Si morde le zampe!!!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Si morde le zampe!!!

Messaggio Da Kiara il Gio Lug 21, 2011 9:56 am

Non c'è un posto, raggiungibile tramite la passeggiata serale, in cui puoi liberare Sean e giocare con lui? Hai scritto che l'altra sera avrebbe continuato a giocare anche a casa, suppongo con te...
Secondo me la "riservatezza" di Sean è una conseguenza del rapporto che avete impostato con lui, non una sua peculiarità: probabilmente è meno espansivo di carattere rispetto ad altri jack, vero, ma il fatto che preferisca palesemente rapportarsi coi cani mentre in famiglia prende atteggiamenti di estraniazione (e malessere, vedi gli smangiamenti delle zampe) mi sembra indicativo.
Si sente spesso gente che si lamenta di avere cani "poco affetuosi": di solito vivono perlopiù in giardino e quindi scatta un po' l'automatismo secondo cui non è che sia 'sto gran bisogno di dargli attenzione, visto che hanno spazio, cibo, riparo... solo che per la natura del cane, se si interagisce poco con lui non ha senso poi aspettarsi che sia per forza prodigo di coccole quando garba a noi! Anzi se è fortunato ed abbastanza forte di tempra, impara a "bastarsi" (e ricordiamo che quando un cane imposta un certo comportamento, specie se gli serve "per sopravvivere", formattarlo non è facile!), visto che il più delle volte non ha relazioni, o comunque non le ha intense quanto vorrebbe

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da tinpa il Gio Lug 21, 2011 10:34 am

Cerca di stare più tempo con Sean, fallo stare vicino a te, gioca con lui, prendi una pallina e gioca con lui, a mio parere ha bisogno di interagire con il suo branco di umani!
tinpa

Numero di messaggi : 6468

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da milaria il Gio Lug 21, 2011 10:38 am

poverino ..
io non lavoro ora e son sempre con lui .. ma effettivamente chi esce la mattina e torna la sera come fa? son un pò apprensiva e la paura di sbagliare c'è sempre!!!
milaria

Numero di messaggi : 3061

Vedi il profilo dell'utente http://ilariamagnati@gmail.com

Messaggio Da PEF il Gio Lug 21, 2011 10:50 am

Ma io non lo allontano, è lui che se ne sta per i fatti suoi..la porta di casa è sempre aperta e se lo chiamo mi guarda ma se ne sta lì..
PEF

Numero di messaggi : 1740

Messaggio Da tinpa il Gio Lug 21, 2011 11:03 am

Perillo Floriana ha scritto:Ma io non lo allontano, è lui che se ne sta per i fatti suoi..la porta di casa è sempre aperta e se lo chiamo mi guarda ma se ne sta lì..

Prova ad andare in giardino con una pallina e giocare con lui, vedrai che non ti ignorerà più!
tinpa

Numero di messaggi : 6468

Messaggio Da Andrea il Gio Lug 21, 2011 11:17 am

Perillo Floriana ha scritto:Ma io non lo allontano, è lui che se ne sta per i fatti suoi..la porta di casa è sempre aperta e se lo chiamo mi guarda ma se ne sta lì..

come ti ha detto Kiara penso anch'io che sia un comportamento frutto di come avete impostato la relazione con lui. fondamentalmente vive in maniera totalmente autonoma tutta la giornata, voi non siete parte del suo mondo se non marginalmente da quanto mi sembra di capire; mi sembra assurdo pensare che possa avere certi atteggiamenti nei vostri confronti. sa benissimo di non dipendere in alcun modo da voi e che non influenzate minimamente lo svolgimento delle sue giornate. sarebbe forse il caso di cambiare completamente il modo, i tempi e la maniera di relazionarsi con lui se si vuole qualcosa di diverso. potreste fare delle attività, una gita, giocare...dipende da quello che si cerca in un cane. ciao!
Andrea

Numero di messaggi : 19640

Messaggio Da Kiara il Gio Lug 21, 2011 11:24 am

tinpa ha scritto:

Prova ad andare in giardino con una pallina e giocare con lui, vedrai che non ti ignorerà più!

Quoto. Cerca di essere più interessante per lui! Evidentemente le carezze non lo attraggono molto, l'essere manipolati è una cosa a cui vanno abituati e dici che Sean non lo è, inutile insistere finchè il vostro rapporto non si rinsalda: parli però sempre della sua voglia di giocare, è un buon punto di partenza, dovresti lavorarci, proporglielo tu per prima spesso

"La natura ci offre lo stato di sogno che procura al nostro corpo ed al nostro spirito la libertà di cui hanno bisogno."
Magritte
Kiara

Numero di messaggi : 12662

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da Erika il Gio Lug 21, 2011 5:18 pm

L'autolesionismo è un fenomeno di forte disagio, di solito, almeno da qll ke ho letto e dall'esperienza di un amico con problemi analoghi è dovuto al fatto ke il cane resta troppo tempo solo, oppure lo è stato e adesso non è in grado di interagire con i suoi simili e gli umani.
Sean a qnt pare ancora è interessato a giocare con te e quindi giocaci!ke ti frega se è già stato fuori, x lui non basta evidentemente!
Portalo con altri cani, monta?e che problema è? non vediamolo sempre come una tortura a fine sessuale, molto probabilmente qst canetto deve ancora capire come funzionano certe dinamiche.
Se fosse il mio cane sarei terribilmente preoccupata e mi sentirei molto in colpa.
Erika

Numero di messaggi : 12958

Messaggio Da PEF il Ven Lug 22, 2011 6:26 am

Avete ragione per tutto quello che scrivete, ma purtroppo la vita di tutti i giorni non mi consente di dedicargli più di 2 ore complete di attenzione. Purtroppo nella mia famiglia (siamo in 3) sono l'unica che lo ama veramente, mio marito lo "tollera" e ci gioca solo quando ne ha voglia, mio figlio (quasi 11 anni,che inizialmente ha insistito per averlo) è attratto più dai videogiochi e dalle diavolerie elettroniche e devo imporgli di portarlo a spasso e giocare con lui. Io lo adoro, ma non posso fare tutto da sola (casa,lavoro,cane,ecc..).In colpa mi ci sento già...
PEF

Messaggio Da Elena il Ven Lug 22, 2011 8:00 am

Avete fatto l'errore di valutazione iniziale di prenderlo perché un figlio insiste "Me ne occuperò io", "Farò tutto io, con la paghetta pagherò anche il veterinario"...non è mai così, o almeno, sono davvero rari i casi (Marty I love you ).

Il fatto che tuo marito lo "tolleri" è dovuto ad una sua poca tolleranza verso i cani in generale o verso Sean in particolare? Non so, magari per lui è troppo esuberante o altro...

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da PEF il Ven Lug 22, 2011 8:27 am

Sean è bravissimo, non protesta mai, non fa danni in casa (solo in giardino), non abbaia praticamente mai,chiunque l'abbia conosciuto dice che non ha mai visto un jack così tranquillo (se per errore lo chiudiamo in una stanza se ne sta dietro la porta fin quando non ce ne accorgiamo!!!quando andiamo via ci guarda e non dice niente,lo metto a letto la sera e chiudo la porta e lui non fa bau anche se avrebbe ancora voglia di giocare), la sua è una normale vitalità di un jack ancora giovane, ma mio marito non ama gli animali in generale (Io vivrei in uno zoo) e mio figlio è troppo distratto dal suo mondo..io non capisco come facciano a non innamorarsi di una creatura così tenera e paziente e mi dispiace che i suoi disagi li scarichi su se stesso, meglio dei bei morsi a cuscini e divano ecc....Il cane l'ho preso perchè lo desideravo fortemente (fosse per me mi circonderei di cani) ma l'indifferenza dei miei familiari mi ferisce..
PEF

Messaggio Da Serena77 il Ven Lug 22, 2011 8:43 am

Floriana,però....un cane non si prende perchè lo si desidera fortemente,scusa se te lo dico.

Uno pensa ad introdurre un nuovo membro nella propria famiglia (perchè questo è) se ha il tempo,la pazienza e la costanza da dedicargli. Se qualcuno non è amante,non glielo si può imporre,perchè sarebbe per l'appunto una costrizione,non si può sperare che un domani scatti la molla dell'amore....stessa cosa per i figli...il cane non si adotta/compra per capriccio o desiderio di un bambino,soprattutto se si conosce bene il proprio figlio e si sa che dalla Wii o dalla PS non schioda...non si può sperare "mah,gli prendo il cane così vediamo se si convince ad uscire e a prendere aria..."

2 ore al giorno da dedicare ad un cane sono poche.Il cane vorrebbe giocare e voi lo chiudete per dormire.A parte te,non se lo fila nessuno in famiglia. Però lui continua a comportarsi bene. Io capisco che ognuno ha i suoi impegni e che tu ti trovi da sola a preoccuparti di lui...ma ormai la situazione è quella che è,devi fare di tutto per farlo stare bene....leggevo il topic del viaggio in Grecia...rinunciare e passare le ferie con e per lui,no,eh? Sono sicura che tuo marito non lo permetterebbe....perchè "non si può rinunciare al viaggio per il cane....."

Serena77

Numero di messaggi : 22532

Messaggio Da Elena il Ven Lug 22, 2011 8:46 am

Quoto Sere...Andate in Corsica, non credo sia più costosa della Grecia (io sono stata per anni in Grecia ma mai in Corsica) e pare sia un paradiso per i cani, si possono portare ovunque e sempre liberi! Dai cerca di ricostruire questo rapporto. Proprio perché Sean, nonostante tutto, è così buono, io credo che se lo meriti.

Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da Claudio&Paky il Ven Lug 22, 2011 9:03 am

Si Floriana.... segui i consigli degli altri...
Non lasciarti abbattere, cerca di stabilire un legame più forte...
Giocaci di più, dagli più affetto, capisco che è tutto sulle tue spalle, casa,figlio,marito,cucina,cane... ma cerca di ritagliare più tempo per lui... da come si comporta direi che se lo merita proprio e che nè ha bisogno... se fossimo stati più vicini sarei venuto io a prenderlo ogni tanto per farlo giocare col mio nanerottolo!!!
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729

Messaggio Da milaria il Ven Lug 22, 2011 9:11 am

Perillo Floriana ha scritto:Sean è bravissimo, non protesta mai, non fa danni in casa (solo in giardino), non abbaia praticamente mai,chiunque l'abbia conosciuto dice che non ha mai visto un jack così tranquillo (se per errore lo chiudiamo in una stanza se ne sta dietro la porta fin quando non ce ne accorgiamo!!!quando andiamo via ci guarda e non dice niente,lo metto a letto la sera e chiudo la porta e lui non fa bau anche se avrebbe ancora voglia di giocare), la sua è una normale vitalità di un jack ancora giovane, ma mio marito non ama gli animali in generale (Io vivrei in uno zoo) e mio figlio è troppo distratto dal suo mondo..io non capisco come facciano a non innamorarsi di una creatura così tenera e paziente e mi dispiace che i suoi disagi li scarichi su se stesso, meglio dei bei morsi a cuscini e divano ecc....Il cane l'ho preso perchè lo desideravo fortemente (fosse per me mi circonderei di cani) ma l'indifferenza dei miei familiari mi ferisce..

ehi io son di parma ci vediamo con le belve ...voglio conoscere il bel musetto di sean. se non sbaglio è coetaneo del mio che ha quasi 10 mesi. una sera prima di cena possiam vederci..anche dopo.. cheers
milaria

Numero di messaggi : 3061

Vedi il profilo dell'utente http://ilariamagnati@gmail.com

Messaggio Da Andrea il Ven Lug 22, 2011 9:19 am

potreste parlarne in famiglia tutti assieme e cercare una soluzione. ciao!
Andrea

Numero di messaggi : 19640

Messaggio Da Claudio&Paky il Ven Lug 22, 2011 9:23 am

Floriana ho trovato su internet questo dvd che secondo me potrebbe fare al caso tuo... ti insegna tanti giochi divertenti e stimoltanti che puoi fare con sean.... clicca qui : http://www.macrolibrarsi.it/libri/__giocare_con_il_cane.php

Questa è la presentazione:
Divertenti per entrambi, tutte le attività praticate insieme con il nostro amico a quattro zampe favorisce il suo benessere fisico e mentale. Giocare tiene il cane occupato, gli dà fiducia in se stesso e rafforza il suo legame con il padrone.

Divertenti per entrambi, tutte le attività praticate insieme non il nostro amico a quattro zampe favoriscono il suo benessere fisico e mentale.

Giocare tiene ii cane occupato, gli da fiducia in se stesso e rafforza il suo legame con il padrone.

Chiunque abbia un cane, cucciolo o adulto, può fare con lui tanti giochi appassionanti ed entrare in un nuovo mondo in cui:

imparare ad apprezzare l'abilita del fiuto;costruire marchingegni divertenti e che stimolano la sua intelligenza; sorprenderlo con piacevoli giochi da masticare; allestire insieme un corso di agility in salotto; trasformare le passeggiate in avventure emozionanti; riconvertire (temporaneamente) il giardino in parco giochi; far diventare l'addestramento un allegro gioco.

Questo genere di "terapia occupazionale" è divertente e facile da eseguire, non necessita di una preparazione complicata e può essere inclusa nella routine di tutti i giorni, senza che sia necessario dedicarvi troppo tempo.

Io un tentativo lo farei..... Wink
Claudio&Paky

Messaggio Da PEF il Ven Lug 22, 2011 9:35 am

Grazie a tutti per i suggerimenti e la comprensione, cercherò di fare dipiù per questa meraviglia di cagnolino, quando mi guarda con quegli occhi lo mangerei di baci..e mio marito che mi dice: poi ti lavi, eh...??
PEF

Messaggio Da Claudio&Paky il Ven Lug 22, 2011 9:37 am

senti ma visto che siamo in estate... mettergli una bella vasca d'acqua in giardino??? secondo me si diverte e sta un pò occupato... Very Happy
Claudio&Paky

Messaggio Da PEF il Ven Lug 22, 2011 10:27 am

cio ho pensato, ma ha un pò paura dell'acqua..volevo prendergli una piscinetta. Gli ho già preso un tubo di stoffa all'ikea per farlo giocare..
PEF

Messaggio Da Stefano Del Cucina il Ven Lug 22, 2011 11:41 am

Prendigli una piscinetta per bambini, la riempi d'acqua e lo inviti a giocarci, magari mettendo il suo gioco preferito in acqua.
A prescindere dai motivi giusti o sbagliati che ti hanno spinto a prendere un cane, adesso Sean è con te e con i tuoi famigliari. Con calma, senza stress e senza paure, cerca che questa convivenza sia la migliore possibile.
Portati il cane in vacanza, sempre.
Un giorno a settimana sequestra i videogiochi al figlio e tieni la televisione spenta tutta la sera, magari qualcuno si ricorderà che c'è un amico che ha bisogno di giocare.
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127

Messaggio Da PEF il Sab Lug 23, 2011 6:21 am

La tele l'abbiamo anche in giardino, sigh..
PEF

Messaggio Da bebeking il Sab Lug 23, 2011 7:06 am

flo', perchè non provate ad iniziare con l'agility. aiuta il legame padrone cane, le lezioni sono con altri cani con cui può socializzare, ed il lavoro fisico, ma soprattutto, mentale è impegnativo. mia moglie lo fà, ed ho visto tante persone appassionarsi, di tutte le età. dai nipoti ad i nonni. chi sà che magari non si interessa anche tuo figlio, ed abbandona per qualche giorno i videogames.
da come ne parli, sembra che il tuo cane abbia bisogno soprattutto di stimoli mentali. Wink
bebeking

Numero di messaggi : 14859

Vedi il profilo dell'utente http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Messaggio Da PEF il Sab Lug 23, 2011 8:00 am

Infatti aspetto settembre per riprendere con qualche lezioncina, anche perchè sull'educazione ci siamo un pò arenati. con il "fermo" è un disastro!!!
PEF

Messaggio Da PEF il Gio Ott 06, 2011 7:25 am

Ci risiamo, da un paio di giorni Sean ha ricominciato a mordersi le zampe, una in particolare, si tira la pelle coi denti. In questi giorni è molto agitato, forse perchè non sta bene, lo stiamo curando per una tracheite. La vet mi ha detto di dargli anche delle vitamine ed è più agitato del solito, potrebbe essere questo il motivo?
PEF

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: