Quel monello scappa!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quel monello scappa!

Messaggio Da EmilyeAmedeo il Mar Apr 22, 2014 12:22 pm

E' capitato in due anni che qualche volta scappasse.... Ma in questa ultima settimana ha battuto ogni record! E' riuscito a scappare per ben 5 volte nonostante ci stiamo molto attenti..... A volte dal cancellino del terrazzo che magari aprono altre persone che non ci prestano attenzione, altre volte giardino (dove in effetti sì, c'è una recinzione un pò precaria)..... Sente gli odori, vede uccelli, lucertole.... e fiuuuu.... sgattaiola via..... Io poi mi faccio prendere dall'ansia (e non c'è cosa più sbagliata, lo so) e quando vedo che si allontana inizio a corrergli dietro per evitare di perderlo di vista..... E non si fa prendere quella peste!!!! Anche quando lo "raggiungo" come allungo le mani lui salta via..... Sad Vi dico solo che ieri (ultima fuga) son partita a cercare di prenderlo con la povera tartaruga in mano per la quale lui diventa matto....Manco per chi m'ha visto.... Alla fine, arrivato nel giardino di un vicino, l'ho messa in terra, lui si è avvicinato e il signore me l'ha fortunatamente preso dal dietro.... Vivo in campagna ed è pieno di animali.....Il suo intento è quello di raggiungere loro ma io ho paura che mi arrivi sulla strada trafficata e...non ci voglio neppure pensare...... Sad  Sono proprio demoralizzata..... Quando era piccino lo slegavamo spesso, abbiamo cercato di educarlo al richiamo....Ma mi rendo conto che niente....L'istinto è più forte di tutto ("L'hai voluto il jack russell?", mi direte)....Intanto in questi giorni siamo dietro ad acquistare tutto l'occorrente per una bella recinzione più solida e robusta in giardino.....E credo che sia l'unica.....Cercare di educarlo ancora al richiamo ormai è inutile giusto?? Ha 2 anni.....Anche per un pò di addestramento ormai è grandino? Per il resto non mi posso lamentare...Lo faccio sfogare molto, stiamo tanto fuori tra passeggiate e sgambatoio e mai un danno in casa, si comporta bene con tutti i membri della famiglia, con gli altri cani di tutte le taglie sia maschi che femmine, in casa e in giardino obbedisce....Mai avuto problemi.... Se non fosse per sta cosa della quale mi dispiaccio molto ma che so che probabilmente è anche colpa nostra... Che per paura come ha iniziato a crescere e ad essere più "indipendente" da noi non lo abbiamo più lasciato libero all'aperto, che lo super coccoliamo ecc ecc.....
EmilyeAmedeo

Numero di messaggi : 396

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quel monello scappa!

Messaggio Da GiuliaeNicola il Mar Apr 22, 2014 12:40 pm

Loro imparano sempre, per cui non demordere sul richiamo...certo è che gli animali sono per lui forse più attraenti di te e della tartaruga....una recinzione migliore a casa mi sembra d'obbligo, ma continua anche a lavorare con lui sul richiamo. Invece di corrergli dietro hai provato a cercare di attirarlo a te? Come se tu avessi una cosa bellissima da fargli vedere per esempio?
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250

Messaggio Da Brunella il Mar Apr 22, 2014 2:18 pm

a me ieri è scappato Duke in mezzo alla folla lo chiamavo e niente.la sua vista ha peggiorato purtroppo E poi l'ho anche intravisto che andava dietro a due ragazzi che sembravamo io (più magra di 10 kili) e mio marito con i capelli lunghi! Si Duke ormai ha perso colpi poverino.non vede più..anche io comunque ti dico di continuare ad insistere non si finirà mai di imparare anche da adulto il cane può imparare le cose ci mancherebbe.insisti perciò.come sta la tartaruga? Poverina nella corsa per acchiappare quel monello l'avrai rincoglionita 😂😂😂😂😂
Brunella

Numero di messaggi : 1688

Messaggio Da StefaniaeKay il Mar Apr 22, 2014 4:00 pm

E' un bel problema...io l ho vissuto innumerevoli volte con Megghy la nostra meticcia che trovava sempre troppo attraenti i rumori e gli odori iprovenienti dalla campagna oltre il recinto di casa...quanti spaventi e ansie...una volta me l hanno presa qelli del recupero cani dell ASL...insomma per me è stato un incubo
Niente...io non ho trovato soluzioni...non ubbidiva..ma era anche gia adulta quando labbiamo adottata dal l
canile e piu difficile da educare
Kay invece non è mai fuggita almeno lei...per fortuna
Non so che consigli darti ahimè.....mi spiace
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129

Messaggio Da Kiara il Mer Apr 23, 2014 7:05 am

Questo problema lo sento spessissimo da chi ha un giardino: intendo il problema di aver avviato una sorta di infarinatura di educazione (al richiamo etc) e poi di aver abbandonato l'impegno.
Non è che il cane dimentichi e qualunque sua età è buona per ricominciare: ma in buona sostanza rispondere ai comandi è un'abitudine, se non viene praticata non ha senso aspettarsi che il cane non reagisca ad altri stimoli.
Mi stupisce sempre, poi, che chi ha un po' di verde in cui il cane può scorrazzare trovi strano che "non gli basti" e tenda a farsi qualche giretto extra...

Comunque, rispetto ad Amedeo sicuramente avete grossi margini di miglioramento... ma rinforzare la rete mi sembra comunque un primo passo necessario

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da EmilyeAmedeo il Mer Apr 23, 2014 1:10 pm

Per rispondere un pò....
Io cerco di chiamarlo mostrandomi interessante..... Solitamente quando inizio a chiamare Kira, la sua amichetta, cagnolina di mia nonna, lui viene..... Ma a volte niente, come se non mi sentisse..... Neutral 
Kiara con il richiamo abbiamo sempre continuato.... La possibilità del giardino ce l'abbiamo da qualche mese e abbiamo fatto tanto allenamento chiamandolo dal terrazzo e dando sempre il premio quando correva per venire sù..... Il problema è proprio quando esce dai "confini".....
Per il resto so benissimo che non basta avere il giardino, ci mancherebbe..... E nell'arco del pomeriggio è più il tempo che passa fuori (passeggiate tra i campi, al mare, fiume, sgambatoio a giocare con gli altri cani, lo porto sempre con me quando posso) rispetto a quello che passa in giardino dove tra l'altro ci siamo sempre noi a sorvegliare di tanto in tanto, a coinvolgerlo in giochi ecc ecc....Il suo bisogno di andare in giro, odorare, incontrare, scorazzare.... è soddisfatto in pieno.....
EmilyeAmedeo

Numero di messaggi : 396

Messaggio Da Francesco e Beat il Mer Apr 23, 2014 1:43 pm

Io il problema lo vissuto fortemente con Pablo, quando lo portavo in montagna, dove ho un bel giardino abbastanza grande, per quanto potessi recintare e chiudere bene lui trovava sempre il modo di uscire fin quando un non giorno non è più tornato, immaginate l'ansia che ho quando porto li Beat, devo dire che però lui a differenza dell'altro risponde molto bene, provo a lasciarlo fuori da solo e lui per lo più sta li davanti alla porta, quando dalla finestra non lo vedo più lo chiamo e lui arriva in un batter  d'occhio e gli do un premietto, cerco di tenerlo allenato su questo anche in casa come per gli altri comandi

Cercate oltre a recintare verso l'alto di andare anche un po di centimetri sotto terra, Pablo scavava tanto per questo riusciva sempre ad uscire

Francesco e Beat

Numero di messaggi : 155

Messaggio Da RICHI il Mer Apr 23, 2014 6:14 pm

Purtroppo a volte il loro istinto è talmente forte che perdono il controllo. Io al mare un paio di volte ho visto richi che partiva per correre dietro i gabbiani allontanandosi così tanto che lo vedevo piccolissimo. È stata dura però quando succede rimango fermo è come lui si gira lo chiamo e faccio finta di andare dall'altra parte. Arriva in un secondo. Stessa cosa vale quando devo prenderlo. All'inizio provavo a prenderlo ed era una lotta, andava talmente su di giri che era impossibile prenderlo. Ora mi abbasso o rimango fermo e lui arriva.
RICHI

Numero di messaggi : 34

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: