liti continue

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

liti continue

Messaggio Da Ale_Rino_Yago il Ven Mar 19, 2010 3:53 pm

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Come saprete ho un JR e un pastore tedesco, entrambi maschi e che convivono senza alcun problema.
Poi i miei hanno una femmina sterilizzata di pomerania.

Il problema si pone da circa 4-5 giorni proprio con la pomerania.

Lei è effettivamente un po' bisbetica e poco socializzata con cani e persone, dato che i miei non vanno molto in giro e lei è quasi sempre in giardino e in casa solo con loro e la nonna. Quando arrivano ospiti (anche solo io e mio fratello con i rispettivi marito e moglie), lei prende la scala e se ne va al piano di sopra da sola.

Con il pastore non ha mai avuto alcun problema, anzi, lo adora. Mai litigato una sola volta.

Con il JR invece, che è arrivato quando lei aveva già 5 anni, non c'è mai stato un particolare feeling, nel senso che lui ha da subito cercato di giocare, ma lei era infastidita e si rivoltava ringhiando e fingendo di mordere. Il JR si stufava presto e la lasciava stare, quindi praticamente si ignoravano. Ogni tanto era lei a cercare il contatto con il JR, ma sempre e solo a distanza, senza contatti troppo ravvicinati.

Da qualche giorno, invece, nascono delle vere e proprie liti. Mi sono fatta l'idea che sia il JR a essere più grande (8 mesi) e quindi a sopportare meno le sfuriate della pomerania, che viene qui tutti i pomeriggi quando i miei vanno da mia nonna in ospedale, e torna a casa dopo cena.

Praticamente il JR la insegue e cerca di montarla, lei si ribella mordendo e ringhiando, e mentre lui prima si arrendeva di fronte a queste reazioni, adesso reagisce mordendole le zampe e "scrollandole" come quando uccide il gioco di turno; inoltre, riesce a metterla a zampe all'aria e poi ringhiando la afferra per il pelo con i denti o le morde le zampe, tirando e scrollando. Lei strepita e piange. E a quel punto sono costretta a intervenire separandoli, anche perchè temo che lui possa farle male e che lei si agiti in maniera eccessiva.

A questo si aggiunge che il pastore prima interveniva a difendere il JR quando c'erano le piccole scaramucce descritte prima, ma si limitava a dividerli interponendosi
Ora invece se la prende con la pomerania, ringhiando e abbaiando.

Ho provato a ignorarli, pensando che così se la sarebbero sbrigata da soli, ma vanno avanti a oltranza.
Ho provato a sgridarli, ma con scarsissimo successo.
Ho provato a dividerli per un poco, tipo lei in giardino e il JR in casa o viceversa. Sono capaci di stare anche qualche ora senza filarsi e poi all'improvviso si attaccano e non la finiscono più.

Avete qualche consiglio su come gestire la situazione?

Grazie
Ale
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: liti continue

Messaggio Da Serena77 il Ven Mar 19, 2010 4:27 pm

Ale,bel casotto Very Happy Allora...come avrai capito,Rino la vuole dominare e Yago fa branco con lui.....povera Arabesque!

Ho visto solo un cane maschio comportarsi così con una femmina ed è un jack che conosco,molto prepotente e dominante.

Non so bene che consigli darti...d'istinto mi viene da dirti solo di interrompere prima ancora che Rino provi a montare Arabesque.Quando sta per cominciare,fallo scendere,guarda non è impossibile,io riesco tranquillamente a farlo col mio anche quando qualche cagnetta sta entrando in calore ed è particolarmente profumosa (e il mio è uno che si è accoppiato una miriade di volte...).Fallo con calma,senza alzare la voce,lo togli e basta.E' un pò scocciante perchè dovrai farlo tantisime volte.Io a questo gesto associavo la parola "scendi" e adesso non ho bisogno neppure di toccarlo.Non devi dividerli nello spazio però.Devono stare nello stesso posto.

Occhio quando fanno coppia Rino-Yago perchè la piccola Arabesque potrebbe farsi male,poverina,è leggera e piccina,anche un jack è pesante per lei.
Serena77

Numero di messaggi : 22532

Messaggio Da vapro il Ven Mar 19, 2010 5:03 pm

fanno coppia perchè lei è debole socialmente. come hai descritto nn ha socializzato molto per cui..

io ho lo stesso problema, ma tra le due mie femmine.. e loro si fanno VERAMENTE male..

tra le due quella meno socializzata (ahimè..) è diana, per cui se si azzuffano i due maschi vanno addosso a lei..

ora le cose si stanno calmando, ma cmq sole in casa nn rimangono mai, nemmeno in giardino.
vapro

Numero di messaggi : 1754

Vedi il profilo dell'utente http://www.alessandromusicorio.com

Messaggio Da Ale_Rino_Yago il Ven Mar 19, 2010 5:08 pm

infatti da soli non mi fido a lasciarli, anche perchè Arabesque come struttura fisica è piccolina ed esile rispetto al Rino

proverò a scostare il Rino quando fa così
in realtà ho già provato a farlo qualche volta, così come a distrarlo e a premiarlo con un croccantino quando al mio richiamo la lascia stare
ma ha una testa di marmo di carrara...
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: