, semplicemente "sta nel personaggio": da quel che scrivi, York ha delle riserve su certe cose ma comunque si impegna molto emotivamente, quando lavorate, probabilmente essere toccato lo deconcentra...
Dall'aria che ha Tina quando si scosta (inclinandosi di lato quel tanto da far capire che non vuole il contatto, ma senza abbassare orecchie nè coda, quindi non come se fosse intimidita), sembra quasi che pensi "No, dai, adesso che c'entra una carezza? Stiamo lavorando!".
Prende sempre un'aria leggermente intimidita, invece, se per metterle/toglierle il guinzaglio mi piego su di lei, invece di chinarmi al suo fianco: dura il tempo di due secondi, ma intanto cogli quei segnali di disagio tipo orecchie inclinate indietro ed occhi socchiusi.
Son cose che si notano spesso, sui campi di addestramento: se lavori con gente in gamba, oltre a segnalartelo ti invitano a non insistere e a correggere l'atteggiamento tuo che le provoca, più che a tentare di forzare l'indole del cane.

Magritte
Kiara

Messaggio Da Brunella il Mar Feb 04, 2014 12:46 pm

Sai che anche Mia non ama essere toccata sulla testolina? L'ho notato abbassa le orecchie e la coda se qualcuno che non conosce le si avvicina e la vuole toccare sulla testa lei lo abbaia se invece prima si inchina e le tende una mano la annusa e poi però si gira come per dire li non voglio dietro si puoi accarezzarmi... Invece Duke si fa fare tutto a lui importa solo essere accarezzato dove non importa ma sopratutto da tutti.con lui non è facile fare esercizi perché è un testone si impaurisce anche per un semplice NO.si accuccia e si sottomette per tutto.è il così detto patatone lui..però a differenza di Mia lui ascolta di più e sa cosa è giusto e cosa è sbagliato.sono entrambi jack ma caspita quanto sono diversi!sono riuscita dopo tanto ad insegnare ad entrambi a riporre i propri giochini nella cesta perché tutte la volte li trovano in posti assurdi.quella che li nascondeva dentro i vasi che ho dentro casa e lui che li lasciava in giro ovunque a volto mi sono ritrovata il loro osso sotto il cuscino del letto ma daiiii!! Che schifezza! Tutto sbavato poi! Solo che devo perfezionare la cosa perché a volte non capiscono il comando RITIRA mi guardano e poi vanno alla cesta e mi portano un nuovo gioco da lasciare in giro...non sono portata per queste cose uffa!
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 1:30 pm

Kiara ha scritto:Secondo me, non è grave che si sottragga, semplicemente "sta nel personaggio": da quel che scrivi, York ha delle riserve su certe cose ma comunque si impegna molto emotivamente, quando lavorate, probabilmente essere toccato lo deconcentra...
Dall'aria che ha Tina quando si scosta (inclinandosi di lato quel tanto da far capire che non vuole il contatto, ma senza abbassare orecchie nè coda, quindi non come se fosse intimidita), sembra quasi che pensi "No, dai, adesso che c'entra una carezza? Stiamo lavorando!".
Prende sempre un'aria leggermente intimidita, invece, se per metterle/toglierle il guinzaglio mi piego su di lei, invece di chinarmi al suo fianco: dura il tempo di due secondi, ma intanto cogli quei segnali di disagio tipo orecchie inclinate indietro ed occhi socchiusi.
Son cose che si notano spesso, sui campi di addestramento: se lavori con gente in gamba, oltre a segnalartelo ti invitano a non insistere e a correggere l'atteggiamento tuo che le provoca, più che a tentare di forzare l'indole del cane.
Il problema è proprio che non posso farmi seguire al momento, avevo trovato quegli educatori che secondo me sono davvero bravi, ma parte uno stipendio in 2 mesi e la metà devi anticiparla. Loro davvero colgono tutti i segnali, sono i primi che ho trovato che leggono il cane in quel modo, per esempio ho scoperto durante la consulenza che quando il cane iperventila dal caldo e nel frattempo tira i bordi delle labbra mostrando i molari, è un segno di "non mi piace", un ringhio indiretto, ora non so come spiegarlo perchè ne ho sentito parlare per la prima volta solo da loro. In 5 minuti dall'atteggiamento del cane che si sta facendo i fatti suoi vedono un'infinità di cose sul suo carattere. Altro che segnali calmanti e pacificatori classici come voltarsi mettersi sul fianco o alzare la zampa! Ho conosciuto educatori ad un livello nettamente inferiore!
Questi mi sarebbero stati davvero utili, mettevo da parte i soldi quando ho scoperto che Pepe è affetto da ipotiroidismo quindi partiranno quasi tutti per l'endocrino  Evil or Very Mad 
Grazie per avermelo fatto notare, eviterò!
York12

Messaggio Da Kiara il Mar Feb 04, 2014 1:51 pm

Non posso che concordare sulla... diciamo "eterogeneità" della preparazione di chi oggi si propone come educatore/addestratore/comportamentista: ce n'è veramente di ogni, in giro, sia come scuole di pensiero che come indirizzi formativi effettivi, sorvolando poi sul fatto che (come in quasi tutte le professioni) l'effettiva attitudine personale (il TALENTO, che o ce l'hai o non è che te lo fai germogliare) non è una parte trascurabile di questo mestiere.
Io avevo seguito con un'amica titolata S.I.U.A. il percorso di impostazione del cucciolo, poi sono passata ad un centro sportivo per completare l'educazione di base, assaggiare un po' di obedience (e capire che non faceva per me) e mettere in cantiere quasi due anni di agility, mollata per questioni varie, pratiche e terra-terra, ma anche di altro tipo.
Ho letto tanto sull'apprendimento e la psicologia canina e tanto di più credo di averlo capito grazie ai miei cani, ma certo resto una profana: ciò non toglie che ne ho viste veramente di tutti i colori, anche da gente plurititolata, e soprattutto nell'ambito cinofilo sportivo (gente che allenava a fini agonistici, dando istruzioni ad altri per la gestione del cane, quando palesemente non sarebbe stata capace di cogliere le necessità di un geranio in vaso...  Suspect )

Magritte
Kiara

Messaggio Da York12 il Mar Feb 04, 2014 1:59 pm

Brunella ha scritto:se invece prima si inchina e le tende una mano la annusa e poi però si gira come per dire li non voglio dietro si puoi accarezzarmi...
In realtà secondo il mio modesto ed ignorante parere lei sta dicendo che non vuole "mi fai comunque paura, non mi toccare".
Prova a chiedere alla gente di chinarsi fianco a fianco a lei senza allungare le mani, guardarla o parlare, si china(posizione a ranocchia, non in piedi che si inchina verso di lei) e aspetta che il cane faccia tutto, se è pronta e non mostra disagio, vanno accarezzati di fianco, dalla spalla verso la coscia, se non è pronta che la lascino stare. è come se io perfetta sconosciuta ti incontrassi, mi presentassi in modo scorretto (tipo ciao bella!!) e pretendessi di schioccarti un bacio sulla guancia subito.. il minimo che faresti è allontanarti allibita ignorandomi, no?
io ero molesta con i cani fino a qualche anno fa, poi col tempo ho capito che non si devono accarezzare per forza, ma soprattutto deve essere il cane a cercarti e a pensare che sei un tipo apposto e simpatico, con questo metodo ho toccato anche cani intoccabili ed è una forma di altissimo rispetto nei loro confronti.
York12

Messaggio Da Kiara il Mer Feb 05, 2014 8:40 am

York12 ha scritto:
Brunella ha scritto:se invece prima si inchina e le tende una mano la annusa e poi però si gira come per dire li non voglio dietro si puoi accarezzarmi...
In realtà secondo il mio modesto ed ignorante parere lei sta dicendo che non vuole "mi fai comunque paura, non mi toccare".

Concordo.
Tanta gente trova inaccettabile che il suo slancio amichevole verso un cane non venga corrisposto con altrettanto entusiasmo... probabilmente il cane in questione trova altrettanto inaccettabile che i suoi palesi segnali di scarso interesse non vengano colti  Wink 

Magritte
Kiara

Messaggio Da PEF il Mer Feb 05, 2014 10:42 am

Tornando al discorso dei comandi, Sean esegue automaticamente il seduto per ricevere da mangiare..quando invece glielo chiedo come comando ci mette un pò di tempo, come se pensasse se eseguirlo o no, mi da l'idea quasi quasi che pensi" io non faccio quello che decidi tu, sono io a decidere". E se invece non lo fa o ne fa un altro come devo comportarmi?
A volte quando facciamo il gioco del riporto non sempre mi riporta il gioco, magari se ne va sul divano con il gioco in bocca e lo molla lì. Quindi non risponde al mio "porta" a questo punto cosa faccio? Vado via e interrompo il gioco?
PEF

Numero di messaggi : 1740

Messaggio Da Brunella il Mer Feb 05, 2014 12:55 pm

Io quando Mia fa così che a volte pensa di comandare lei ma si sbaglia di grosso.smetto di giocare.allora lei mi porta il gioco solo che io non cedo e le dico No! Allora lei si accuccia e aspetta un mio cenno per riprendere il gioco da capo..invece con Duke è tutta un altra musica.gli dici di andare a prendere ad esempio la pallina e lui va.la porta e la lascia anche per terra in automatico senza che io gli dica nulla.poi arriva lei la ladra e gliela ruba poi però se lui riesce a riprenderla non me la da più...non fa a giocare tutti e 3 insieme c'è troppa competizione tra loro! PEF che tipo di tono utilizzi da sempre quando sean non ti obbedisce?
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da York12 il Gio Feb 06, 2014 4:30 am

Se lo definite gioco, perchè li obbligate a portarvi la palla e se va storto qualcosa pensate che vogliano comandare!? Stanno giocando.. Se non vi portano la palla è perchè magari si sono stufati, se volete farlo come un lavoro dovete  impostarla diversamente ma non tutti sono dotati esiste una selezione genetica apposta, non mi pare che i terrier siano stati creati per il riporto piuttosto per acchiappare e uccidere, stanare e segnalare, solitamente non riportano la preda uccisa. 
Poi boh, potrei anche sparare cavolate. 
Per il seduto secondo me ha imparato il seduto ma non associa il comando, ovvero ha appreso che quella posizione in presenza di cibo gli fa avere il premio quindi la fa in automatico, ma non capisce il comando. 
Quando prevedi che si sta sedendo "bravo seduto!" Unendo il gesto che accompagna il comando. E se puoi premialo con un alimento, se ci metti troppo, si scosta dalla posizione o qualunque cosa che lo distrae o va oltre ai tempi basta fargli capire che ti fa tanto felice coccole vocine stupide e mentre premi continua "bravo! Seduto!" (Sempre se è seduto).. 
Puó essere che non ci sei portata in modo naturale e devi fare esperienza, puó essere che è un po' lento nell'apprendimento (soprattutto perchè se sono i comandi base sono appunto i primi e non ha un pacchetto di esperienze appreso) ma non ti scoraggiare, nessuno dei due ha qualcosa che non va, dovete solo capirvi e te devi prenderla con più filosofia, mica è questione di vita o di morte! Se ci mette un anno ad imparare ci metterete un anno pace! Ma devi essere orgogliosa per ogni piccolo passo avanti che fa, solo il fatto che in presenza di cibo si sieda è un passo avanti perchè prima di tutto non sta cercando di prenderti il premio dalle mani di violenza e quindi è già un ottimo risultato, seconda cosa lui sa il seduto, quindi ha imparato qualcosa, semplicemente ora impegnati col sorriso senza stressarvi a vicenda il comando appropriato, è semplice è una causa-conseguenza, diventa quasi una risposta automatica, approfitta quando lo fa da solo e poi impegnati col pugno di ferro, tipo tenendo il premio in mano bella seduta comoda sul divano, "seduto" qualunque cosa faccia che non sia il seduto lo ignori, prima o poi si siederà e "bravo seduto!" Ripeti finchè non risponde al comando, anche se ci mette qualche secondo non è come pensi, secondo me, semplicemente non ci sta capendo una cippa! Non sono macchinari ne hanno il pallino fisso di dover comandare, dominare, essere malvagi o dispettosi.
York12

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: