Non vuole stare da solo
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Non vuole stare da solo
Buongiorno a tutti!
Piccolo sfogo...
Allora, ricapitolando, abbiamo Billy dal 24 settembre.
Da allora non è mai stato lasciato solo in casa, per fortuna c'è sempre qualcuno con lui, ma basta anche solo chiudersi in bagno 3 secondi, scendere al piano di sotto, assentarsi un nano-secondo per portare fuori le immondizie, che comincia a guaire come se lo avessimo abbandonato.
Quando lui dorme in cuccia e magari ti sposti in un'altra stanza lui si sveglia e si catapulta fuori dalla cuccia e ti segue, ma ti segue è dire poco, ti si incolla alle gambe, alle scarpe, non ti molla più, ti segue dappertutto e questo sta diventando pesante per noi.
Capito ormai che per lo meno fino a quando non sarà completamente vaccinato non lo si potrà portare a fare qualche passeggiata, ma non riusciamo ad uscire di casa nemmeno noi, se non a turno e questo è frustrante.
Anche il nostro precedente cane è stato adottato a 3 mesi, ma con Billy la vita è veramente rivoluzionata.
Non pensiate che non lo vogliamo, lo amiamo più di noi stessi, ma ci sta condizionando in modo eccessivo.
Come possiamo riuscire ad insegnargli a stare un pò di tempo da solo?
Confido nei vostri consigli
Grazie di cuore
Piccolo sfogo...
Da allora non è mai stato lasciato solo in casa, per fortuna c'è sempre qualcuno con lui, ma basta anche solo chiudersi in bagno 3 secondi, scendere al piano di sotto, assentarsi un nano-secondo per portare fuori le immondizie, che comincia a guaire come se lo avessimo abbandonato.
Quando lui dorme in cuccia e magari ti sposti in un'altra stanza lui si sveglia e si catapulta fuori dalla cuccia e ti segue, ma ti segue è dire poco, ti si incolla alle gambe, alle scarpe, non ti molla più, ti segue dappertutto e questo sta diventando pesante per noi.
Capito ormai che per lo meno fino a quando non sarà completamente vaccinato non lo si potrà portare a fare qualche passeggiata, ma non riusciamo ad uscire di casa nemmeno noi, se non a turno e questo è frustrante.
Anche il nostro precedente cane è stato adottato a 3 mesi, ma con Billy la vita è veramente rivoluzionata.
Non pensiate che non lo vogliamo, lo amiamo più di noi stessi, ma ci sta condizionando in modo eccessivo.
Come possiamo riuscire ad insegnargli a stare un pò di tempo da solo?
Confido nei vostri consigli
Grazie di cuore

Chiara Mauro Billy- Numero di messaggi: 121
Re: Non vuole stare da solo
Dovevate iniziare già appena arrivato a casa..
Un giorno dovevate uscire 5 minuti, quando rientrate non dovete badarlo, nè feste nè coccole.
Il giorno dopo 10 minuti, e stessa storia..
E così via..
Devono abituarsi a capire che tornate, sempre e comunque
Un giorno dovevate uscire 5 minuti, quando rientrate non dovete badarlo, nè feste nè coccole.
Il giorno dopo 10 minuti, e stessa storia..
E così via..
Devono abituarsi a capire che tornate, sempre e comunque

˝Chiara˝- Numero di messaggi: 6007
dovete provare con la tecnica dell'uscita simulata per desensibilizzarlo:
dai un'occhiata qui!
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/uscire.htm
in linea generale questo sito dà ottimi consigli sull'educazione.
dai un'occhiata qui!
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/uscire.htm
in linea generale questo sito dà ottimi consigli sull'educazione.

la cri- Numero di messaggi: 6234
E' normale, iniziate subito e con gradualità da 5min., poi 10min. e così via e come ti ha già detto Chiara al rientro non dategli confidenza per almeno 5min. o fino a quando non avete fatto le vostre cose...cercate di iniziare da subito perchè dopo vi potete ritrovare un cane troppo apprensivo e troppo legato a voi...
Tonino- Numero di messaggi: 5857
Quoto Cristina quel sito da ottimi consigli!! Anche Lia all'inizio mi seguiva ovunque è normale,inizia però già da oggi a cambiare poco alla volta le sue abitudini,il tuo cucciolo è fortunato a non stare quasi mai solo ma deve comunque imparare all'occorrenza a starci,noi sabato e domenica siamo libere ma mezz'ora la lasciamo comunque in modo che in settimana non viva la nostra assenza come trauma. All'inizio non è facile ma imparano in fretta non temere!! L'importante è che siate coerenti e decisi e se da fuori la sentite piangere non rientrate finchè non smette,non dimostratele che piangendo otterrà qualcosa 

Giuliaeco- Numero di messaggi: 3594
Chiara Mauro Billy ha scritto:
Da allora non è mai stato lasciato solo in casa
Il problema è proprio questo.Gli siete stati troppo addosso,è normalissimo il suo atteggiamento adesso.
Ascolta i consigli che ti ha dato Chiara e dai un'occhiata al sito suggerito da Cri

Serena77- Numero di messaggi: 22211
Quoto gli altri...dai che siete ancora in tempo

Elena- Numero di messaggi: 21349
Per fortuna o sfortuna Maya si è dovuta abituare subito a rimanere sola. Lavoriamo entrambi e non avevamo altra scelta. Lo stesso è attaccata a noi quasi in modo morboso. Per esempio, siamo fuori e se per caso io o il mio compagno ci allontaniamo inizia a guaire e vorrebbe seguirci anche se insieme a lei c'è sempre uno di noi. Noi ovviamente non cediamo, si deve abituare. Sa comunque che torniamo sempre e quando ci vede ci sbaciucchia all'infinito!
Nel tuo caso, quoto tutti gli altri. Dovete uscire, si deve abituare alla vostra lontananza, vedrai che si abituerà presto
Nel tuo caso, quoto tutti gli altri. Dovete uscire, si deve abituare alla vostra lontananza, vedrai che si abituerà presto

Silvana- Numero di messaggi: 1688
E se, conoscendo il caratterino che contraddistingue questa razza, ritorniamo e ritroviamo la casa distrutta?
E' anche questo che ci spaventa

Prendete un kennel...oppure mentre siete via tenetelo all'interno del trasportino

Elena- Numero di messaggi: 21349
Chiara Mauro Billy ha scritto:E se, conoscendo il caratterino che contraddistingue questa razza, ritorniamo e ritroviamo la casa distrutta?![]()
Scusa se te lo dico ma sarebbe meglio pensare subito a queste cose

Grazie per i consigli, il fatto è che questo cagnolino è caratterialmente diversissimo da quello che avevamo fino a giugno di quest'anno.
Prendendo il jack ci eravamo informati su cosa ci aspettava, ma forse non pensavamo che fosse così "pestifero".
E' il nostro amore ma a volte ci sembra che ci manchi l'aria...
Non voglio dare l'idea che siamo due sprovveduti e nemmeno che ci siamo pentiti di averlo, anzi, solo che dobbiamo abituarci anche noi al suo carattere.
Prendendo il jack ci eravamo informati su cosa ci aspettava, ma forse non pensavamo che fosse così "pestifero".
E' il nostro amore ma a volte ci sembra che ci manchi l'aria...
Non voglio dare l'idea che siamo due sprovveduti e nemmeno che ci siamo pentiti di averlo, anzi, solo che dobbiamo abituarci anche noi al suo carattere.

In linea generale è normale che sia così attaccato a voi siete la sua nuova famiglia
dategli un po' di tempo x abituarsi ed aiutatelo ad essere un po' più indipendente! Avete la fortuna di possedere un terrazzo o un giardino? Ah e x quanto riguarda le passeggiate se alcuni vaccini sono stati fatti non indugiate e portatelo un po' fuori, basta che non stia a contatto con cani randagi non vaccinati o con i loro bisogni! Farà bene ad entrambi

Lia ha scritto:In linea generale è normale che sia così attaccato a voi siete la sua nuova famigliadategli un po' di tempo x abituarsi ed aiutatelo ad essere un po' più indipendente! Avete la fortuna di possedere un terrazzo o un giardino? Ah e x quanto riguarda le passeggiate se alcuni vaccini sono stati fatti non indugiate e portatelo un po' fuori, basta che non stia a contatto con cani randagi non vaccinati o con i loro bisogni! Farà bene ad entrambi
![]()
Grazie per i consigli.
Abbiamo provato a portarlo fuori qualche giorno dopo averlo portato a casa, ma forse era troppo presto e non muoveva un passo.
Secondo te da che età cominciano ad apprezzare la passeggiata?

Se ogni volta che cammina con voi gli dai un premio vedrai che la passeggiata la apprezzerà subito!! Lia esce a passeggio con me dal primo giorno e le prime volte l'ho portata sui prati ed in spiaggia dove ci sono tante cose da annusare e pochi pericoli
scegli una piccola zona verde se possibile cintata e fai lì i primi esperimenti vedrai che sará entusiasta!!

Credo che tutti i cuccioli si disperino all'inizio! E poverini li capisco, ambiente nuovo, niente mamma, niente fratelli... Ma non bisogna lasciarsi commuovere! Se no ce l'avranno sempre vinta loro!
Anche Floh piangeva da farmi spezzare il cuore, ma BISOGNA resistere, chiudere la porta e andare.
Adesso a 6 mesi è abituatissima a vedere uscire prima me (lavoro a 30 km da casa), poi mio papà (deve aprire bottega) e alla fine mia mamma e nessuna storia.
Solo una volta si era disperata e sono dovuta tornare a prenderla, ma era una situazione particolare e probabilmente era agitata di base.
Prima la tenevo solo nella mai stanza, poi le ho lasciato corridoio e 2 stanze e ora ha tutta casa... Vedrai che provando un passo dopo l'altro ce la farai!
Anche Floh piangeva da farmi spezzare il cuore, ma BISOGNA resistere, chiudere la porta e andare.
Adesso a 6 mesi è abituatissima a vedere uscire prima me (lavoro a 30 km da casa), poi mio papà (deve aprire bottega) e alla fine mia mamma e nessuna storia.
Solo una volta si era disperata e sono dovuta tornare a prenderla, ma era una situazione particolare e probabilmente era agitata di base.
Prima la tenevo solo nella mai stanza, poi le ho lasciato corridoio e 2 stanze e ora ha tutta casa... Vedrai che provando un passo dopo l'altro ce la farai!

MissCat- Numero di messaggi: 863
Grazie di cuore a tutti/e!
Ci date speranze che avremo anche noi un giorno un cane "normale"
Metteremo in pratica tutti i vostri preziosissimi consigli!
Ci date speranze che avremo anche noi un giorno un cane "normale"
Metteremo in pratica tutti i vostri preziosissimi consigli!
Ultima modifica di Chiara Mauro Billy il Mer Ott 20, 2010 1:17 pm, modificato 1 volta (Ragione : volevo scrivere...anche noi un giorno...)

Se ci sono riuscita io che sono alla prima esperienza con un cane sono certa che ce la farete anche voi!!
In bocca al lupo per i primi tentativi!
Fateci sapere come va!
In bocca al lupo per i primi tentativi!
Fateci sapere come va!

MissCat- Numero di messaggi: 863
Io sono sempre dell'idea che un J.Russel costretto a stare in una casa sia un cane agli arresti domiciliari...
Il mio ha vissuto il primo anno in una casa, dove ha distrutto il distruggibile, quando è arrivato da me pur avendo molto spazio distruggeva ogni oggetto di plastica o stoffa. Ora è diventato un angelo, unico difetto rimasto è che mi leva di tasca i fazzolettini di carta per farne tante striscioline... lo fa' con tanta destrezza che me ne accorgo solo quando li vedo in terra distrutti.
Ci sono tante razze di cani che si adattano alla vita in casa...
ma non i Jack.
Il mio ha vissuto il primo anno in una casa, dove ha distrutto il distruggibile, quando è arrivato da me pur avendo molto spazio distruggeva ogni oggetto di plastica o stoffa. Ora è diventato un angelo, unico difetto rimasto è che mi leva di tasca i fazzolettini di carta per farne tante striscioline... lo fa' con tanta destrezza che me ne accorgo solo quando li vedo in terra distrutti.
ma non i Jack.

Gimmi&Paolo- Numero di messaggi: 27
Io invece credo, dalla mia esperienza con Lia, che più che stare in un determinato posto per lei è importante che ci siamo noi. Se non è sola si adatta a qualunque circostanza, è felice anche in casa se noi giochiamo con lei! Forse crescendo diventa più importante stare tanto tempo fuori ma adesso vuole solo far parte della famiglia e penso che anche per il piccolo Billy sia così

OT: non ci avevo fatto caso!! Un jack alassino come noi!!

Gimmi&Paolo ha scritto:Io sono sempre dell'idea che un J.Russel costretto a stare in una casa sia un cane agli arresti domiciliari...
ma non i Jack.
Ciao, Billy ha a disposizione una casa a due piani e un giardino, dove trova piante da distruggere, insetti da mangiare...
, un giardino che abbiamo messo "in sicurezza" con reti e retine in modo che non possa scappare, quindi posso dire che non gli manca nulla a mio parere, gli manchiamo noi quando rientriamo in casa prima di lui. Non mi pare che sia "agli arresti domiciliari", lui ha ridotto noi agli arresti domiciliari e non sto scherzando 
altro tentativo che puoi fare è farlo stancare molto prima di uscire, cioè portalo fuori a fare una bella passeggiata, o meglio, fagli fare una bella corsa libero con pallina o gioco, poi lo riporti a casa, lo fai mangiare: sarà stanco e pieno, a questo punto dovrebbe avere solo voglia di riposare per qualche ora. prima di uscire non guardarlo, non parlargli, non coccolarlo, cioè non fargli capre in nessun modo che ti dispiace andare via, esci e basta....

la cri- Numero di messaggi: 6234
Gimmi&Paolo ha scritto:Io sono sempre dell'idea che un J.Russel costretto a stare in una casa sia un cane agli arresti domiciliari...
ma non i Jack.
Bè sinceramente permettimi di essere in totale disaccordo...è vero che non si può paragonare ad un carlino o a qualsiasi altro canetto divano dipendente...ma è altrettanto vero che un jack si abitua anche a restare a casa svariate ore senza per forza diventare un distruttore di ogni cosa!ha bisogno delle sue belle ed abbondanti ore d'aria e di scorrazzate...ma alla fine dei conti è un cane gestibilissimo se abituato a dovere fin da piccolissimo...io non penso che le tantissime persone iscritte qui nel forum siano possessori di ettari di terreno per far correre a volontà in qualsiasi momento i loro canetti no?eppure quanti esempi abbiamo di jack soddisfatti e felici ugualmente!!uno è il mio!

carlottina- Numero di messaggi: 538
secondo me:
I cani nascono dai lupi, e i lupi si spostano in branco. per un cane restare in casa senza mai fare passeggiate all'esterno non è naturale. possono sviluppare caratteri maniacali proprio per questo: eccessivo attaccamento, iperattività ecc.
non c'entra avere il giardino: per loro è sempre un posto conosciuto e chiuso.
ti consiglierei di cominciare subito a portarlo fuori, sarebbe stato meglio farlo appena portato a casa (dopo la prima puntura tanto sono coperti per il peggio e basta non farli andare dove potrebbero esserci escrementi di cani malati) perchè più aspetti più corri il rischio di un cane fifone in futuro che bisognerà abituare con molto tempo e pazienza.
se non vuole uscire non dargliela vinta, il capo sei tu e decidi tu quando 'il branco deve migrare' (hihihi come sono Piero angela!)
sa dopo una bella passeggiata provi a lasciarlo solo per qualche minuto vedrai che piano piano, come hanno detto gli altri si abituerà, tanto più che sarà stanco e vorrà dormire!
VAI CHE NON E' COSI DIFFICILE!!! SE CE L'HO FATTA IO!! facci sapere!!!
I cani nascono dai lupi, e i lupi si spostano in branco. per un cane restare in casa senza mai fare passeggiate all'esterno non è naturale. possono sviluppare caratteri maniacali proprio per questo: eccessivo attaccamento, iperattività ecc.
non c'entra avere il giardino: per loro è sempre un posto conosciuto e chiuso.
ti consiglierei di cominciare subito a portarlo fuori, sarebbe stato meglio farlo appena portato a casa (dopo la prima puntura tanto sono coperti per il peggio e basta non farli andare dove potrebbero esserci escrementi di cani malati) perchè più aspetti più corri il rischio di un cane fifone in futuro che bisognerà abituare con molto tempo e pazienza.
se non vuole uscire non dargliela vinta, il capo sei tu e decidi tu quando 'il branco deve migrare' (hihihi come sono Piero angela!)
sa dopo una bella passeggiata provi a lasciarlo solo per qualche minuto vedrai che piano piano, come hanno detto gli altri si abituerà, tanto più che sarà stanco e vorrà dormire!
VAI CHE NON E' COSI DIFFICILE!!! SE CE L'HO FATTA IO!! facci sapere!!!

Tunia- Numero di messaggi: 485
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Non vuole stare fuori.....
» Non vuole stare da solo
» come abituarlo a stare solo
» vuole solo mangiare quello che c'è a tavola!
» Consiglio su abituarlo a stare un po da solo
» Non vuole stare da solo
» come abituarlo a stare solo
» vuole solo mangiare quello che c'è a tavola!
» Consiglio su abituarlo a stare un po da solo
Pagina 1 su2
Permesso del forum: