Jackina spaesata e aggressiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Jackina spaesata e aggressiva

Messaggio Da MuffinSwiffer il Mer Feb 26, 2014 8:33 pm

Ragazzi ho urgente bisogno del vostro aiuto!
una mia amica ha in "pensione" una jack di un anno..il padrone gliel'ha chiesto tramite un'amicizia comune e lei ha accettato..si tratta di tenere questa piccola per una settimana a casa della mia amica..
Diciamo che son stati tutti un po' avventati, per così dire..non si conoscevano e il padrone ha mollato la cagnolina a lei tipo pacco, senza un minimo di conoscenza, spiegazione...certo, io a queste condizioni non avrei accettato ma lei è abituata alle mie ed è stata, come dire, ottimista..
bè dopo tipo 4 ore questa jackina ha morso 2 volte lei e una suo padre, ringhia a chiunque si avvicini e non si fa minimamente avvicinare...consigli??
io sono abituata a un genere di cane molto diverso e l'unica cosa che mi son sentita di dirle è di lasciarla stare per ora, non cercarla e lasciarla ambientare..questo perchè i due morsi dati a lei son stati conseguenza del fatto che stava cercando di toglierle il guinzaglio..la piccola si è piazzata in ingresso sopra le sue cose e non si muove..poverina.. 1354
è chiaro che è disorientata, spaventata e quindi è diventata aggressiva ma come si può affrontare la situazione secondo voi, tenendo conto che è questione di pochi giorni ma non così pochi da voler essere morsi ogni ora.. cattivo
MuffinSwiffer

Numero di messaggi : 59

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Jackina spaesata e aggressiva

Messaggio Da Vika il Mer Feb 26, 2014 9:32 pm

Per va lasciata in pace, si potrebbe tentare di farsela amica con qualche boccone molto goloso o dei giochini ... povera piccola Sad
Vika

Numero di messaggi : 206

Messaggio Da MuffinSwiffer il Mer Feb 26, 2014 9:40 pm

Gliel'ho proposto anch'io ma per ora non mangia e non gioca..sarà tristissima poverina
MuffinSwiffer

Messaggio Da gio.uolfot il Mer Feb 26, 2014 10:12 pm

No comment per la decisione di tutti, soprattutto del padrone della poverina!  :bam: 
Siccome è in pensione presso di lei, ritengo che debba essere trattata come in una pensione. Come dici tu, non forzare la ricerca di un rapporto e lasciarla stare. Crearle un angolo riparato dove si possa sentire piu' al sicuro e protetta, con le ciotole dell'acqua e della pappa piene e le traversine. Magari prestale un trasportino o create qualcosa di simile.
Come hanno intenzione di gestire le uscite per i bisogni e la passeggiata? Hanno un giardino? Deve stare attentissima perchè la piccola potrebbe scappare in un secondo!
Facci sapere come va.
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da MuffinSwiffer il Mer Feb 26, 2014 10:42 pm

infatti han fatto proprio così, hanno creato un angolo per lei in un stanza tranquilla con ciotole, traverse ecc...il problema son proprio le uscite!! non hanno giardino e quindi deve portarla fuori ma come fa se non riesce nemmeno ad avvicinarla? pensate che ha ancora addosso il guinzaglio, non glielo riesce a togliere! per fortuna è abituata anche alle traverse ma mica si può far così per una settimana! doh 
per il padrone no comment..non ha manco chiamato stasera per sapere come andava..............
MuffinSwiffer

Messaggio Da gio.uolfot il Mer Feb 26, 2014 10:58 pm

Ma siamo sicuri che torni a prenderla?  affraid 

Com'e' la jackina con gli altri cani? Se è socievole (ma non credo che lo sappiate, dato come sono andate le cose) potresti provare a vedere se vai tu con Muffin a casa della tua amica, se la segue mentre uscite e intanto prendete in mano il guinzaglio e fate la passeggiata insieme. Ovviamente senza mettere in pericolo Muffin e quindi... vicine ma non troppo..non si sa mai come potrebbe reagire l'altra sotto stress com'e'! Non so, è solo un'idea perchè mi fa pena, ma rimango dell'idea che se la cagnolina è "ridotta" cosi' caratterialmente, sarà un'impresa ardua in cosi' poco tempo tentare qualsiasi cosa.
P.S.
Ma uno squillo al proprietario? Per informarsi e magari dirgliene anche 2 ed aggiornarlo sulla situazione?
gio.uolfot

Messaggio Da gio.uolfot il Mer Feb 26, 2014 10:59 pm

Chissa' come cavolo l'ha cresciuta e come la tiene!  Sad 
gio.uolfot

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mer Feb 26, 2014 11:17 pm

Ma povera piccola...sarà spaventata da morire... l'unica cosa che mi viene da aggiungere alle cose dette sopra (insolenze a parte...) è che non la devono affrontare di fronte, potrebbe prenderla come sfida o aggressione, quindi dovrebbero cercare di avvicinarsi di lato, con un giochino o un bocconcino... non so, se si piazza la tua amica in stanza stando seduta e facendo finta di niente (tipo leggere, sfogliare un giornale, anche non fare niente) senza guardarla e aspettando che sia la cagnolina ad avvicinarsi? Poi quando si avvicina lascia cadere un bocconcino, sempre facendo finta di niente...non darglielo direttamente, ma facendolo cadere a terra con indifferenza...poippiano piano quando è un pò che si è avvicinata può provare a porgerle il boccone a mano aperta...
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da MuffinSwiffer il Gio Feb 27, 2014 7:15 am

Grazie a tutti per i consigli!!
è una brutta situazione..vediamo oggi come va e se mai chiedo consiglio alla mia educatrice..
Il padrone quando si erano sentiti la prima volta al telefono le aveva detto che non aveva nessun problema tranne con le altre femmine perchè "tendeva di mordicchiarle" Shocked per gioco...io, quando me l'ha detto  credevo intendesse solo che ha un approccio un po' troppo fisico nel gioco ma ora non ne sono più così sicura.. Io avevo pensato di portare Muffin (che mi dava tranquillità perchè se qualcuno le ringhia batte subito in ritirata quindi a meno di un cane pericolosamente squilibrato che passa subito alle vie di fatto, di solito sto abbastanza tranquilla) ora francamente non so..non vorrei che la attaccasse stressata com'è...
Sinceramente comunque mi è venuto il dubbio che la voglia mollare lì.........
MuffinSwiffer

Messaggio Da GiuliaeNicola il Gio Feb 27, 2014 7:29 am

Non so se la presenza di un cane la aiuterebbe...potrebbe essere più fonte di stress che altro...
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Erika il Gio Feb 27, 2014 8:47 am

Io la lascerei stare...niente forzature e niente cani, magari poi si fanno pure male e rischia di farsi chiedere un risarcimento! Credo sia normale,magari qst cagnetta è la prima volta che viene lasciata sola,credo che sia giusto aspettare che sia lei a volere un contatto. E cmq qnd ritirna il proprietario una ramanzina gliela farei!
Erika

Numero di messaggi : 12958

Messaggio Da Elena il Gio Feb 27, 2014 10:25 am

Mi metto nei panni della piccolina. I nostri si sentono "abbandonati" pur rimanendo nel loro ambiente domestico il tempo che andiamo a portare fuori la pattumiera, figurati questo tesoro che è stata lasciata in un posto e con persone che non conosce.

Io purtroppo sono convinta che la pensione non sia per tutti i cani. Burton ad esempio probabilmente non ne soffrirebbe più di tanto. Acquolina da matti, me la immagino messa in un cantuccio che non si muove.

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Kiara il Gio Feb 27, 2014 3:29 pm

Un vero genio, il proprietario di questa cagnolina  Evil or Very Mad ... temo proprio che per lei e per chi la ospita sarà una luuuunga settimana: riguardo alla gestione, concordo con i consigli di Erika.
Inoltre, mi trovo d'accordo con Elena: non è mica detto che la piccola sia tenuta male o maltrattata, per essere tanto sulla difensiva... cani che passano di mano in mano, magari per la carriera espositiva/riproduttiva/sportiva, sono impostati in un certo modo, questa jackina probabilmente nel suo anno di vita è sempre stata solo con il padrone, non trovo ci sia nulla di patologico nel fatto che abbia preso così male questo improvviso distacco

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da tinapica il Gio Feb 27, 2014 4:59 pm

io la lascerei stare,facile che si tranquillizzi. Al proprietario 2 parole vanno dette thumdownn 
tinapica

Numero di messaggi : 158

Messaggio Da MuffinSwiffer il Gio Feb 27, 2014 5:18 pm

No ma infatti in questa situazione Muffin non gliela lascio avvicinare di sicuro..le prenderebbe certamente, lei non tocca in nessun modo gli altri cani....
la situazione comunque è un po' migliorata, è riuscita a farla uscire e a darle qualcosa da mangiare anche se ringhiottava ancora..speriamo bene!!!
Non so per carità io non sono un'esperta però a me non piace tanto un cane che, anche in una situazione così, ha il morso così facile..cioè che sia spaesata, triste, che non mangi, non giochi, non voglia che la tocchino troppo ok..ma proprio non farsi avvicinare e mordere subito boh..però vi dico forse in quel senso sono abituata troppo bene..
per il padrone non ci sono scuse, se vuoi bene al tuo cane e proprio lo devi lasciare (cioè, che poi è in settimana bianca il tipo non ad assistere la madre moribonda) ti assicuri che conosca prima la persona, fai fare qualche passeggiata insieme, giochi..non la butti così.. Evil or Very Mad 
a parte che io le mie non le lascerei mai..massimo ai miei...ma sono un altro tipo di cane, la piccola soprattutto soffrirebbe troppo..non condanno la cosa in sè in assoluto ma il modo in cui è stata gestita.
MuffinSwiffer

Messaggio Da gio.uolfot il Gio Feb 27, 2014 10:20 pm

Infatti io per questo dico chissà come la tiene, non nel senso che la maltratta, ma nel senso che è molto superficiale per tutte queste motivazioni e quindi non credo che sia molto sensibile...
gio.uolfot

Messaggio Da Kiara il Lun Mar 10, 2014 9:31 am

Com'è andata a finire?

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da MuffinSwiffer il Lun Mar 10, 2014 5:46 pm

Dopo 2 giorni ha fatto amicizia con la mia amica, con i suoi invece ha ringhiato dal primo all'ultimo giorno e si dimostrata sempre molto agitata e nervosa...comunque un caratterino niente male, si è impossessata persino del loro letto occhionero 
diciamo...un'esperienza da non ripetere..
MuffinSwiffer

Messaggio Da Kiara il Mar Mar 11, 2014 8:51 am

La piccola deve aver deciso che di qualcuno doveva pur fidarsi, data la situazione... ma quanto al concedere confidenza, si è attenuta allo stretto indispensabile, in buona sostanza  Twisted Evil: la cosa non mi stupisce... 

Magritte
Kiara

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: