quanta pappa al giorno???

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

quanta pappa al giorno???

Messaggio Da PEF il Mar Set 02, 2014 6:24 am

Sean come sapete non è mai stato un mangione, quindi anche piuttosto snello. Il suo standard era un pasto al giorno, nel tardo pomeriggio, composto da una scatoletta di umido da 100 gr. + 60 gr. circa di crocche, più qualche snack durante la giornata.
Dal mese di agosto, complici le temperature non proprio estive, ho provato a modificargli l'alimentazione, per vedere se riesce a mettere su un pò di ciccetta.
Ora al mattino gli do la scatoletta di umido e a cena 80/90 grammi di macinato di bovino appena scottato, unito a 60/70 grammi di crocche, ed altri snack. Non sempre mangia tutto, dipende ovviamente da quanto movimento fa. Il pelo è folto e lucido e la cacca e' bella soda.
E voi che quantità date ogni giorno ai vostri jack???
PEF

Numero di messaggi : 1740

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: quanta pappa al giorno???

Messaggio Da Vanna il Mar Set 02, 2014 7:46 am

a mio parere è tanto , i miei mangiano circa 100gr fra crocche e umido
Vanna

Numero di messaggi : 4411

Vedi il profilo dell'utente http://www.divillafiore.it

Messaggio Da PEF il Mar Set 02, 2014 7:48 am

Allora ha ragione a lasciare lì qualcosa..povero topolino...
PEF

Messaggio Da Vanna il Mar Set 02, 2014 7:53 am

se dai crocche o umido di buona qualità 90 gr di tritato fresco è tanto
Vanna

Messaggio Da alessia81 il Mar Set 02, 2014 7:53 am

dipende da quanto si muove, ognuno ha il suo metabolismo... il mio se di mattina non gioca a pranzo non mangia, se ha fatto movimento si sbafa tutto, ma in genere ha più fame a cena. non peso mai ma credo che quando mangia sia a pranzo che a cena arrivi a circa 140 grammi di crocchette
alessia81

Numero di messaggi : 3270

Messaggio Da Vanna il Mar Set 02, 2014 7:58 am

ma se sommi tutto quello che mangia Seam arrivi a 250 gr e passa , per non parlare degli snack.
non so che dire, è tantissimo per qualunque metaboliso .
Ma che mangime dai ?
Vanna

Messaggio Da alessia81 il Mar Set 02, 2014 7:59 am

in effetti se si danno 90 grammi di carne forse tanto vale aggiungerne un altro po' e dare direttamente una dieta casalinga
alessia81

Messaggio Da PEF il Mar Set 02, 2014 8:01 am

Anche Sean preferisce mangiare a cena perchè la passeggiata più lunga la fa nel pomeriggio, ma l'educatore mi ha detto di suddividere il tutto in 2 pasti. Da qualche parte ho letto che il totale del peso della pappa dovrebbe essere pari a un 20/30% del peso corporeo. Lui mangia crocche natural trainer solo se mescolate alla carne. Per l'umido gli do l'almo nature.
PEF

Messaggio Da PEF il Mar Set 02, 2014 8:01 am

La dieta casalinga è troppo complicata, verdure..cereali....
PEF

Messaggio Da Vanna il Mar Set 02, 2014 8:07 am

Che dire, se lui lo mangia e sta bene lascia tutto come si trova , ma se vuoi il mio consiglio dimezza la carne fresca e quando la sbollenti aggiungi un cucchiaio di riso ( io perloro uso il basmati perchè a meno amido ) almeno diminuisci un poco le proteine e dai carboidrati che gli fanno mettere su un po di ciccia
Vanna

Messaggio Da alessia81 il Mar Set 02, 2014 8:09 am

io quando scaldo la carne aggiungo un goccio di acqua, così fa il brodino e insaporisce le crocche
alessia81

Messaggio Da Shila il Mar Set 02, 2014 8:29 am

Ciao, ho letto un pò l'argomento e io con la mia jack quando era piccola le davo due pasti al giorno, con macinato di carne bianca, e inizialmente le crocche le bagnavo con acqua tiepida ma poi non più perchè le facevano puzzare l'alito...quindi ti consiglio di dargliele senza bagnarle e di dargliene un 120 gr al giorno con gli snak durante la giornata....
Shila

Numero di messaggi : 16

Messaggio Da PEF il Mar Set 02, 2014 8:39 am

Solo le crocche non le mangia assolutamente...e se invece di una scatoletta intera gli dessi 50 gr. di umido al giorno e la sera, che ha più appetito, lasciassi tutto invariato?
la pasta non la ama molto...
PEF

Messaggio Da Kiara il Mar Set 02, 2014 8:54 am

Letto così, anche a me sembra davvero che la ciotola di Sean sia un po' eccessiva: normale quindi che avanzi, Floriana... tu l'hai sempre visto come anoressico sprecone, ma può mica rimpinzarsi sempre a quel modo!
Tanto per avere un'idea, mi pare di ricordare che dietro le vaschette Almo sia previsto, per un cane taglia JRT, una somministrazione quotidiana di una vaschetta (100 gr) e 80-90 gr circa di crocchette: partendo da quest'ipotesi, mi pare che le dosi di Sean siano ben altra cosa, a prescindere dall'uso di macinato, vaschette o altro.

PEF ha scritto:Solo le crocche non le mangia assolutamente...e se invece di una scatoletta intera gli dessi 50 gr. di umido al giorno e la sera, che ha più appetito, lasciassi tutto invariato?
la pasta non la ama molto...

A me non sembra una buona idea: avrebbe solo proteine Suspect , magari sbaglio ma mi dà l'impressione di una dieta che alla lunga può dare affaticamento renale ed epatico e che comunque è assai poco equilibrata...
E lascia perdere l'obiettivo di fargli metter su ciccetta: a parte che invecchiando anche il suo metabolismo cambierà e personalmente penso sia sempre bene evitare di mettersi in condizione da dover poi tagliare i viveri al cane, perchè sta ingrassando già di suo, forse l'indole non proprio rilassata di Sean contribuisce a fargli consumare molto... non ha senso forzare questo che evidentemente è il suo equilibrio alimentare.

Comunque non ho capito perchè, passando da uno a due pasti al giorno, non ti sei limitata a mantenere le dosi di sempre, semplicemente suddividendole appunto nei due pasti scratch

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da PEF il Mar Set 02, 2014 9:10 am

Io eliminerei volentieri l'umido, ma ho paura che dando 100 gr. di carne più le crocche la dieta venga ancora più squilibrata (troppe proteine?). Se calo la carne Sean non mangia più...
Come posso allora fargli fare 2 pasti, uno più leggero al mattino e uno più abbondante la sera mantenendo crocche, umido e macinato?? Al dilà delle quantità mi preme che il tutto sia ben bilanciato.
Comunque a Sean con 160/180 gr. di pappa al giorno si vedevano le costole, adesso è anche mooolto più rilassato con la pancia piena....alla sera invece che mordicchiarsi le zampe si stravacca soddisfatto sulla mia pancia...
PEF

Messaggio Da Kiara il Mar Set 02, 2014 9:46 am

C'è qualche motivo (es., indicazione del Vet) per cui hai deciso che il pasto serale debba essere più abbondante? Non è un controsenso, visto che l'attività la fa di giorno, quindi è dalla mattina che ha più bisogno di energie?
Di solito, si limita il pasto abbondante alla sera in cani da lavoro che magari per di più rischiano la torsione di stomaco, assai rara (a quanto ne so io) in soggetti non anziani di razza piccola.

Rispetto al bilanciamento, questo misto carne, umido in scatola e crocchette a me confonde le idee (anche se visto che usi Trainer almeno il secco di proteine non ne porta poi molte; immagino che anche gli snack cui accenni siano di carne... quanti ne sbafa, alla fine?): non so che dirti, fossi in te chiederei un parere al Vet, a patto che di dieta ne capisca qualcosa...

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da PEF il Mar Set 02, 2014 10:09 am

Infatti la vet non sa cosa dirmi.. gli snack sono o pezzi di mela o i bastoncini per pulirsi i denti o qualche biscottino per cani..
Sean ha sempre mangiato più volentieri di sera, per questo gli faccio un pasto più abbondante.
Potremi fare almo nature al mattino e 50 gr. di carne e 50 gr. di crocche alla sera? Arriviamo a 200 gr. al giorno.
PEF

Messaggio Da Michele & Jackie il Mar Set 02, 2014 6:04 pm

Jackie mangia al mattino 60 gr di crocche della trainer e 60 gr la sera, in caso di attività fisica intensa aumento la porzione serale a circa 80-90 gr.
Michele & Jackie

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da PEF il Mer Set 03, 2014 5:58 am

Ieri sera 90 gr. di macinato + 60 gr. di crocche, ciotola lucidata!!! Durante il giorno aveva mangiato 1/2 mela, un bastoncino della pedigree per pulirsi i denti e vari premietti al pollo in passeggiata.
PEF

Messaggio Da flavia il Mer Set 03, 2014 2:48 pm

flo hai mai pensato che la trainer non vada bene per lui? personalmente a me la trainer fa schifo, la natural ha come primo ingrediente il mais, contiene farina di pesce e cloruro di sodio! secondo me sean non mangia perché l hai viziato, ricordi l'articolo di valeria rossi che ti avevo condiviso a riguardo? prendi un bel pacco di acana e dagli solo quello nelle dosi consigliate e noterai che le costole non si vedranno più
flavia

Numero di messaggi : 2406

Messaggio Da PEF il Gio Set 04, 2014 6:24 am

Ormai il furbone si è abituato alla carnazza..rifiuterebbe qualsiasi altro tipo di crocche.
Comunque ieri si è sbafato a pranzo una scatoletta da 100 gr. di umido almo nature, alla sera 90 gr. di macinato più 60 gr. di crocche e dopo cena ha avuto il coraggio di chiedermi un bastoncino per i denti!!! Si vede che gli si è allargato lo stomaco!
PEF

Messaggio Da flavia il Gio Set 04, 2014 6:37 am

Più che allargato ll stomaco i cani derivano dai lupi e hanno di solito conservato l'abitudine di mangiare fino a scoppiare perchè nn si sa quando mangeranno la prossima volta, ma nel caso del cane lo sappiamo quindi dobbiamo regolarci noi per loro, comunque anche se è viziato ciò non significa che non si possa tornare indietro, certo non è facile, bisogna avere forza non indifferente perché i primi giorni digiunerà, però i  cani non si lasciano morire di fame! E pian piano si abitua nuovamente alla normalità, anche perché continuando così potresti finire in un circolo vizioso dove lui pretende sempre di più, e tu vari la dieta, cambi perché non ti senti serena se non lo vedi con la pancia piena, lo so è successo anche a me, ma poi ho capito che era più un mio problema che non del cane, dagli le crocchette giuste e segui ferreamente ciò che dice valeria nell'articolo, non c'è niente di più giusto!
flavia

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Gio Set 04, 2014 8:43 am

Non condivido ciò che dici Flavia per quanto riguarda Acana, semplicemente per il fatto che come hai scritto nel precedente commento "flo hai mai pensato che la trainer non vada bene per lui?"
potrebbe essere lo stesso per Acana. "Prendi un bel pacco di acana e dagli solo quello nelle dosi consigliate e noterai che le costole non si vedranno più" non la darei tanto per scontata come soluzione (io ho provato con Orijen ed Acana ed entrambe davano problemi al mio). Per il resto concordo su tutto! thumbsup
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Messaggio Da flavia il Gio Set 04, 2014 9:04 am

Magari se non è acana sarà un altro, ma se ti va con acana o orijen credo siano le migliori in assoluto! Che problemi hai avuto fra?
flavia

Messaggio Da fra*rocky & alice* il Gio Set 04, 2014 9:22 am

flavia ha scritto:Magari se non è acana sarà un altro, ma se ti va con acana o orijen credo siano le migliori in assoluto! Che problemi hai avuto fra?

Molto spesso faceva feci non dure, diciamo così, ed aveva la pelle arrossata. All'inizio pensavo fosse il pollo dato che il papà è intollerante, ma ho provato poi carni rosse e non ricordo cos'altro ma la situazione era la stessa. Con Acana idem. Son passata poi a un mangime di bassa qualità perchè siamo arrivati ad avere parecchi cani e lo mangiavano già gli altri ma ad alcuni provocava forfora, quindi Natural Trainer e le cose son migliorate notevolmente ed ora con Monge Superpremium vanno tutti benissimo Rolling Eyes Very Happy
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: