l'importanza dei papÓ

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

l'importanza dei papÓ

Messaggio Da Brunella il Dom Mag 25, 2014 12:00 pm

Salve volevo chiedere una cosa.volevo sapere se i papÓ cane cosý come le mamme cane sono importanti per la crescita corretta della prole.perchÚ ho in atto una specie di dibattito conflittuale con un amico che sostiene teorie che non condivido.io sono convinta che i papÓ sono importanti Se non altro i cuccioli fin da piccoli imparano a relazionarsi con i loro simili.in un certo senso i papÓ li educano vero? quando presi la femmina mi ricordo che il vecchio proprietario mi disse che se avevo la possibilitÓ ogni tanto di riportarla dai suoi genitori era la cosa migliore per lei almeno per qualche tempo.perchÚ me l'avrebbe detto altrimenti? Voi cosa ne pensate?
Premetto io non so se i papÓ sanno di esserlo o meno come magari le mamme che tra tanti cuccioli riconoscono i loro per˛ non posso credere che servano solo per procreare a qualcos'altro serviranno.... 😄
Brunella

Numero di messaggi : 1688
EtÓ : 31
LocalitÓ : sardegna

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: l'importanza dei papÓ

Messaggio Da Giuliaeco il Lun Mag 26, 2014 6:19 am

Brunella ha scritto:Salve volevo chiedere una cosa.volevo sapere se i papÓ cane cosý come le mamme cane sono importanti per la crescita corretta della prole.perchÚ ho in atto una specie di dibattito conflittuale con un amico che sostiene teorie che non condivido.io sono convinta che i papÓ sono importanti Se non altro i cuccioli fin da piccoli imparano a relazionarsi con i loro simili.in un certo senso i papÓ li educano vero? quando presi la femmina mi ricordo che il vecchio proprietario mi disse che se avevo la possibilitÓ ogni tanto di riportarla dai suoi genitori era la cosa migliore per lei almeno per qualche tempo.perchÚ me l'avrebbe detto altrimenti? Voi cosa ne pensate?
Premetto io non so se i papÓ sanno di esserlo o meno come magari le mamme che tra tanti cuccioli riconoscono i loro per˛ non posso credere che servano solo per procreare a qualcos'altro serviranno.... 😄
Credo che qualunque cane adulto equilibrato sia importante per la corretta crescita di un cucciolo Very Happy cmq qui sul forum ci sono parecchi utenti che hanno la coppia quindi attendiamo i loro racconti!
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
EtÓ : 39
LocalitÓ : Savona

Messaggio Da Kiara il Lun Mag 26, 2014 6:56 am

Nel mondo animale, le cure parentali a carico del maschio sono pi¨ l'eccezione che la regola: si riscontrano in diverse specie di uccelli monogami, pi¨ raramente tra anfibi e pesci ed in alcuni mammiferi sociali, ma mediamente le cose vanno diversamente.
Questo significa che il nostro concetto di famiglia tradizionale (due genitori che, insieme, si prendono cura della prole) Ŕ cosa rara: molto pi¨ frequente Ŕ invece la casistica del maschio che, ad accoppiamento avvenuto, va in cerca di un'altra femmina, visto che il suo istinto preme affinchŔ lui diffonda quanto pi¨ possibile i suoi geni... cosa che viene pi¨ facile quanto maggiore Ŕ il numero di femmine fecondate, anche se una strategia diversa (partecipare, cioŔ, all'allevamento ed alla protezione della prole avuta con una singola femmina) pu˛ essere comunque vincente perchŔ ovviamente incrementa la possibilitÓ di sopravvivenza di quei cuccioli.

Rispetto al cane, condivido quanto ha scritto Giulia, e per quello che ne so la propensione "educatrice" varia molto da maschio a maschio.
Va poi ricordato che i legami parentali nel cane non sono pari a quelli umani, anche se ci piace pensarlo... un mio conoscente con una Yorkina di 9 anni non riesce a capacitarsi del fatto che questa non sia per niente tenera verso il cucciolino appena arrivato in casa: visto che questo Ŕ di fatto suo nipote (figlio di una figlia che non convive pi¨ con lei da 6 anni, oltretutto!), secondo il padrone la "nonna" avrebbe dovuto, per logica, riconoscerlo e mostrarsi protettiva áRolling Eyesá

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertÓ di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662
EtÓ : 40
LocalitÓ : Torino

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Siria il Lun Mag 26, 2014 12:03 pm

Concordo con Giulia e Kiara !
Siria

Numero di messaggi : 6756
LocalitÓ : provincia di Rovigo

Vedi il profilo dell'utente http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Messaggio Da Brunella il Lun Mag 26, 2014 1:35 pm

io ho la coppia maschio e femmina come sapete ma Duke forse perchÚ giÓ adulto o forse perchÚ Ŕ sempre stato un po per conto suo di carattere ecc ha iniziato a tollerare Mia da poco.ma secondo me Ŕ pi¨ una questione di convivenza fosse per lui sarebbe voluto rimanere "figlio unico" lo so! Ahahah lo so che non sono umani ed Ŕ anche sbagliato pensare lo siano per˛ tardi voi c'Ŕ chi mi pu˛ dire come si comporta papÓ cane con i propri figli vivendo ogni giorno a stretto contatto con loro?
Grazie per˛ per avermi un po chiarito le idee.Quindi il mio amico non aveva tutti i torti ooops e io che l'ho preso per matto.. Ahah
Brunella

Numero di messaggi : 1688
EtÓ : 31
LocalitÓ : sardegna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili