Help la mia BELLA piange e vuole sempre stare in braccio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Help la mia BELLA piange e vuole sempre stare in braccio

Messaggio Da alessia820 il Mar Ott 19, 2010 11:24 am

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio....piu che altro per capire se i comportamenti della mia piccola Bella sono comuni a tutti i cuccioli oppure se è solo lei così!!!
La mia Bella ha 2 mesi e mezzo ( quasi 3) ed è con noi da 3 settimane...e da una mercoledi scorso ho iniziato a portarla fuori....
premetto che in casa è abbastanza buona per il momento...ha i suoi 5 minuti di follia in cui corre avanti e dietro, le nostre sessioni di giochi e in cui le faccio imparare qualche comando (devo dire che ha appreso subito seduta, zampa e resta, mentre ha difficioltà con terra e lascia) ma per il resto il problema è che vuole sempre e dico sempre stare in braccio!!!non posso girare x la casa mettere a posto, prepararmi per uscire senza avere lei dietro che piagnucola in continuazione perchè vuole essere presa......per non parlare di quando oso sedermi da qualche parte!ogni tanto provo ad ignorarla come mi ha detto la veterinaria o cerco di occuparla con qualche gioco...ma lei vuole solo stare appiccicata e poi piange piange...non smette mica!!!ho pensato che magari fa così perchè è ancora molto piccola..... Rolling Eyes
i vostri da cuccioli facevano così?
non so che fare..se assecondarla e prenderla ogni volta (quando posso) oppure se ignorarla e sorbirmi ore di pianti.... Sad

poi secondo problema: le uscite....quando esco con mia mamma e l'altro nostro cane tutto bene...lo segue e lo imita e quindi le piace stare fuori, spesso fa anche i bisognini fuori...e cammina anche bene al guinzaglio.....quando invece usciamo da sole a volte è bravissima, cammina annusa ecc...altre volte specialmente la mattina non vuole proprio stare fuori...trema come una foglia, ha paura di tutto, rumori, persone, cani....e vuole stare in braccio...non ne vuole sapere di stare nel prato o anche solo per terra...
che devo fare??? Sad
assecondarla prendendola in braccio e non forzandola a stare giu se non vuole oppure lasciandola giu anche se trema e ha paura??!!
io spero che faccia così perchè è ancora piccolina e queste sono le sue prime uscite...devo solo avere pazienza vero??!!! Wink mi sono portata giu anche dei giochini, pallina, fresbee...ma niente...
altra domada...mi consigliate uno di quei corsi tipo puppy class... funzionano o sono solo soldini buttati?!?

grazie a tutti ciaoo!! Wink I love you

alessia820

Numero di messaggi: 19

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Help la mia BELLA piange e vuole sempre stare in braccio

Messaggio Da Elena il Mar Ott 19, 2010 11:29 am

Problema 1: farla piangere, non prenderla assolutamente in braccio. Tu devi decidere quando è il momento delle coccole, non lei. Quindi distraila in qualche modo e appena smette di piangere, le dai un biscottino e le dici BRAVAAA. Lei capirà che finché piange non ottiene nulla.

Problema 2: assolutamente NON ASSECONDARLA. Se lei ha paura e tu la prendi in braccio le stai dicendo "Amore hai ragione ad aver paura!" e invece no! Non deve avere paura di nulla. Quindi anche lì, ad ogni passettino un bel biscottino...tipo Pollicino Wink

I corsi possono servire, ma secondo me ha bisogno più che altro di TANTISSIMO movimento e di TANTISSIMA socializzazione con altri cani Wink

Elena

Numero di messaggi: 21349

Messaggio Da Giuliaeco il Mar Ott 19, 2010 11:29 am

Ciao!! Io frequento un corso di obbedienza di base x Lia che ha 3 mesi e non credo siano soldi buttati! Inoltre ti danno un sacco di consigli utili e ti fanno molti esempi che se vedi sono semplici,scritti qui magari un po' meno. A livello generale NON prenderla se piange, mai!! Wink

Giuliaeco

Numero di messaggi: 3594

Messaggio Da alessia820 il Mar Ott 19, 2010 11:36 am

lo so che sbaglio...ma è talmente piccola e tenera che sentirla piangere mi fa stare male Sad
e comunque si quando non posso perchè sto facendo altro (tipo pulire i suoi disastri!) non la prendo e cerco di distrarla...ma appena mi siedo lei vuole subito venire in braccio.....mi sento cattiva a non prenderla....

per le uscite ci proverò...ma anche li...trema trema...si attacca alla gamba..proverò a portarmi giu sempre i biscottini....vediamo se si smuove un po...
ma dite che fa così perchè è piccolina vero??

alessia820

Messaggio Da Giuliaeco il Mar Ott 19, 2010 11:43 am

Cerca di intenerirti ha capito qual'e il tuo punto debole Twisted Evil non sentirti in colpa pensa che le fai del bene se la educhi nel modo corretto!

Giuliaeco

Numero di messaggi: 3594

Messaggio Da Tonino il Mar Ott 19, 2010 11:45 am

alessia820 ha scritto:lo so che sbaglio...ma è talmente piccola e tenera che sentirla piangere mi fa stare male Sad
e comunque si quando non posso perchè sto facendo altro (tipo pulire i suoi disastri!) non la prendo e cerco di distrarla...ma appena mi siedo lei vuole subito venire in braccio.....mi sento cattiva a non prenderla....
per le uscite ci proverò...ma anche li...trema trema...si attacca alla gamba..proverò a portarmi giu sempre i biscottini....vediamo se si smuove un po...
ma dite che fa così perchè è piccolina vero??

Sono sbagli che si pagano in futuro...poi te ne accorgerai.
Cerca di evitare da subito e non sentirti in colpa perchè la fai piangere, e come quando un figlio vuole un giocattolo e i genitore non glielo comprano e piange, è la stessa cosa.

Tonino

Numero di messaggi: 5857

Messaggio Da Vane il Mar Ott 19, 2010 11:55 am

Ciao! Hai fatto bene a scrivere qui sul forum, ti hanno dato degli ottimi consigli...Quoto in pieno Elena. Lo so che è difficile, ma in certe occasioni bisogna saper resistere ai capricci, se cedi è finita perchè Bella capirà che piagnucolando ottiene ciò che vuole... Si crea un'associazione tra il comportamento disfunzionale e il fatto di ottenere attenzione; più tu la assecondi e più l'associazione che lei fa si rinforza, e finisce per piagnucolare sempre più spesso.
So che è difficile, ma devi farcela, anche per il suo bene, per il suo equilibrio e la sua tranquillità, oltre che la tua.
Forza Ale Wink

Vane

Numero di messaggi: 304

Messaggio Da Elena il Mar Ott 19, 2010 12:16 pm

No non fa così perché è piccolina. Anche Burton quando vuole qualcosa piange, nonostante io non l'abbia minimamente assecondato. Fa così perché ha capito che solo così ottiene da te ciò che vuole. Tu devi fargli capire che non è così, anzi, è il modo più veloce per NON ottenerlo Wink

E' difficile, senz'altro. Ma come ti ha detto Tonino se la assecondi pagherai questa cosa in futura, avrai una cagnolina timorosa di tutto e totalmente dipendente da te (nel modo sbagliato, intendo).

Elena

Numero di messaggi: 21349

Messaggio Da alessia820 il Mar Ott 19, 2010 1:27 pm

ufff...non voglio una cagnetta timorosa!!! e non sembra esserlo infatti a volte!!adesso siamo scese giu io lei e Tommy (il cane dei miei) ed era scatenatissima..correva come una lepre dietro al povero Tommy Razz senza curarsi di nulla!..poi sono sicura che quando scenderò stasera da sola tremerà come una foglia....
ok ho capito non la devo prendere quando piange...ma la sera quando mi metto sul divano sono io che vado a prenderla per spupazzarla e tenermela in braccio...così va bene se decido io?

Vane!!! ciao zietta!devi vederla quant'è cresciuta!!!non riesco a postare foto non sono capace!!!!hai visto quelle su facebook?
ma quando ci sarà un altro di quei raduni a cui sei stata l'altra volta???
quando sai che ne fanno uno avvisami così facciamo conoscere Bella e il papy I love you
si guarda ho capito che ci vuole davvero polso con loro!è terribile quando si impunta che vuole fare una cosa cascasse il mondo lei la fa!!
grazie a tutti per i consigli intanto...vi dirò!! Wink

alessia820

Messaggio Da Vane il Mar Ott 19, 2010 1:49 pm

Eh sì, i Jack sono tremendi...Però non preoccuparti troppo, il fatto che sia cucciola è un punto a tuo favore, perchè è più facile risolvere i problemi di un cucciolo ovviamente...Soprattutto se ti fai vedere risoluta! Deve capire che sei tu il suo capobranco, e decidi tu quando fare cosa, altrimenti è la fine! Anche io a volte, soprattutto nella fase di crescita di Jonas, sono stata costretta a fare la parte della "severa" e dell'intransigente...Ti capisco cmq, quando mi succedeva mi sentivo in colpa, sicuramente stavo peggio io di lui, ma è giusto così, soprattutto per il LORO benessere! Certe "lezioni" che Jonas ha preso da piccolo gli sono servite parecchio per imparare come si doveva comportare. Certo, non voglio fare la parte dell'educatrice impeccabile che ha un cane modello (non è un santo), lungi da me, però cerco di fare il meglio che posso...
Per ora purtroppo non ho notizie di raduni, ma appena ne so qualcosa ti informo Razz Anche perchè, almeno a mio parere, la socializzazione farebbe bene a Bella!
Noi siamo sempre pronti Very Happy

Vane

Numero di messaggi: 304

Messaggio Da alessia820 il Mer Ott 20, 2010 9:56 am

che topina ieri ho scritto tutte queste lamentele sul suo comportamento e invece ieri è stata SUPER BRAVISSIMA!!!! che amore!!!
ha imparato il "LASCIA" e poi quando l'ho portata fuori sia stamattina che ieri sera ha fatto tutti i suoi bisognini fuori e ha camminato senza voler venire in braccio!!
ma cosa ancora piu sconvolgente ieri sera mentre pulivo con scopa e mocio tutta la casa è stata brava brava nella sua cuccetta a osservare ogni minimo movimento della scopa (sua nemica giurata Razz )..ha provato un paio di volte a venire verso la scopa ma al mio ordine è subito tornata nella cuccia!!non l'aveva mai fatto!!di solito dovevamo fare le lotte per tenerla buona!!!! Very Happy che brava!!! sono stata proprio orgogliosa della mia piccola!!!! I love you I love you
hihi che ridere poi le ho costruito 2 giochini che ho trovato in una sezione qui del forum...ma li ha risolti nel giro di 5 minuti!!!sono troppo avanti questi jackini!!devo escogitare qualcosa di piu complicato per tenerla occupata!!! Wink

alessia820

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: