Cucciola troppo vivace?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cucciola troppo vivace?

Messaggio Da orcoloco il Dom Mar 23, 2014 11:04 am

Salve, ho già presentato la mia piccola Ivy (vedere foto accanto) qualche tempo fa. Adesso ha tre mesi Very Happy , è molto vivace...forse troppo Sad  , a volte.
Come dicevo, Ivy è una cucciola adorabile (affettuosa, dolce, vivace e giocherellona) ma in certi momenti è ingovernabile. Con mia figlia di 10 anni, ad esempio, ci gioca, si fa le coccole ma in certi momenti sembra che la voglia ...mordere, e qualche volta lo ha pure fatto(addirittura una volta le ha "pizzicato" la guancia). la veterinaria mi ha detto che è normale, è un questione di "gerarchia": la cucciola vede un'altra cucciola e pensa di potersi rapportare sullo stesso piano. Il problema è che non si riesce (e quandi ce la si fa è con molta fatica) a farla smettere: salta, cerca di mordere i pantaloni, i piedi, le mani. Cerchiamo di darle altro da mordere e con cui giocare (palle di plastica, ossi da masticare, vecchie ciabatte ormai diventate sue "prede") ma senza risultato finchè, prende una ciabatta la azzanna e la scuote violentemente (anche ringhiando), poi "raspa" freneticamente con la zampe il fondo della sua cuccia e ci si adagia quasi sfinita per farsi una bella dormita. Questo capita, di solito, nel primo pomeriggio e la sera.
Stessa cosa con mia moglie : la segue per casa, attaccandosi ai pantaloni , ringhiando, cerca di saltarle addosso, le addenta i piedi. Poi, come se si spegnesse un interruttore, si calma, si accuccia (forse contenta e soddisfatta della sua impresa) e si accoccola..
Tutto questo , con me, non succede: se la "sgrido" mi ascolta, se le ordino di smetterla , lo fa...
Potete consigliarmi un comportamento da tenere per evitare almeno la parte "aggressiva" della faccenda?
Se sono presente, cerco di distrarla con altri giochi, ma dopo pochissimo, torna alla carica.
 Rolling Eyes 

orcoloco

Numero di messaggi : 9

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cucciola troppo vivace?

Messaggio Da Brunella il Dom Mar 23, 2014 1:53 pm

Chiama un esorcistaaaa... No dai scherzo scusami.quanto ha la piccola?
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da Brunella il Dom Mar 23, 2014 1:55 pm

Ah scusa l'hai detto 3 mesi.hai detto anche che a te da ascolto.ma non hai detto in che modo si approccia tua moglie e anche la tua bambina di 10 anni a lei quando fa così...
Brunella

Messaggio Da Vika il Dom Mar 23, 2014 5:38 pm

Saltare e cercare di afferrarmi i pantaloni e una cosa che fa Mina anche con me quando ha voglia di giocare, mi tallona e attira l'attenzione in tutti i modi. Però se le dico di smettere, smette subito. Poi magari invece sono io che le propongo il gioco. Hai detto che con te smette: probabilmente ti rispetta abbastanza da capire quando è ora di piantarla. Prova a spiegare alla bambina di rispondere in modo un po' piu deciso alle proposte della cagnolina, oppure intervieni tu direttamente dicendogli di smettere come quando prova a giocare con te.
Se non è il momento di giocare, non distrarla con altri giochi, così rischi solo di rafforzare il suo comportamento.
Vika

Numero di messaggi : 206

Messaggio Da orcoloco il Dom Mar 23, 2014 10:18 pm

Brunella ha scritto:Ah scusa l'hai detto 3 mesi.hai detto anche che a te da ascolto.ma non hai detto in che modo si approccia tua moglie e anche la tua bambina di 10 anni a lei quando fa così...
la mia bimba, purtroppo, è un pò spaventata e quindi non essendo tranquilla "trasmette" la sua ansia anche ad Ivy.
Mia moglie riesce ad essere più ferma e dura, ma non ottiene granchè. Deve insistere molto e , alla fine, arrabbiarsi , e anche qui , temo che l'aggressività venga "restituita".

Vika ha scritto:Saltare e cercare di afferrarmi i pantaloni e una cosa che fa Mina anche con me quando ha voglia di giocare, mi tallona e attira l'attenzione in tutti i modi. Però se le dico di smettere, smette subito. Poi magari invece sono io che le propongo il gioco. Hai detto che con te smette: probabilmente ti rispetta abbastanza da capire quando è ora di piantarla. Prova a spiegare alla bambina di rispondere in modo un po' piu deciso alle proposte della cagnolina, oppure intervieni tu direttamente dicendogli di smettere come quando prova a giocare con te.
Se non è il momento di giocare, non distrarla con altri giochi, così rischi solo di rafforzare il suo comportamento.
ciao e, innanzitutto,grazie per la risposta. Very Happy 
è normale che "addentando" i pantaloni si metta a ringhiare(nel vero senso della parola) come se afferrasse una preda? Shocked 
Ho già spiegato a mia figlia di essere più ferma nel "comandare" a Ivy di smetterla, ma anche con il mio intervento, dopo un momento di pausa, appena mi allontano, la cucciola riprende il suo "tampinamento".
Con altri giochi cerco di distrarla dalle gambe di mia figlia pensando, forse sbagliando, che abbia solo voglia di addentare qualcosa.
Oggi pomeriggio eravamo in casa con altre persone. Ivy saltava di qua e di là eccitata, giocando. Ad un certo punto ha..puntato mia figlia che giocava con una console portatile e, quindi, non se la filava. Ci ho visto una "richiesta di compagnia" nel gioco daparte della cucciola verso mia figlia. Infatti non ricevendo risposta ha iniziato a morderle i piedi che penzolavano dal divano. Mia moglie ha preso in braccio Ivy che ha cercato in tutti i modi, anche mordendo, di divincolarsi per andare da mia figlia..Questo penso di aver capito e ho detto alla bimba di dare attenzioni ad Ivy che, temporaneamente, si è calmata. Dopo pochissimi ha ripreso a mordere.
Proverò con calma nei prossimi giorni di trovare una soluzione...
grazie

orcoloco

Messaggio Da Vika il Dom Mar 23, 2014 10:52 pm

No no no, attenzione, non dategli retta quando fa così, anche se la cosa può diventare fastidiosa dovete tenere duro e resistere. Facendo giocare tua figlia con la cucciola per tentare di placarla, hai fatto proprio quello che la cucciola voleva. Se la accontentate ogni volta che manifesta questi comportamenti, lei non smetterà piu. Deve capire non servono a nulla.
Cosa importante: la cucciola come ha modo di sfogarsi durante la giornata? Dove dorme la notte?
Io direi che ci vuole un po' di pugno duro, quando la cagnina fa così sgridatela( non vi dico di picchiarla, ci mancherebbe) con un "NO" deciso. Quando Mina è particolarmente su di giri io le do un colpettino con l'indice sul musetto, ovviamente non le fa male, ma basta a farle capire che sono proprio stufa.
Comunque al vostro cane piace sicuramente mordere le cose, è un gioco divertente. Provate a proporgli il tira e molla quando è tranquilla, così capirà che quando lo proponete voi si può giocare e divertirsi, ma se siete impegnati vi deve lasciare in pace.
Sarà un po' dura all'inizio, ma dovete essere piu testoni voi di lei!
Per quanto riguarda il tira e molla, c'è qualche piccolo accorgimento da prestare quando si gioca con il cane, leggi questi due articoli:
http://www.tipresentoilcane.com/2013/12/11/il-tira-molla-gioco-proibito-o-gioco-che-crea-rapporto-ed-educazione/
http://www.tipresentoilcane.com/2012/03/05/chi-gioca-al-tiramolla-o-e-una-spia-o-e-davide-cardia/
Vika

Messaggio Da Vika il Dom Mar 23, 2014 10:55 pm

Ovviamente questi sono piccoli consigli che ti do in base alla mia breve esperienza, anch'io sono al primo cane, non prendere quello che dico come oro colato!
Purtroppo senza vedere realmente come si comporta la cucciola è difficile aiutarvi, ma comunque, se non riuscirete a correggere la cosa( e un po' di tempo ci vorrà sicuramente) io un'educatore lo sentirei, giusto per sistemare il problema.
Vika

Messaggio Da gio.uolfot il Dom Mar 23, 2014 11:16 pm

csabato1 ha scritto:Salve, ho già presentato la mia piccola Ivy (vedere foto accanto) qualche tempo fa. Adesso ha tre mesi  Very Happy , è molto vivace...forse troppo  Sad  , a volte.
Come dicevo, Ivy è una cucciola adorabile (affettuosa, dolce, vivace e giocherellona) ma in certi momenti è ingovernabile. Con mia figlia di 10 anni, ad esempio, ci gioca, si fa le coccole ma in certi momenti sembra che la voglia ...mordere, e qualche volta lo ha pure fatto(addirittura una volta le ha "pizzicato" la guancia). la veterinaria mi ha detto che è normale, è un questione di "gerarchia": la cucciola vede un'altra cucciola e pensa di potersi rapportare sullo stesso piano. Il problema è che non si riesce (e quandi ce la si fa è con molta fatica) a farla smettere: salta, cerca di mordere i pantaloni, i piedi, le mani. Cerchiamo di darle altro da mordere e con cui giocare (palle di plastica, ossi da masticare, vecchie ciabatte ormai diventate sue "prede") ma senza risultato finchè, prende una ciabatta la azzanna e la scuote violentemente (anche ringhiando), poi "raspa" freneticamente con la zampe il fondo della sua cuccia e ci si adagia quasi sfinita per farsi una bella dormita. Questo capita, di solito, nel primo pomeriggio e la sera.
Stessa cosa con mia moglie : la segue per casa, attaccandosi ai pantaloni , ringhiando, cerca di saltarle addosso, le addenta i piedi. Poi, come se si spegnesse un interruttore, si calma, si accuccia (forse contenta e soddisfatta della sua impresa) e si accoccola..
Tutto questo , con me, non succede: se la "sgrido" mi ascolta, se le ordino di smetterla , lo fa...
Potete consigliarmi un comportamento da tenere per evitare almeno la parte "aggressiva" della faccenda?
Se sono presente, cerco di distrarla con altri giochi, ma dopo pochissimo, torna alla carica.
 Rolling Eyes 

E' normalissimo tutto quello che fa  Twisted Evil .
E' una cucciolina e vuole solo giocare; questo comportamento è proprio tipico della sua età. E' vero che ogni cane è un caso a sè e quindi qualcuno potrebbe anche raccontarti che il suo non si è mai comportato in questo modo, ma la maggior parte dei cuccioli è cosi', indipendentemente dalla razza. E' giusto attirare la sua attenzione e distrarla con un gioco, quando morde. Prima di farlo però, ditele con calma e fermezza (mai con nervosismo o urlando) "no, no" e le date altro con cui sfogarsi: un gioco, una pallina, un pupazzetto,...
In questo periodo della loro vita i cuccioli hanno bisogno di sfogarsi molto (anche da grandi và Wink...). Più tempo passerà all'aperto, socializzando e sfogandosi nel gioco con altri cani e vedendo anche tante persone, piu' tranquilla e brava sarà a casa.
Portatela fuori in luoghi dove potete lasciarla slegata a correre e giocare; non solo la passeggiata per i bisognini al guinzaglio. Sono indemionati ma se si sfogano bene fuori, a casa sono angioletti.
Quando non incontrate altri cagnolini coi quali può giocare, potete approfittarne per insegnarle i comandi base (no, si, ferma, seduta,...) con qualche giochino. E' piccola, quindi solo qualche minuto per ogni sessione di gioco, più volte al giorno. In questo modo, gli stessi comandi che apprenderà giocando, vi torneranno utili anche qualdo farà la "matta" in casa.
Raspare la cuccia prima di dormire è normale Wink
Probabilmente ha più timore di te, per il modo che hai di porti con lei, per la voce, per il carattere, quindi ti ascolta di più. Quando esagera, è giusto riprenderla; prima le direte "no, no, lascia, piano,..." ...insomma trovate voi le parole che risultino più semplici e comprensibili per lei e usate sempre quelle. Poi, quando smetterà, le farete taaantiiii complimenti e le offrirete l'alternativa per sfogarsi con un gioco.
Dovete avere molta pazienza, essere decisi ma tranquilli, mai nervosi o violenti, non cambiate mai le regole, insegnatele i comandi base, premiatela tantissimo (complimenti, carezze, magari qualche biscottino ogni tanto) quando ascolta, cercate di ignorarla quando non vi ascolta, lasciatela sola e andate via. Deve capire che quando le dite no e non smette rimane sola, quando ascolta ci sono tante ricompense e coccole.
Comunque non vi preoccupate perchè è normale che sia molto vivace, è normale anche che ringhi quando ha una "preda" tra i denti. Non fatela ringhiare invece a voi, sempre con il comando "no". Ma non mi sembra che il cane sia aggressivo da quello che dici, anzi. Se è una mangiona utilizzate i biscotti (per cani), se è una giocherellona la pallina; insomma ricompensatela quando vi ascolta, ditele no e poi ignoratela quando non lo fa. Non deve fare tutto quello che vuole, ma imparare pian piano le regole e rispettarle. Se sarete bravi voi lo sarà anche lei. Inoltre questa fase di mordere tutto passa un po' da sola, anche senza vostri grossi interventi, ma è giusto che nel frattempo non sfregi la bimba e non distrugga tutti i pantaloni!  affraid 
Compratele qualche osso di pelle di bufalo o unghie di manzo per sfogarsi e passare un po' di tempo. Inoltre qualche gioco indistruttibile che le tenga impegnata la bocca... cheers 
Tutto questo però, solo dopo il suo giusto sfogo all'aperto, altrimenti il cane sarà sempre nervoso e agitato.

Ultima modifica di gio.uolfot il Dom Mar 23, 2014 11:24 pm, modificato 1 volta
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da gio.uolfot il Dom Mar 23, 2014 11:21 pm

Vika ha scritto:

Ovviamente questi sono piccoli consigli che ti do in base alla mia breve esperienza, anch'io sono al primo cane, non prendere quello che dico come oro colato!
Purtroppo senza vedere realmente come si comporta la cucciola è difficile aiutarvi, ma comunque, se non riuscirete a correggere la cosa( e un po' di tempo ci vorrà sicuramente) io un'educatore lo sentirei, giusto per sistemare il problema.

Mi sembra veramente eccessivo l'intervento di un educatore, non leggo niente di strano nel cane. E bisogna anche dare il tempo ai padroncini di instaurare un rapporto con la cagnolina.
Opinione personale.
gio.uolfot

Messaggio Da gio.uolfot il Dom Mar 23, 2014 11:34 pm

csabato1 ha scritto:
Brunella ha scritto:Ah scusa l'hai detto 3 mesi.hai detto anche che a te da ascolto.ma non hai detto in che modo si approccia tua moglie e anche la tua bambina di 10 anni a lei quando fa così...
la mia bimba, purtroppo, è un pò spaventata e quindi non essendo tranquilla "trasmette" la sua ansia anche ad Ivy.
Mia moglie riesce ad essere più ferma e dura, ma non ottiene granchè. Deve insistere molto e , alla fine, arrabbiarsi , e anche qui , temo che l'aggressività venga "restituita".

Vika ha scritto:Saltare e cercare di afferrarmi i pantaloni e una cosa che fa Mina anche con me quando ha voglia di giocare, mi tallona e attira l'attenzione in tutti i modi. Però se le dico di smettere, smette subito. Poi magari invece sono io che le propongo il gioco. Hai detto che con te smette: probabilmente ti rispetta abbastanza da capire quando è ora di piantarla. Prova a spiegare alla bambina di rispondere in modo un po' piu deciso alle proposte della cagnolina, oppure intervieni tu direttamente dicendogli di smettere come quando prova a giocare con te.
ciao e, innanzitutto,grazie per la risposta. Very Happy 
è normale che "addentando" i pantaloni si metta a ringhiare(nel vero senso della parola) come se afferrasse una preda? Shocked 
Ho già spiegato a mia figlia di essere più ferma nel "comandare" a Ivy di smetterla, ma anche con il mio intervento, dopo un momento di pausa, appena mi allontano, la cucciola riprende il suo "tampinamento".
Con altri giochi cerco di distrarla dalle gambe di mia figlia pensando, forse sbagliando, che abbia solo voglia di addentare qualcosa.
Oggi pomeriggio eravamo in casa con altre persone. Ivy saltava di qua e di là eccitata, giocando. Ad un certo punto ha..puntato mia figlia che giocava con una console portatile e, quindi, non se la filava. Ci ho visto una "richiesta di compagnia" nel gioco daparte della cucciola verso mia figlia. Infatti non ricevendo risposta ha iniziato a morderle i piedi che penzolavano dal divano. Mia moglie ha preso in braccio Ivy che ha cercato in tutti i modi, anche mordendo, di divincolarsi per andare da mia figlia..Questo penso di aver capito e ho detto alla bimba di dare attenzioni ad Ivy che, temporaneamente, si è calmata. Dopo pochissimi ha ripreso a mordere.
Proverò con calma nei prossimi giorni di trovare una soluzione...
grazie

Poichè ha cercato di mordere (se pur per divincolrsi...) tua moglie e i piedi di tua figlia, ritengo che non sia stata giusta la vostra scelta. Avreste, a parer mio, dovuto sgridarla dicendole "no" subito dopo i morsi e poi mandarla a cuccia o nel recinto e lasciarla "in punizione". Se vince sempre, anche mordendo, tra poco in casa comanda lei.
gio.uolfot

Messaggio Da orcoloco il Lun Mar 24, 2014 6:42 am

Ho dimenticato di aggiungere che alla fine ho fatto proprio così: l'ho presa di peso e portata alla sua cuccia,in un'altra stanza,chiudendo la porta. Questa mattina sembra più tranquilla e non ci è saltata addosso al risveglio della famiglia.
Ho un giardino e la portiamo lì più volte al giorno: corre, gioca, salta, annusa tutto intorno.
Da 2 settimane abbiamo iniziato le passeggiate con il guinzaglio, ma ha ancora molta paura e si blocca anche al solo vedere un "umano" che le viene incontro. Si impunta, aspetta che la persona sia passata e poi...le va dietro! Very Happy Ma sono sicuro che col tempo le passerà.Inoltre ancora non mi fido di lasciarla libera quando usciamo(ci mancherebbe altro!)
Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.
P.S. Si vede che sono al primo cane, eh? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

orcoloco

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Mar 24, 2014 9:18 am

Come già scritto, il cane se non si sfoga nella maniera giusta, lo fa in quella "sbagliata".
Le uscite nel vostro giardino privato non possono bastarle e, a quanto scrivi, non sembra che socializzi con altri cani e persone.
Il fatto che abbia paura delle persone non è una cosa bella. Anche se, probabilmente, in base al suo carattere ed alle esperienze fin'ora vissute, ci sta .... Da dove arriva la cagnolina? Che vita ha fatto prima che la prendeste voi?
Ad ogni modo, dovete sforzarvi di portarla fuori spesso, deve poter socializzare con cani di tutte le razze e taglie, con i bambini, con gli adulti. Dovreste portarla in qualche prato/parco senza distrazioni e pericoli ed insegnarle il richiamo in modo che, quando possibile, possiate slegarla e possa giocare in libertà con i suoi simili. Fino ad allora deve comunque stare sempre dove ci sono tanti cani e persone, quindi dotatevi di pazienza e, anche se al guinzaglio, portatela ovunque. Per esempio, scoprite qualche area cani della vostra zona e createle un gruppo di amici, oltre ai vari cagnolini che conoscerà in giro. Deve fare più esperienze possibili, per poi affrontarle in maniera serena quando sarà abituata. Non tenetela isolata in giardino. Il fatto che quando passa una persona s'impunti e poi, una volta che questa è passata, la segua, indica da parte sua curiosità quindi approfittatene e se possibile, incontratevi con amici che hanno cani o che in mancanza di cane al seguito, siano disposti a coccolarla e salutarla affettuosamente. Fate insomma in modo che si fidi di piu' persone possibili, questo la renderà piu' sicura. Idem con i cani. Come si comporta con i cagnolini?
All'interno del forum ci sono molte nozioni che possono tornarvi utili. Nel motore di ricerca interno puoi scrivere "socializzare" o altre parole di tuo interesse e leggere anche le altre esperienze e gli altri consigli. Il primo cane è un po' come il primo figlio quindi si fa piu' fatica a capirlo, l'importante è intervenire subito per sistemare i piccoli problemi quotidiani! Ma siete qua sul forum  Wink e quindi avrete un sacco di consigli utili da molti utenti!
Siate rilassati e sereni quando uscite con lei, non trasmettetele ansia, non uscite quando avete fretta di rincasare, prendetevi del tempo da dedicare solo a lei, fatela sentire importante e parte della famiglia, vi ripagherà in maniera infinita.
gio.uolfot

Messaggio Da Vika il Lun Mar 24, 2014 9:45 am

gio.uolfot ha scritto:
Vika ha scritto:

Mi sembra veramente eccessivo l'intervento di un educatore, non leggo niente di strano nel cane. E bisogna anche dare il tempo ai padroncini di instaurare un rapporto con la cagnolina.
Opinione personale.

Ma infatti non l'ho consigliato adesso, solamente in futuro se ci saranno ancora problemini di questo tipo, che magari in famiglia rischiano di ingigantirsi.
Vika

Messaggio Da Kiara il Lun Mar 24, 2014 9:54 am

Quoto quanto scritto da Gio, specie perchè parla con cognizione di causa, vista la truppa di bimbi che si trova a gestire insieme al piccolo Nanuk  Very Happy
Credo anche che l'interpretazione data dalla veterinaria sia corretta: è verissimo che i cani non percepiscono allo stesso modo adulti e bambini e che crescendo, possano decidere di scavalcare gerarchicamente i secondi, imponendosi come farebbero con un consimile... il gioco "violento" (peraltro tipico dei terrier) potrebbe essere anche una sorta di "prova generale" per future imposizioni, che sarebbe bene arginare, ma in maniera corretta (cosa non banale).
Proprio per questo, il consiglio di Vika di ricorrere eventualmente alle indicazioni di un educatore, non mi sembra fuori luogo, considerando che siete alla prima esperienza e che magari un esperto che vi faccia da "traduttore" in presa diretta rispetto ai comportamenti della piccola, evitando il ripetersi di errori, le interpretazioni infondate ed un aumento di paura nella bambina non sarebbe di troppo (a patto di non cascare su un incompetente...).
In ogni caso, intensificando le uscite e facendo giocare spesso la piccola con altri cani (due cose indispensabili!), già vi garantirete che impari a regolarsi e si sfoghi a dovere.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Giuliaeco il Lun Mar 24, 2014 11:02 am

csabato1 ha scritto:Ho dimenticato di aggiungere che alla fine ho fatto proprio così: l'ho presa di peso e portata alla sua cuccia,in un'altra stanza,chiudendo la porta. Questa mattina sembra più tranquilla e non ci è saltata addosso al risveglio della famiglia.
Ho un giardino e la portiamo lì più volte al giorno: corre, gioca, salta, annusa tutto intorno.
Da 2 settimane abbiamo iniziato le passeggiate con il guinzaglio, ma ha ancora molta paura e si blocca anche al solo vedere un "umano" che le viene incontro. Si impunta, aspetta che la persona sia passata e poi...le va dietro! Very Happy  Ma sono sicuro che col tempo le passerà.Inoltre ancora non mi fido di lasciarla libera quando usciamo(ci mancherebbe altro!)
Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.
P.S. Si vede che sono al primo cane, eh? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ciao benvenuti! Ho preso i miei due jack quando mia figlia aveva 9 anni quindi capisco la situazione Wink però noi dai primi giorni a casa abbiamo iniziato a portare i cuccioli liberi in spiaggia ed al parco, nonchè fuori al guinzaglio per abituarli ai normali rumori del traffico cittadino, alle persona ed agli altri cani. Non fate l'errore di isolarla perchè pensate sia timorosa, la paura la vincerà se la farete socializzare ogni giorno con cani di varie età e dimensioni Very Happy
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Mar 24, 2014 11:23 am

Forse allora avete ragione voi, riguardo all'ipotesi dell'educatore. Mi sembrava eccessiva come soluzione; il cane si sta solo comportando da cane, non leggo comportamenti strani.
Se però il consiglio è generale e quindi: primo cane della vita = meglio l'educatore rispetto ad errori che poi tutti pagano cari, intesa quindi come prevenzione generale e non specifica, è un un discorso diverso e ho sbagliato io ad interpretarlo o forse Chiara ne ha estrapolato il senso Wink
P.S.
Nel caso di questa scelta, chiedete un consiglio per un posto nella vostra zona, è pieno zeppo di incompetenti e pochi sono bravi.
gio.uolfot

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Mar 24, 2014 11:46 am

Kiara ha scritto:Quoto quanto scritto da Gio, specie perchè parla con cognizione di causa, vista la truppa di bimbi che si trova a gestire insieme al piccolo Nanuk  Very Happy
Credo anche che l'interpretazione data dalla veterinaria sia corretta: è verissimo che i cani non percepiscono allo stesso modo adulti e bambini e che crescendo, possano decidere di scavalcare gerarchicamente i secondi, imponendosi come farebbero con un consimile... il gioco "violento" (peraltro tipico dei terrier) potrebbe essere anche una sorta di "prova generale" per future imposizioni, che sarebbe bene arginare, ma in maniera corretta (cosa non banale).
Proprio per questo, il consiglio di Vika di ricorrere eventualmente alle indicazioni di un educatore, non mi sembra fuori luogo, considerando che siete alla prima esperienza e che magari un esperto che vi faccia da "traduttore" in presa diretta rispetto ai comportamenti della piccola, evitando il ripetersi di errori, le interpretazioni infondate ed un aumento di paura nella bambina non sarebbe di troppo (a patto di non cascare su un incompetente...).
In ogni caso, intensificando le uscite e facendo giocare spesso la piccola con altri cani (due cose indispensabili!), già vi garantirete che impari a regolarsi e si sfoghi a dovere.

wub 
gio.uolfot

Messaggio Da orcoloco il Lun Mar 24, 2014 1:39 pm

Accidenti quanta collaborazione: sono commosso. wub 
Abbiamo preso la cucciola da un privato e siamo andati vederla che aveva ancora un mese, quindi l'abbiamo lasciata con la madre, e devo dire che era trattata benissimo, insieme al resto della cucciolata. Cuccia pulita, giardino a disposizione ecc.(ancora oggi mi chiede come sta, se si è ambientata..mi sembra un tipo a posto visto che se ne preoccupa ancora) L'abbiamo portata a casa che aveva circa 50 giorni, dopo che era stata svezzata e sverminata (la veterinaria ha fatto le analisi delle feci ed ha confermato che la sverminatura era stata fatta).
Dopo averla presa, sempre su consiglio della veterinaria, abbiamo aspettato i 60 giorni per la prima vaccinazione, poi altre tre settimane per la seconda e il microchip. E con questo siamo arrivati al 7-8 di marzo. Quindi solo dopo l'abbiamo portata fuori, visto che non aveva tutte le vaccinazioni. Diciamo che sono 3 settimane che ha la possibilità di andare fuori. Forse è stata troppo in casa? Oppure è troppo presto perchè si possa ambientare all'esterno.
Forse mi sto preoccupando troppo e, in fondo, quando è buona, quando si fa coccolare, quando ti segue per casa, quando la vedi che cerca il sole sul balcone e si stende lì a schiacciare un pisolino che fa tenerezza, mi dico che devo avere pazienza, e tutto andrà a posto!

orcoloco

Messaggio Da GiuliaeNicola il Lun Mar 24, 2014 1:56 pm

csabato1 ha scritto:Accidenti quanta collaborazione: sono commosso. wub 
Abbiamo preso la cucciola da un privato e siamo andati vederla che aveva ancora un mese, quindi l'abbiamo lasciata con la madre, e devo dire che era trattata benissimo, insieme al resto della cucciolata. Cuccia pulita, giardino a disposizione ecc.(ancora oggi mi chiede come sta, se si è ambientata..mi sembra un tipo a posto visto che se ne preoccupa ancora) L'abbiamo portata a casa che aveva circa 50 giorni, dopo che era stata svezzata e sverminata (la veterinaria ha fatto le analisi delle feci ed ha confermato che la sverminatura era stata fatta).
Dopo averla presa, sempre su consiglio della veterinaria, abbiamo aspettato i 60 giorni per la prima vaccinazione, poi altre tre settimane per la seconda e il microchip. E con questo siamo arrivati al 7-8 di marzo. Quindi solo dopo l'abbiamo portata fuori, visto che non aveva tutte le vaccinazioni. Diciamo che sono 3 settimane che ha la possibilità di andare fuori. Forse è stata troppo in casa? Oppure è troppo presto perchè si possa ambientare all'esterno.
Forse mi sto preoccupando troppo e, in fondo, quando è buona, quando si fa coccolare, quando ti segue per casa, quando la vedi che cerca il sole sul balcone e si stende lì a schiacciare un pisolino che fa tenerezza, mi dico che devo avere pazienza, e tutto andrà a posto!

Mi spiace arrivare e lasciare il primo commento di benvenuto un pò negativo...ma ahimè...avete commesso un errore, forse per ignoranza, nel prendere la cucciola a 50 giorni....i cuccioli prima dei 60 giorni non dovrebbero mai e poi mai essere separati da mamma e fratelli, anzi meglio 10 giorni in più che in meno! Le prime settimane e i primi mesi di vita sono fondamentali e proprio in quelle settimane cruciali imparano anche a giocare dosando forza e morso e la mamma li sgrida quando esagerano...esattamente fra i 45 e i 60 giorni se non erro....oltretutto cedere un cucciolo prima dei 60 giorni è pure illegale.

Detto questo, a quanto detto dalle altre c'è poco da aggiungere, ma una cosa mi sento di dirla: non prendetela in braccio quando fa qualcosa che non deve (tua moglie l'ha presa su se non ho capito male e poi l'ha fatta giocare con tua figlia), ma in quell'occasione avreste dovuto con un bel tono fermo spedirla a cuccia in punizione, anche se è ancora molto piccola per cui farà fatica a capire bene i "NO".

Visto anche il distacco precoce dalla madre, vi consiglio di cercare di farla socializzare il più possibile con cani equilibrati, soprattutto adulti che a suon di sgridate dosate le facciano capire come gira il mondo...e anche con cuccioli coi quali possa tramite il gioco sfogarsi e imparare.

Quanto a tua figlia, se deciderete di fare un percorso di educazione, potreste chiedere all'educatore di coinvolgere anche la stessa bambina.
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da orcoloco il Lun Mar 24, 2014 2:02 pm

GiuliaeNicola ha scritto:

Mi spiace arrivare e lasciare il primo commento di benvenuto un pò negativo...ma ahimè...avete commesso un errore, forse per ignoranza, nel prendere la cucciola a 50 giorni....i cuccioli prima dei 60 giorni non dovrebbero mai e poi mai essere separati da mamma e fratelli, anzi meglio 10 giorni in più che in meno! Le prime settimane e i primi mesi di vita sono fondamentali e proprio in quelle settimane cruciali imparano anche a giocare dosando forza e morso e la mamma li sgrida quando esagerano...esattamente fra i 45 e i 60 giorni se non erro....oltretutto cedere un cucciolo prima dei 60 giorni è pure illegale.

Detto questo, a quanto detto dalle altre c'è poco da aggiungere, ma una cosa mi sento di dirla: non prendetela in braccio quando fa qualcosa che non deve (tua moglie l'ha presa su se non ho capito male e poi l'ha fatta giocare con tua figlia), ma in quell'occasione avreste dovuto con un bel tono fermo spedirla a cuccia in punizione, anche se è ancora molto piccola per cui farà fatica a capire bene i "NO".

Visto anche il distacco precoce dalla madre, vi consiglio di cercare di farla socializzare il più possibile con cani equilibrati, soprattutto adulti che a suon di sgridate dosate le facciano capire come gira il mondo...e anche con cuccioli coi quali possa tramite il gioco sfogarsi e imparare.

Quanto a tua figlia, se deciderete di fare un percorso di educazione, potreste chiedere all'educatore di coinvolgere anche la stessa bambina.

Si mia moglie l'ha presa su per portarla via da mia figlia e non ci ha giocato. Ma comunque, arrivato a questo punto, credo di aver fatto degli errori di ..inesperienza, un pò come quando ti arriva un figlio: mica c'è un corso di preparazione a tutto. Siu legge, si ascolta, si fa di tutto, ma quando ce l'hai davanti...è tutta un'altra cosa. Per questo dico che mi armerò di pazienza e..chi vivrà vedrà...

orcoloco

Messaggio Da GiuliaeNicola il Lun Mar 24, 2014 2:04 pm

Ma certo, qui nessuno accusa nessuno Wink Anzi, mi sembri una persona disposa a rimboccarsi le maniche e già questo è molto!
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da orcoloco il Lun Mar 24, 2014 2:41 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Ma certo, qui nessuno accusa nessuno ;)Anzi, mi sembri una persona disposa a rimboccarsi le maniche e già questo è molto!
 tranquillo/a cheers  non me la prendo mica!! Very Happy  Very Happy  Very Happy

orcoloco

Messaggio Da Brunella il Lun Mar 24, 2014 2:51 pm

Io ne ho due maschi e femmina.ok Duke ha già 8 anni e lei 2.anche lei quando aveva 3 mesi era una peste correva faceva disastri mordeva a volte le mie ciabatte.una volta ha sfilato le pantofole dai piedi a mia suocera che è caduta facendosi un bernoccolo(che figura di mxxxx che ho fatto il giorno!) i bambini per lei erano un facile bersaglio.a quei tempi poi...io però adottavo assieme al mio compagno gli stessi metodi educativi.ovvero se faceva qualcosa di sbagliato veniva punita con lo stesso tono di voce e con la stessa fermezza.non esisteva tra di noi il più debole quello che bastava uno sguardo dolce e si scioglieva.se la cosa era sbagliata non c era altra scelta mandarla a cuccia e tutt'ora è così anche se di marachelle ne combina molte meno.capisco la tua bimba che ha un po di paura ma visto che ha già 10 anni e quindi un'età per capire potreste spiegarle che lei fa così perché è piccola e vuole in un certo senso giocare.non ha ancora imparato a regolare il morsetto.e questo lo imparerà confrontandosi tutti i giorni con altri cani.che giocheranno con lei e quando lei esagererà mordendoli loro faranno altrettanto e glielo faranno capire.anche questo vuol dire crescere...quando fa qualcosa di sbagliato anche tua moglie dovrebbe prendere posizione e mandarla a cuccia.non vi fate incantare dai suoi occhietti spauriti e coccoloni sono furbi e sanno bene si cosa andare a parare già da piccoli...sono sicura che c'è la farai c'è l'ho fatta io c'è la fanno tutti!
Brunella

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Mar 24, 2014 9:36 pm

Secondo me si, è anche stata un po' troppo in casa, ma non c'è problema! Recuperate portandola più spesso ora Wink
gio.uolfot

Messaggio Da orcoloco il Mar Mar 25, 2014 9:27 am

Aggiornamento: siamo appena rientrati da una lunga passeggiata.
Al parchetto ho trovato un signore con un cagnone grosso ma buonissimo che si è "accollato" l'ingresso in società di Ivy. Dopo i primi minuti nei quali Ivy tirava il guinzaglio guardadomi come se volesse dirmi: "Andiamo via, ti prego!", alla fine era lei che rincorreva un annoiato compagno di giochi..Mi è dispiaciuto non poterla sguinzagliare per paura che non sarebbe tornata indietro(ancora il richiamo non è il suo forte), ma le correvo dietro quando cercava di farsi inseguire dal cagnone, o quando gli andava dietro per attirare la sua attenzione.
Sono molto soddisfatto di questi progressi..

orcoloco

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: