ACCOPPIAMENTO CHE AVVENTURA....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ACCOPPIAMENTO CHE AVVENTURA....

Messaggio Da Marias-Lillas il Ven Apr 04, 2014 7:28 pm

Lo "stupidino" di mio marito, passatemi il termine, d'accordo con un suo amico ha fatto accoppiare Birbo (praticamente lo ha prestato al suo amico per un giorno) con la sua cagnolina broken (forse ruvida). Risultato 8 cuccioli senza pedigree. Lo hanno fatto perchè erano convinti che essendo tutti e due alla prima esperienza non avvrebbero fatto nulla...... Entrambi hanno il pedigree, ma non avendo fatto nessuna denuncia, son tutti meticci. Il guaio è che mi vogliono dare un cucciolo tra l'altro maschio, e io non voglio!!! L'erede di Birbo lo cercherò tra 6/8 anni, non ora. Le mie domande sono, è Birbo che è dotato, o è stato un caso? Come mai 7 maschi e una sola femmina ? Sono usciti uno diverso dall'altro, ma 7 lisci e uno sembra pelosino, il liscio è dominante? Nessuno ha la mezza mascherina come Birbo come mai ? E in futuro come faccio avere la fotocopia di Birbo (mezza mascherina) ?
Grazie a chi mi aiuta a capirci qualcosa..........
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ACCOPPIAMENTO CHE AVVENTURA....

Messaggio Da Siria il Ven Apr 04, 2014 8:22 pm

Il liscio è un gene recessivo e anche il tricolore ! Come mai non avete fatto la denuncia ? Quanto hanno i cuccioli ?
Siria

Numero di messaggi : 6756

Vedi il profilo dell'utente http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Sab Apr 05, 2014 4:54 am

Perché dovrebbe essere particolarmente "dotato" Burbo?
Quanto hanno ora i cuccioli? Magari ti sembran lisci ma crescendo poi buttan fuori il pelo. Per avere una fotocopia di Birbo devi sperare che la clonazione diventi pratica accessibile a tutti, magari tra una decina d'anni lo sarà...per il resto preferisco non esprimermi.
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Messaggio Da Marias-Lillas il Sab Apr 05, 2014 7:41 am

Siria ha scritto:Il liscio è un gene recessivo e anche il tricolore ! Come mai non avete fatto la denuncia ? Quanto hanno i cuccioli ?
Boh non lo so per il fatto della denuncia ...... Dovrebbero avere due mesi
Birbo è tricolore
Marias-Lillas

Messaggio Da Marias-Lillas il Sab Apr 05, 2014 7:43 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Perché dovrebbe essere particolarmente "dotato" Burbo?
Quanto hanno ora i cuccioli? Magari ti sembran lisci ma crescendo poi buttan fuori il pelo. Per avere una fotocopia di Birbo devi sperare che la clonazione diventi pratica accessibile a tutti, magari tra una decina d'anni lo sarà...per il resto preferisco non esprimermi.
Perchè 8 cuccioli al primo tentativo non sono tanti ? Per poco non li muore la cagnolina.......
No mi son spiegata male a me piace la mezza mascherina, ma nessuno dei suoi 8 figli è cosi, non intendevo nel senso del clone. Io li visti di sfuggita un pomeriggio e di pelo non ne capisco un "tubo".
Marias-Lillas

Messaggio Da Siria il Sab Apr 05, 2014 10:08 am

Secondo me hai delle probabilità di avere questa tipologia di look , se lo fai accoppiare con una sorellastra liscia tricolore sempre figlia di Loco !
Ancora non capisco perché non avete fatto registrare la cucciolata se anche la femmina aveva il pedigree !
Siria

Numero di messaggi : 6756

Vedi il profilo dell'utente http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Messaggio Da gio.uolfot il Sab Apr 05, 2014 10:25 am

Marias-Lillas ha scritto:Lo "stupidino" di mio marito, passatemi il termine, d'accordo con un suo amico ha fatto accoppiare Birbo (praticamente lo ha prestato al suo amico per un giorno) con la sua cagnolina broken (forse ruvida). Risultato 8 cuccioli senza pedigree. Lo hanno fatto perchè erano convinti che essendo tutti e due alla prima esperienza non avvrebbero fatto nulla...... Entrambi hanno il pedigree, ma non avendo fatto nessuna denuncia, son tutti meticci. Il guaio è che mi vogliono dare un cucciolo tra l'altro maschio, e io non voglio!!! L'erede di Birbo lo cercherò tra 6/8 anni, non ora. Le mie domande sono, è Birbo che è dotato, o è stato un caso? Come mai 7 maschi e una sola femmina ? Sono usciti uno diverso dall'altro, ma 7 lisci e uno sembra pelosino, il liscio è dominante? Nessuno ha la mezza mascherina come Birbo come mai ? E in futuro come faccio avere la fotocopia di Birbo (mezza mascherina) ?
Grazie a chi mi aiuta a capirci qualcosa..........

Scusa se mi permetto, ma mi sembri molto confusa su tutto.
Perchè essendo la prima esperienza, non avrebbe dovuto fare nulla? E allora il motivo dell'incontro tra i cani qual era, se non l'accoppiamento?

Siete ancora in tempo a presentare il modello B per la denuncia della cucciolata, anche se per il modello A ormai è troppo tardi. Chiedo conferma al forum per quest'ultima affermazione.

Non capirò mai perchè non avete fatto la denuncia, ma del resto tutta la cosa non ha senso...

Credo che, siccome tuo marito ha contribuito al 50% della faccenda, sia giusto adesso aiutare il proprietario della femmina a sistemare nel migliore dei modi i cuccioli; potreste almeno prendervi la responsabilità di occuparvi del maschietto.
Lo dico solo per un senso di responsabilità, che io e chissà quanti nel forum, senz'altro avremmo. Anzi, cercherei di sistemarli tutti.

La ricerca dell'erede di Birbo non c'entra nulla, intanto questi cuccioli dove finiscono?

Birbo dotato?! Un caso?! Perchè ha ingravidato la cagnolina?!  confused 
E' vero che talvolta non riescono o bisogna aiutarli, ma è verissimo anche il contrario...ogni caso è a sè.

Il sesso dei cuccioli non è prevedibile; il pelo potrebbe cambiare nelle prossime settimane; la mezza mascherina di Birbo non è detto che la eredi qualcuno.
Hai forse un dubbio sulla paternità?

Per avere la fotocopia di Birbo puoi solo clonarlo.

Mi sembra davvero scriteriata la scelta di tuo marito ed anche il vostro atteggiamento a posteriori...

gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da gio.uolfot il Sab Apr 05, 2014 10:29 am

Marias-Lillas ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Perché dovrebbe essere particolarmente "dotato" Burbo?
Perchè 8 cuccioli al primo tentativo non sono tanti ? Per poco non li muore la cagnolina.......
No mi son spiegata male a me piace la mezza mascherina, ma nessuno dei suoi 8 figli è cosi, non intendevo nel senso del clone. Io li visti di sfuggita un pomeriggio e di pelo non ne capisco un "tubo".

Il nr dei cuccioli non è influenzato dall'esperienza del cane....
La cagnolina non ha avuto assistenza veterinaria?

gio.uolfot

Messaggio Da Marias-Lillas il Sab Apr 05, 2014 11:48 am

Tranquilli tutti la cagnolina sta bene ed è seguita dal veterinario di fiducia. Pure i cagnolini stanno bene e verranno sicuramente sistemati, resta solo il mio problema che io non voglio un cucciolo !!
Non verrà più ripetuta l'esperienza almeno per la cagnolina, mentre per Birbo vorrei capire come meglio ottenere l'erede, per i miei gusti è troppo un bel cane e con un carattere eccezionale e dolcissimo, tutto qui. Per quanto riguarda mio marito, spero abbia imparato la lezione.
Marias-Lillas

Messaggio Da Giuliaeco il Sab Apr 05, 2014 12:34 pm

Marias-Lillas ha scritto:Tranquilli tutti la cagnolina sta bene ed è seguita dal veterinario di fiducia. Pure i cagnolini stanno bene e verranno sicuramente sistemati, resta solo il mio problema che io non voglio un cucciolo !!
Non verrà più ripetuta l'esperienza almeno per la cagnolina, mentre per Birbo vorrei capire come meglio ottenere l'erede, per i miei gusti è troppo un bel cane e con un carattere eccezionale e dolcissimo, tutto qui. Per quanto riguarda  mio marito, spero abbia imparato la lezione.
E che lezione può aver imparato? Non ha fatto nessuna fatica mi pare e anzi il suo maschio ha dato 8 cuccioli quindi ne andrà fiero! Se vuoi che impari davvero la lezione che si occupi lui di sistemare il maschietto che vi spetta.
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986

Messaggio Da Kiara il Lun Apr 07, 2014 7:07 am

Giuliaeco ha scritto:
Marias-Lillas ha scritto:Tranquilli tutti la cagnolina sta bene ed è seguita dal veterinario di fiducia. Pure i cagnolini stanno bene e verranno sicuramente sistemati, resta solo il mio problema che io non voglio un cucciolo !!
Non verrà più ripetuta l'esperienza almeno per la cagnolina, mentre per Birbo vorrei capire come meglio ottenere l'erede, per i miei gusti è troppo un bel cane e con un carattere eccezionale e dolcissimo, tutto qui. Per quanto riguarda  mio marito, spero abbia imparato la lezione.
E che lezione può aver imparato? Non ha fatto nessuna fatica mi pare e anzi il suo maschio ha dato 8 cuccioli quindi ne andrà fiero! Se vuoi che impari davvero la lezione che si occupi lui di sistemare il maschietto che vi spetta.

Concordo.

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Ilenia il Lun Apr 07, 2014 8:22 am

Kiara ha scritto:
Giuliaeco ha scritto:

Concordo.
Non fa una grinza  Wink 

Per il resto ti hanno già detto tutto. E' un peccato per il pedigree se i cuccioli potevano averlo e non mi fisserei troppo con un "clone" del tuo Birbo, nessun altro cane sarà mai uguale a lui e rischieresti di fare troppi paragoni.
Ilenia

Numero di messaggi : 2900

Messaggio Da Brunella il Lun Apr 07, 2014 9:44 am

Perché dopo quanto si devono registrare i cuccioli?
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da Giuliaeco il Lun Apr 07, 2014 10:02 am

Brunella ha scritto:Perché dopo quanto si devono registrare i cuccioli?
Il modello A va presentato entro 25 gg dalla nascita
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986

Messaggio Da Brunella il Lun Apr 07, 2014 10:04 am

Ah ecco non lo sapevo.... Grazie del chiarimento.
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da Erika il Lun Apr 07, 2014 2:28 pm

Si, ma se i cani non hanno pedigree....che denunci?
Erika

Numero di messaggi : 12958

Messaggio Da gio.uolfot il Lun Apr 07, 2014 2:59 pm

Entrambi i genitori hanno il pedigree...
gio.uolfot

Messaggio Da tinpa il Mar Apr 08, 2014 11:53 am

Se entrambi i genitori hanno il pedigree vi conviene fare subito la denuncia presentando sia il Mod A, sia il Mod. B. Probabilmente dovrete pagare una piccola penale per il ritardo del Mod. A ma siamo nell'ordine di una decina di euro. Dopo la denuncia avrete 8 bei cuccioli con il pedigree.
Non so bene ma la cifra dovrebbe stare sotto ai 100 euro per tutto!
Forse non vale la pena di risparmiarla.
tinpa

Numero di messaggi : 6468

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Mar Apr 08, 2014 12:54 pm

tinpa ha scritto:Se entrambi i genitori hanno il pedigree vi conviene fare subito la denuncia presentando sia il Mod A, sia il Mod. B. Probabilmente dovrete pagare una piccola penale per il ritardo del Mod. A ma siamo nell'ordine di una decina di euro. Dopo la denuncia avrete 8 bei cuccioli con il pedigree.
Non so bene ma la cifra dovrebbe stare sotto ai 100 euro per tutto!
Forse non vale la pena di risparmiarla.

TARDIVA PRESENTAZIONE MODELLO A e MODELLO B
A perfezionamento delle procedure in uso indicate nelle Norme Tecniche del Libro genealogico approvate con decreto ministeriale n° 21203:

visto l’art. 6.1.1: ”entro 25 giorni dall’avvenuta nascita della cucciolata, il proprietario delle fattrice ne da comunicazione alla delegazione competente per territorio secondo quanto indicato dallo Ufficio Centrale del Libro (UC), utilizzando l’apposito modulo predisposto dallo stesso UC (mod. A) e indicando la data della monta”;
visto l’art. 6.1.3: ”entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli l’allevatore ne fa denuncia alla delegazione competente per territorio utilizzando l’apposito modulo previsto dall’UC” (mod. B);
anche in considerazione del fatto che il superamento dei termini di presentazione potrebbe non permettere il controllo della cucciolata;
al fine di salvaguardare gli aspetti zootecnici e la possibilità di iscrivere cucciolate in possesso di riscontrati requisiti;
l’iscrizione al Libro genealogico nei casi in cui il Modelli A e/o il Modello B siano presentati in ritardo rispetto alla tempistica prevista è subordinata ai seguenti obblighi:

acquisizione dell’avvenuto controllo parentale (DNA fattrice, stallone, cuccioli) da effettuarsi presso uno dei Laboratori riconosciuti dall’ENCI;
applicazione della maggiorazione, come previsto dalle tariffe in vigore.
Tale disposizione subentra alla prassi attualmente in uso per le cucciolate nate a partire dal 1 gennaio 2008.

Si ringrazia per l’attenzione e la fattiva collaborazione e con l’occasione si inviano distinti saluti.

fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Messaggio Da Marias-Lillas il Mer Apr 09, 2014 10:11 pm

Esperti mi dicono che è la femmina a essere dotata. Birbo è stato portato a casa della femmina (preso direttamente dal proprietario della femmina), non aveva ancora due anni all'epoca dell'accoppiamento ed alla prima esperienza. Facile pensare che faccesse flop, anche a detta del veterinario. Mio marito non aveva concordato un bel niente con l'amico, si era assicurato solo che la cagnolina stesse bene e che avesse un decente pedigree (III GEN.). Mio marito sarà stato anche  ingenuo ed inesperto, ma non irresponsabile!! Io un terzo Jack non me lo posso permettere, avendo già una femmina bella tosta, anche se sterilizzata. Sapete Birbo, a quanti non l'abbiamo dato!!! Siamo un pò gelosi del nostro cucciolotto !!! Io non mi metto a vendere Jack lo lascio fare a chi ne ha la competenza e che sa migliorare la razza, perchè di Jack "castroni" ne ho già visti tanti in giro.
Marias-Lillas

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: