Collare serestro.... Funziona?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Collare serestro.... Funziona?

Messaggio Da Brunella il Lun Apr 14, 2014 10:44 am

Salve,a Mia è stata diagnosticata una forte dermatite dall'antiparassitario "advantix" premetto l'ho sempre usato e non era mai successo nulla.la sua dermatite consisteva in pustole rossastre nei punti dove le ho messo la fialetta e perdita di pelo con prurito eccessivo.mi è stato consigliato il collare "serestro" che costa un po di più.ce qualcuno di voi che lo utilizza? Mi sapete dire se funziona? Ma sopratutto se non reca danno.comunque per ora finché non finisce la cura per la dermatite non posso metterle nulla.anche il maschio è risultato intollerante all'advantix.grazie mille
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Collare serestro.... Funziona?

Messaggio Da Kiara il Lun Apr 14, 2014 11:14 am

Mi pare che Seresto (è della Bayer, vero?) sia comparso sul mercato solo di recente, o almeno nei pet-shop che frequento io lo si vede da poco.
Secondo me sono due le cose che devi valutare (e puoi farlo benissimo googlelando in rete il nome del collare):
1. che non abbia lo stesso principio attivo di Advantix, se no per l'intolleranza di Mia sei da capo come prima;
2. che copra (ma ne dubito) anche rispetto ai flebotomi; in caso contrario, devi affiancarci qualcosa di specifico, valutando bene di non intossicare il cane. Escluderei lo Scalibor già solo per il fatto che è di nuovo un collare e se Mia già di suo è ipersensibile, probabilmente rischieresti, almeno a livello locale, una brutta reazione allergica.
Ma quella che ha scatenato prurito etc è stata la prima applicazione stagionale di antiparassitario, per Mia? Non è un po' tardi  scratch ?
Anche se qui fa meno caldo che dalle tue parti, quest'anno io ho iniziato già ai primi di marzo con Frontline Combo, dopo che Tina si era portata a casa da una gita nei boschi (ancora con macchie di neve, figuratevi!) la prima zecca  pale, e da venerdì scorso le ho messo anche lo Scalibor. Amici cacciatori mi hanno detto che si son ritrovati i cani pieni di pulci e zecche per tutto l'inverno, questo giro  1368 ...

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Brunella il Lun Apr 14, 2014 11:25 am

No l'avevo applicata già un altra volta prima di questa e tutto era andato bene.infatti ho trovato strano anche perché lei soffre già di dermatite da contatto come si rotola ecc.ho pensato fosse quello però poi la cosa si è aggravata e mi sono preoccupata così sono andata dalla veterinaria e mi ha detto che era l'antiparassitario.per ora non posso metterle niente siamo già una settimana così.ho chiesto a chi ha acquistato serestro ad altri proprietari di jack e si stanno trovando bene però io non voglio rischiare per lei.voi ad esempio cosa usate?
Brunella

Messaggio Da Brunella il Lun Apr 14, 2014 11:33 am

L'unica mi sembra frontline combo.giovedì abbiamo di nuovo il controllo dal vet speriamo bene!da noi è pieno di zanzare di zecche e di pulci.mio suocero è stato punto da una zecca e si trova ancora all'ospedale ora sta meglio per fortuna.se già pungono le persona figurati gli animali! Caspita non ci voleva mi trovavo benissimo con advantix.che peccato!
Brunella

Messaggio Da Kiara il Lun Apr 14, 2014 11:40 am

Usare Frontline Combo (io lo faccio) obbliga ad aggiungere lo Scalibor, ovviamente.

http://www.camminandoconseizampe.com/2012/05/antiparassitari-confronto.html

Come sospettavo, Seresto non ha potere deterrente rispetto ai flebotomi.
Uno dei due principi attivi (imidacloprid) peraltro è lo stesso delle pipette di Advantix, quindi non è detto che Mia non mostri la stessa intolleranza.
Alla pagina che ti ho indicato, evidenzia che Seresto sarebbe particolarmente efficace perchè usa molecole di nuova generazione: immagino che il riferimento sia all'altro principio attivo, visto che all'imidacloprid i parassiti sono già espsoti da tempo, dato che è presente in altri antiparassitari...

La mia impressione è che in generale la situazione parassiti stia peggiorando di anno in anno, indipendentemente dai prodotti con cui cerchiamo di combatterli  pale 

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Messaggio Da C&F il Lun Apr 14, 2014 11:56 am

visto che siamo in tema...io sto usando frontilne (non il combo) e vorrei sapere che differenza c'è' tra il combo e quello non combo...in più bisognerebbe affiancare lo scalibor al quale la mia nana e' allergica, le ha dato una reazione neurologica ( vi dico solo questo) la prima, ed ultima volta, che lo ha indossato. l'anno scorso la veterinaria mi ha fatto usare advantix tutta l'estate ed un prodotto naturale il tigerpet da metterle tutte le sere d'estate (puzzava di citronella che era un piacere)' quest'inverno la dermatologa mi ha detto di passare al frontilne e da brava paziente l'ho fatto... ma ho una confusione in testa!!!qualcuno mi può aiutare a capire la differenza tra frontilne, frontilne combo ed advantix? grazie per chi sarà così buono da farmici capire qualcosa!
C&F

Numero di messaggi : 42

Messaggio Da vale_88ASR il Lun Apr 14, 2014 12:14 pm

Ti dico la mia esperienza...io le ho preso il seresto, ho provato con lo Scalibor ma le provocava forte prurito. Dopo due settimane dall'applicazione le ho tolto oltre 50 zecche e lì ho creduto di aver preso una "bufala", poi però tutte le altre volte ha preso al massimo 2/3 zecche alcune staccate ed altre morte...oggi nemmeno una e considera che noi andiamo in campi con erba, boschi, vigneti ecc ... quindi luoghi strapieni! Alla fine credo che funzioni!
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da Kiara il Lun Apr 14, 2014 12:49 pm

C&F ha scritto: ho una confusione in testa!!!qualcuno mi può aiutare a capire la differenza tra frontilne, frontilne combo ed advantix? grazie per chi sarà così buono da farmici capire qualcosa!

In effetti, è un argomento complicato e controverso: per iniziare, digita ANTPARASSITARI (oppure ANTIPULCI) nella stringa del CERCA, troverai decine di vecchi topic in merito  Wink 

Magritte
Kiara

Messaggio Da Francesco e Beat il Lun Apr 14, 2014 1:23 pm

Ne approfitto per chiedervi una cosa anche io, sabato ho portato Beat a fare il richiamo del vaccino, il veterinario mi ha dato frontline combo (da non mettere ancora) e il drontal (metà pastiglia per la verminazione), nei fine settimana lo porterò quasi sempre in montagna, io ho casa nella Sila con un bel giardino dove si può divertire ma ovviamente viene più a contatto con eventuali parassiti, mi consigliate di mettergli anche lo Scalibor? (il veterinario non me lo ha accennato proprio)

Francesco e Beat

Numero di messaggi : 155

Messaggio Da C&F il Lun Apr 14, 2014 6:41 pm

grazie maira! ora vado subito a vedere cosa ne riesco a capire!
C&F

Numero di messaggi : 42

Messaggio Da Kiara il Mar Apr 15, 2014 6:52 am

Francesco e Beat ha scritto:Ne approfitto per chiedervi una cosa anche io, sabato ho portato Beat a fare il richiamo del vaccino, il veterinario mi ha dato frontline combo (da non mettere ancora) e il drontal (metà pastiglia per la verminazione), nei fine settimana lo porterò quasi sempre in montagna, io ho casa nella Sila con un bel giardino dove si può divertire ma ovviamente viene più a contatto con eventuali parassiti, mi consigliate di mettergli anche lo Scalibor? (il veterinario non me lo ha accennato proprio)

Ma Beat quanto ha? Immagino avesse già fatto una sverminazione completa: gli hanno trovato parassiti, per decidere di somministrare il Drontal?
E rispetto al Frontline Combo, non capisco perchè il Vet ti abbia detto di aspettare ancora: non è che ci vogliano temperature sahariane perchè in giro ci siano parassiti, anzi come accennavo io almeno di zecche ne ho viste anche a fine inverno a circa 1500 m di quota... fossi in te, non rischierei che il cane raccolga parassiti durante i weekend a spasso nei boschi (solo perchè non è coperto da un antiparassitario) e poi te li porti in casa, dove diventa assai difficile debellarli.
Come accennato, il Frontline Combo non protegge dai flebotomi, quindi usandolo da solo il cane resta scoperto rispetto al rischio leishmaniosi: un tempo la malattia era endemica e non so se la Calabria fosse una zona "immune" (ma mi pare proprio di no)... forse il tuo vet la considera ancora tale, ma oggi la diffusione è molto aumentata, io non mi fiderei affatto.
Informati anche rispetto alla situazione filariosi, dalle tue parti: qui da me sono oltre dieci anni che è necessaria la profilassi anche per quella.

Magritte
Kiara

Messaggio Da Francesco e Beat il Mar Apr 15, 2014 8:36 am

Beat ha 5 mesi, il veterinario lo ha visitato completamente e alla fine mi ha detto che le sue condizione generali sono proprio buone, non ha trovato nulla di strano poi sul libretto sanitario mi ha segnato tutto quello che dovevo fare con rispettive date cioè richiamo vaccino, somministrazione frontline + drontal

Parto dal presupposto che lo porto in una clinica abbastanza seria e conosciuta ma nonostante tutto i vostri consigli sono molto importanti per me, per quanto riguarda il frontline anche io ho pensato subito come mai tardare a metterlo (poi dopo aver letto questa discussione gli metto una pipetta quando torno), per il drontal non so che dire mi ha detto di dargliene mezza pastiglia, quando torno a casa vi metto anche le date di somministrazione che mi ha segnato, ovviamente voglio tenere Beat al sicuro da tutto quindi se me lo consigliate il collarino glielo metto

Per finire aggiungo che dietro casa mia scorre un fiumiciattolo e quindi d'estate le zanzare sono molto presenti e molto cattive, gli farò presente questa cosa quando vado

Francesco e Beat

Messaggio Da gio.uolfot il Mar Apr 15, 2014 9:39 am

Anche il mio veterinario mi ha detto di sverminare Nanuk per i suoi primi 6 mesi con drontal cucciolo ed interrompere solo quando inizio a mettergli l'antiparassitario poichè contiene già la protezione per i vermi.
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679

Messaggio Da Brunella il Mar Apr 15, 2014 11:46 am

Gio? Cosa gli metti tu? Collarino oppure fialette?
Brunella

Messaggio Da Brunella il Mar Apr 15, 2014 11:48 am

La cosa che non mi quadra è che serestro da solo non protegge dai flebotomi e da noi più che zecche e pulci è pieno di zanzare.cioè se spendo 32€ per serestro poi cos'altro potrei usare per proteggerli dai flebotomi?
Brunella

Messaggio Da Francesco e Beat il Mar Apr 15, 2014 1:21 pm

Gli ho messo una pipetta di F combo, in settimana vado e gli prendo anche lo Scalibor per stare tranquillo

Francesco e Beat

Messaggio Da gio.uolfot il Mar Apr 15, 2014 9:24 pm

Brunella ha scritto:Gio? Cosa gli metti tu? Collarino oppure fialette?

advantix spot-on
gio.uolfot

Messaggio Da gio.uolfot il Mar Apr 15, 2014 9:25 pm

gio.uolfot ha scritto:Anche il mio veterinario mi ha detto di sverminare Nanuk per i suoi primi 6 mesi con drontal cucciolo ed interrompere solo quando inizio a dargli le pastiglie/tavolette per la filaria poichè contengono già la protezione per i vermi.

scusate ho riletto e corretto :)
gio.uolfot

Messaggio Da PEF il Mer Apr 16, 2014 6:29 am

La mia veterinaria mi ha detto che scalibor è migliore, io lo uso da 3 anni e funziona, ovviamente continuo anche con frontline combo, che uso tutto l'anno,nessuna reazione allergica e protezione completa..Poi più avanti prima dell'uscita serale passatina con salviettine alla citronella..+ Very Happy
PEF

Numero di messaggi : 1740

Messaggio Da Brunella il Mer Apr 16, 2014 12:03 pm

Me l'hanno consigliata anche a me la citronella però in pomata la potrei usare anche io sulla pelle quando esco di sera...Solo che ha un odore nauseabondo mi urtano gli odori forti...forse l'olio di nem è meglio per le zanzare se non fa odori però che dite?
Brunella

Messaggio Da Kiara il Mer Apr 16, 2014 12:23 pm

Se ti fa schifo la citronella, evita a priori l'olio di neem: è meno intenso, ma decisamente poco gradevole  Neutral  già per chi non è particolarmente delicato di naso... Non so se mischiarlo con essenze più gradevoli (tinpa ci unisce appunto un altro repellente come la citronella, mi pare) ne limiti il potere repellente: pensavo per esempio alla lavanda, ma se sei ipersensibile rispetto agli odori intensi, mi sa che ti cambia poco

Magritte
Kiara

Messaggio Da Francesco e Beat il Gio Apr 17, 2014 12:40 pm

Ho appena messo lo Scalibor a Beat, ora sono più tranquillo!!

Francesco e Beat

Messaggio Da Brunella il Gio Apr 17, 2014 2:47 pm

mia mamma ha messo la fialetta a Mia ieri frontline combo e anche la citronella l'ha comprata che odoreeee dio mio! Secondo me fa schifo anche al cane! Oltre a tenere lontane le zanzare tiene lontana anche me...
Brunella

Messaggio Da Francesco e Beat il Gio Apr 17, 2014 3:21 pm

Brunella ha scritto:mia mamma ha messo la fialetta a Mia ieri frontline combo e anche la citronella l'ha comprata che odoreeee dio mio! Secondo me fa schifo anche al cane! Oltre a tenere lontane le zanzare tiene lontana anche me...

ehehheeh immagino!!!!

Francesco e Beat

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: