Processionaria...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Processionaria...

Messaggio Da la cri il Mer Apr 28, 2010 7:01 pm

era una domanda, scusa ho dimenticato il punto interrogativo! (cvd)
la cri

Numero di messaggi : 7037

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Stefano Del Cucina il Mer Apr 28, 2010 7:01 pm

La miglior cosa è prevenire eventuali incontri.
I "nidi" sono ben visibili sia sui pini che sulle querce.
Tutte le volte che andiamo in giro con il cane occhi aperti sui rami di pini e querce e non appena si vede un nido, girare alla larga!

Non ho alcuna informazione sul bicarbonato di sodio, ipotizzo, ma è tutto da verificare, che il principio tossico del bruco sia di natura acida e l'uso del bicarbonato di sodio può diminuirne gli effetti innalzando il pH del cavo orale.

Ultima modifica di Stefano Del Cucina il Mer Apr 28, 2010 7:04 pm, modificato 1 volta
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127

Visualizza il profilo

Messaggio Da daniela&milo il Mer Apr 28, 2010 7:03 pm

Siria ha scritto:Una ventina di gorni fa il cane del nostro vicino di casa (cucciolone di 6 mesi incrocio boxer)se ne è messa una in bocca. Naturalmente ha cominciato subito a sbavare copiosamente e i proprietari lo hanno portato prontamente dal vet. Una parte della lingua era diventata blu poi e passata al giallo e infine la parte necrotizzata è caduta. Ora ha la lingua senza un pezzo laterale ma riesce comunque a mangiare e a bere.
la mia veterinaria mi ha detto prorio questo!! anche per il naso vale la stessa cosa!! E come ho scritto nell'altro topic un fratello di milo deve avere ingerito qualcosa di questi vermi e l'hanno dovuto portare immediatamente dal veterinario perchè ha cominciato a vomitare e ad andare di diarrea, tanto che in pochi minuti espelleva solo muco dalla bocca e dall'ano!! Il suo veterinario gli ha detto che se non lo avessero portato così velocemente in ambulatorio, probabilmente sarebbe morto!! adesso sono terrorizzata... sto topic mi ricorda un film dell'orrore!
daniela&milo

Numero di messaggi : 631

Visualizza il profilo

Messaggio Da fabiana il Mer Apr 28, 2010 8:28 pm

noi ne abbiamo trovate alcune pochi giorni fa nei boschi.
eravamo in giro con tutti i cani!

ci è andata di lusso che nessuno si sia preso la briga di avvicinarsi
fabiana

Numero di messaggi : 703

Visualizza il profilo

Messaggio Da fabiana il Mer Apr 28, 2010 8:28 pm

noi ne abbiamo trovate alcune pochi giorni fa nei boschi.
eravamo in giro con tutti i cani!

ci è andata di lusso che nessuno si sia preso la briga di avvicinarsi
fabiana

Numero di messaggi : 703

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sergio & Dory il Gio Apr 29, 2010 6:11 am

Come curare un cane

La prima cura da apportare ad uno sfortunato cane colpito da processionaria consiste nell'allontanare la sostanza irritante dal cavo orale: per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato.
Questa manovra non è sempre agevole, sia dal momento che il cane sta soffrendo e sia perché può essere per sua natura aggressivo; è dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca.
Dopo questo primo intervento bisognerà fare d’urgenza altre cure appropriate a seconda della gravità del caso, che soltanto il veterinario potrà eseguire.
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750

Visualizza il profilo

Messaggio Da Mara & Milo il Mar Giu 19, 2012 3:11 pm

daniela&milo ha scritto:
Siria ha scritto:Una ventina di gorni fa il cane del nostro vicino di casa (cucciolone di 6 mesi incrocio boxer)se ne è messa una in bocca. Naturalmente ha cominciato subito a sbavare copiosamente e i proprietari lo hanno portato prontamente dal vet. Una parte della lingua era diventata blu poi e passata al giallo e infine la parte necrotizzata è caduta. Ora ha la lingua senza un pezzo laterale ma riesce comunque a mangiare e a bere.
la mia veterinaria mi ha detto prorio questo!! anche per il naso vale la stessa cosa!! E come ho scritto nell'altro topic un fratello di milo deve avere ingerito qualcosa di questi vermi e l'hanno dovuto portare immediatamente dal veterinario perchè ha cominciato a vomitare e ad andare di diarrea, tanto che in pochi minuti espelleva solo muco dalla bocca e dall'ano!! Il suo veterinario gli ha detto che se non lo avessero portato così velocemente in ambulatorio, probabilmente sarebbe morto!! adesso sono terrorizzata... sto topic mi ricorda un film dell'orrore!
Ecco, stavo giusto cercando qualcosa su questo maledetto bruco. Mio marito ha detto che domenica scorsa in campagna ne cadevano dagli alberi tutti mangiucchiati. Sono abbastanza preoccupata! pale
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884

Visualizza il profilo

Messaggio Da Muffy88 il Gio Lug 04, 2013 7:19 am

affraid affraid non lo sapevo!!! Adesso ho l'angoscia pure per questi vermetti malefici (non ne ho mai avvistati in giro..) ... Che ansia.. Ma tra forasacchi e processionarie dove portò la mia Tallina a zampettare in santa pace??? scratch 
Muffy88

Numero di messaggi : 1027

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: