Interceptor (anti-filaria) saltato per tutta l'estate...

Andare in basso

Interceptor (anti-filaria) saltato per tutta l'estate...

Messaggio Da Vale&Whisky il Lun Ott 20, 2014 1:06 pm

Ciao a tutti,
oggi sono andata dalla veterinaria con il mio monello ed ho fatto una scoperta sconcertante...
Premetto che Whisky è il mio primo cane e che quindi sono ancora alle prime armi, l'ho portato oggi a fare il vaccino annuale e la veterinaria mi ha chiesto se stavo facendo il ciclo di Interceptor. Purtroppo mi sono fermata a Dicembre 2013 con l'ultima pastiglia e non so perchè ero convinta che si desse negli ultimi tre mesi dell'anno...mi ha consigliato di dargli comunque le tre pastiglie fino a dicembre (una al mese) e in aprile 2015 prima di iniziare di nuovo il ciclo gli fanno il test del sangue. Sono un pò preoccupata ma soprattutto rabbiosa con me stessa perchè ero proprio convinta fosse solo per gli ultimi tre mesi. La vet mi ha rassicurata che se durante l'estate l'ho tenuto con il Seresto (collare antiparassitario) e che il cane vive e dorme in casa c'è una probabilità bassissima che l'abbia contratta. Che mamma stupida che sono...Ho anche chiesto che cosa faremo nel caso il test risulti positivo e la vet mi ha detto che la prenderemo sicuramente in tempo per curarla nell'improbabile caso in cui ce l'abbia.

Mi raccomando non dimenticate mai di dargli le pastiglie!!! Non fate come me!!!
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Interceptor (anti-filaria) saltato per tutta l'estate...

Messaggio Da Kiara il Mar Ott 21, 2014 7:10 am

Mi sembra che anche la tua Vet faccia una certa confusione scratch : i medicinali per la profilassi anti-filariosi si danno nel periodo (indicativamente, aprile - ottobre) in cui circolano le zanzare, che sono veicolo potenziale della malattia.
In zone in cui questa è endemica, ho sentito che a volte il trattamento viene esteso a più mesi, quando non a tutto l'anno: non so se è il caso della vostra zona, se così non fosse dare a Whisky 3 pastiglie sostanzialmente in pieno inverno non capisco che senso abbia, specie senza aver fatto prima un esame del sangue per verificare che non si sia beccato nulla (tanti veterinari lo fanno ogni anno, addirittura, prima di far iniziare la nuova stagione di profilassi, anche a cani regolarmente coperti dalla somministrazione dell'anno precedente).
Mi lascia perplessa anche il commento che "se il cane dorme in casa c'è una probabilità bassissima che abbia contratto la malattia": questo sarebbe vero se stessimo parlando di leishmaniosi, veicolata dai pappataci, che in effetti sono attivi sostanzialmente tra il tramonto e l'alba... ma chi non è mai stato punto da una zanzara anche in pieno giorno?
Riguardo all'effetto deterrente degli antiparassitari ad uso locale, poi... va bene che questo per i parassiti è stato un anno pazzesco, ma io ho smesso di crederci quando ho trovato pulci su Tina che aveva addosso lo Scalibor (stesso principio attivo di Advantix) da meno di una settimana, con la pipetta di Frontline Combo messa non più di dieci giorni prima Suspect
Comunque, come anti-filariosi esiste anche un medicinale che si inocula con una singola iniezione a inizio stagione: a scanso di future dimenticanze, chiedi alla tua Vet

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Visualizza il profilo http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Vale&Whisky il Mar Ott 21, 2014 7:34 am

Eh si avevo letto dell'antifilariosi sotto forma di iniezione e mi sa che opterò per quella. C'è qualcuno che ha già adottato questo metico e mi può rassicurare che abbia la stessa efficacia delle pastiglie?

Per Kiara: Credo che mi abbia detto di continuare fino a dicembre perché qui da noi le zanzare le vedi anche fino a novembre, siamo invasi =( e non possiamo fare i test perché mi ha detto che la filaria ha un incubazione di 6 mesi e se facesse un test adesso probabilmente pur averla contratta non vedrebbe niente...
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244

Visualizza il profilo

Messaggio Da PEF il Ven Ott 24, 2014 10:46 am

Io uso il cardotek e so che ha un effetto retroattivo al mese precedente, io comincio ad aprile e finisco a novembre..abitando in piena pianura padana con zanzare grosse come elicotteri.
Se tu gli dessi una pastiglia ora e una a novembre copriresti settembre e ottobre..non so se può essere utile...
PEF

Numero di messaggi : 1740

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: